Ufficio della cultura umanistica tradizionale ed esigenze della vita moderna nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca nel quadro dell'unità culturale europea : filosofia e pedagogia , scienza e tecnica, teologia, letteratura ; atti del IX convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 16 - 21 aprile 1968
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Author:
Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <9, 1968, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place:
Meran
Physical description:
XXV, 397 S.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Parallelsacht.: Auftrag der herkömmlichen humanistischen Kultur und Anforderungen des modernen Lebens im deutschen und italienischen Sprachraum im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading:
g.Europa ; s.Humanistische Bildung ; s.Bildungsauftrag ; f.Kongress ; g.Meran <1968>
Location mark:
II Z 759/9(1968)
Intern ID:
116763
e cartesiana di cui si parlava in principio. Lâ perfezione della storia è la sua prowidenziale imperfezione, la sua inesauribile imprevedibilità, per cogliere la quale sono necessarie sempre nüove iniziative di ricerca, che a lor volta sono in grado di modificare il metodo con cui vengono condotte. A1 contrario, la critica senza topica comporto Yimmane mon- strum dell'astratta, imperativa e dommatica pianificazione delle ricerche, che non è affatto sicuro possa aver successo nel campo medesimo
delle scienze, come ogni giorno piu e meglio appare chiaro dalla vera e pro- pria rivoluzione che si è manifestata nel campo di quelle che un tempo usava chiamare «scienze sperimentali» e che ormai diffidano sempre piii dell'antiquata, angusta, intellettualistica concezione dell'esperimento scientifico. In una situazione del genere, ferma restando la condanna che in principio pronunciavamo di una concezione non meno antiquata dell'umanesimo come mera filologia, arida grammatica, stanca esempli
soltanto nel campo piíi specificamente filosofieo, ma in quello stesso della scienza. In questo senso, peraltro, sorretta e rassodata dalla topica, diventa non solo arte ma dell'interpretazione e della prospettiva storica, prepa- razione indeterminante dell'azione, stimolata dalla vita etico-politica e insieme sua perpetua stimolatrice: né essa appare, in tal veste, estranea alle istanze piü vive del nostro tempo: forse la mostruosità di certi aspetti del mondo contemporaneo ha bisogno del soccorso