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Title A - Z
Title Z - A
Books
Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 68 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
neppure colla produzione del solo comune di Castello-Molina. Ed in verità S. Lugano, Trodena e Eadein producono assai poco, neppure la y, parte della sola valle di Cadiuo, lasciamo da parte i mitici villaggi di Fontane-fredde, Doladizza ed Aldein, i quali sono o pochi casolari, o l’ultimo un paesello, che esporta il suo superfluo per altra via, che. per quella di S. Lugano-Egna; ed anche per questi pochi abitanti d’un alpestre gola quasi deserta, ci pare assai dubbioso, che abbiano a servirsi

di una linea tramviaria di oltre 25 Kil., mentre hanno a disposizione una via solidissima, con pendenza quasi sempre eguale, lunga soli 15 Kil. Passiamo ora al movimento delle persone, ohe si può distinguere in due categorie : terrieri e forestieri. Riguardo ai primi, terrieri, noi consideriamo per tali gli appartenenti di Castello, Molina, Strameutizzo, Rover-Carbonare, Capriana, Valfloriana ed Anterivo, circa 6000 abitanti. Tutti costoro hanuo il loro centro a Cavalese, sede dell’ir. Capitanato

, dell’i. r. Giudizio e del Decanato, per-cui i viaggi sono assai frequenti fra i detti comuni ed il càpoluogo Cavalese. Ebbene, noi senza tema di essere smentiti possiamo asserire, che nessuno approfitterà del Tram Egna-Cavalese per recarsi a Cavalese, e prova ne .sia l’attuale messaggeria postale, di cui nessuno si serve per gua dagnare un tratto di soli 3 Kil. di via piana e comoda. All’incontro tutti approfitteranno della trauma, che passa perMo lina-Castello, essendo questa sulla linea naturale

resteranno per noi con una via di comunicazione, che va da Cavalese per S. Lugano ad Egna. — Se però ci fosse il tram, che da Cavalese per Castello - Molina conduce a Lavis, non sarebbe in fondata la speranza di un comineiamento di passaggio di tali viaggiatori, favoriti dalla via ora presso ché finita di Bolzano-Costalunga-Moena o Vigo di Passa, e ne sarebbero retribuiti, giachè la valle.Ri Cadino offrirebbe loro le meraviglie dei colossi di porfido non inferiori ad alcune altre, la comunica zione per

di viaggiatori, che preferiscono la linea Lavis-Predazzo è costituita da gente, che proviene: in massima parte da regioni poste al sud di noi, Valle di Cembra esteriore, Pine, Trento, valle R’ Adige ■di Giudicarle e di Anaunia, per tutti i quali la linea Lavis-Predazzo, è indiscutibilmente la preferita, laddove una linea Egna-Predazzo risulterebbe meno vantaggiosa per i viaggiatori, e per noi di Castello- Molina affatto improduttiva. Mossi quindi i sottofirmati da queste considerazioni gravissime non solo

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Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 32 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
Big. 13. Big. 14. Big. 15. Big. 16. Big. 17. Big. 18. Big. 19. Big. 20. Big. 21. Big. 22. 16. I rappresentanti del Comune (li Stramentizzo dichiarano di essere pienamente accon tentati dalla traccia progettata, e non hanno da esprimere alcun desiderio. Rossi Ermenegildo, capocomune m. p. Zorzi Francesco, deputato m. p. 17. I rappresentanti del Comune di Castello consegnano alla commissione un mandato di procura esteso in base alla sessione della rappresentanza comunale dei 30 giugno 1895, colla

quale fu eletto un comitato speciale per tutelare gli interessi del comune di fronte alla progettata ferrovia da Lavis per Cavalese a Predazzo. Secondo la dichiarazione emessa in base alla citata sessione, il comune di Castello si riserva di decidere su quella traccia, che sarà dichiarata pih attuabile, osservando, che nel caso venisse costruita la linea Lavis-Predazzo si desidera, che vengano costruite le stazioni a Molina ed a Castello come dal progetto; qualora invece venisse costruita la linea

Egna-Moena, la stazione venga costruita nel territorio di Castello detto „eolie di pertica“. Di fronte a tale dichiarazione i Signori Domenico Corradini e Don Tommaso Dellafìor, curato di Molina, presentano un’altra dichiarazione, che viene unita al protocollo e colla quale questi due membri del comitato eletto esprimono il loro desiderio, che venga costruita solo la linea Lavis-Cavalese-Predazzo. 18. Die Vertreter der Gemeinden Segonzano, Lona-Lases, Sover und Albiano überreichen

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Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 67 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
Beilage 14. All’Eccelsa I. R, Commissione per la revisione delle tram vie progettate nella valle dell’Avisio. I membri sottofirmati del comitato locale di Castello-Molina, legalmente costituiti addì 30 corr. Giugno, dopo matura riflessione, libera da ogni altro fine, cbe non sia quello del pubblico bene, cre dono di sottoporre all’ Eccelsa i. r. Commissione revisoria le seguenti osservazioni, che esprimono la convinzione unanime ed incrollabile della totalità di questo Comune. La scelta della

linea della tramvia progettata non può ormai essere dubbia per noi di Castello- Molina dopo il conchìuso comunale dei 23 Maggio u. s., in virtù del quale si votarono fi. 60-000 in azioni di fondazione per la linea Lavis-Predazzo. II movente di questo concbiuso è semplice e di natura tale, che nessuno, che abbia anche una superficiale cognizione delle nostre condizioni topografiche potrebbe disconoscerlo. Di fatti la principale rendita di questo comune è fornita dall’esportazione dei legnami, che

industria ci tocca pur da vicino, ed è quella dei gessi. — Nel raggio comunale di Castello esiste un’ampio deposito di gessoalubastro, il maggiore senza dubbio dei nostri paesi; ma la posizione è tale, che mancando le forze d’acqua, lo si trasporta per la macinatura a Yarena e Cavalese, per poi ricondurlo a ritroso, colla perdita di almeno 8 chilometri di via. — Se ci fosse un tram, cbe per Molina conduce a Lavis, tutta questa industria potrebbe con maggior profitto trasportarsi a Molina, ove le forze

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Year:
1902
Technischer Bericht.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 1)
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Page 41 of 114
Physical description: 9 S.
Language: Deutsch
Location mark: III 101.253/1
Intern ID: 211895
zu, dass ihre Zukunft von der Ausführung des Projectes Lavis- Predazzo, oder wenigstens der im Studium begriffenen Fahrstrasse Cembra - Molina abhängt. Für dasselbe Project sprechen auch die Interessen der Gemeinde Castello, welche aller Wahrscheinlichkeit nach ihre Wald- und Industrie-Produete vortheilhafter durch den Transport auf der Trienter, als auf der St. Lugano- Neumarkter Trace wird venvertlien können. Anders stellt sich die Frage hinsichtlich der anderen Gemeinden des Fleims- und Fassathales

, welche sich ihnen am meisten nähert, das ist die Neumarkter Linie. Daraus ergibt sich, dass von 23-324 Einwohnern des politischen Bezirkes Cavalese 8660 Seelen (Fassa, Moena, Forno Dajano, Carano, Altrei, Truden) ein entschiedenes Interesse für die Neumarkter, und 3747 (Capriana 1 Bover-Carbonare, Stramentizzo, Valfloriana, Castello) für die Trientiner Linie haben, während es be; den andern hauptsächlich auf die finanzielle Frage ankommt. Nachdem ich kein Fachmann hin, entzieht es sich meiner Beurtheilung

durch die Anlage des Geleises auf dem Strassenkörper die Strassenbreite nicht so weit eingeschränkt würde, dass 2 Wägen mit orts üblicher Ladungsbreite auch während des Zugsverkehres nicht nebeneinander fahren können. Die sowohl im Memoriale des Herrn Curaten von Molina Nr. 17 Beil. 14. kls in der Aeusse- rung des Stadtmagistrates Trient, Punkt 32 ad Nr. 17, enthaltenen Bemerkungen hinsichtlich des vom Gemeindeaussehusse von Castello in der Sitzung vom 23. Mai d. J. gefassten Beschlusses erlaube ich mir dahin

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