16 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Page 83 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_30_object_4966334.png
Page 30 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 249 Carezza al Lago è stazione alpina climatica di primo ordine a 30 km. da Bolzano, in pieno centro delle Dolomiti è un soggiorno estivo ideale per riposo e cura d’aria, per passeggiate ed escursioni alpine, per magnificile gite in automobile, per tennis e per golf. Possiede infatti fra l’altro un campo di golf amplissimo e in posizione splendida. Ma Bolzano è bella e divertente anche d’inverno ; è un soggiorno invernale che stranieri ed italiani non cessane di trovare sotto

ogni rapporto piacevolissimo. Carovane di sportivi invadono con entusiasmo rinnovato i domimi e le mete del periodo estivo. vollen einzigen Schönheiten sind neue Edelsteine im Diadem das unser Italien ziert. Einen besonderen Eindruck hinterlässt die Pracht Carezzas’ am See, an der bekannten Dolomiten- strasse gelegen. Es ist ein alpiner Kurort erster Klasse, 30 km. von Bolzano entfernt, mitten im Dolomitengebiet und ist als idealer Sommeraufen thaltsort berühmt.. Es hietet herrliche Ausflüge

zu Fuss und mit dem Auto und besitzt wundervolle Tennis- und Golfplätze in schönster Lage. * * :N Bolzano ist aber ebenso schön und unterhaltend im Winter. Ausländer und Italiener, die einige GRUPPO DEL LATEMAR COL LAGO DI CAREZZA GRUPPE VON LATE MAR MIT DEM CAREZZA-SEE GRUPPO DEL LATEMAR VITH CAREZZA I.AKE GROUPE DU LATEMAR AVEC LE LAC DE CAREZZA (Foto Leu Baehrendt - Merano ) L’altipiano del Renòn, polmone inesauribile, si tra muta in ampia, varia e vasta palestra per la più svariata pratica degli

Sports invernali, cari sopra ogni forma di sports alla gioventù sana del nostro tempo. I campi di pattinaggio di Bolzano, di Col- lalbo, di Costalovara offrono frequenti spettacoli avvincenti di tenzoni jokeystiche, quando non diano modo ai virtuosi del pattino di prodursi nelle più ardite e insieme artistiche evoluzioni. Bolzano mantiene ed offre la sua prerogativa di centro ricercato ed apprezzato per il suo clima mite e nello stesso tempo alpino che presenta al turista e allo sportivo

, das als Ideal des Wintersports bezeichnet wird. Hier übt sich die Jugend und stählt ihre Muskeln. Be sonders anziehend sind die Eisbahnen von Bolzano, Collalbo und Costalovara, wo dauernd sportliche Veranstaltungen geboten werden. Die bekanntesten Hokeymannscliaften liefern hier ihre Schlachten und berühmte Eiskiinstler zeigen ihr Können. Bolzano wird vorallem seines milden Klimas wegen geschäzt und von den Fremden und Eiu- u

2
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_69_object_4966373.png
Page 69 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
, Lavazè, dello sviluppo complessivo di Km. 50,400, con una spesa di lire 1.500.000. Nella categoria delle strade d’accesso alle stazioni è stata costruita la strada Vadena Bronzolo, con un nuovo ponte in ferro su.l fiume Adige e conia spesa di L. 1.000.000 di cui la metà a carico dello Stato. La provincia di Bolzano è inoltre interessata dalla costru.enda strada Molveno-Fondo-Merano, facente parte della grande arteria Mantova-Merano, e che si svilupperà nel territorio della provincia di Bolzano per

la tratta che dal Passo delle Pallade, sul confine con la provincia di Trento, scende per la Valsura a Merano. Fa parte di questa strada il nuovo ponte sull’A dige a Marlengo, la cui costruzione il Genio Civile di Bolzano sta ora conducendo a termine, su pro getto dell’Ingegnere Cav. Aldo Andreocci. L’opera, il cui costo si aggira intorno a Lire 1.400.000, presenta particolare interesse nei riguardi tecnici, trattandosi di un ponte obliquo a tre luci, dell’ampiezza di m. 22 ciascuna, con archi in calce

roads built to give access to stations is thè Vadena Bronzolo road, where a newiron bridge has been built over thè River’ Adige at a cost of Lit.1,000,000, half of which was paid by thè State. The province of Bolzano is also taking part in thè building of thè Molveno-Fondo-Merano road, work on which is now proceeding actively. It will form part of thè grcat Mantua-Merano artery. The Bolzano part will run from thè Passo delle Pallade on thè confines of thè province of Trent, and descend by thè

4
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_68_object_4966372.png
Page 68 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
di trasformazione, con la ricostruzione di tutti i ponti, l’allargamento e la rettifica di molte tratte, per effettuare poi la bitumatura. Nel periodo 1° luglio 1928, 31 dicembre 1932 sono stati eseguiti, sulla rete delle strade statali della provincia di Bolzano, 38 lavori, trascurando i minori, per l’importo complessivo di oltre Lire 46.000.000. L’Amministrazione governativa lia ingerenza anche in altre categorie di strade all’infuori di quelle import ance li ave been carried out in thè State roads of Val

Passiria and thè Pusteria. Extensive and more radicai Works of improvement are now being carried out in thè batter road, inclucling thè re-build ing of all hridges and thè rectification of many sections ; and as soon as these are complete, thè whole of thè road will he asphalted. From July 1, 1928 to December 31, 1932, no fewer than 38 operations, counting only thè more important ones, were compìeted on thè State road System of Bolzano, at a total cost of more than Lit.46,000,000. The Government

di esse, che non presentavano più interesse veruno dopo venute meno le necessità belliche, fu rono abbandonate; ma di parecchie, vantaggiose cd utilissime anche nei riguardi civili fu decisala con servazione. Nella provincia di Bolzano si hanno 110 throughou.t thè whole of Tridentine Venetia, former- ly thè war zone. Many of them, which were of no interest after thè war ended, were abandoned : bui it was decided to preserve several others which were of great use from thè civilian point of view. There

are 110 kilometers of these roads in thè pro vince of Bolzano, which thè State is putting into perfect order and use before delivering them over to their respective communes. The roads of thè Sella and Gardena Passes have been put in order as well as those ofV alle Martello, Vallelunga, Gomagoi-Stelvio and Lavazè, their total

5
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_146_object_4966450.png
Page 146 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 805 LA stenda Elettrica Connina le di Boi zano TI ie A zienda Elettrica Consorzia le of Boi zano e M and AL erano erano Negli anni 1915, 1916 e 1917 il deficit d’esercizio dell’Azienda Elettrica Consorziale di Bolzano e Me rano saliva a 490.000 corone austriache all’anno. Fino all’anno 1919 si poteva diminuire tale deficit a corone 293.000. Mercè l'azione di propaganda iniziata nell’anno 1920 a favore delle utilizzazioni elettriche nell’eco nomia domestica e le severe misure

adottate contro i furti e lo sperpero di corrente elettrica, si potè versare, nell’anno 1921, alle due città di Bolzano e Merano, l’importo di L. 600.000 quale utile netto. Contemporaneamente l'Azienda venne pure, a tro varsi nella possibilità di compiere tutti quei lavori The deficit of thè Azienda Elettrica Consorziale of Bolzano and Merano in 1915-1916-1917 amounted to 490,000 Austrian crowns, but il was reduced lo 293,000 crowns hy thè end of 1919. In 1920, an energetic campaign was started

to encouragc thè use of electricity in private houses, and at thè same time strict measures were taken to prevent theft and waste of electric current, with tlie result tliat thè Azienda was able to pay over a net profit of Lit.600,000 to thè towns of Bolzano and Merano in 1921. At thè same Lime thè Azienda was ahle to carry out all thè Works of renewal, maintenance and remodermsation of thè production SEDE DELL’AZIENDA A MERANO OFFICES OF THE WORKS AT MERANO SIÈGE DE L’ADMINISTRATION À MERANO

6
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_29_object_4966333.png
Page 29 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
248 OPERE PUBBLICHE PRIMAVERA AL LATEMAR FRÜHLING AM LATEMAR SPRING ON THE LATEMAR PRINTEMPS All LATEMAR gneti a metà altezza e coperto poi di vaste pra terie. Magnifiche traversate conducono dalle sue vette a Merano e in Val Sarentino. Anche questa vallata è luogo di villeggiatura estiva ed è sempre più frequentata, in modo speciale da quando fun ziona la linea automobilistica che parte da Bolzano e attraversa la valle ricca di orride bellezze. Limi tano la valle ad oriente i pendìi del

massiccio del Renòn, una tra le più belle montagne che circon dano Bolzano. Esso si rivela come punto di demarcazione tra il nord e il sud, sia per il paesaggio, sia per la vege tazione. E dal contrasto che ne risulta sorgono scene di indescrivibile bellezza : lassù, le pareti me ravigliose e i ghiacciai delle Dolomiti, giù nella piana i dolci e tondeggianti pendìi della Val d’Adige in alto il verde cupo delle selve d’abeti e di pini ; in basso boschi di castagni, la vite, il fico e la ma gnolia

von hier nach Meran und Val Sarentino. Auch dieses Tal ist ein besonders stark besuchter Sommer aufenth altsort geworden, seit, dem eine regelmässig verkehrende Autobahn das Tal von Bolzano aus durchquert. Im Osten wird das Tal durch das Bergmassiv des Renòn eingesäumt, das zu den schönsten Bergketten, die Bolzano umgeben gehört. Sie wirkt wie eine Demarkationslinie zwischen dem Norden und dem Süden, nicht nur bezüglich der Landschaft, sondern vorallem der Vegetation wegen. Und gerade dieser Kontrast bietet unver

7
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_152_object_4966456.png
Page 152 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
OPERE PUBBLICHE 371 SOTTOSTAZIONE MERANO NUOVA NEW SUB-STATION MERANO EINE VON OER ZENTRALE ABHÄNGIGE STATION VON MEKANO NOUVELLE ELECTRI QI IE SOUS-GARE MURANO STAZIONE 51 MERANO MERANO STATION 51 ZENTRALSTELLE 51 MERANO ELECTRIQUK-GARE MERAN O 3) quale ulteriore condizione contrattuale, la Montecatini s’impegnò, inoltre, di riservare all’A.E.C. di Bolzano e Merano, per i futuri suoi bisogni, energia invernale dell’impianto idroelettrico da essa Società costruito a nuovo a Marlcngo, in misura

produzione dell’am pliamento della centrale di Tel. La spesa che l’Azienda Consorziale di Bolzano e Merano ebbe a sopportare per tutte le ricostru zioni sopra accennale e per i raccordi Ira i nuovi impianti ed i vecchi punti di produzione, fu affatto irrilevante, nonostante il forte incremento di patri monio conseguito, grazie; alle trattative favorevol mente svolte. 3. as an eventual contractual condition, thè Montecatini Company further pledged itself to re serve thè winter energy of thè hydroelectric

plant it had set up at Morlengo for the future use of thè Azienda of Bolzano and Merano, in the ratio oi about 5,000 Kw and at the price of froin four to five Centimes per Kwh. By this means not only was the Azienda able to increase the profits paid to the two towns to two million lire, bui at thè sanie time it established ex cellent prerogative» and prob abilitici for itself for the future, based on the possibility of obtaining the winter energy necessary for supplying its needs at a low price and

8
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_157_object_4966461.png
Page 157 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
Le Strade di Bolzano La rapida espansione della Città di Bol zano, nel Primo Decennale, le esigenze del- l’amnentato traffico, conseguente non sol tanto al maggiore sviluppo dell’automobi lismo ma anche all’importanza assunta dal capoluogo della nuova Provincia, hanno posto in linea il problema della sistema zione della: rete stradale urbana. La i immediata vicinanza delle rinomate cave di porfido della Soc. An. Porfidi d’I talia, dalle quali si ottiene uii ottimo ma teriale da pavimentazione

, ha facilitato la risoluzione del problema che le vecchie am ministrazioni non avevano osato affrontare. Alla fine del Primo Decennale le strade di Bolzano sono quasi tutte pavimentate col sistema permanente del tipo a cubetti di porfido, sistema resistente alla natura ancora mista del traffico e alle variazioni di temperatura (tanto dannose invece ai sistemi di pavimentazione a base bitumi nosa), durevole, elegante, perfettamente in tonato all’ambiente. Per accennare alle strade e alle piazze di più recente

ha reso agevole e sicuro il tran sito, ma con la felice scelta del sistema a cubetti di porfido a tonalità variate, con la sagomatura perfetta del piano stradale, con la cigliatimi snella ed elegante, si è dato maggior decoro al centro cittadino. L’esecuzione delle pavimentazioni è stata affidata dalla Direzione dell’Ufficio Tecnico Municipale di Bolzano alla Soc. An. Por fidi d’Italia, (Milano - via Principe Um berto 28 ) la quale, grazie ai perfeziona menti tecnici apportati al sistema-, ha con

9