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[ca. 1896]
Fleimsthalbahn Neumarkt-Moena : Rentabilitätsberechnung und Financirungsplan = Calcolo di rentabilità e piano di finanza = Ferrovia di Fiemme Egna-Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 2)
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Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 4 S., [3] Bl.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Location mark: III 101.253/2
Intern ID: 211898
il coprimento fino a Predazzo (— 2000 fiorini per chilometro di lunghezza ferroviaria effettiva) e con altri 13 000 fiorini fino a Moena. (I signori di Trento nella loro critica contro queste cifre commettono 1’ errore, che calcolano per tutta la lunghezza della ferrovia 1’ esercizio a ruota den tata, mentre si hanno solo 16 chilometri di esercizio misto (cioè 13 di ruota dentata, 3 a semplice adésione). Rispettò ,po.i. alle entrate da attendersi i signori del comitato di Trento i nòstri rivali — ci hanno

di Trodena, 8. Lugano, Fontane fredde, Kalditus e Montan Radein, la valle di Cembra superiore eco., per le quali nei calcoli dei Trentini nulla fu posto. b) Rispetto alle persone, oltre ad un piccolissimo aumento del numero, vennero elevate le tariffe e preoisamente : di l j i di soldo per chilometro nella III classe 7! 1 S0ld ° !> 77 77 1 77 Ad onta di questo aumento di tariffe noi arri viamo alla ferrovia normale ad un prezzo molto minore dei Trentini. 2. Tronco Predazzo Moena. Dacché per questo tronco

der Strecke bis Moena aber reduzirt sich selber auf rund 7000 fl. — einer 1% Verzinsung von 700.000 fl. Stammactien. Da aber nach allgemeinen Erfahrungen in wenigen Jahren eine Verkehrssteigerung von 20% und darüber zu erwarten steht und schon 10% genügen, um auch Osila vallo dell’ Avisio-presso Molina-fino alla stazione di Canino-Castello. %, Per ciò che concerne le spèse di esercizio 6'del pari, secondo le deduzioni dei periti, fuori di dubbio, che coll’ importo di rotondi 74 OOO fiorini abbiamo

nei calcoli di Trento non 6 contenuto alcun punto d’ appoggio, abbiamo naturalmente inserito un importo piccolo; noi speriamo, che la rendita effettiva diminuirà essen zialmente il calcolato ammanco di 8000 fiorini. In base a quanto fu detto di sopra abbiamo abbozzato l’unito calcolo sulla rentabilità (allegato a), esso contiene rispetto all’ esigenza le cifre secondo il guidizio dei periti imparziali, per il coprimento poi abbiamo in generale fatto valere quelle cifre, che i nostri avversari

stessi dovettero aggiudi carci. Con ciò crediamo di avere possibilmente corrisposto in questa importante vertenza alla neccessità di una estrema cautela. Se ripassiamo ora collo sguardo il risultato complessivo del calcolo della rentabilità istituito in base a quanto fu detto, troviamo, che le rendite non solo bastano completamente per le spese di esercizio e pel servizio delle azioni di priorità, che noi secondo 1’ uso abbiamo calcolato col 75% del P intero capitale di costruzione, ma anche che già

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[ca. 1896]
Fleimsthalbahn Neumarkt-Moena : Rentabilitätsberechnung und Financirungsplan = Calcolo di rentabilità e piano di finanza = Ferrovia di Fiemme Egna-Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 2)
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Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 4 S., [3] Bl.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Location mark: III 101.253/2
Intern ID: 211898
la vendita del legname tanto indispensabili, quanto le cantine pei negozianti di vini. In Egna vi d poi anche occasione di traspor tare, il legname con zattere, ciocohb non h il caso presso Trento. Per quanto sia presentemente piccola la quantità di legname, che viene traspor tata per la via dell’ acqua, già la possibilità di utilizzare una tale via costituisce d’ altra parte una norma da non ignorarsi nella compilazione della tariffa pei trasporli di legname sulla ferrovia, Noi abbiamo ora di sopra

risparmio effettivo per la nostra linea in confronto di q il ella di La vis risulta per la comunità generale dalla circostanza, ohe nel nostro progetto si ebbe ogni riguardo alla utilizzazione degli esistenti luoghi di deposito di legnami, mentre eoi progetto avversario dovrebbero anche con gravi spese farsi piazze di deposito presso Trento. Le spese di queste piazze (esigenza minima 50 jugeri di suolo) dovrebbero . ben sorpassare di molto i 100000 fiorini. Tali piazze di deposito sono poi per

brevemente esposto come — alle condizioni esistenti — debba venir resa possibile 1’ esecuzione del tronco ferroviario Egna- Moeua. Nel nostro piano generale di finanza noi abbiamo cercato, di assicurare la suddetta linea coi minor possibili sacrifici finanziari da parte degli interessati e poste tali condizioni all’ assunzione della garanzia e delle azioni di fondazione, che col l’accettazione delle nostre proposizioni gli interessati non avranno certo a soffrir danno di sorta. Ben perù sarebbe con ciò

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[ca. 1896]
Fleimsthalbahn Neumarkt-Moena : Rentabilitätsberechnung und Financirungsplan = Calcolo di rentabilità e piano di finanza = Ferrovia di Fiemme Egna-Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 2)
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Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 4 S., [3] Bl.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Location mark: III 101.253/2
Intern ID: 211898
finanziari per 1’ impresa. Da quanto fu detto le basi del nostro piano finanziario sono assai semplici; esse suonano. Gli interessati devono provvedere per 1’ ammoni mento del capitale di costruzione come segue : 1. TJ occorrenza totale per il tronco Egna- Cevalese-Predazzo-Moena importa : 2,780.000 fiorini o in cifra rotonda2,800.000 fiorini, di questi. a) 75°/ 0 sono azioni di priorità = 2,085.000 fiorini o in cifra rotonda 2,100.000 fiorini, 1’ emissione delle quali in seguito alla garanzia parziale

della provincia del Tirolo in principio accennata e le ulteriori solidali garanzie della città di Bolzano e della comunità generale di Piemme non in contrerà particolari difficoltà. b) 695:000 fiorini o in cifra rotonde 700 000 fiorini devono ammanirsi mediante azioni di fondazione, di questi la città di Bolzano dovrebbe assumerne 100000, la valle di Piemme 2—300 000 fiorini, il resto di 3—400000 fiorini dovrebbe pren dersi altrove e per ciò noi abbiamo qualche cosa già in vista. 2. Per assicurare

gli interessi dovrebbe eonchiu- dersi un contratto con una società ferroviaria, col quale essa si dovrebbe obbligare, di assumere 1' esercizio, in modo corrispondente agli attuali bisogni e ad un aumento di movimento del 20°/ 0 , al mas simo ai prezzi del preventivo e di versare i civanzi delle entrate. 3. Dispetto alle tariffe gli interessati si riservano, di prendere a suo tempo più dettagliate disposi zioni, rispettivamente di adattarle ai bisogni del movimento ed all' esigenza per coprire gli

interessi del capitale di costruzione. 4. In pari modo deve restare riservato agli interessati rispettivamente ai garanti, di condurre eventualmente 1’ esercizio per proprio conto soli- dariamente. Con questi principi ci sembra ben esclusa ogni possibile contribuzione finanziaria maggiore degli interessati, rispettivamente della città di Bolzano e della comunità generale di Piemme. Nel peg giore dei oasi verrebbe a mancare 1’ interesse delle azioni di fondazione in un anno cattivo. Una contribuzione

effettiva per parte degli interessati per pagare gli interessi delle azioni di pronità e cosi via ci sembra quasi impossibile, im perocché : 1. il calcolato civanzo di 7000 fiorini costituisce una riserva a questo scopo. 2. la provincia del Tirolo, nel caso di un deficit inaspettato assume in prima linea 1’ importo di 5000 fiorini. 3. la quota di ammortizzazione di f 2,100.000 = a f 10 500) resta nei primi anni sospesa e 4. nel caso di bisogno le tariffe possono io modo opportuno venir aumentate

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Fleimsthalbahn Neumarkt-Moena : Rentabilitätsberechnung und Financirungsplan = Calcolo di rentabilità e piano di finanza = Ferrovia di Fiemme Egna-Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 2)
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Page 1 of 10
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 4 S., [3] Bl.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. und ital.
Location mark: III 101.253/2
Intern ID: 211898
bei Molina bis zur Station Carano—Castello herzustellen. Calcolo di rentabilità e piano di finanza. L' eccelsa dieta provinciale del Tirolo li 4 feb braio 1896 ha preso il conchiuso, di accordare al' l'ideato allacciamento ferroviario Egna-Moena una sovvenzione e precisamente mediante 1’ assunzione di un importo annuo di garanzia di 5000 fiorini per le azioni di priorità di questa linea per tutta la durata della concessione, sotto condizione, che per un eventuale ammanco ulteriore dovessero pensare

, quando 1’ esecuzione della ferrovia richieda da parte degli interessati sacrifici reali possibil mente piccoli. Cioè con altre parole : Se le rendite della ferrovia possono coprire almeno approssimati vamente le spese per gli interessi del capitale di costruzione e per 1’ esercizio, 1’ ammanimento del danaro è possibile senza particolari pesi finanziari per parte degli interessati mediante una dichia razione di garanzia — che di fatto 6 solo di natura formale. — Partendo da questo principio

e di conoscerlo quindi perfettamente. Rispetto all’ occorrente capitale di costruzione i ■ periti hanno in generale ritenuto come sufficiente il preventivo del nostro progetto ed aggiunto solo a maggiore sicurezza per eventuali spese in più di espropriazione e cosi via ancora 100 000 fiorini. Questa aggiunta forma — assieme ai risparmi molto probabili del progetto in dettaglio ■— una riserva per casi impreveduti, essa ci porrà inoltre in grado, di costruire senza ulteriori aggravi un impianto per il trasporto

del legname dal basso

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