¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Author:
Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place:
Meran
Physical description:
XIII, 150 S.
Language:
Deutsch; Italienisch
Notations:
Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit
Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading:
p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Location mark:
II Z 759/13(1974)
Intern ID:
62130
sviluppo della personalità, è necessariamente permanente e mutevole, comprende dei principi primari immutabili conformi alla imago Dei, e dei principi storicamente mutevoli, relativi al processo con cui si realizza storieamente lo sviluppo della personalità individuale e dell’intera umanità. I principi primari della legge naturale sono dei principi che appaiono evidenti alla coscienza, come il diritto all’esistenza e ai mezzi necessari per lo sviluppo della personalità. Le leggi primarie sono
immutabili: «quanto ai primi principi, la legge naturale è del tutto immutabile» (Sum- ma Th., la 2ae, 94,5). I primi principi possono divenire piü perfettamente conosciuti e attuati nel corso delia storia, in quanto le generazioni che se- guono superinveniunt rispetto a quelle che hanno preceduto (Contra Gentiles, 3, 48). La «superinvenzione» si ha in quanto l’intelletto umano conosce sempre meglio, col progresso della ricerca e della civiltà, i valori della persona e i suoi rapporti con Dio, col
applicazione, da nuove leggi sia umane sia divine (in quanto Dio intervenga positivamente nella storia dell’uomo): «molte sono le disposizioni utili alla vita umana, aggiunte alla legge naturale dal- la legge divina e persino dalle leggi umane» (Summa Th. la 2ae, 94, 5). II tramonto di principi primari della legge naturale dalla coscienza dell’uomo si puó tuttavia verificare in modo permanente, quando la na- tura sia radicalmente inferma e il giudizio morale sia totalmente corrotto dal vizio. San Tommaso