Der¬ fahrende Skolast ; 20. 1975, Heft 2
Page 23 of 32
Author:
Südtiroler Hochschülerschaft
Place:
Bozen
Publisher:
Südtiroler Hochschüler/innen/schaft
Physical description:
Getr. Zählung
Language:
Deutsch
Notations:
Abschlussaufnahme von: 1975,1-3 ; 1976,1-2 ; 1977,1-3 ; 1978,1-4 ; Vorhandene Dubletten: 1975,1 + 3 ; 1976,1-2 ; 1977,1-3 ; 1978,1-2<br />Ladurner, Helmuth: Bildungsplanung in Südtirol : regionale und soziale Herkunft geben Auskunft über Bildungsdefizit / Helmuth Ladurner. - 1975<br />Kultur und Kulturarbeit in Suedtirol. - 1978<br />Frauen. - 1978
Subject heading:
g.Südtirol ; s.Student ; f.Zeitschrift
Location mark:
III Z 342/20-23(1975-78)
Intern ID:
319176
e critiche sono state avanzate. Si trat ta di valutare i nuovi spazi die si apro no e le possibilità che si. offrono non solo ai docenti e non docenti, ma a tutti i lavoratori, di partecipare alia gestione della scuoia” (rassegna sinda cale ir. 299 - 27.10.1974, S. 6), ,„.L decreti delegati emanati il 30 mag gio 1974 iti applicazione delia legge 457 sullo stato giuridico del personale della scuola rappresentano nelle loro linee essenziali pur attraverso ambi guità e limiti il punto di partenza per una
diversa gestione, della scuola e uno degli strumenti (non runico certamen te e nemmeno il più importante) per aprire spazi democratici all'interno di ima istituzione fra le più arretrate e conservatrici del nostro sistema socia le.” (R.S., S. 7). Es muß aber klar gesagt werden, daß durch diese ,,decreti delegati” der bisherige Klassencharakter der Schule kaum geändert wird. Allzumerken bleibt, daß die Führung der Schule weiterhin in den Händen der Exeku tive bleibt (dies geht auch aus der Tabelle
an Beispielen und diese brauchen a nicht besonders angesproeben werden, erwähnt sei nur die ..stra tegia della tensione”). Diese antifa schistische Grundhaltung meint auch: ,,L'impegno antifascista signi fica anche lotta contro l’au tori tu rismo che si manifesta nella indi- scriminata selezione ili tipo clas sista e nelle incostanze giuridiche e di contenuto che ancora si ispi rano al fascismo, significa lolla pet tina scuola democratica, viva nei suoi contenuti e. nei metodi didat tici, lotta per una
elementari, attraverso l’elaborazione di una cultura di base clic sia ef fettivamente comune, non abbia una impostazione negai iva classista, non emargini e non reprima, e sia ri spondente ai bisogni delle masse popolari nella realtà sociale in cui esse si collocano ». (Aus: La Piatta forma per la scuola della federa zione CGIL-CISL-UIL di Torino). f) Plattform zum „stalo giuridico" des unterrichtenden und nichtunter richtenden Personals. Kontrolle der Stundenanzahl und der Überstun