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Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 117 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
verno, il Magistrato Mercantile passò alla elaborazione d’una nuova tariffa di prezzi per la spedizione delle merci da Bolzano a Trento e a Rovereto. Tuttavia non sembra che fosse facile ottenere l’accordo fra speditori e mercanti interessati (150). Dopo Trento, le zattere proseguivano il loro corso fino a Sacco. Quivi aveva luogo uno smistamento delle merci, poiché, oltre a quelle destinate a Rovereto e ad altri terrestri ed inoltre abbastanza vicina a Bolzano. Per di più il prezzo di condotta

della valuta, di car. 28 per centinaro. Anche i roveretani, da parte loro, asserivano di poter far condurre, sì per acqua che per terra, le loro merci con maggiore speditezza e si- curezza, al prezzo suddetto, in confronto dei car. 51 2/3 in patente ca merale esatti dalla Compagnia... Riguardo al ritardo derivante sovente, per motivi di varia natura, alla spedizione fluviale, sì osservava che mentre, con carri, si impiega vano da Bolzano a Trento due giornate, tre da Bolzano a Rovereto e quattro

ai Vicariati, con zattere si era dato il caso di ritardi estesisi fino a quindici giorni. (150) Il prezzo di condotta da Bolzano a Trento veniva fissato nella misura di car. 40 per ogni centinaio di merci, e per Rovereto di car. 421/2, più i car. 3 del dazio di Trento. Né la Compagnia né i mercanti trentini volevano però accordarsi sulla nuova tariffa. La prima aveva fatto presente altresì che sarebbe stata disposta a conce dere a questi la libertà del trasporto, per terra, di tutte le loro mer canzie

, stabilito dalla Compagnia, non era bene equiparato alla distanza, ed anche da ciò derivava la notevole differenza della spesa, rispetto alla condotta per terra. I mercanti tridentini sostenevano, per esempio, nel 1785, che, in luogo dei carantani 49 richiesti dagli spedi zionieri di Sacco, essi, con carri della Carraria di Trento o, per acqua, con barche àeWArte Nautica della loro città, potevano spedire al prezzo di car. 24 in patente nuova per ogni cento di Vienna, con un divario, calcolato l’aggio

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 97 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
speditori per la consegna ed il trasporto di merci,, e questi del pari ripetevano un eguale obbligo o contratto coi loro zattieri e carrettieri per l’effettivo inoltro a destinazione di esse: in caso di danni emergenti, il mercante citava in giudizio gli spedi tori, mentre a costoro spettava il regresso sugli zattieri e carrettieri impiegati. Tutte le azioni derivanti dal pri mo contratto competevano al Foro mercantile; tutte le altre poi, che discendevano dal secondo, dovevano essere trasferite a quei

amminicoli, ricavati dalle leggi ordinarie, portava nella sua risposta il Magistrato , ad ulteriore sostegno delle proprie asserzioni. Il luogo del contratto che, secondo il diritto comune, costituiva il Foro, era parimenti Bolzano, dove gli spedizionieri dì Sacco ricevevano sopra di sé le mercanzie verso le loro formali ricevute e dove essi tenevano

barcaiuoli, carrettieri ed altri. Per tutte le cause ed azio ni nascenti invece da contratto civile e mercantile che, in punto di trasporti, fosse stato conchiuso in Bolzano fra mercanti e la Compagnia, questa doveva, per qualunque danno o pregiudizio causato, essere convenuta ex recepto o actione recepti , avanti il Tribunale di Bolzano, al quale era riservato, in forza dei suoi privilegi, Tesarne e la trat tazione di esse. Un mercante, per esempio, o il suo corri spondente trattava con gli

Fori che erano indicati nel Privilegio di Sacco o, in mancanza dì questi ,avanti quei giudici che dal diritto comune o dagli statuti municipali venivano prescritti. In tal modo restavano combinati entrambi i capitoli del suddetto strumento di Sacco riguardanti la giurisdizione sia degli organi del Dazio che del Magi strato delle fiere, definiti per ciascuno i rispettivi limiti, nonché sciolta del tutto ogni apparenza di contraddizione fra loro (119). Sul ricorso avanzato dalla Compagnia (119) Altri

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 67 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
— replicavano però gli zattieri della Compagnia davanti al Capitano del Circolo di Bolzano, « che passino col nome di Dio, ma noi non ci sentiamo di mettere a re pentaglio le merci e la nostra vita ! » E gli spedizionieri osservavano, in merito, che le esperienze degli zattieri tedeschi non servivano né a dimostrare la loro maggiore abilità su quelli al loro servizio, né a provare l’insussistenza del pericolo. Infatti anche gli zattieri della Compagnia avrebbero potuto passare, come essi asserivano, non due,

Compagnia che essa preferì evitare il passaggio sotto il ponte, facendo trasportare le merci per terra fino a Villa, presso Egna, e di là condurle, con le zattere, a destinazione. Per tale aggravio di spese a loro carico, gli spedizionieri pretende vano ed, applicarono un supplemento, sul prezzo di con dotta, di 12 carantani per ogni centinaio dì merci in quelle circostanze spedite. Peraltro i mercanti, e per essi il loro organo tutorio, sostenevano l’insussistenza dell’as- serito pericolo

e ne attribuivano il pretesto solo all’ingor digia della Compagnia che, abusando del goduto mono polio delle spedizioni, tentava d’imporre di continuo in debiti e pesanti aggravi alle merci, per ritrarne maggior lucro (77). Poiché i mercanti avevano rifiutato in gran ( 77 ) A fondamento delle loro ragioni, i mercanti adducevano il fatto di esperienze compiute ai primi di maggio del 1791 da zattieri tedeschi deH’Inn, passati felicemente con zattere di medio carico sotto il ponte di Gmund, « Se i tedeschi passano

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 26 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
per i « carri grandi’ da Mercanzia o Carrettoni », che arrivavano a Bolzano e di là, senza scaricare, prosegui vano il loro viaggio fino al luogo di destinazione, e per altri inaspettati accidenti o particolari casi di necessità, da esaminarsi e riconoscersi peraltro, in precedenza, dal supremo R. Uffizio dei Dazi di Bolzano, a scanso di disordini e di abusi, come era avvenuto fino allora, con danno notevole e pregiudizio in ispecial modo dell’era rio (27). Dai beneficio del; privilegio restavano

24 ' 1 TRASPORTI SULL’ADIGE DA BRONZOLO A VERONA Il paragrafo 15 ripeteva la qualità del privilegio, sta bilendone la misura e i limiti. Nessun altro, aH’infuori del le dieci predette famiglie riunite in società, poteva condurre mercanzie da Bolzano in giù, sopra l’Adige, o trasportarne, tanto per acqua che per terra, e molto me no ingerirsi in tali negozi, incorrendo altrimenti in con fische o pene pecuniarie in favore, per una metà, del fisco e per l’altra della compagnia. Era fatta eccezione

e della Carraria di Leivers,.., tutte le merci, quali da Bol zano si spediscono in giù, e per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da SS.ri Speditori di Sacco, né alcun altro possa inge rirsene, senza prima mostrare qualche ragione, o Privilegio, che dovrà essere riconosciuto dal Supremo Regio Uffizio di Bolzano ». Il Magi strato aveva opposto, nelle sue riserve allo stesso d’Enzenberg (C. R., lib. 15, II, n. 3), quanto segue: «...In verun modo non potendo con correre alla restrizione

della libertà di spedire per terra o per acqua ; pretendendo li SS.ri Speditori dì Sacco, che tutte le merci, quali da Bolzano si spediscono in giù, c per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da essi medesimi senza che alcun altro possa inge-

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 74 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
72 i trasporti sull'adige da bronzolo a vérona Iosa cura della tutela di questo loro diritto riconosciuto ab antiquo e sancito dalle costituzioni si spiega, poiché le necessità dei trasporti importavano la periodica dispo nibilità d’una quantità rilevante di legname, ed in di fetto di questo le spedizioni venivano irrimediabilmente compromesse. Così quando nel gennaio del 1759 la Com pagnia Zanella di Lavis, che esercitava anch’essä il com mercio dei legnami, riuscì ' a far introdurre

, in un con tratto di locazione di boschi della Val di Fiemme, dal Go verno deir Austria, delle clausole ritenute dagli spedizio nieri pregiudizievoli alle prerogative da loro godute, essi si affrettarono a rappresentare al Magistrato delle fiere i danni che ne avrebbero potuto derivare al commercio. Fa suddetta Compagnia, oltre a sottrarre, sotto speciosi pretesti, parte del legname occorrente ai bisogni delle merci per se stessi o pei loro zat fieri far metter mano ad alcun mucchio di legname

si proibisce, che essa Compagnia, suoi Zattieri e Serventi, non ardiscano mettere mano ad alcun mucchio di legname, né poco né as sai, q trasportarne qualche pezzo se prima non averanno effettivamente stabilito, e conchiuso il prezzo con li Montagnari, e proprietarj del le gname... ». Il fatto si è che il diritto vantato dagli speditori, se anche non risulta in modo netto ed inequivocabile nei documenti, era sancito dalle consuetudini e goduto in effetto da tempi antichissimi. Ciò non esclude che esso

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 6 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
di LaivesJ 108,’ la dogana di Bronzolo/ 109-410. - II canale navigabile tra Bolzano e Bronzolo,A 11-113. - Lo scalo di Trento, i mercanti trentini e i loro gravami contro la Compagnia di Sacco,'113-415. - I trasporti per Tórbole, sul Lago di Garda,Ä16. - La Dogana d’Isolo a Verona e le ispezioni dell’Ufficio di Sanità,M16-419. - La zattera, come mezzo di trasporto, e gli ZattienRl 19-122, - La soppressione della Compagnia privilegiata di Sacco,' 123-128. - La navigazione sull’Adige negli ultimi tempi

S O M MARIO Capitolo I. — La navigazione con zattere sull’Adige, S. - Gli spedi tori di Sacco e la loro più antica attività, il privilegio dell’arciduca Ferdi nando II e le successive conferme, 7-10. - Le compagnie di spedizioni avanti il privilegio del 1744, 'Il-14. - Il privilegio di Maria Teresa del 1744 e la ricapitolazione dei capitoli d’investitura,'14-45. Capitolo IL — Provvedimenti e cautele contro ibàgn amenti delle merci, 46-48. - Difficoltà e pericoli presentati dalla navigazione

di trasporto da Bolzano ai principali scali sul fiume, u Ì84-89. - Dazi e ripatici, il dazio di S. Martino a Trento, ' 89-91. - La Compagnia di Sacco ( contro il Magistrato Mercantile di Bolzano, in punto di giurisdizione,'91-96. Capitolo III. — La natura e l’organizzazione del transito lungo il Ti ralo, 97-98. - Il movimento discendente delle merci sull’Adige nei secc. XVII e XVIII, r 98-l 05. - Lo stato del commercio e dell’economia del Tiralo agli albori delPottocento^lOS-lO?. - Il rotolo o canaria

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 87 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
fra spe ditori e mercanti nel 1705, dalla Camera dell’Austria Superiore in quell’anno (108). Nel 1766, in conseguenza (108) Su ogni 100 libbre viennesi di merci ordinarie cadevano, se condo un computo degli spedizionieri, le seguenti spese : « Facchini di Bolzano ...... « Pesa ossia Stadera di Bolzano « Dazio di Bolzano, compreso l’aggio del Giro . € Per Magistrato e Città . . . ■ . « Per Condotta da Bolzano a Bronzolo, alla Car- raria ossia Rotolo di Leivers . . « Dogana d’Egna, circa

..... € Dazio di Trento a ragguaglio di Collo sul piede, vecchio . « Dazio di Sacco, compresa la valuta . « Dazio del Vò, circa . . . . « Mercedi a’ Zattìeri per le loro opere nel forma re le zattere, caricarle e tradurle da Bronzo- Io a Verona, ed altro . . . Fior. — car. 1 . 2 » — » 1. - » — » 27. 2 » — » 2. 2 » — » 9. 2 » - » 1. 2 » — » 2. - » — » 1. 3 3 > » - 1 » » 24. - Fior. 1. — car. .11. 2 » L’importo per complessive libbre 425 peso di Vienna, costituenti una soma, era di fiorini

5: 4. L’aggiustamento seguito nel 1705 dava, .detratte tutte le spese della condotta, un margine àgli spedizionieri, per ogni soma, di car. 39 e con questo avanzo si doveva far fronte a di versi oneri, come « affitti di case e fondachi, spese cibarie all’osterie in Bolzano, affitti di case in Bronzolo, mantenimento continuo delle fa miglie, servitù e cavalli in detto luogo, salari d’agenti che assistono e d’un guardiano alla dogana, affitto dei fondachi in Sacco, fattorie di

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 132 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
estremi del tratto di fiume da noi considerato, Bolzano e Verona. Costituì, per lungo volger di tempo, il mezzo ordinario di comunicazione tra loro. Ed entrambe le città mercatanti ne ritrassero il maggior beneficio, ché essa rappresentò per loro una fonte inestimabile di ricchezza e di prospe rità. (174) Se ne era discusso, nel 1843, allo «ständischen grossen Aus schuss-Kongresse » d’Innsbruck, e si era invitato il Magistrato Mercan tile di Bolzano a dare il suo parere sulle probabilità di rendimento

attività che, per tanto spazio di secoli, incessante si svolse sul fiume. Non più radi veloci scendono per esso con i loro carichi di preziose merci, né battelli più lo ri salgono. E quasi sì stenta a credere che la via fluviale possa aver esercitato, in passato, una così alta e premi nente funzione, a profitto del commercio e degli scambi. La navigazione sull’Adige fu merito esclusivo e mo nopolio assoluto d’istituti nautici italiani. Essa valse a stabilire i più strettì rapporti fra i due capi

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 94 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
cagionassero danno alli Mercanti o loro' Mercanzie ». (117) L’occasione era stata offerta da un giudizio intentato nel 1771 da alcuni mercanti di 'Dima, avanti il Magistrato di Bolzano, contro la Compagnia saccarda, per Findennizzazione dei danni sofferti a causa del bagnamento di vari colli di mercanzie al Passo dello Scaranzano. Gli spedizionieri, condannati in prima ed in seconda istanza dal tribunale mercantile, erano ricorsi in appello al Governo dell’Austria Superiore, ma da questo venne confermata

92 I TRASPORTI STJLI/aMGE DA BRONZOLO A VERONA f facimento di danni causati durante la navigazione, tentò varie volte, ma più decisamente e direttamente tra gli anni 1773-77, di sottrarsi a quel Fóro (117). La Com pagnia sosteneva che pur competendo al Magistrato, in virtù dei privilegi goduti, un’ampia giurisdizione su .tutte le merci che nelle fiere di Bolzano venivano vendute e spacciate e ciò per tutto il tempo che colà si trattenevano, questa non poteva cadere sulle merci di transito

, conse gnate agli spedizioneri in Bolzano, e del pari su quelle contrattate nelle fiere, tostoché fossero uscite dalla città. Si denegava insomma, in base alPinterpretazione data dalla Compagnia del testo degli statuti nundinali, che fosse annessa al Magistrato Mercantile alcuna giurisdi zione né qualunque altra facoltà dì potersi legittimamen te ingerire in materia di transito, senza violentare lo spi rito degli stessi. U amministrazione della giustizia, nei sdizìonali competenti al Foro di Bolzano

, in rapporto a quanto sopra, stabilendo nel merito : « Non sia pregiudicato alli Privileg] del Magi strato Mercantile di Bolzano, cui in vigore del Capitolo nono de’ Regj Privilegi s’appartiene la cognizione, discussione e definizione delle differenze vertenti con li Fattori, Speditori e Conduttori, come non meno il castigarli, quando fossero trascurati nelle spedizioni delie Mer canzie, sotto di che si comprendono anche li Carrettieri, Barcaiuoli, Cavallari, che in tempo di fiera ed anco fuori

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 54 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
recente sen tenza emessa dai dicasteri dell’Austria Superiore, per un caso analogo relativo al naufragio, nel 1709, d’una barca trasportante un carico di sale, sul lago di Garda. Il ri corso della Compagnia Fedrìgotti e C. ebbe esito favore vole, poiché i mercanti di Bolzano e di Verona che ave vano promosso la causa, per effetto delle prove addotte dalla convenuta attestanti il naufragio per caso fortuito e senza colpa, recedettero, nel 1710, da ogni loro pretesa venendo essa assolta da qualunque

.agl’impegni. Ora, poiché l’accidente era avvenuto per una casualità imprevedibile e senza loro colpa (improv visa raffica di vento), avendo essi dimostrato di aver adempiuto a tutti gli obblighi inerenti al loro servizio (la zattera era bene formata, con carico non eccessivo, provvista di uomini esperti nella professione ed in numero sufficiente), non potevano esser tenuti a risarciménto alcuno, contro le mal fondate pretese della parte, avver saria. Gli spedizionieri citavano infine una

obbligo di risarci mento verso di loro (53). La navigazione sul fiume era, come abbiamo già (53) Altre menzioni, in rapporto a controversie tra mercanti e spedizionieri, per danni alle mercanzie si trovano in Atti, lib. 21, f. 249 segg. ; lib. 22, passim; lib. 23 a 131 segg. Per chi volesse, inoltre, approfondire questo argomento, da noi solo sfiorato allo scopo di ri chiamare su di esso l’attenzione dello studioso, aggiungiamo qui un elenco, che non ha certo la pretesa di essere completo, di fonti

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 103 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
settecento coincidono appunto con il periodo di maggior prosperità delle fiere di Bolzano (123). E’ da osservare peraltro che queste cifre non danno del tutto la misura giusta e completa del movimento delle merci scendenti per l’Adige, in quanto che una parte, sia pur limitata, di esse veniva scaricata, prima di Verona, in vari scali lungo il fiume, come per es. a 'Trento e specialmente a Sacco, dove un certo numero di mercanzie proseguiva verso il Lago di Garda, Un prospetto più completo

, in ragione di peso, di tutte le merci spedite da Bolzano sul fiume, tra gli anni 1745 e 1793, sembrerebbe essere il se guente (124) ; (123) Elementi di valutazione e di raffronto sullo sviluppo e sulla decadenza di queste e dell’istituto mercantile di Bolzano sono forniti anche dalle entrate del dazio applicato sulle merci di transito in favore del Magistrato. Secondo il Siegl ( Das Merkantilgebäude und der Merkantilmagistrat in Bozen, Vienna-Bolzano, 1908, p. ft 13), l’ammon tare di esse era per l’anno

1638 di fiorini 3.596, per il 1706 di f. 11.600, per il 177! di f. 8.262, per il 1843 di f. 2.722 circa. Nel 1710 l’importo ne era di f. 12.336 (massimo raggiunto), nel 1715 di f. 9.547 ( Codice 45, vedi alle rispettive date). : (124) Eo ricaviamo dai nostri atti, dove è conservato in C. R lib. 40, n. 17. Il prospetto faceva parte di documenti relativi alle pratiche svolte tra il 1793-95 per la progettata reluizione del feudo della Com pagnia di Sacco da parte del Magistrato Mercantile.

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Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 38 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
36 I TRASPORTI SULL’ADIGE DA BRONZOLO A VERONA mercanzie. Gli speditori si lamentavano peraltro che, contro tali precisi disposti, esso venisse acquistato da costoro, sia direttamente che per tramite dì intermediari, e fatto condurre fuori del paese totalmente scarico, cau sando talvolta un notevole impedimento e un grave danno alla loro antica professione. Se ciò fosse stato ulterior mente permesso, si osservava, la compagnia avrebbe do vuto col tempo desistere da ogni sua attività, mentre

, con la vendita a parte di ingenti quantità di legname, si sarebbero spogliati i boschi e reso scarso lo stesso. All’in contro i sudditi delle giurisdizioni di Nova Ponente e di Nova Levante opponevano che dai mercanti-speditori di Sacco fossero, nelbacquisto del legname, talmente anga riati ed oppressi, da venir loro meno, in tali condizioni, i mezzi di sussistenza, per sé e per le proprie famiglie, c da non essere più in grado di pagare le tasse e di soppor- ; tare altri aggravi del Paese. Che

inoltre molto di più sarebbero restati danneggiati quando fosse loro tolta la libertà e la possibilità di vendere il legname anche ad altri, ma venissero costretti a darlo soltanto agli spedi tori. i quali avrebbero potuto, con le maggiori angherie, rovinarli del tutto. Pertanto, a comporre questi dissidi (che costituivano, del resto, una questione già in piedi da tempo immemorabile), veniva anzitutto fatto divieto alla compagnia e ai suoi zattieri ed inservienti, sotto la pena lità di ungari cento

metà ai montanari e metà al fisco, di metter mano ad alcun mucchio di legname o di traspor tarne qualche pezzo se prima non ne fosse stato effetti vamente concluso il prezzò coi suoi proprietari. In caso di disaccordo, gii Ufficiali del dazio di Bronzolo, richie stine, avrebbero dovuto essi stabilire il prezzo giusto de-

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1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 11 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
, fra loro, la presenza di quella di Sacco. Il privilegio di Ferdinando II (8), riconfermato dal l’arciduca Massimiliano III il 18 agosto 1605 (9), lo fu poi, dopo la riunione del Tirolo, nel 1665, all’Austria, anche da parte di quei sovrani, e precisamente di Leo- (8) Già prima del 1584 dovevano, peraltro, i Saccardi aver otte nuto effettive concessioni da questo dinasta. Ciò si desume da una convenzione in data 2 dicembre 1578 fra quegli Speditori e un loro concittadino, Francesco Bonfioli

, prescelto da costoro, « in esecutione della benigna concession à loro (fatta) da Sua Ser.ma Altezza ouer Suoi M.mi SS.ri del Regimento e Camera d’Inspruck », e preposto alla « Doana nouamente a nome della Ser.ma Superiorità posta e fa bricata sul Vuò di Bronzolo». Il Bonfioli era incaricato, in quell’Uffi- cio e magazzino degli Speditori di Sacco, del ricevimento, della tem poranea custodia e dell’ulteriore carico di tutte le mercantie dette fiere di Bolgiano da avviarsi per l’Adige nei Paesi Inferiori

, presso Arch. di Stato di Bolzano). (9) V. Capitoli ossia privilegi dell’arciduca Massimiliano pei con dottieri 'di zattere - Copia - Arch. Com.le di Sacco, Zatteria, Porto e Correria, Tomo 8°, f. 5-8.

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1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 111 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
sì è detto, loro affidate dai mercanti, in Bolzano, dove avevano dei fondachi per il ricetto di esse, avanti la spe dizione (135). I colli, dopo la pesa e la marcatura alla Stadera, venivano caricati sui carri del Rotolo di Làives, cui era riservato, per antico privilegio, questo particolare trasporto terrestre, e tradotte a Bronzolo. Da qui le mer ci, dopo il rilascio, da parte di quell’Ufficio daziario, del le rispettive note ó fatture, da servire per l’ulteriore viaggio, proseguivano per

l’Adige il loro cammino. In Bronzolo c’era anche una dogana o magazzino degli spe ditori, dove le mercanzie venivano provvisoriamente ri poste e custodite, avanti dì venir caricate sulle zatte re (136). L’instabilità dell’Adige e la poca sicurezza delle rive provocavano assai di frequente in quel tratto dei gravi allagamenti, per cui era necessario spostare non di (135) Tra il 1761-62, per la necessità di poter disporre di locali più ampi e più adatti alle esigenze del commercio, la Compagnia di Sacco

di magazzino, con due capaci porte, l’una d’entrata dalla parte del Palazzo Mercantile e l’altra d’uscita verso la Mostra ( C.R., lib. 13, n. 6). (136) A tale ripositorio, per la custodia ed il riparo dalle intem perie delle mercanzie avanti la loro spedizione, cui allude il § 29 del l’Investitura di Sacco, si è già accennato, al principio di questo lavoro, trattando appunto dell'accordo seguito, nel 1578, fra i conduttori sac- cardi e il Doganiere incaricato delle spedizioni in Bronzolo. Alla vigi lanza

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1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 32 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
costanze, lavare le corde, o siano soghe, portare e ripor tare agli stali H tavoloni necessari, portare alla posta le lettere di corrispondenza della Compagnia, e levarle, in somma fare tutto ciò, che richiede il buon servigio della Compagnia ». Per cui erano tenuti a considerare gli speditori come propri padroni e a portar loro ogni ubbi dienza e rispetto, a scanso di pene severe ed anche della cancellazione dal rotola , a seconda della trasgressione loro riconosciuta dal Capitano della città

di Trento, o da altra autorità stabilita dal Principe del Paese. AlFincon- tro dovevano gli speditori corrispondere loro la dovuta mercede, giusta l'usato, senza il menomo discapito o ri tardo, quando non vi fossero gravi motivi (§ 25). Qua lora l’Arte degli Zattieri non avesse potuto fornire un numero sufficiente dì uomini per le spedizioni, come po teva avvenire in tempo di fiera, 0 ' in altri casi di premu ra, avrebbero potuto gli speditori servirsi di gente di fuori, non appartenente né in Bronzolo

né in Sacco alla detta Arte , ma riconosciuta tuttavia dai maestri di zat tere abile e sufficiente nella professione; e ciò, per evitare ritardi in danno del commercio. Tutti i maestri e zattieri di cui ai presenti capitoli contravvenendo o non osser vando con esattezza le prescrizioni contenute in essi, sarebbero incorsi in punizioni, a misura delle loro tra sgressioni, ed obbligati a rifondere i danni e quant’altro derivasse dalla loro negligenza o infedeltà ; e ciò doveva, nei casi gravi ed urgenti

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1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 89 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
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Intern ID: 106813
le particolari circostanze che lo avevano determinato e finché si corrispondessero agli zattieri le maggiori mercedi (112). La Compagnia pesa e il Dazio-Gittà di Bolzano, quello di transito in Sacco, ecc. Come già detto, la condotta da Bolzano a Verona importava, per soma, avanti la pubblicazione del nuovo regolamento daziario del 1780, fiorini 4: 30, ed ora invece f. 3 : 50. La condotta da Bolzano a Tórbole scen deva da f. 4:56:2/3 a f. 4:16:2/3, quella da Bolzano a Trento da ca rantani 49 per ogni

centinaio di merci a car. 40:1/2, quella da Bolzano, a Sacco da car. 52:1/6 per centinaio a car. 43:2/3. Il prezzo di con dotta per Tórbole era maggiore di quello per Verona perché in esso era compreso il trasporto per terra da Sacco a colà, più il passo del Porto, i dazi dei conti di Castelbarco e d’Arco, la gastalderia di Lizzana. Nel 1785 tornò in vigore, come s’è detto, la tariffa dei prezzi con venuta nel 1766. (112) C. R., lib. 44, n. 14. La Compagnia aveva già ottenuto dai mercanti-speditori

di Bolzano un tale aumento, nella misura di car. 12 per centinaio sulle merci destinate a Verona e di car. 8 su quelle desti-

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