14 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_416_object_5805130.png
Page 416 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
FRIEDRICH SCHMIDL LA LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO: PRIME ESPERIENZE DI GOVERNANCE IN UN’UNIVERSITÀ DI RECENTE FONDAZIONE 1. Introduzione Mi chiamo Friedrich Schmidl e sono presidente del consiglio del- Tuniversità della Libera università di Bolzano, fondata appena nel 1997. Sono anche stato responsabile del progetto di fondazione del- Tuniversità, e con ció sono nella scomoda posizione di chi si trova a dover realizzare i propri studi di fattibilità. Vi prego di tener presente che il mio modo

di vedere le cose rispetto alla nostra università è sicu- ramente condizionato da tali esperienze. 2. Breve profiio della LUB La fondazione della Libera Università di Bolzano si deve in primo luogo all’esigenza di elevare a livello universitario la formazione degli insegnanti delle scuole elementari e delle scuole materne (formazione primaria), secondo quanto stabilito dalla riforma ministeriale, garan- tendo peré una formazione nella lingua materna. Alla íine si è convenuto di assegnare all’università

1
Books
Category:
Pedagogy, Education
Year:
2007
Quale Università per l'Europa? : XXVI. Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien ; governance, rapporti con il territorio, costituzione dei profili = Governance, regionale Ausrichtung, Profilbildung = ¬Eine¬ Universität für Europa :.- (Studi italo-tedeschi ; 26 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611986/611986_418_object_5805132.png
Page 418 of 608
Author: De Gennaro, Ivo [Red.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Ivo de Gennaro ...]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIX, 571 S. : graph. Darst.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Hochschulreform ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.269
Intern ID: 611986
Con Teccezione delle scienze della formazione primaria, per tutti i corsi è stato previsto, fin dall’inizio, il trilinguismo: italiano, tedesco e inglese. Ció comportava la necessità della nomina di professori stra- nieri, consentita da un’apposita norma di legge che limita il numero di tali docenti al 70% dei posti di ruolo. La stessa legge consentiva anche la fondazione di un’università non statale, e ne rendeva possibile il finanziamento da parte della Pro- vincia autonoma di Bolzano, con

relative competenze di controllo. Ma essa stabiliva anche che, per le questioni accademiche, la competenza di vigilanza è esclusivamente del ministero dell’università. Di fatto, oggi ci troviamo dinanzi a una università non statale fi- nanziata quasi al 100% dalla Provincia autonoma di Bolzano. Su ció, e su altre ragioni di ordine prevalentemente politico, si fon- da la pretesa della Provincia di influire sostanzialmente sulla direzione dell’università, rispettando tuttavia la libertà accademica

2