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Title A - Z
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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 17 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
Gli studi, progetti e rispettivi preventivi, per le due linee accennate, son già in pronto, fatta sola eccezione del preventivo elettrico, perchè di questo non arrivarono fin qui che le offerte d' una Casa, mentre se ne attendono da varie altre, per i necessari raffronti. L’ oratore riferirà della linea che da Trento finisce per ora a Male, lasciando V altra, per la Valle di Ibernine alle informazioni che ne darà il collega sig. Dr. de Kiecahona. Cominciando dalla scelta delle linee, e par

lando del primo tratto Trento-S. Michele, dice che alcuno potrebbe crederlo o inutile o super fluo, per 1’esistenza della linea della Südbahn; ma ciò non essere vero, perchè anzitutto fra Trento e la borgata di Lavis c 1 è un movimento notevolissimo che assicura, anche ora. lavoro a 4 omnibus giornalieri, e che è spiegato, oltre ché dai vivi rapporti fra un Comune e 1’ altro, dall' infelice posizione della stazione ferroviaria della Südbahn. E questa, e quella di S. Michele si trovano infatti nel

mezzo della Valle, senza soddisfare nè Lavis nè tampoco Mezzotedesco Mezzolombardo o 8. Michele, i quali tutti sen tono il bisogno d 1 un avvicinamento maggiore fra loro, e più rapido che colla linea ferroviaria, per evitare perdite di tempo e spese di tras bordo non indifferenti. Da questo criterio partì il Comitato nel pro gettare 1’ allacciamento della linea di Val di Non colla città di Trento. Così nella scelta del sistema di ferrovìa, con siderando la povertà dei paesi che la lìnea viene

il preventivo della spesa di costruzione delle linee progettate a 40—50.000 fiorini per chilo metro, — costo che non sarà certo superato, avendosi, da questo lato, una garanzia nella nota pratica dell’ onor. ingegnere sig. Dr. Carlo Ve pretis. esecutore del progetto. In quanto alla rentabilità della linea della Val di Non, si può essere tranquilli, pensando che essa a Trento, Lavis, S. Michele, Mezzolom bardo e Mezzotedesco raccoglierà la maggior parte del traffico e dei passaggieri; giacche nes suno

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Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 26 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

di aderire alla proposta del sig. Welponer, secondo la quale verrebbe riconosciuta una certa preminenza al progetto dei sigg. di Trento, ma nel tempo stesso anche lo scopo, cui tende la città di Bolzano, non sarebbe lasciato cadere per la mancanza di un progetto già elaborato. Il Dr. de Riccabona ha accennato nella sua prima esposizione di aver letto nelle gazzette circa il progetto di una. costruzione ferroviaria fra Sigmundskron, Termeno, Egna, Fiemme etc. Una tale ferrovia locale è un vivo desiderio

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

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Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 24 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
rilevare, che i rappresentanti del Tirolo italiano hanno votato per la costruzione della Vintschgauer- e Fern bahn, senza opposizione alcuna; e per conse guenza, i rappresentanti tedeschi, dovrebbero associarsi ai loro desideri. Senonchè, contrariamente a ciò, Foratore fa osservare che ora si tratta d 1 un punto dell 1 or dine del giorno diverso dal precedente. La Vintschgauer- e la Fernbahn sono ferrovie, la cui costruzione corrisponde agli interessi non solo della provincia ma benanco a quelli del

erfüllen, welche seitens der Regierung als conditio sivs gnu non hingcstellt worden seien, während dw hievon ausgenommencn Bahnen, also die Vintschgauer- und die Fernbahn als Reichsbahnen nach Anstcht des Redners einer rein staatlichen Aclion zuzusallen hätten. Die Herren aus Jta- un punto della linea Ora-Predazzo e passando per un'altra valle, raggiungere a mezzodì la Südbahn o la ferrovia della Valsugana. Ma molto discutibile pare all 1 oratore il pen siero, espresso specialmente e ripetutamente dal

d’una ferrovia, possa aver un valore determinante la priorità nei lavori preliminari, e non unicamente il punto di vista della importanza economica. I rappresentanti del Tirolo settentrionale sanno già da lungo tempo, quali ferrovie, dal punto di vista dei loro interessi, hanno a venir co struite. I medesimi potrebbero ora cooperare con tutta l’influenza che possedono per la esecuzione di tali importantissimi progetti. ferroviari. Ma la presentazione di progetti completamente elaborati non è campito

l’impero, per cui, nel finanziamento delle me desime, dovrebbero valere criteri del tutto dif ferenti da quelli accolti per le ferrovie provin- - ciali, le quali formano il vero oggetto della in- i chiesta odierna. Per queste ultime, il sussidio > dello Stato, è da attendersi, in quanto coriis- [ pendono alle condizioni imposte, come conditio t sine qua non, da parte del Governo ; mentre le - due ferrovie la Viutschgau e del Fern, dovreb-

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Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 25 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
nicht rentabel sein werde, sich auch die Mittel nicht finden wür den, dieselhe durchzufiihren. Wenn daher das von Trient aus vorgeschlagene Project in das Pro gramm ausgenommen und seitens Bozen der ! Wunsch ausgesprochen werde, man möchte auch! die Trace Auer- oder Ncumarkt-Cavalcse studircn,| so sollte, wie er glaube, diesem Wunsche nicht! widersprochen werden. ! Il ZÌA. Di'. V. de Rie cab on a ringrazia il sig. | 'Weìponer delle parole di approvazione dirette al ! progetto elaborato dal Comitato di Trento

. devonsi aggiungere anche i 30 chilometri della Sùdbahn fra Egna e Lavis. essendo notorio che i legnami (principale arti colo d' esportazione della Valle di Flemme) sono esclusivamente spediti a Mezzogiorno. Tenendo calcolo di questi elementi, la linea più curta sarà certo quella che passa attraverso i passi di Flemme e di Cembra, e che raccoglie in se tutti gli elementi di una sicura vitalità. hero, a parere dell'oratore, entrare nell’orbita della sola azione dello Stato. I signori del Tirolo italiano

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Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 23 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
e 8. Lugano, che è quella come d’un passo alpino; mentre la vera strada deve essere — lui dice — indicata dalla natura e precisa- mente dalle acque, che nel nostro caso sono quelle dell’Avisio. Se fin da principio questa via fu trascurata per l’altra di Egna. si fu per varie difficoltà esistenti fra Cembra e Molina: ma ora, fortu natamente, mercè i progressi della tecnica, le difficoltà sono sparite e si deve rientrare nel corso naturale, e appoggiare una via la cui vitalità chilometrica è assicurata per

überwunden und man muss zu dem natürlichen Laufe zurückkehren und eine Linie unterstützen, welche eine zehn fache Lebensfähigkeit besitzt. II Consigliere imp. Dr. Ko fl er osserva come per i Tirolesi del Nord sia difficile di prendere la parola nella presente questione : specialmente per chi, come lui, deve confessare di non cono scere la regione de visu, nen solo col mezzo della carta. Essendo tuttavia necessario, per venire ad una deliberazione, di prendere partito in una tale questione, così egli

percorso più breve, gli si presente la linea Ora-Cavalese, la quale perciò, sotto P accennato punto di vista, corrisponderebbe meglio della linea Lavis-Cem- bra-Cavalese ; fatta anche astrazione dalla circo stanza che come più. breve, si presenterebbe eziandio più favorevole anche dal lato della rendibilità e della facilità d’esecuzione. Con ciò, non puossi tuttavia dire, che la costruzione di una linea escluda quella dell'altra ; dovrebbe essere sempre possibile, partendo da

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