220 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Literature
Year:
1999
Vittorio Alfieri : (1749 - 1802) ; nel 250° anniversario della nascita.- (Studi italo-tedeschi ; 20 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/226050/226050_95_object_5785896.png
Page 95 of 220
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ediz. curata dall'Accademia di Studi italo-tedeschi sotto la direz. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accad. di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XIII, 199 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung. - Literaturangaben
Subject heading: p.Alfieri, Vittorio
Location mark: II 179.278
Intern ID: 226050
ULRICH SCHULZ-BUSCHHAUS ALFIERI E LA «NOBILTA’ DELL’ARTE» Come sappiamo, la parte propriamente narrativa delfautobiografia di Alfieri comincia con un accenno alFidentità sociale delfautore cioé alla sua appartenenza alla “classe dei nobili”. Questo accenno ha un carattere evidentemente programmatico e rivela insieme una certa am- bivalenza, specifica di una mentalità di fine Settecento. Da un canto, “il nascere della classe dei nobili” viene presentato come una sorta di premessa paradossaie per

le intenzioni di una critica alla stessa nobiltà intesa come istituto sociale: “II nascere della classe dei nobili”, scrive Alfieri “mi giovó appunto moltissimo per poter poi, senza la taccia d’invidioso e di vile, dispregiare la nobiltà per sé sola, svelame le ridi- colezze, gli abusi, ed i vizi”. Notiamo subito en passant che la parados- salità di questo programma si mostra già nel fatto che la critica alfie- riana della nobiltà si fonda proprio su valori specificamente nobili: il critico si rivolge

la nobiità, “il nascere della classe dei nobi- li”, ha per Alfieri una doppia faccia: una faccia negativa come “nobiltà per sé”, come istituto di una società di Ancien Régime, stratificata e gerarchica, una faccia positiva se il concetto di nobiltà viene invece trasferito dal campo strettamente sociale al campo dell’arte. Evidentem- ente si tratta del fenomeno di una sublimazione (in senso freudiano) che tende ad esaltare i valori della nobiltà nel settore della letteratura tanto piú quanto li disprezza

1