22 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_433_object_5786844.png
Page 433 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
, e simultaneamente, un altro ver- sante (genituralmente piu antico). Per poterlo scorgere, dobbiamo porre attenzione alla seguente circostanza: la notte che si instaura in seguito al crollo dei valori, si nasconde alla vista comune in una luce che non è piú la luce del sole (una luce, cioé, che dona, al contempo, vista e visibilità). Tale luce non piú solare - che possiamo ehiamare “luce d’im- pegno” - prende campo facendo apparire gli enti nelPesigenza esclusiva della loro fattibilità e gestione fattiva, ovvero

nel segno delPesplicito e durevole differimento - o ancora: delPoblio - delPistanza del senso, e dunque della verità e della sua genesi. Gli enti di questa luce sono collo- cati in una visibilità, o forma-luce, costituita dal differimento che mette in campo, c]uale riferimento-guida per Puomo, solo problemi operativi e di calcolo formulati nel vorticoso orizzonte del controllo (o pilotaggio) dell’ente. Possiamo chiamare format tale forma-luce, in cui si genera 409

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_234_object_5786510.png
Page 234 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
ciato tra multidimensionalità sistemica e polisemicità disciplinare che conferisce al tema una densità non facile ad essere dipanata. Questi studi, che hanno trovato un loro campo comune airinterno delle scienze cognitive, hanno messo in rilievo non solo il problema che ci si pone nel passaggio dalle conoscenze all’azione (problema generale su cui si sviluppano tutte le teorie della competenza), ma anche che la competenza esperta “non si forma attraverso la semplice acquisizione di conoscenze

alle considerazioni riferi- bili al sistema delle imprese, nel parlare di competenze, ma ha saputo estendere le sue ricerche anche ai rapporti tra mondo delle imprese, quello del mercato del lavoro e il campo della formazione. Non pos- siamo fare a meno di rilevare allora che “le prospettive in eui si muo- vono tutte queste iniziative, quella dell’alternanza tra studio e lavoro, dell’abbattimento del muro tra apprendimento e prestazione lavorativa e dell’apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_277_object_5786584.png
Page 277 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
, per poi perfezionarlo attraverso l’acquisizione di virtu di cui egli è responsabile come persona. In ció risiede una generalità oggettiva, che aiuta a risolvere il pro- blema summenzionato. 1. L’efficacia della coscienza morale in campo pedagogico a) La dottrina etica classica, che esige dall’uomo un perfeziona- mento del proprio essere-buono fino a una vita improntata alle virtú individuali e sociali, ha un importante effetto, in campo pedagogico, nell’educazione alla virtuosità della generazione

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_276_object_5786583.png
Page 276 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Riassunto in lingua italiana HORST SEIDL LA FORMAZIONE DELLA COSCIENZA IN SENSO ETICO E PEDAGOGICO 1. La molteplicità di significati della coscienza in campo etico nel corso della storia di tale concetto Oggi, Lutilizzo del concetto etico della coscienza in pedagogia risulta problematico a causa della molteplicità di significati che esso assume in campo etico-filosofico. Un’indagine storico-concettuale mostra che i luoghi in cui gli autori antichi e medievali (da Platone a Tommaso d’Aquino

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_432_object_5786843.png
Page 432 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
a una fondata verità, implode. Ciò che resta, è uno sterminato campo di enti in attesa di validazione, i cui flussi, insieme alle azioni che li governano, si orientano secondo criteri di effettività gestionale. Tali criteri non discendono piú da un vertice valoriale, ma provengono e si impongono dal “nulla” di un vortice, per il quale “ente” é, ormai, il nome di un obbligato rilancio del livello performativo. Mentre il mondo- la geniturale interezza dell’inesauribile integrarsi di rimandi di senso

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_140_object_5786346.png
Page 140 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
centemente, da Schwartz (1992). Tuttavia, in chiave critica, va rilevato che questi questionari partono da premesse teoriche piu che da indagini empiriche, e come tali in qualche misura parzializzano il campo di in- dagine. Aggiuntivamente va anche tenuto presente il fatto che i Valori caratterizzano e insieme riflettono le componenti culturali proprie delle diverse società, rendendo necessario di avere lo scrupolo metodologico di adeguare lo strumento di rilevazione allo specifico ambito

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_99_object_5786276.png
Page 99 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
propria strada subentra la spensierata navigazione a seguire il vento. In campo poli- tico lo sfruttamento senza scrupoli della situazione contingente viene camuffato come machiavellismo, mentre rischiare il tutto per tutto nel gioco d’azzardo lo si chiama eroismo e azione libera. Ciò che non è né machiavellico né eroico non lo si puó considerare altrimenti che come “ipocrisia”, appunto perché non si comprende piú il confronto lento e faticoso fra il riconoscimento di ciò che è giusto e le necessità

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_442_object_5786859.png
Page 442 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
che si occupa, in senso lato, della formazione scolastica, ma un campo di riflessione e di elaborazione che si estende a tutti gli ambiti della mediazione formativa, e ció significa: in misura crescente, a tutti gli ambiti della nostra esistenza, nella misura in cui l’accesso a tali sfere tende sempre piú a passare per una previa acquisizione formatica del nostro rapporto con esse. Per un verso, dunque, la pedagogia puó rispondere nella modalità del rispondere a, ovvero dell’ignaro assecondare

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_78_object_5786242.png
Page 78 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
cultura diffusa. Con il risultato che gli odierni messaggi mediatici vengono integralmente assunti per vie subcorticali e incon- sce (sono vie di assunzione passiva e di automatica identificazione con i modelli veicolati dai massmedia e dalla pubblicità) impedendo al fruitore di mettere in campo dispositivi mentali (formae mentis) in grado di controllare e dare direzione educativa, tramite vie corticali e mentali, all’enorme flusso di informazione elettronica che “mano- mette” - ora dopo ora

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_399_object_5786788.png
Page 399 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
sione sui principi deH’essere con gli eiementi di costituzione della vita politica e quindi con l’educazione dei cittadini, L’intreccio tra ontologia, politica ed educazione mostra che non ci puó essere un campo primario (la riflessione sull’essere degli enti) da cui poi far procedere un’applicazione riguardante la vita politica e ravviamento degli uomini a questa. È proprio Platone che ci mostra, secondo Fink, come invece non possa venir separata la teoria delle idee dalla formazione

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_79_object_5786244.png
Page 79 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Pedagogia è la prima terapia abilitata a guarire la grande malattia che sta flagellando il nostro pianeta, Porta il nome di reiterata “violazione” dei diritti universali del soggetto-persona (dignità, rispetto, diversità, fratellanza, alfabetizzazione et al.). La sua forza curativa - nel campo delVeducazione - fa si che le prossime età generazionali (l’infanzia come l’adolescenza, l’età adulta come quella senile) non ne potranno fare a meno. Ció in quanto il suo statuto disciplinare (teorico

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_436_object_5786849.png
Page 436 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
“confermare, supportare qualcosa di già costituito” (“avvalorare una tesi”), il senso è ora quello di una costituzione o traduzione originaria nel format valoriaie, ovvero: nel format d’impatto. La prospettiva dell’avvaloramento, e del format d’impatto, non appartiene piu a un campo visivo in eui si possa, a ragion veduta, progettare una rivalsa o rigenerazione dei “veri valori”. Infatti, la di- zione “valore” non ha piú, ora, il senso che le viene attribuito quando parliamo, ad esempio, dell’importanza

12
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_324_object_5786665.png
Page 324 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
la realtà. Ha ragione Richard Grathoff a parlare della “semplicità dei sistemi e della molteplicità del mondo della vita”. Sulla molteplicità si erano orientati Durkheim, Simmel e Toennis, piú tardi anche Max Weber, Norbert Elias, Theodor Geiger. Nel campo delle scienze sociali, tali autori conoscono oggi una rinascita e una nuova applicazione, per esempio nel “dibattito sulla globalizzazione”, i cui principali topoi sono: società aperta, stato di diritto, costituzione di dominio, potere

13
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_81_object_5786247.png
Page 81 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
a lettere cubitali: la Scuola è la terza terapia abilitata a neutralizzare le sue malattie croniche di nome dispersione (materiale e intellettuale) e rapido invecchiamento delle sue conoscenze (il suo “nozionismo” muore precocemente nella mente degli allievi). La sua forza curativa - nel campo delYistruzione - fa si che da oltre tre secoli le prime età generazionali non ne possono fare a meno. Questo perché i suoi ambienti di conoscenza e di relazione appaiono insostituibili per assicurare all’intera

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_289_object_5786604.png
Page 289 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
, in fondo, che riprendere il principio di non contraddizione di Aristotele, che ha le sue radici in dare ragione di quello che si afferma. Ecco, l’esigenza di universalizzazione, anche nel campo morale, non è da intendersi nel senso dell’astrazione, giustamente, ma proprio nella esigenza di rendere ragione di quello che io faccio. Aggiungerei qualcosina di piú dal punto di vista del contesto pedagogico ed è il rapporto interpersonale: cioé è costitutivo del nostro rapporto con gli altri quello di poter

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_229_object_5786502.png
Page 229 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
RENATO DI NUBILA LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE COME NUOVA SFIDA FORMATIVA DELLA PERSONA NELLA COMPLESSITÀ DEL NUOVO MILLENNIO 1.- Introduzione La nascita di nuove forme di professionalità ha prepotentemente ehiamato in campo il concetto di competenza e, con esso, quelFinsie- me di capacità, di abilità e di conoscenze che costituiscono la struttura portante della professionalità di ogni persona che opera e lavora. Si potrebbe aggiungere che la professionalità di ciascuno sta vi- vendo

16
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_232_object_5786507.png
Page 232 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
del primato della conoscenza e deirintelligenza quali concetti chiave delle teorie e delle pratiche. 3.- II dibattito ancora aperto. Nonostante l’attenzione e le esperienze in campo, possiamo dire che il dibattito rimane ancora un po’ avvitato su se stesso per cercare di chiarirsi la questione di fondo: i termini del problema sono ormai enucleati, ma nulla ancora autorizza a ritenere chiuso e acquisito il discorso. È forse anche questo un aspetto del tempo che viviamo, interessato da maggiore

17
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_129_object_5786327.png
Page 129 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
di sé. Un rapido riferimento storico ci presenta dappprima “ia forza” della volontà chiamata in campo per negare il desiderio (concezione vittoriana), successivamente il desiderio, iiberato per prendere ii posto della volontà (concezione freudiana), in fine ia volontà “sociale ” come l’unica via per realizzare l’uomo autentico (concezione marxiana). Cio premesso, é doveroso richiamare che senza libertà la voiontà è deprivata della sua caratteristica tipicamente umana e che essa é minacciata ogni qual volta

18
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_87_object_5786257.png
Page 87 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
“eambiamento” del sistema formativo (scolastico, extrascolastico e po- stscolastico) dal compasso largo: profondo, ecosistemico, a tutto campo. È una “revisione” complessiva della macchina formativa - istituzionale, organizzativa e curricolare - ineludibile e improcrastinabile per i Paesi continentali che intendano essere protagonisti sui nuovi palcoscenici di una società contrassegnata dal mutamento, dalla complessità e dalla mondializzazione dei suoi processi di sviluppo economici, sociali

19
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_250_object_5786538.png
Page 250 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
si sposta oggi da quali esperienze una persona abbia maturato a quali competenze essa possa mettere in campo, in quali ambiti, a quali condizioni, con quali risorse, presumibilmente con quali risultati e con quali costi. Perché, con grande realismo, converrebbe non dimenticarlo mai e specialmente durante i processi formativi che la persona che lavora “é” in quanto “fa” ed in quanto “sa come fare bene”. Appare chiaramente la necessità di mettere le persone in condizione di saper leggere i cambiamenti

20
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_368_object_5786737.png
Page 368 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
se le buone conoscenze degli Europei nel campo delle lingue straniere persisteranno anche in futuro. La diffusione dell’inglese corne seconda lingua obbligatoria sembra avere come conseguenza la riduzione dell’interesse all’appren- dimento di una terza lingua (si veda l’esempio della Svizzera). Sarebbe un vero e proprio passo indietro se la disponibilità ad apprendere altre lingue - ad eccezione, appunto, di quella inglese - dovesse regredire in modo definitivo. Interventi sulla relazione Intervento del

21