64 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_297_object_5787388.png
Page 297 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
una società post-industriale, post-moderna, post-lavorativa si preannun- cia anche una società post-scolastica? Ci si deve guardare ovviamente dagli schematismi e dalle rappresentazioni seducenti, ma è innegabile che lo sviluppo scolastico, come si diceva, ha accompagnato lo svilup- po capitalistico industriale e si è caratterizzato esso stesso in modo in- dustriale. Una trentina di anni fa si teorizzava la morte della scuola con una parziale e per ció stesso distorta consapevolezza di quanto

ave- re consapevolezza dei percorsi nuovi della società globale e post-indu- striale, e deve rendersi disponibile a collaborare per fare del lavoro educativo un fattore rilevante e non controindicato di governance della società planetaria. È nel repertorio delle analisi che di tempo in tempo vengono effettuate della missione educativa la constatazione che esiste una cronica insufficienza della scuola rispetto ai compiti sociali che pure le sono irrinunciabilmente assegnati.Troppe altre “scuole

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_294_object_5787383.png
Page 294 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
”) e come capacità metodica, permane ancor oggi in una società industriale che evolve verso una fase post-industriale: quella che Jeremy Rifkin ha de- finito “era dell’accesso”. II metodo è strettamente connesso a un sapere formativo oggettivante, che puó essere appreso e trasmesso, grazie ap- punto a una metrica di oggettività, mentre la “mission” sembra sottrarsi airoggettivazione ed essere caratterizzata da elementi che si sottraggo- no alla disciplina metodica. Deve essere anche notato a questo

proposi- to come oggi la professionalità riguardi sempre piú e sempre piú pun- tualmente le tecniche di insegnamento- apprendimento e quindi le mo- dalità di approccio didattico, e insieme, in quanto la realtà evolve verso il post-moderno e il post-industriale, appaia orientata, per paradossale che ció possa sembrare, a recuperare fattori, motivi, e ovviamente valo- ri, della realtà preindustriale e premoderna. La questione della profes- sionalità si pone per un verso come relativa alla competenza

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_296_object_5787386.png
Page 296 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
tivazione metodica; o in modo discontinuistico nel segno di una “rottu- ra” bachelardiana. Quel che puó essere rilevato, almeno ipoteticamen- te, è che le tendenze della società globale inducono a rivedere il concet- to stesso di professionalità. Se si passa da una società industriale a una società post-industriale, se le modalità del lavoro mutano al punto che si puó parlare di “fine del lavoro”, se ci si propone di investire nel co- siddetto “terzo settore”, i contraccolpi nel sistema

subentrare una crisi, da alcuni segnalata, da altri teorizzata, della razio- nalità scientifica, cosi all’euforia del metodo hanno finito per subentra- re le requisitorie contro il metodo. È come se si riproducessero, in una situazione certo molto diversa, le condizioni che portarono, da Rousseau in poi, ma con precedenti importanti che includono il misticismo nord- europeo e tedesco e il pietismo, a quel pentimento della modernità che generó il romanticismo, come sintesi di motivi post-illuministici

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_299_object_5787392.png
Page 299 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
illuministica e post-illuministica. La scuola post-industriale, con la sua specifica pro- fessionalità sta alla scuola “industriale” come la razionalità flessibile e “sensibile” sta alla razionalità rigorosamente metodica. Qui la profes- sionalità riprende per un verso il senso che originariamente le derivava dai quadri concettuali della riforma religiosa e per l’altro, ma coerente- mente, si qualifica come prodotto di un’epoca che sembra esigere quanto meno un’integrazione fra la razionalità metodica

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_190_object_5786433.png
Page 190 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
riferimento al quadro complessivo di una società specifica. II quadro sociale complessivo, in atto o in programma, come meta ormai raggiunta e acquisita o come scopo ritenuto desiderabile e da raggiungere, è dato oggi, agli inizi del XXI secolo, dalla società in- dustriale di massa. Questa società è da alcuni studiosi, piuttosto corri- vamente, indicata come società post-industriale, se non come società post-moderna. Ma, tenuto eonto che almeno due terzi dell’umanità 166

8
Books
Category:
Literature , Philosophy, Psychology
Year:
2002
Hermann Hesse (1877 - 1962) nel 40° anniversario della morte : XXIV Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Hermann Hesse (1877 - 1962) zur 40. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 24 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611989/611989_73_object_5806043.png
Page 73 of 292
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Hesse, Hermann ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (24 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XIX, 263 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Hesse, Hermann ; f.Kongress ; g.Meran <2002><br>s.Multimedia ; s.Kommunikation ; s.Solidarismus ; s.Gewalt ; f.Kongress ; g.Meran <2002><br>s.Anthropozentrismus ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II 341.267
Intern ID: 611989
si dirà in seguito a proposito di Ludwig Derleth. Cfr. H.T. Hakl, Der verborgene Geist von Eranos. Unbekannte Begegmmgen von Wissenschaft und Esoterik. Eine alternative Geistesgeschichte des 20. Jahrhunderts. Bretten 2001. 2) La corrente letteraria post-impressionista detta del ‘Neo-Obbiettivismo , o anche ‘Nuova Oggettività’ rendeva evidenti nella sua produzione, fra i tanti aspetti del modemo, quei modelli di vita che esemplarmente dovevano dimostrare la pseudo- emancipazione e il nuovo ruolo

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Social sciences
Year:
2005
¬La¬ cultura europea: metodo e creatività : atti del 27. Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 8-10 ottobre 2004
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24068/24068_335_object_5787453.png
Page 335 of 420
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (27 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri] [ed. sotto la dir. di Roberto Cotteri ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXI, 393 S. : Ill.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ europäische Kultur: Methode und Kreativität Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Kultur ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II Z 759/27(2004)
Intern ID: 611993
di cultura (in particola- re della Critica del giudizio), è indicativo, da un lato, della forte urgen- za espressa da Cassirer di riproblematizzare la cultura dopo tutto l’im- portante esercizio dell’età moderna fino ai primi decenni del XX 0 seco- lo, e, dall’altro, della sterilità (quasi indefinibilità) di una cultura senza un’adeguata, direi completa, relazione al mondo. Quasi in anteprima si potrebbe affermare che il radicale cambio di segno registrabile nel confronto post-moderno con la “cultura

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_278_object_5786586.png
Page 278 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
einsteiniana della relatività e la teoria morale della relatività dei valori: con una buona dose di superficialità, dato che - com’é ovvio - si tratta di campi totalmente diversi, tra loro non confrontabili, allo stesso modo in cui non si puó mettere in relazione tra di loro esseri terrestri ed extra-terrestri. Sempre per rimanere sul piano teorico, ed ampliando ancor piú il discorso, il “post-moderno” pare aver inferto un colpo mortale alla stessa esigenza di universalità, che è tipica di una ragione

19
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_60_object_5786212.png
Page 60 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
La globalizzazione, la complessità, ravvento di società pluralistiche e multiculturali sono dei processi inarrestabili. Dopo il crollo delLim- pero sovietico, nel mondo post guerra fredda si assiste alla nascita di nuove civiltà non occidentali (Asia orientale, Giappone, stati islami- ci, religione ortodossa). L’inizio del terzo millennio ha confermato il verifiearsi della profezia di McLuhan del 1962, inerente all’avvento del “villaggio globale”: dopo Letà della pietra, del ferro, del bronzo

20