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Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
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Page 16 of 37
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 34 S. : graph. Darst.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1928
Intern ID: 169067
effetti sull'andamento dei prezzi dei combustibili anche nel la nostra Provincia. Per poter concorrere coi carboni inglesi la Po lonia riuscì a farsi concedere dei noli di favore per l'importazione del fossile dell'Alta Slesia a treni com pleti attraverso il territorio Austro-Cecoslovacco. Il sindacato della Romania ottenne invece delle riduzio ni di nolo sul'tratto Germanico e tutte queste facili tazioni andarono a profitto del consumatore italiano. Anche nella nostra provincia troviamo di conseguen

hon tanto come cereali per alimentazione umana, quanto di cereali per alimentazione animale. Per con fronto delle annate precedenti, benché il prezzo molto al di sotto del frumento, avrebbe dovuto interessare maggiormente in particolar modo le classi meno am bienti e quelle delle valli che di tale cereale fanno lar go uso. , Per i foraggi, il commercio fu molto inferiore in confronto delle annate -precedenti, e ciò si spiega nel fatto della continua diminuzione di animali da tiro che vengono

non susistono apprensioni in quantochè per le ragioni sopra esposte gli sbocchi so no fin d'ora assicurati e futt' al più sarà necessario apportare dei ritocchi diminutivi sui prezzi. Commercio tessuti Il commercio dei tessuti che nel 1927 era stato fortemente scosso a causa della rivalutazione della Lira che repentinamente spostò i termini di congua glio .tra spese di acquisto e prezzi di vendila, ha se gnato nel 1928 una piccola ripresa ancor sempre pe rò travagliata dagli strassici della crisi

za la slessa situazione. Le riforniture di combustibili si effettuarono tut te per i valliehi alpini del Brennero e San Candido, essendo troppo distanti i porti mediterranei. La Po lonia rifornì quasi esclusivamente la nostra Provin : eia di carbone fossile, avvantaggiala della già men zionata tariffa d'eccezione. La Germania provvide invece al nostro fabbisogno in mattonelle e Coke. Verso la fine dell'inverno eccezionale 1928 si fece sentire invece un forte aumento in tutti i prezzi dei combustibili

. Le scorte vennero ovunque meno. Un accentuata mancanza di vagoni del continente, la parziale interruzione dei lavori nelle Cokeire e nelle fabbriche,di mattonelle, in seguito ai freddi intensi, causarono delle irregolarità nei rifornimenti nella no stra Provincia. L'introduzione del fossile Polacco a treni completi, cessò, e per spedizioni a singoli e scarsi vagoni attraverso il territorio gerjnanico bi sognava pagare il nolo sensibilmente maggiore, rin carando il combustibile quasi del doppio. Ora col

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 22 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
linea Riva-Buroue-Tione-Pinzolo, come Landestheil besonders wünschenswert empfehlen ! gnelle cbe sono principalmente desiderate dalla werde und da fei es dann doch nur ein Act der! parte meridionale della provincia: essere guindi Billigkeit, wenn der einzige Wunsch, welcher seitens ! atto di giustizia, 1' appogiare anche l'unico desi- der Stadt Bozen Zum Ausdruck gebracht werde, ! devio espresso dalla città di Bolzano, cioè la befürwortet würde, nämlich der Ban der Linie! costruzione della linea

italiana della provincia hanno den Wünschen von ganz Tirol Verständnis ent- ! fin da principio dimostrato di ispirarsi ai desi- gegenbrächten, daher hoffe er auch, dass sie dem j deri di tutto il Tirolo ; egli spera quindi, che Wunsche der Handels- und Gerwerbekammcr in : non si opporranno al desiderio della Camera di Bozen nicht cntgcgentrctcn werden. ^commercio in Bolzano. Il sig. Br.T.de Riccabona non può condivi dere le ragioni del preopinante : perchè sarebbe — egli dice — una vera ingiustizia

a über den Ausführungen des Herrn Vorredners, guanto da esposto il sig. preopinante, osserva, dass die Versammlung in der an den Landtag jede 1' adnnanza. nella petizione da dirigersi zu richtenden Vorlage den Bau zweier Local- ! alla Bieta prov, deve raccommandare la costru- bahnen, nämlich der Linie Lavis-St. Michele- j zione di due ferrovie locali, cioè , della linea Mezzolombardo-Clcs-Male und der Linie Riva- j Lavis-S. Michele-M ezzolombardo-Cles e Male e Durone-Tione-PinZolo als für den italienischen ! della

die! e propugnare, in prima linea, quanto si può beiden von den Herren aus Jtakienisch-Tirol em- ! raggiungere: e ciò consiste nelle due linee rac- pfohlenen Linien, sowie jene Linie, welche Bozen ' comandate dai signori del Piroio italiano, come für ihre Zwecke als besonders wünschenswert hin- ! pure in quella, che Bolzano designa corne spe zielle. Die Vertreter des italienischen Landes- ! cialmente desiderata per i suoi scopi. I rappre- tHeilcS hätten von Anfang an gezeigt, ' dass sie ' sentanti della parte

so ! gewinnbringend erweist, von einem in der Luft base, nè economica, nè tecnica, nè finanziaria;! schwebenden Projecte, das der monomischen, tech- 1 nifchcn und finanziellen Grundlage entbehrt, durch kreuzt würde; dagegen erhebt der Redner schlechter dings Widerspruch. Il sig. Ta mb osi appoggia i motivi esposti dal preopinante e rileva che è primo dovere dei consedenti di prendere a cuore F interesse delle popolazioni. La congiunzione della Val di Fiemme per Egna o per Ora, anche quando fosse fattibile

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1898
Protokoll betreffend die Avisio-Commission : 11. - 17. Oktober 1897
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Page 117 of 148
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl. der Commission
Physical description: 147 S.
Language: Deutsch
Notations: In Fraktur
Subject heading: g.Avisio;s.Flussregelung;z.Geschichte 1897
Location mark: III 105.360
Intern ID: 237364
frazione dei Spini per impellere tutte le acque di eventuali rotte della difesa sinistra dell’Avisio. Perciò il Municipio di Trento chiese varie volte che quell’argine venisse alzato, prolungato e rinforzato in modo da riescire veramente effi cace e resistente. Ora i rappresentanti del Municipio fidando sulla pronta esecuzione dei provvedimenti previsti per il rinforzo della arginazione dell’ A visio, decam pano per ora da questa domanda, ma pregano però che venga allestito un progetto per

l’esecuzione dei lavori di riserva di Spini quando se ne pre sentasse la necessità. Riguardo alle spese di manutenzione ordinaria delle opere eseguite e da eseguirsi ed alla zona che risente dalle stesse un vantaggio, e che quindi potrebbe essere chiamata a concorrervi, i rappresentanti del Muni cipio di Trento dichiarano, che i censiti della città sono già aggravati for temente dalla concorrenza nelle spese del Consorzio Atesino III Sezione e del Consorzio Avisano trentino, e che quindi devono declinare

. Appoggiato al tenore del dispaccio della Eccelsa i. r. Luogotenenza in Innsbruck dei 16 agosto 1897 No. 24975 comunicato col decreto dell’inclito i. r. Capitanato di Trento dei 16 settembre No. 15864 il Presidente del Con-

decisamente qualunque ulteriore aggravio fuori di quelli derivanti dall’appartenere a questi due consorzi e che un’eventuale estensione del perimetro di questi consorzi deve ritenersi affatto inammissibile. Essi ritengono poi che per distribuire equamente gli oneri sarebbe opportuno che il tronco di arginazione dell’Avisio costruito in parte a spese del fondo della regolarizzazione dei torrenti ed in parte a spese della regolarizzazione dell’Adige III Sezione venisse assunto, per la manutenzione, dal

Consorzio Atesino. Per quanto si riferisce alle spese dì costruzione di queste opere essi ritengono che sieno per buona parte da considerarsi come un completa mento necessario a garanzia dei lavori già eseguiti, e che quindi la spesa relativa non possa venire addossata in nessuna proporzione al Municipio di Trento. Antonio Tambosi, Podestà di Trento. Annibaie Apollonio, Ing. capo mun. Allegato 4. Dichiarazione del Presidente del Consorzio di Manutenzione del Regolamento dell’Adige S. Michele - Sacco

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
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Page 22 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
tempi si formò il progetto di ricondurre durante F inverno 1’ acqua del canale al Fer sina mediante un canale laterale per servire ai motori elettrici della cit a di Trento ed assicurare ad essa una sufficiente forza d’acqua anche nell’ epoca delle basse acque invernali. Ora, alla distanza di 17-S chilm. da Trento giungiamo al luogo principale della vallata del Fersina (Pergine). Tergine (483 vi.) situata in una posizione bellissima, è una importante borgata che conta più di 4000 abitanti. Giudizio

il benefattore della città. Il geniale progetto di Maier fece di questa regione una delle più belle e più feconde di tutto il Trentino. Dov 1 erano le paludi, sono oggi i campi coltivati e il verdeggiare del piano forma quasi la cornice al lago di Caldonazzo che offre uno spettacolo ameno e straordinaria mente piacevole. Il castello che s’innalza maestoso sopra un bosco di castagni sorse nell’ epoca longobarda, e, per il diploma del 31 Maggio 1027 cadde sotto la signoria dei vescovi di Trento. Cambiò poi più

! Si S. prima in tutta la sua estensione fino in'alto è cospersa di masserie o masi die | raramente sono raccolti hi gruppi, mentre dall’ altra soltanto fino a : S. Orsola ci i s ? 110 abitazioni. Anche hi lingua è differente dalle due parti della valle: alla riva j sinistra del Fersina si parla qua e là anche il tedesco, alla riva destra non si parla ; che esclusivamente l’italiano. La ricchezza principale, seppur vogliamo parlar di | ricchezza, è l’allevamento dei bestiame e il bosco; più

attrattive offre invece la j parte orientale della valle dove si trovano ancora tracco dell'antiche miniere; per j l’alloggio non si sta troppo bene; il meglio è a Vìdnn dal parroco. | Ritorniarao ora alla nostra linea ferroviaria, ÀI sud di Porgine I raggiungiamo il punto ove confluiscono FAdige e il Brenta e nello stesso I tempo il punto più alto della linea (473 m.). Una parte dell’acqua del Fersina che nutre il canale di Porgine non ritorna al Fersina ma scorre nel lago di Caldonazzo. Negli ultimi

i suoi compaesani da questa triste condizione. Nell’anno 1777, egli presentò un progetto per la essicazione di queste paludi, che però dopo molti impedimenti e contrarietà potò venir eseguito appena nell’anno 4820 dopo che il bray’uomo era morto nel 1814 nella più grande miseria. Ma i posteri riconobbero i suoi meriti con grato animo. In segno della gratitudine dei suoi compaesani, una strada di Pergine porta il sno nome e nella casa comunale è il suo ritratto, con un 1 iscrizione, in cni è chiamato

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 28 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
l'aggiungere verbo, crede però neccessario si sappia, che il progetto del Municipio di Trento per la Valle di Fiemrne è caldamente appoggiato anche da quelli fra i suoi connazionali che non ne hanno un diretto interesse ; e che tutti, nel modo più deciso, dovranno ora e sempre opporsi ad un progetto diretto a perpetuare uno stato di cose, che ebbe unicamente di mira di snaturare e sviare dal proprio centro di gravità una importantissima vallata del Trentino. Lo sbocco naturale della Valle di Fiemme nella

con Bol zano ed il movimento dei forestieri potranno essere sempre mantenuti mediante la esistente via carrozzabile per Egna ed Ora. Il sig. Dr. V. de Riccabona, prendendo in esame la proposta Welponer, dichiara che voterà carli addirittura, per il motivo ebe i signori di Trento sì sono presentati con un altro progetto. Così pure è insostenibile T opinione, che ferrovìe come quella della Pusteria e dell’ Arlberg favo riscano soltanto gl’interessi del Tirolo seti, perchè desse riescono di vantaggio

al Tirolo italiano tanto quanto al Tirolo tedesco. In quanto a ferrovie locali poi ambedue le parti della provincia sono state fin qui trattate quasi matrignameiìte in modo eguale. Il Presidente de Mersi osserva di aver vo luto soltanto dire, che quelle ferrovie tornano di vantaggio al movimento locale del Tirolo settentrionale. Il Vicepresidente sig. IVelponer fa quindi, la seguente proposta: „Si assuma nel programma delle ferrovie lo cali la linea Lavis-Cavalese-Predazzo. proposta dai delegati

Valle dell' Adige è quello segnato dal corso del torrente Avisio; e se, per ragioni e scopi che sarebbe fuori di luogo il rilevare venne fin qui data alla valle alta, (spostan dola e trascurando affatto la bassa) un unico sbocco artificiale a traverso il passo di San Lu gano, E i rappresentanti italiani non potranno mai dare il loro voto, in un programma ferroviario serio, ad un progetto che vorrebbe consacrare lo stesso errore; e ciò tanto più in quanto chele buone relazioni della A alle di Fiemme

5
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
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Page 17 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
viadotto, che attraversa serpeggiando la valle e che fino pori anzi abbiamo seguito, sbocca nel binario della Meridionale, e a settentrione, a piè del colle si elevano le torri di Trento. Seguendo la direzione del nord, la strada è stata veramente tagliata per la ferrovia nel terreno molle e paludoso. E invero fu necessario un lavoro gigantesco per eseguire questi scavi nò può farsene un’ idea, chi non abbia seguito attentamente ì lavori. Da prima secondo il sistema inglese vengono fatte delle gallerie

10 incontreremo dì nuovo e lo avremo a guida della vìa, perché appunto, per la valle secondaria del Fersina si arriva nella Valsugana. Tagliamo la strada erariale che conduce verso il sud, attraversiamo, alla Goccia d’oro, il ruscello di Salè ed entriamo, abbandonando 11 viadotto e prendendo una direzione meridionale, nei monti della parte orientale della valle, contenenti schisti d’argilla e di mica. Qui la lìnea per giungere all’ altezza voluta fa il cosi detto giro di S. Rocco, la cui

lunghezza si basa sulla premessa della salita massimale di 20 per mille. Subito, davanti alla collina di S. Rocco, coronata dal forte, la linea, che passa su un argine alto in certi punti più di 17 volge verso oriente, ed entra ora, nel primo tunnel di S. Rocco lungo 377 m,, che ha presentato le più grandi difficoltà per la costruzione in seguito alle condizioni del terreno attraversato da innumerevoli rivi contenenti sabbia ed argilla. Lasciamo il tunnel verso nord, e ben tosto si raggiunge nelle

vicinanze delle ville Magor (ora Gerbari) e Tambosi, ornate di verdi cipressi, la prima stazione Villa zzano sotto il villaggio omonimo. Ci troviamo ad un’ altezza di 280 rn., sulle montagne ad oriente della valle. Numerose ville e case di campagna adornano le belle colline, illuminate dal sole, piacevoli e ridenti: così la villa Vescovile e le ville Benvenuti, Parolari, Guelmi, Tedrotti, Zambelli, e specialmente la splendida villa costruita esternamente ed internamente in puro stile italiano, spaziosa

e adorna di pregevoli freschi e dipinti, dei cavalieri de Mersi 9 l’antica residenza della famiglia, circondata da gruppi di cipressi e da uno splendido parco. Già nel secolo scorso il barone de Sperges celebrava con entusiasmo in distici latini la fonte che getta alti i suoi fiotti argentei, e in mezzo all’ombra solenne dei cipressi sembra offrire uno spettacolo dì gioia ridente. I gentili padroni della villa, concedono volentieri l’ingresso in questo Tusculum, unico nella sua bellezza, ai visitatori

6
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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
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Page 36 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
verdastro fino alla Torre Vanga, edificata da Federico li Vanga. Continuando in linea diritta giungiamo alla Via Lunga, la strada principale di Trento, La casa che fa angolo a sinistra (No. 23) ò il palazzo Gallasse (ora Zarnbelli) detto dal popolo Palazzo del diavolo, il quale lo eresse, a quanto narra la leggenda, in una notte sola; un bel palazzo in stile del Rinascimento che rammenta quello ravvivato in Italia dal Palladio. Ora vi ha sede la Cassa di Risparmio, Giunti a questo punto della via

„Starvi Minòs orribilmente e ringhia Esamina le colpe nell’ entrata Giudica e manda secondo di’avvinghia“. Questo monumento recentemente inaugurato in mezzo all’ en tusiasmo della popolazione, forma un ornamento di cui la città a ragione va altera. Traversando il piazzale e piegando a destra giungiamo al ponte che cavalca il vecchio letto dell'Adige: sulla sinistra del quale ve diamo distendersi, formando un grande arco, buona parte della città, dalla antica Torre Verde col suo tetto giallo

abbiamo la scelta fra i due monumenti più notevoli della città che ricordano il dominio spiri tuale e temporale dei principi Vescovi: il Castello del Buon consiglio e il Duomo. Se seguiamo la Via Lunga verso oriente e poi conti' paiamo per la Via S. Marco giungiamo direttamente al Castello, sede, in altri tempi, dei Principi Vescovi. È un fabbricato medioevale in stile lombardo veneto, cui la facciata volta verso la città dà l’aspetto d’un forte. Nelle sale interne, nel peristilio, nella loggia

interna ri salente al secolo XIV, nella sala ettagona si trovano buoni affreschi e quadri del Eoi minino. Brusasorci, ed altri. La torre rotonda che sta all 1 estremità a nord è d’origine romana, ed è a quanto pare l’avanzo d’un’antica fortificazione di quei tempi, Dalla terrazza supe riore si gode uno splendido panorama di Trento e dei suoi dintorni, ÀI Duomo si giunge volgendo a destra del Palazzo del diavolo Passando davanti alla chiesa del Seminario, fabbricata all’epoca del Rinascimento e il cui

interno è ornato di preziosi lavori in marmo, Di rimpetto alla chiesa del Seminario s’apre la Vìa Larga e in fondo ad essa si vede lo splendido ed imponente fabbricato del Duomo. La casa No. 29, a destra della Via Larga, ornata di begli affreschi,, è la casa Geremia, ora Podetti, a sinistra (No. 20) il palazzo Munici pale col civico Museo, una biblioteca dì più dì 46.000 volumi, un bellissimo medagliere ed una notevole raccolta di oggetti antichi A destra il palazzo Salvadori con qualche resto

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1896
Guida illustrata per la Ferrovia della Val Sugana : in occasione dell'apertura della Ferrovia della Val Sugana, 26, Aprile 1896
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Page 9 of 62
Place: Vienna
Publisher: Luksch
Physical description: 36, XXIII S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 59.312
Intern ID: 218146
il corso elei rispettivi torrenti. Due sono le Stazioni in questo tratto, a Striglio chilm. 48*4 ed a Grigno chilm. 58*1 ciascuna della lunghezza di m. 417 di cui m. 271 di binario utilizzabile; e tre le Fermate — a Castel mi ove chilm. 47, Ospedaletto 5!‘3 e Tezze 64*7 ai confini dell’ Impero. La lunghezza della linea, dal punto di mezzo della Stazione di Trento al confine, misura chilm. Co -f- :13 fi di 3 m. dei quali 34-J-899*43 in retta e 2o 4- 237*20 in curva. — La lunghezza complessiva delle

, i di cui territorii vengono attraversati dalla Linea sono: Trento, Vi Razzano, Povo. divezzano, Eoncogno, Tergine, Ca nale, Castagne, Bosentino, Ischia, Calceranica, Cai don azzo, Levi co, Novaledo, Itone egno, Borgo, Castelnuovo, Scurelle, Villa-Agnedo, Ospedaletto e Griglio, in tutto ventiuno. Esecuzione. Espropriazione. —Nel complesso si potè addivenire all 1 acquisto del suolo occorrente, in via amichevole, e solo in alcuni casi ne’quali le pretese dei proprietarii orange eccessivamente elevate

, fu duopo ricorrere all’Espropriazione forzosa. — Le stime giudiziali assegnarono dei compensi inferiori alle pretese degli espropriati, il che valse a ri muovere alcune difficoltà, ed indurre parecchi restii ad un amichevole componimento. I prezzi furono naturalmente svariatissimi, a seconda della bontà e coltura del suolo ed alla sua posizione rispetto all’ abi tato, ed oscillarono da Fiorini 3*90 a P. 0'05 secondochè trattossi di area fabbricabile, di vigneti o prati, boschi od incolti. — L’area

. 4*4 al 3, al 9, al 38, al 46*4, al 49*7, al 58*8, al 59, al 60*8 quindi com plessivamente su dieci punti della linea. Lavori di terra. Il trasporto del materiale per gli argini fu in parte eseguito con le carriuole ed in parte con vagonetti su

8
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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 24 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
rilevare, che i rappresentanti del Tirolo italiano hanno votato per la costruzione della Vintschgauer- e Fern bahn, senza opposizione alcuna; e per conse guenza, i rappresentanti tedeschi, dovrebbero associarsi ai loro desideri. Senonchè, contrariamente a ciò, Foratore fa osservare che ora si tratta d 1 un punto dell 1 or dine del giorno diverso dal precedente. La Vintschgauer- e la Fernbahn sono ferrovie, la cui costruzione corrisponde agli interessi non solo della provincia ma benanco a quelli del

erfüllen, welche seitens der Regierung als conditio sivs gnu non hingcstellt worden seien, während dw hievon ausgenommencn Bahnen, also die Vintschgauer- und die Fernbahn als Reichsbahnen nach Anstcht des Redners einer rein staatlichen Aclion zuzusallen hätten. Die Herren aus Jta- un punto della linea Ora-Predazzo e passando per un'altra valle, raggiungere a mezzodì la Südbahn o la ferrovia della Valsugana. Ma molto discutibile pare all 1 oratore il pen siero, espresso specialmente e ripetutamente dal

d’una ferrovia, possa aver un valore determinante la priorità nei lavori preliminari, e non unicamente il punto di vista della importanza economica. I rappresentanti del Tirolo settentrionale sanno già da lungo tempo, quali ferrovie, dal punto di vista dei loro interessi, hanno a venir co struite. I medesimi potrebbero ora cooperare con tutta l’influenza che possedono per la esecuzione di tali importantissimi progetti. ferroviari. Ma la presentazione di progetti completamente elaborati non è campito

l’impero, per cui, nel finanziamento delle me desime, dovrebbero valere criteri del tutto dif ferenti da quelli accolti per le ferrovie provin- - ciali, le quali formano il vero oggetto della in- i chiesta odierna. Per queste ultime, il sussidio > dello Stato, è da attendersi, in quanto coriis- [ pendono alle condizioni imposte, come conditio t sine qua non, da parte del Governo ; mentre le - due ferrovie la Viutschgau e del Fern, dovreb-

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1924/25
Rekurs gegen den Verkauf der im Besitz der Gemeinde Neumarkt befindlichen Aktien am Elektrizitätswerk Auer an die Società Elettrica Generale Trentina, Verona
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Page 17 of 21
Place: Ohne Ort
Physical description: [19] Bl.
Language: Deutsch
Subject heading: k.Elektrizitätswerk Auer
Location mark: III 7.950
Intern ID: 234590
la popolazione di ggna spedita tanto al Cornai;® sari® Prefettizio Bütt.Gottardi di Egna come anche al lllffio.Sign,Prefetto di Trento il giorno 23 settembre 1924, sicuramente:ia vendita di queste azioni non sarebbe state appro vata. ' : /^4 ' '' ' .A 'Per sette rie in chiaro intorno questa faconda gravemente dannosa..p#r 'gli] tate rèssi tanto del Comune di Egna . come degli suoi..Abitante .ano p.« ; f/ua© ci pregiamo di inviarle copie!.; ' aT'dei 'nostro'-protesto-data 23 -settembre’ 1924

C aas a: Vendita tic-ile 150 alieni itila officina Elettrlo* di Ora la possésso dal Comune di Sgna alla Società .Elettrica Generale Trentina,' 0 a o- p e v o 1 e, 'Infermati dal conebiuao della lod.Giunta Provin ola! e di .fronto : eoi quale venne approvata la vendita dell# .150 .azioni rii fondazione del 1 a Impresa Elettrica di Ora (Società per. azioni ) di proprietà del Comune di Egna ci pregiamo esser- vare ohe la loi.Giunta,se fosse stata in cognizione dell® prote ste unanime di tutta

' ■ b) „ ■■ „ « . » 10 gennaio. 1925 .o).-.d*una'Offerta di 5 abitanti di Egna 1 quali si obbli gano comperare' le azioni in parola del giorno ■ 22 settembre .1924 (Questa, fu consegnata il medesimo giorno personalmente al gommlssarlo Prefettizio Óott. Sottardl ì. ,-/..d)A*ttna''offerta degli stessi del .giorno 8 gennaio 1925 Obbligano di pagar® di pid della Società General® ilet- trina -f reatina .alle' stesse condizioni-. (Qartta.fsi , - consegnata’ilgioirne ? gennaio al Comune di JEgna) . ' 'Woriginai® del protesto della

popolazione di Igaa del. gi'oeno IO corr* si-spedisce al ZIIno.Sign.Prefetto ài : - Trento, dl-peitàÉe££*'’ ;.-. ;■ -a,; a . a;•’ ■■■■ Con si - ,

10
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 107 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
326 OPERE PUBBLICHE Stazione, e quindi essa è via di primaria importanza come accesso al centro della città. Il bisogno assoluto di sistemare la Via del Mer cato è imposto dall’assoluta mancanza di sottofondo, dall’assenza completa di regolari opere di scolo c raccolta di acque pluviali, dalla forma irregolare della sanzione e infine dalla ristrettezza della carreg giata in rapporto al traffico sempre maggiore. La sistemazione viene eseguita completamente. Allar gamento della carreggiata

Governo e infine viene completalo Viale Venezia col prolungamento dell’arteria im portantissima, pei nuovi quartieri, fino al Campo Sportivo. Il miglioramento della viabilità comincia quindi ad essere effettuato non solo con pavimenta zioni e adattamenti, ma con opere di radicali tra sformazioni. Come lavoro idraulico viene compiuta la coper tura di un tratto di muro d’argine alla passeggiata di S. Antonio, con relativa costruzione del canale (L. 12.000). Come opera igieuico-sanitaria viene costruita

, per decenza e decoro, la batteria di ga binetti sotterranei in Corso Vitt. Emanuele III (L. 70.000). Anno IX — 1931. — L’anno IX, cui compete, pure come gli altri due precedenti, un’attività piena, è contraddistinto da un’opera di importanza capi tale, una delle maggiori sia come importo di spesa che come utilità e ripercussione sul miglioramento igienico-sanitaria della città. Si tratta della costru zione della fognatura cittadina, con gli allacciamenti privati alle case. 11 progetto per

l’attuazione di una fognatura cittadina era all’ordine della discussione da molti anni. Se ne era parlato ancor prima della guerra e se ne riparlò dopo ; ma tutti gli svariati progetti erano poi regolarmente caduti nel dimenticatoio. Ora il problema viene riposto come necessità im pellente perchè il ritmo dello sviluppo cittadino as sume via via ferme sempre più intense e un ulte riore ritardo porterebbe poi ad ostacoli difficilmente sormontabili. La canalizzazione abbraccia tutto il nucleo cittadino

propriamente detto, e, al di là della Talvera, la fognatura già esistente in Viale Venezia viene raccolta nclì’emissario. Il sistema adottato è quello tipico « separatore » : esso consiste in una fognatura atta a convogliare le cosidette acque nere delle, case, escludendo lo acque meteoriche, per le quali sono più che sufficienti i temisation of tliis road was rendered urgontly necess- ary by its complete lack of substratum and drainage. by its irregulär form and inadequate carriage way. It -was entirely

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 13 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
gandosi benché alquanto tortuosamente sino ai laghi di Caldo- nazzo e di Levico, dai quali trae origine il Brenta ; si appoggia indi alla sponda sud-est del lago di Caldonazzo come meno ri pida e sinuosa della sponda opposta, e raggiunge sotto Porgine il punto di separazione tra il bacino del Brenta e quello del Fersina, che si getta in Adige. Detto punto culminante corri spondente all' altezza di m. 461,973 sopra il mare. Da Porgine a Trento la distanza misurata lungo la postale ò di chilometri

mente, da una parte dai forti movimenti di terra sovraccen nati per mantenere una pendenza non mal maggiore del 10 per fi % M ed in parte dal grave dispendio delle opere di difesa e di traversata non solo del Brenta, ma degli altri torrenti che hanno foce nello stesso. Sezione IH.a Ilorjro-Trcut«. — La 3.» Sezione si estende da Borgo a Trento, dove raggiunge la ferrovia Ve neto-Tirolese, e misura uno sviluppo di m. 43,542. Essa per' corre la parte superiore di Valsugana, che da Borgo va allar

11 circa, mentre la differenza di livelletta tra il punto culminante e la ferrovia a Trento che 1 sta a in. 192,29*2 sarebbe di m. 269,691 ; cosicché si ha uno slivello di circa il 25,50 per '% 0 . Per ridurre detta pendenza entro il li mite massimo preventivamente ammesso del 15 per °% 0 da ridursi in media a poco più del 14 per per aver riguardo al bisogno di diminuire le pendenze nelle tratte in galleria, ed in quelle dove le curve sono più strette e lunghe, occorreva trovare uno sviluppo almeno

di 19 chil., vale a dire, di otto chilometri più della postale. Ora per trovare questo maggiore sviluppo dopo molti studii e tentativi locali, altro miglior par tito non seppi ideare di quello che risulta dal mio progetto non solo dal lato dell' economia, ma, ardisco dire, dal lato eziandio della possibilità. La traccia da taluni suggerita di volgere a Calceranica entro la Valle del Bosentino abbandonando Pergine, e portarsi

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1898
Protokoll betreffend die Avisio-Commission : 11. - 17. Oktober 1897
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Page 109 of 148
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl. der Commission
Physical description: 147 S.
Language: Deutsch
Notations: In Fraktur
Subject heading: g.Avisio;s.Flussregelung;z.Geschichte 1897
Location mark: III 105.360
Intern ID: 237364
2. La Regolazione dell’Adige 111 Sezione o chi subentrerà legalmente in sua vece, sarà responsabile di fronte al Consorzio per tutte le conse quenze di danno che derivassero in avvenire ai muraglioni dall’esistenza, dalla distruzione o dalla demolizione artificiale della Serra di S. Giorgio, nonehè dallo scarico delle congerie trattenute dalla Serra. IY. Il Consorzio Àvisiano Trentino. Le premesse fatte nel capitolo III per il Consorzio Àvisiano di La- vis valgono in complesso anche per

i muraglioni del Consorzio Àvisiano Trentino. G’ è solo una qualche differenza nella spesa dei muraglioni che fu un pò minore, e nell’ epoca in cui questo Consorzio alienò attrezzi e materiali di difesa provvisoria e di ristauro, perchè questa alienazione seguì qualche anno dopo. Una. circostanza speciale interviene riguardo a questo muragliene ed I è la seguente: .1 In seguito alla perizia Aufschnaiter-Depretis la Regolazione dell’ Adige eseguì l’alzamento della rosta a partire dalla divergente presso

la casa del custode fino alla Nogarola punto estremo del muragliene Consorziale. La detta Regolarizzazione eseguì pure il ristauro parziale della fronte di questo tratto di rostone, ma non lo potò compire perchè il letto del torrente era in quell’ epoca troppo elevato, e perchè la spesa del ristauro della parte inferiore della fronte avrebbe cagionato una spesa relativamente troppo forte. Ora il letto lunghesso questa fronte s’è di molto abbassato, per modo che si vede una corrosione la quale comincia

in medio al pelo attuale dell’acqua e si estende probabilmente fino al piede con una rientranza media di circa 40 centimetri. Non è che per questo guasto, il corpo del muraglione si trovi in pe ricolo grave, ma tuttavia conviene porvi rimedio quanto prima onde il guasto non aumenti la spesa di riattazione e possa col tempo arrivare a compromettere la solidità della difesa. Per cura della cessata Dirigenza dei questi lavori dell’Adige venne fatto un rilievo di questa corrosione ed anche approntato

un fabbisogno della spesa. Il rappresentante tecnico del Consorzio ritiene però che il ristauro si possa fare con una spesa molta minore di quella preventivata. A giudizio del Consorzio questa spesa dovrebbe stare a carico della regolarizzazione deli’ Adige III Sezione o di chi per essa. Ciò premesso i Rappresentanti del Consorzio Àvisiano Trentino, fanno le due dichiarazioni esposte al capitolo III da quelli del Consorzio Àvisiano di Lavis ed aggiungono :

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 92 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
ciascuno di essi la qualità (114). Di contro l’Ufficio di Trento, in base al fatto che la propria tariffa daziaria era regolata secondo il peso ed adducendo anche che si fosser.o riscontrate delle irregolarità nella, marcatura dei colli, pretendeva che il dazio si applicasse unicamente in ragione di peso. Ora, la differenza che era per derivarne, in confronto della diversa valutazione a ragguaglio di collo, importava un aumento di quasi una metà di più di quanto versato fino allora dagli

, si sequestrarono in Trento diverse zattere cariche di mercanzie. La questione, lun- (114) I colli di merci ordinarie, a secondaidei peso e della qualità, venivano denominati Fagotti, Barili, Vezzoli, Balle, Pacchi, Botti, Li- gazzi, Fiandre, ecc., e per essi si pagava in diversa misura, conforme la denominazione nella nota rilasciata dal doganiere camerale di Fronzolo. Di regola i colli fino a libbre viennesi 500 erano detti!'nella nota, sud detta, Balle, Barili o Bariletti ; dalle 500 alle 1000, Pacchi

, e ciascuno si valutava per due some; dalle 1000 in su, Botti, computata ognuna per tre some. Per le fiere di Verona si formavano in gran numero colli di peso leggero perché, non superando un determinato peso, essi godevano della franchigia. Su di essi si apponeva anzi la rubrica Fiera, per distinguerli dagli altri ; ciò non ostante due di essi si calcolavano una soma, venendo considerati alla stregua di colli ordinari. Pei cosiddetti dazi nuovi, quelli cioè sui rami, ferrerie, pelli, carni salate

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 75 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
condotte, veniva in certo modo ad intromettersi nei loro negozi, limitando e minorando i loro antichi diritti (90). (90) La Compagnia Zanella aveva fatto - includere nel contratto di locazione di potersi valere in ogni luogo di traverie e cantieri, cioè di qualità di legnami occorrenti in particolar modo agli spedizionieri di Sacco. Inoltre, con il pretesto che il legname mercantile della Val di Fiemme, condotto per il torrente Avisio, non avesse a restare, inven duto, a deperire su quei vodi

, sì proibiva la spedizione in Italia di tutto il legname della cosiddetta corta misura di Fiamme. Ora, nei distretti di Nova Levante, Nova Ponente ed Egna-Castel Caldivo si trovavano pure dei boschi in cui le piante non crescevano à segno tale da poter- visi far legname della lunga misura ordinaria o da dove, per la parti colare situazione dei luoghi e per le strade, restava impossibile l’estrarre legni lunghi, cosicché accadeva che in Làives, Bronzolo, Egna ed altrove si conducessero dai montanari anche

tronchi della misura corta o di Fiemme, venendo questi sempre acquistati e trattenuti dagli spedizio nieri per i bisogni del commercio. Ed ecco, osservavano costoro, che pretendendosi ora di inibirne d'estrazione, essi avrebbero dovuto restare a marcire sul luogo, senza che il proprietario potesse ritirarne alcun provento e l’erario contribuzione alcuna di dazio. Alla Compagnia sa rebbe venuta a mancare altresì una notevole quantità di legname, per cui, in caso di considerevole transito di merci

, o per altri imprevedibili motivi, non potendo ricavarsi dai boschi la quantità sufficiente, ne sa rebbero derivate delle difficoltà per' i trasporti e si sarebbe dovuto ri correre ad altri espedienti, con l’aggravio di nuove spese e disturbi. La suddetta prescrizione, tendente all'utile particolare della Compagnia lo cataria, si risolveva quindi in un danno sensibile dell’erario, dei sud diti, del commercio, oltreché degli speditori. Non si intendeva far traf fico, aggiungevano questi, del legname

di Lavis che si voleva loro sot trarre, ma in mancanza o per scarsezza di quello dei vodi di Làives . e di Bronzolo, avrebbe potuto occorrere, come era avvenuto già nel 1749- 50, di doversi servire, per l’allestimento delle zattere, di tale qualità di legnami (C. R., lib. 15, II, n. 14). Dagli atti non risultano gli ulteriori sviluppi della pratica. E’ certo però che le suddette clausole dèi contratto di locazione, incompatibili, fra l’altro, con i precisi disposti della Floss-Ordnung teresiana, ven

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1867
Progetto d'una ferrovia da Mestre a Trento per Bassano
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Page 21 of 39
Author: Tatti, Luigi / Luigi Tatti
Place: Venezia
Publisher: Gaspari
Physical description: 39 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Valsuganabahn
Location mark: II 222.162
Intern ID: 378808
a verificarsi i dati fonda mentali sopra accennati, e specialmente quello del taglio del l'istmo di Suez, e spingendo intanto l'attuazione della costru zione del primo tratto da Mestre a Bassano, come quello che richiede piccolo capitale d'impianto e promette un sicuro im piego del denaro. Confront« colla linea Mestre-Trento pei* Ve rona. La distanza chilometrica da Venezia a Trento per Ve rona risulta come segue : da Venezia a Verona Porta Vescovo,

da isti tuirsi sul prodotto conseguibile dall' intera linea quando fosse posta in esercizio completamente da Venezia a Trento, e quando ben inteso fosse aperto il passo del Brennero, fossero ultimate le progettate diramazioni dello stesso verso il lago di Costanza, e finalmente fosse avviato il commercio dall' Oriente all'Europa per l'istmo di Suez. Verificatesi queste circostanze, non sorti rebbe dalle probabilità chi in relazione ad altre linee di pari importanza aperte in Austria ne presagisse

un reddito lordo annuo di Fr. 50,000 per chilometro. — Limitate però le future prospettive anche a soli Fr. 36,000 al chilometro, e valutate per la natura della via al 42 per cento le spese d' esercizio, si avrebbe un prodotto netto di Fr. 20,880, ossia del nove per cento sul capitale occorrente di Fr. 230,000 al chilometro. Pru. denza però suggerisce di limitare per ora le pratiche relative all' intera linea ai soli preliminari, attendendo a ridurli in atto che si verifichino, o sieno prossimi

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1920
Atti del 1. Convegno Interregionale fra gli Istituti pel promuovimento delle Piccole Industrie delle Tre Venezie : Venezia 2 - 3 ottobre 1920
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Page 47 of 82
Author: Istituto per il Lavoro <Venezia> / Comitato Provinciale per le Piccole Industrie / Istituto per il Lavoro, Comitato Provinciale per le Piccole Industrie
Place: Venezia
Publisher: Garzia
Physical description: 80 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Friaul-Julisch-Venetien;s.Industrie;s.Klein- und Mittelbetrieb;f.Kongress;g.Venedig <1920> ; <br>g.Trentino-Südtirol;s.Industrie;s.Klein- und Mittelbetrieb;f.Kongress;g.Venedig <1920>
Location mark: III 96.610
Intern ID: 169266
appartenevano al Regno d’Italia prima della guerra e le regioni che furono successivamente annesse. In effetti, la legislazione austriaca era assai supe riore a quella italiana ; direi quasi che la legislazione italiana sembrava non ammettesse il problema della piccola industria e che trascurasse ogni e qual siasi forma di provvidenze a favore di essa. Fra la parte vecchia italiana e duella ora redenta, esiste una distinzione determinata' dal complesso delle leggi che si proponevano

di agevolare la piccola industria sotto l’Impero au stro-ungarico. La differenza è data sopratutto dalla circostanza che ogni attività indu striale era possibile in Austria in quanto corrispondesse ad una organizza zione in consorzio. In Italia, viceversa, limitazioni di queslo genere non esi stono e non credo siano opportune, dato anche il temperamento della prodi? zione in Italia, o perdo meno non possono essere di applicazione immediata in quanto che occorre tutto un lavoro di preparazione

e di educazione'per ar rivare a questo principio. Non si può quindi prescindere dal credito ai singoli, anche per un’altra circostanza che è comune alle terre italiane ed a quelle redente : Queste terre hanno subito gli sconvolgimenti della guerra e per conseguenza tutte le pic cole industrie che prima della guerra potevano svolgersi con una certa am piezza,ora sono completamente disorganizzate ed abbisognevoli di aiuto e di consiglio. Per conseguenza se noi dobbiamo proporci come compito, come fine, come scopo

della nostra attività, un determinato fondo senza interesse, con l’obbligo della restituzione entro cinque anni, salvo a rinnovare la concessione. Ora bisognerebbe chiedere che questa dotazione dì fondi agli istituii che esercitano questa attività, con lo scopo specifico di usarne per l’assistenza finanziaria alle piccole industrie, venisse estesa anche a tutti gli altri Istituti . Resta sempre l’altra forma di assistenza indiretta a mezzo delle Casse di

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 19 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
oder Auer aus zu führen. Auch Bozen habe für das Flcims thal ein großes Interesse, weil zwischen diesem Thale und der Stadt ein reger Handelsverkehr bestehe. Das Holz werde aus demselben ohnedies nach Neumarkt und Auer geliefert, und. würde dann auf der projectirten Bahn transportirt werden. Redner bittet die Versammlung, sie möge den Antrag, es wolle auch diese Linie m Betracht gezogen werden, unterstützen. .11 Presidente Lo fler, vertendo sul progetto della città di Trento di costruire una ferrovia

IG carro ad un’ altezza di 300 metri come si deve far ora. I vantaggi di una tal linea si impongono poi addirittura, quando, oltre ai motivi già ac cennati, si pensi alle forze d’acqua che forni rebbero la energia elettrica per la trazione dei ; tram, e alle industrie che non mancherebbero di sorgere in Fiemme, stante la presenza della materia prima che ora giace inerte per la man canza di via d' accesso. Per questi motivi, 1’ oratore raccomanda anche questa linea all’ approvazione dell

einer Zu fahrtsstraße brach liegt. Aus diesen Gründen empsichlt der Redner auch diese Linie der Versammlung zur Genehmigung. 11 sig. Cav. M e r s i premette che potrà sembrare un azzardo se osa completare i cenni dati dai suoi colleghi sulle due linee di 'Val di Non e di Fiemme. Pure, approvando le loro osser vazioni, mette in maggior rilievo l’importanza dei due progetti sotto il punto di vista della trazione elettrica. I/ energia, che scaturisce dalle correnti d’ac qua, — egli dice — è il vero carbone a buon

19
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
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Page 10 of 278
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 252 S.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1929
Intern ID: 169069
, Bolzano (per la [Confederazione Naz. Sind. Fase. Pro fessionisti ed Artisti). —o— Rag. Fontana Giovanni, Bolzano (per il Sin dacato Ragionieri Professionisti). Commissione Esecutiva per la Bonifica Integrale nella Provincia di Bolzano Ing. Cav. Luigi Valenti, Vicepresidente del Consiglio Provinciale dell' Economia di Bolzano. Cav. Uff. Ing. Giov. Batl. Della Valle, Ing.- Capo del Genio Civile, Bolzano. 1° Seniore Cav. Doli. Giulio Sacchi, Coman dante la „Coorte Milizia Forestale', Bol zano. Ing

. Giorgi dell'Opera Nazionale Combatten ti, Bolzano. On. Luciano Miori, Presidente della Sezione Agricola, Bolzano. Prof. Rolando Toma, Direttore della Cattedra Ambulante di Bolzano. Dott. Francesco Pozzi, Segretario della Fede razione Provinciale Fascista degli Agricol tori, Bolzano. Dott. Paolo Drigo, Consigliere del Consiglio Provinciale dell'Economia di Bolzano. Ing. Carlo Carretto, Segretario Federale del P. N. ÌP., Bolzano. Commissione per la formazione del ruolo periti industriali, commer ciali

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 25 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
nicht rentabel sein werde, sich auch die Mittel nicht finden wür den, dieselhe durchzufiihren. Wenn daher das von Trient aus vorgeschlagene Project in das Pro gramm ausgenommen und seitens Bozen der ! Wunsch ausgesprochen werde, man möchte auch! die Trace Auer- oder Ncumarkt-Cavalcse studircn,| so sollte, wie er glaube, diesem Wunsche nicht! widersprochen werden. ! Il ZÌA. Di'. V. de Rie cab on a ringrazia il sig. | 'Weìponer delle parole di approvazione dirette al ! progetto elaborato dal Comitato di Trento

. devonsi aggiungere anche i 30 chilometri della Sùdbahn fra Egna e Lavis. essendo notorio che i legnami (principale arti colo d' esportazione della Valle di Flemme) sono esclusivamente spediti a Mezzogiorno. Tenendo calcolo di questi elementi, la linea più curta sarà certo quella che passa attraverso i passi di Flemme e di Cembra, e che raccoglie in se tutti gli elementi di una sicura vitalità. hero, a parere dell'oratore, entrare nell’orbita della sola azione dello Stato. I signori del Tirolo italiano

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