¬Il¬ contributo alla storia nel mondo di lingua italiana e in quello di lingua tedesca negli ultimi venticinque anni (1945-1970) : istituzioni sociali, politiche, giuridiche ; atti dell'XI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 11. - 15. 10. 1971
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Author:
Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <11, 1971, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Physical description:
XIII, 128 S.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Parallelsachtitel: Der Beitrag zur Geschichte im deutschen und italienischen Sprachraum in den letzten fünfundzwanzig Jahren (1945-1970)
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading:
g.Deutsches Sprachgebiet ; z.Geschichte 1945-1970 ; f.Kongress ; g.Meran <1971>
g.Italienisches Sprachgebiet ; z.Geschichte 1945-1970 ; f.Kongress ; g.Meran <1971>
Location mark:
II Z 759/11(1971)
Intern ID:
62126
e concreti, quasi in un superiore disimpegno che nella progettazione ideale esteti- sticamente eludeva spesso alla problematica concreta, dialettizzandola nell’ideale della Ragione storica e anche in una mitologia dell’azione politica. Caduti questi miti, allentate le maglie di questa dialettica, i problemi nella loro particolarità, nella loro urgenza, nella loro ineludibilità anche nella banalità, dicia- mo, della loro consistenza o nella tragicità della loro consistenza, sono emersi e chiedono una
puntualità, alla dramma- ticità di una situazione concreta e alla impossibilità di ciominare i problemi dentro una prospettiva, diremo, a larga scadenza, a lunga scadenza, ci ha restituito nella loro, a volte anche banalità, i tempi corti, i problemi a corto raggio della vita quoti- diana nazionale e anche personale. Che cosa troviamo allora oggi, quali possono essere dei sintomi di questa situazione a livello, direi di costume, a livello cii at- teggiamento interiore, a livello anche di fenomeno
culturale nel senso piú ampio del termine. 10 vorrei qui in maniera esemplificativa segnalare soltanto due elementi che possono avere una loro significanza, che hanno, a mio awiso, una vivace positi- vità, anche se hanno delle inquietanti, a volte, manifestazioni. 11 primo ríguarda l’esperienza religiosa e la riflessione di pensiero inerente pro- prio questa esperienza. Se noi guardiamo il posto che la Religione, non dico la filosofia della Religione, ma forse possiamo dire anche questo in termine molto