41 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_239_object_5791532.png
Page 239 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
una certa rilevanza sulla scuola italiana ha avuto VAmministrazione AUeata, allo stesso modo che Vha avuta nella restaurazione della scuola in Germania. L ’A.M. G., VAmministrazione Alleata, e arrivata in Italia con una delineazione della scuola Ítalianafatta da un inglese e che è statapubblicata dalMinistero della Pubblica Istruzione presso VEditore Garzanti al tempo del MÍnistro Arangio Ruiz, in un grosso volume ora introvabile. L ’Amm inis trazione Alleata ha avuto aila direzione della

italiana e anche delle strutture scolastiche. Sulla relazione interviene il Profi MALL. II contenuto delVintervento si rias- sume nella proposta che il latino torni ad avere un posto adeguato Ín occasione deiia prossima riforma della scuola italiana. Replica del relatore In merito all’intervento del Prof. S t i x, che sollecita l’esigenza di ade- guate strutture e di ordinamenti scolastici in ordine ai problemi posti dalla Scuola italiana all’estero, desidero ricordare che proprio in questi mesi

si va dibattendo in Germania il problema del bilinguismo nella scolarizzazione, a livello di Scuola materna, dei figli degli emigrati italiani. Tale dibattito è vivace specialmente nella Baviera dove si terrà nei prossimi giorni un importante convegno per discutere una duplice posizione al riguardo: quella del Governo di Monaco che propone di assicurare nella Scuola Materna soltanto l’insegnamento e l’uso della lingua italiana, e quello del Governo Federale che ritiene invece la Scuola dell’infanzia il luogo

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_220_object_5791499.png
Page 220 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
2, Per comprendere le difficoltà che incontra la scuola italiana per porsi di fatto, e non soltanto a livello giuridico-istituzionale, al passo con Podierna civiltà nelle sue varie espressioni, è necessa- rio considerare alcune fondamentali situazioni oggettive, che pure hanno rappresentato per secoli la sua forza culturale, non dimenticando peraltro che la scuola italiana è sorta attraverso successive e inadeguate estensioni all’intera nazione delle dispo- sizioni della legge Casati del 1859

, nonché attraverso un trava- gliato periodo di contrasti e di compromessi tra le correnti politi- co-culturale del liberalismo, del socialismo, del cattolicesimo. Anzitutto va ricordato che la scuola italiana, anche se in comune con quelle di altre nazioni ma indubbiamente in misura mag- giore, affonda le sue radici nella paideia classica, nella cultura umanistica considerata - secondo l’espressione del Marrou - «come forma resa stabile nella sua maturità, trascendente tutte le sue realizzazioni

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_138_object_5791353.png
Page 138 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
Riassunto in lingua italiana ADAM WANDRUSZKA IL COMPITO DI UNA STORIOGRAFIA EUROPEA Lo sviluppo della storiografia come scienza critica moderna nel senso dello «storicismo» si svolse contemporaneamente allo sviluppo del moderno nazionalismo delle nazioni europee, nazionalismo tendente alla forma- zione di uno stato nazionale unitario, cioé fra la metà del Settecento e la metà del Novecento. Fra i due fenomeni esisteva perció sempre una stretta e multiforme relazione reciproca. L’indagine

la Rivolu- zione Francese e la fine della Seconda Guerra Mondiale, fu essenzialmente o prevalentemente «storiografia nazionale». Per questo fatto sia la storiogra- fia tedesca che quella italiana offrono degli esempi impressionanti (la con- troversia fra gli storici Sybel e Ficker sulla politica italiana degli Imperatori germanici del Medioevo, la storiografia del Risorgimento ecc.). II valore e Pimportanza delle motivazioni nazionali per lo sviluppo della storiografia e della coscienza storica delle

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_222_object_5791503.png
Page 222 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
colloehi in una società storica determinata e costituita. Ma va anche riconosciuto che la scuola italiana è abbastanza gio- vane, se si considera che la prima riforma organica dell’istru- zione pubblica è datata al 1923, e che, nonostante gli errori, le omissioni e le lentezze denunciati è doveroso ammettere che molto cammino è stato compiuto in direzione di un sostanziale rinnovamento, tanto che, per autorevoli giudizi di altri paesi europei, la scuola italiana, è considerata, per molti

progetti riformatori attualmente in discussione, consegnando al giu- dizio del Convegno la loro validità, in ordine alla formazione dell’uomo europeo. Negli ultimi 25 anni la popolazione scolastica italiana è quasi rad- doppiata, passando da 6.800.000 unità nel 1954 ad oltre 12 milioni. Tale esplosione della scolarità si è verificata principalmente nella scuola secondaria e nell’Università, in particolare a partire dagli anni ’60, Quest’ultima precisazione consente di individuarne le prin- cipali cause

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_110_object_5791306.png
Page 110 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
nel numero di luglio-ottobre 1949 della «Revue de Mét- haphisique et de Morale». Ve ne è anche una traduzione italiana di E. Filippini in appendice a La crisi delle scienze europee e la fenomenologia transcendentale, Milano 1961, pp. 328-360. 11 successivo volume cui si fa cenno nel testo è Die Krisis der europàischen Wissenschaften und die transzendentale Phànomenologie (La crisi delle scienze europee, ecc., cit.) Ín «Husserliana: Edmund Husserl, Gesam- melte Werke», vol VI, Haag 1954

(ma lo scritto risale al 1936). 2. L’universalismo medioevale con la sua rigorosa concezione della razionalità ed insieme con la consapevolezza dei limiti della ragione stessa, ci sembra essere una ulteriore matrice del pensiero europeo che media appunto la concezione classico-greca e il pensiero moderno. 3. p. 105 della citata edizione stabilita da S. Strasser. 4. W. HEISENBERG, Das Naturbild derheutigen Physik, Hamburg 1955. La tradu- zione italiana di E. Casari è edita a Milano da Garzanti nel 1957 col

titolo: Natura efisica moderna. L’edizione tedesca è curata da Ernesto Grassi (Rowohlts deutsche Enzyklopadie). 5. Le citazioni si riferiscono alla pp. 54-56 della citata traduzione italiana. Per il testo tedesco si è fatto riferimento alla 17 a ristampa, Hamburg 1976, pp. 44-46. 66

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_238_object_5791530.png
Page 238 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
. C’e tra la Repubblica Federale e Vltalia un accordo che riconosce per gli italiani il diploma di maturità in questa scuola. Per ottenere questo riconoscimento si sono dovutefare da parte tedesca delle concessioni, e in ció sta Vincontro. Queste concessioni implicano Vinsegnamento in lingua italiana di determinate materie, e cosi un anno lageografia viene insegnata da un italiano e Vanno successivo di nuovo da un tedesco, e cosi anche la storia;piü tardi la filosofia, la biologia e tutte le materie

a cin- que a sette anni e poi tornano indietro. Si moltiplica poi questa esperienza che gli insegnanti hannoportato con sé dalVestero. E da ciò sorge, a mio avviso, opuó sor- gere, un vero incontro europeo.» II Professor Mario BENDISCIOLI desidera fare una osservazione integrativa circa la delineazione delle vicende della scuola italiana nelVultimo cinquantennio: 192

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_24_object_5791158.png
Page 24 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
dell’Istituto Culturale Italo-Tedesco di Merano che quest’anno festeggia Íl XX anniversario della sua costituzione a livello accademico e a carattere internazionale, tanto da essere riconosciuto come ”centro interna- zionale di studi italo-tedeschi”, grazie all’organizzazione dei suoi convegni e alla diffusione degli atti accademici nel mondo accademico e culturale di lingua italiana ed in quello di lingua tedesca. Per celebrare l’avvenimento il Consiglio di Presidenza e di Direzione hanno pensato pertanto

degli atti dei convegni internazionali di tematiche piü ampie. II primo numero della collana monografica, dedicato a DANTE per íl VII anniversario della sua nascita (celebrato dell’Istituto nel 1965), contiene la prefazione del Prof. Luigi Cotteri, che qui riteniamo opportuno trascrivere: «In questa monografia gli studi danteschi nel mondo di lingua italiana e nel mondo di lingua tedesca vengono narrati ampiamente e con tale entu- siasmo da Índurre gli specialisti per lo piu a riandare alle fonti

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_229_object_5791514.png
Page 229 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
problemi delPumanità, nel contesto sociale italiano, europeo, mondiale, e quindi a fare acquisire comportamenti civilmente e socialmente responsabili». Si assegna, tra gli obiettivi: «la crescita della volontà di partecipazione personale alla soluzione dei pro- blemi dell’uomo della società nazionale e internazionale». Quali contenuti specifici si indica esplicitamente, insieme allo studio e approfondimento della lingua italiana, «la conoscenza delle fun- zioni e delle attività dei principali

organismi di cooperazione e di integrazione europea, nonché l’attenzione per i problemi delle minoranze linguistiche per quanto riguarda il loro significato e valore sul piano culturale e sociale». Infine, circa i temi da appro- fondire gradualmente, viene chiaramente indicata la necessità di raffrontare il testo della Costituzione italiana con i testi costitu- zionali di altri stati soprattutto europei. Per realizzare gli obiettivi che si propone Pinsegnamento della storia, tra i quali il superamento

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_140_object_5791357.png
Page 140 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
Ciò che è statopossibileper la storia italiana, saràpossibile domaniper la storia europea. Sia nell’ltalia del ’400, sia nell’Europa del ’600~700 c’era qualcosa che preparava l’unità. Non era la stretta unità di un solo impero, quale non c’è stata nemmeno al tempo del Sacro Romano Impero, che lasciavafuori di sè il regno di Francia ed era diviso internamente dai contrasti che sono stati ricordati nella rela- zione. Nel libro in cui sono stati raccolti suoi precedenti studi, Ettore Anchieri

qualche cosa di simile. E un esempio concreto di come, partendo dal terreno dell’indagine storiografica, noi troviamo la possibilità di intese anche piü ampie di quelle cosi simpaticamente rievocate dal collega Wandruskza, quando ricorda come sono precisamente gli stu- diosi austriaci a domandare che si parli piü ampiamente della cultura italiana nell’Austria e sono studiosi italiani che domandano una piü larga conoscenza della presenza austriaca nella Lombardia del ’700». Replica del relatore Sono

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_235_object_5791525.png
Page 235 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
legiale della scuola, che in ogni caso rappresenta un salto qualita- tivo di indiscusso significato e valore. 10. Concludendo: lo sforzo di rinnovamento in cui è impegnata oggi la scuola italiana ha lo scopo di assicurare alla comunità un sistema educativo culturalmente serio e democratico, che possa offrire a tutti gli alunni uguali possibilità di ricrescita, svilup- pando in ognuno l’esercizio delle proprie capacità e responsabi- lità. Va peró detto che l’esigenza concordemente affermata

al massimo livello della formazione. II principio della universale educabilità, (già tanto prepotentemente affermato nella Pampaedia di Comenio) non puó certamente essere messo in discussione, ma come osserva lo stesso Comenio «non da ogni legno si può scolpire un Mercurio, ma da ogni uomo si puó fare un vero uomo». Molto sommariamente ho cercato di esporre le linee fondamentali della organizzazione scolastica italiana, e quindi le strutture e i con- tenuti culturali con cui essa contribuisce alla

12