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1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
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Page 23 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
stagioni vengono o dann in Italia. Questa linea deve diventare fino ad un certo punto una concorrente della Südbahn per il tronco Lavis - Bolzano. Nella buona stagione le migliaia di viaggiatori che vanno dal Nord al Sud, o viceversa per puro diporto, profitteranno di questa nuova comunicazione, che offre i più splendidi paesaggi alpini, e ciò specialmente se la fer rovia Avvisiana troverà il suo complemento in una buona strada per automobili da Nuova Italiana a Bolzano. Allora si avrà fra Trento

e Bolzano, una comunicazione diretta che offre a tutte e due le città le più larghe prospettive di prò- sperila e vantaggio grandissimo alla nuova linea. Ed allora si vedrà pure che la linea di Egua non aveva ra gione di esistere perchè troncherebbe l’arteria a mezza via, perchè non sarebbe che un duplicato inutile della linea del Karrersee: perchè non sarebbe più una linea di congiunzione fra i due centri, ma un intorno vizioso ad un punto di par tenza troppo vicino , In Svizzera il movimento dei

forestieri è così grande, perchè i centri sono parecchi e si scambiano le correnti proprio come i poli di un circuito elettrico, e Bolzano, se comprendesse bene il suo interesse, dovrebbe assecondare il progetto di Trento e non contrariarlo, perchè se da essa partirebbero grandi correnti per Fassa attraverso 1 Eggenthal, ve ne giungerebbero di nuove in arrivo per la medesima vallo e precisameli te di quelle che prima non avrebbe avuto. Questo problema è di così alto interesse che non deve essere studiato

superficialmente. Non bisogna calcolare quello che è ora, ma quello che nascerà in seguito: bisogna calcolare che una linea di 120 Km. che da Trento va a Bolzano, parte in ferrovia e parte in automobile, attraversando da Sud a Nord il centro della

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Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
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Page 14 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
Ma non tacque per questo Pira nemica. Gravi novità si agi tavano alla Dieta Tirolese. Erano riusciti i deputati italiani a pro porre od a far discutere un progetto di autonomia per il Trentino, e pareva che un'aria di conciliazione spirasse tra. le due naziona lità della provincia. L’enormità delle pretese di Bolzano, Insorse allora il consiglo comunale di Bolzano. a turbare questi tentativi di concordia, col prendere in data 22 aprile 1899 un conchiuso del presente tenore : 1. Di opporre una

zione della ferrovia Lavis - Molina - Cavalese - Preda zzo. 4. Che i Comuni della valle di Fassa vengano aggregali al distretto politico di Bolzano, e che vi vengano erette scuole tedesche e ciò avuto riguardo all'importanza di questa misura per l’influenza economica e commerciale del Tirolo tedesco su tutto il territorio delle dolomiti, delle valli ladine di Fassa, di Livi- nallomlo e di Badia, ed alla necessità di impedire la tentata ita lianizzazione (sic!) di questi territori fino ad ora neutri

!! 5. Domandare al governo l’aggregazione dei Comuni tedeschi di Val di Non e di Fiemme ai distretti di Bolzano e di Merano. Non si poteva in modo più cinico confessare la. vasta cospi razione antiitaliana che si stava organizzando in Tirolo, e di cui il progetto della linea di Egna doveva essere lo strumento princi pale: e purtroppo la Dieta, senza corrispondere a tutte queste enor mi domande, prestò facile orecchio all’invito di attraversare il progetto Trentino, e questo fu la causa che le trattative

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Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
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Page 31 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
la nostra valle italiana prima agli inte ressi e poi alTamministrazione del territorio tedesco? Fino a tantoché durano questi principi e questi metodi, Tunico contegno dignitoso, efficace, autorevole, è la rottura d’ogni pratica. Ma quando la necessità delle cose calmerà le ire, e rintuzzerà le prepotenze? allora può darsi che venga il momento di trattative serie: perchè nessuno che ha senno,' e noi meno degli altri, vo gliamo pregiudicare gli interessi legittimi di Bolzano. Quella prospera città

ha il diritto di prosperare ancora: e noi stessi possiamo concorrere a sostenerne gli interessi che per un certo riguardo ci possono jessere comuni. Ho già indicato il punto di contatto. La lìnea Trento-Moena, ha un avvenire grandioso , per chi lo vuol capire. Ma la via ha bisogno d’un compimento : per Vigo, Nuova Italiana, Blumau Bolzano. Lo sanno anche i Bolzanini quanto quest’ultimo tronco convenientemente rifatto per il passaggio delle automobili, può es sere prezioso per la loro città. E perchè noi non

agevoleremo questo loro intento legittimo? Si dice che quei signori vogliono e questa via e il tram di Flemme. Ma chi non vede l’eccesso di simile pretesa? e che non potrà mai essere soddisfatta fino a tantoché vi saranno deputati Italiani alla Dieta? e chi non vede che una buona strada per TEggenthal, nell interesse dei Bolzanini rende inutile il tram di Egna, ma più necessario che mai la congiunzione lungo TAvvisio che completa un’arteria utilissima per Trento come per Bolzano? Qui sta il terreno della

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