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Author:
Bozen <Provinz> / Abteilung Gesundheitswesen / Assessorat für Personal, Gesundheits- und Sozialwesen, Autonome Provinz Bozen - Südtirol, Abteilung Gesundheitswesen
Place:
Bozen
Publisher:
Abteilung Gesundheitswesen
Physical description:
170, 159 S. : graph. Darst.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Text dt. und ital. - Nebent.: Piano sanitario provinciale 2000 - 2002
Subject heading:
g.Südtirol ; s.Gesundheitswesen ; s.Recht ; f.Quelle
Location mark:
II 170.694
Intern ID:
196396
Le componenti della Carta, e di conseguenza, i principi ispi ratori, gli obiettivi e le strategie che la azienda dovrà prevedere sono i seguenti: 1. i principi fondamentali che orientano i servizi e la loro eroga zione, tra cui quelli di: eguaglianza, imparzialità, continuità, diritto di scelta, partecipazione, efficienza ed efficacia 2. l’informazione dei cittadini rispetto ai servizi offerti e relative modalità di accesso 3. la garanzia del perseguimento costante della migliore qualità
possibile rispetto alle prestazioni, ai processi organizzativi, al rapporto con l'utente, ai suoi familiari ed altre persone per lui significative, ai gruppi di volontariato e alle altre forme di rap presentanza dei cittadini, ai membri della comunità. Tale impegno verso traguardi sempre più elevati di qualità va reso esplicito e verificabile costantemente dai cittadini 4. l’applicazione di forme di tutela dei cittadini, attraverso le pro cedure di opposizione, segnalazione e reclamo e formulazio
ne di proposte. In relazione a quanto i cittadini segnalano vanno attentamente considerati possibili adeguamenti 5. la costante valutazione della applicazione di quanto previsto e di conseguenza della qualità dei servizi, ai fini del migliora mento della stessa, attraverso indagini sul gradimento dei cit tadini utenti, riunioni pubbliche, conferenze dei servizi, rela zioni annuali per il Comitato nazionale permanente per l’atti vazione della Carta dei servizi 6. l’istituzione, l’organizzazione
e il funzionamento in ogni azien da di un ufficio relazioni con il pubblico, anche con più sedi. Nell'elaborazione e nell’aggiornamento delle Carte dei Servizi la Provincia svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo, avvalendosi anche di un apposito Gruppo di lavoro. 4.12. Incentivazioni Sono ambiti prioritari della incentivazione del personale a li vello aziendale: a) partecipazione al processo di aziendalizzazione, con partico lare riferimento alla attivazione e allo sviluppo delle procedu
re di programmazione e controllo previste dal piano b) partecipazione a progetti di sviluppo della qualità delle pre stazioni sanitarie, ai progetti obiettivo e ad altri progetti di inte resse provinciale.