86 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_67_object_5235082.png
Page 67 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
di cui un tempo fu essa la sola monopolista; i tedeschi invece attirati ad Anversa, ad Amsterdam, ad Amburgo si limi tavano a portare le merci sino a Bolzano. L’influenza di queste sulla navigazione era assai rilevante, perchè numerosissimi provvedimenti sia doganali, che sanitari, erano posti in atto nelle epoche suddette, onde facilitare maggiormente il commercio di transito a cui Verona ritraeva grandi vantaggi. Il dazio della Stadera di Verona a cui le mercanzie discendenti dalla Germania

traffico rag giunto dal fiume in questo periodo. Difatti non potendo più Venezia divu gare, come nell’evo medio, i prodotti orientali per I’ Europa, a cagione della nuova situazione, inter mediaria principale era in quest’epoca divenuta 1 Olanda. Ci restano oggi a testimonianza di questo periodo sì bello per la navigazione molti documenti; basta sfogliare infatti un qualsiasi registro dell’Officio di Sanila di Verona per potere averne subitamente una idea ; i numerosi proclami a stampa poi di questa

epoca e della Sanità di Venezia, e dei Rettori di Verona stanno come sicura conferma. II. Maffei stesso (2) descrive il traffico rilevantissimo con le sunnominate regioni, del quale già abbiamo avuto occasione di riportare un tratto. Per poter comprendere il motivo come tutti questi documenti ne parlano, bisogna notare che 1 ’ epoca della quale trat tiamo è famosa per la pestilenza fierissima che gira per l’Europa, e alla cui entrata nel territorio veneto s’interpose la Repubblica con l’istituzione

1
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_74_object_4972836.png
Page 74 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
72 i trasporti sull'adige da bronzolo a vérona Iosa cura della tutela di questo loro diritto riconosciuto ab antiquo e sancito dalle costituzioni si spiega, poiché le necessità dei trasporti importavano la periodica dispo nibilità d’una quantità rilevante di legname, ed in di fetto di questo le spedizioni venivano irrimediabilmente compromesse. Così quando nel gennaio del 1759 la Com pagnia Zanella di Lavis, che esercitava anch’essä il com mercio dei legnami, riuscì ' a far introdurre

, in un con tratto di locazione di boschi della Val di Fiemme, dal Go verno deir Austria, delle clausole ritenute dagli spedizio nieri pregiudizievoli alle prerogative da loro godute, essi si affrettarono a rappresentare al Magistrato delle fiere i danni che ne avrebbero potuto derivare al commercio. Fa suddetta Compagnia, oltre a sottrarre, sotto speciosi pretesti, parte del legname occorrente ai bisogni delle merci per se stessi o pei loro zat fieri far metter mano ad alcun mucchio di legname

si proibisce, che essa Compagnia, suoi Zattieri e Serventi, non ardiscano mettere mano ad alcun mucchio di legname, né poco né as sai, q trasportarne qualche pezzo se prima non averanno effettivamente stabilito, e conchiuso il prezzo con li Montagnari, e proprietarj del le gname... ». Il fatto si è che il diritto vantato dagli speditori, se anche non risulta in modo netto ed inequivocabile nei documenti, era sancito dalle consuetudini e goduto in effetto da tempi antichissimi. Ciò non esclude che esso

2
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_6_object_4972768.png
Page 6 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
di LaivesJ 108,’ la dogana di Bronzolo/ 109-410. - II canale navigabile tra Bolzano e Bronzolo,A 11-113. - Lo scalo di Trento, i mercanti trentini e i loro gravami contro la Compagnia di Sacco,'113-415. - I trasporti per Tórbole, sul Lago di Garda,Ä16. - La Dogana d’Isolo a Verona e le ispezioni dell’Ufficio di Sanità,M16-419. - La zattera, come mezzo di trasporto, e gli ZattienRl 19-122, - La soppressione della Compagnia privilegiata di Sacco,' 123-128. - La navigazione sull’Adige negli ultimi tempi

S O M MARIO Capitolo I. — La navigazione con zattere sull’Adige, S. - Gli spedi tori di Sacco e la loro più antica attività, il privilegio dell’arciduca Ferdi nando II e le successive conferme, 7-10. - Le compagnie di spedizioni avanti il privilegio del 1744, 'Il-14. - Il privilegio di Maria Teresa del 1744 e la ricapitolazione dei capitoli d’investitura,'14-45. Capitolo IL — Provvedimenti e cautele contro ibàgn amenti delle merci, 46-48. - Difficoltà e pericoli presentati dalla navigazione

di trasporto da Bolzano ai principali scali sul fiume, u Ì84-89. - Dazi e ripatici, il dazio di S. Martino a Trento, ' 89-91. - La Compagnia di Sacco ( contro il Magistrato Mercantile di Bolzano, in punto di giurisdizione,'91-96. Capitolo III. — La natura e l’organizzazione del transito lungo il Ti ralo, 97-98. - Il movimento discendente delle merci sull’Adige nei secc. XVII e XVIII, r 98-l 05. - Lo stato del commercio e dell’economia del Tiralo agli albori delPottocento^lOS-lO?. - Il rotolo o canaria

3
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_69_object_5235084.png
Page 69 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
recarsi in Verona, al così detto «Ponte delle Navi», perchè quivi era Io scalo ai hurdu che salivano o discendevano 1 ’ Adige per ricevere il carico da trasportare. Naturalmente essi dovevano venire con i loro barconi, e con un dato numero di cavalli per potere effettuare il traino nella ascesa del fiume (1). Uit « sovrano decreto » del 1622 (2) acco gliendo le insistenti suppliche dei burchieri di Pescantina, concesse la costituzione di essi in corporazione. Con il riconoscimento ufficiale

. Ma sei’istituzione di questa nuova corporazione veniva a portare nuovi vantaggi al traffico fluviale in generale, l’Arte di Pescantina invece ricevette un orte anno a causa di questa limitazione. Il peggio avvenne quando, più di un secolo opo,^ 1 ui chìeri di Trento ebbero In animo di attuare per loro vantaggio anche la navigazione dalla loro città fino ai confini veneti e di togliere a quelli di Pescantina « 1 ’antica non mai contesa libertà^di far qualunque carico o sopra carico lungo l Adige anco uon del

4
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_17_object_5235032.png
Page 17 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
S. Sede per le cose di Ferrara, permettono a tutti di avere commercio coi Veneziani, non ostante che questi sieno scomunicati, a condizione che si osservino i trattati già esistenti fra Venezia e Ferrara, cioè che i naviganti da Mantova a Venezia e dalie altre città a Ferrara non seguano altre acque che quelle del Po, E qui viene una singolare scomunica contro il nuovo canale, che rimaneva chiuso e vietato a tutti i mercanti. I contravventori perdevano navi e merci. Venezia dimentica d’avere

della navigazione fluviale; per quanto riguarda anteriormente al 1200 alle notizie già date ben poco può essere aggiunto, dopo questo secolo invece alcuni documenti che ci sono pervenuti, informano come l’eser cizio dei trasporti fluviali era monopolio di speciali arti. In quest’epoca e nelle succes sive fino al XVI secolo solo due sono le arti che navigano l’Adige : l'Ars Nauteriorum ( 2 ) di Verona e quelle dei Badatoli ( 3 ) pure di questa città, che avremo occasione di esami nare in seguito

5
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_36_object_4972798.png
Page 36 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
Il prezzo della condotta da Bolzano fino a Verona non subiva, nella conferma dì Maria Teresa, alterazioni notevoli, in quanto esso restava stabilito, giusta le prece denti costituzioni, nella misura di fiorini cinque per ogni soma di merci ordinarie calcolata in 425 libbre viennesi, cioè 4 centinari e 1/4 (34). Le merci però soggette al co uffizi presso l’Eec.ma Camera..l ». Il Magistrato, nel suo Pro-Memoria allo stesso d’Enzenberg, aggiungeva più tardi : «... Perché le maggiori lamentanze

nasce che, atterriti li proprietärj, per altre strade rivolgono la spedizione delle loro merci... Così (non trovando per ora sufficiente rimedio) si stima almeno che, per quanto sarà pos sibile, le Zatte debbano essere formate in maniera tale, che li Colli possano essere caricati sopra le medesime in maggiore altezza di quello sì pratica presentemente, affine di rendere li detti Colli meno soggetti a’ bagnamenti, che per lo più dipendono dall’acqua che ricevono pe scando nell’Adige : con che per ora

non si stima utile abbracciare il progettato dispendioso rimedio de’ Tavoloni. Anzi, per maggiormente assicurarsi che le Zatte non vengano caricate più di quello saranno capaci secondo la maggiore o minore quantità dell’acqua, e rispettiva qualità de’ legnami, delli quali saranno formate, sendo questo il punto massimo e più, essenziale, umilmente si supplica, acciò dagli Ecc.si Dicasteri vengano incaricati li SS.ri Daziali di Bronzolo e Sacco della loro ispezione a quest’oggetto, e comandato

6
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_79_object_4656642.png
Page 79 of 278
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 252 S.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1929
Intern ID: 169069
18.550 11.560 42.480 13.710 19.810 10.640 9.580 19.470 11.130 ' . Totale Km. 223.120 Totale delle strade in consegna della Provincia: .... Altre strade Allezza massima s. i. 1. (1. 111. 1742 1200 1606 971 1476 1435 966 426 315 1190 1906 Km. 269.330 Oltre alle strade indicate come Statali e Meritano particolare rilievo per la loro Provinciali la Provincia di Bolzano è attra- larga praticabilità ed.adeguata importanza le versata da circa ulteriori 700 Km. di strade strade di cui appresso: comunali

TO B) Strade non classificate 4. Strada di Costnlunga (tratto Cardano-Costal) , 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11 12 13 14 15 Castelrotto (Ponte all'Isarco-Fiè) Gardena (Ponte all'Isarco-Plan) . . Plancios (Bressanone-Plane.ios) . Luson (Bressanone-Luson) . . . Vetta d'Italia (Brunico-Predoi) . Selva dei Moìini (Campo Tures-La pago) Sarentino (Bolzano-Sarentino) Destro Atesina ( Apniano-Termeno) Lana (Merano-Lana-Postal) . . . Ultimo (Lana-Santa Vaiburga) Solda (Gomagoi-Solda) Km. 26.400 17.980 21.860

9
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_5_object_5235020.png
Page 5 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
PREFAZIONE Questa breve monografia è frutto in parte di ricerche di documenti originali, effettuate negli Antichi Archivi presso la Biblioteca Comunale di Verona e nell ’ Archivio di S. Maria dei Frari in Venezia. Fu da me presentala quale argomento di dissertazione di laurea alla Università Bocconi il 20 dicembre 1923 ed ebbe relatore un insigne e profondo giurista : il Prof. Pietro Bonfante, degno continuatore di quell’ illustre stirpe di giureconsulti , che fecero di Roma la madre del

in passato questo fiume ! E come avrò occasione di parlare, non serviva alla navigazione solo per un piccolo tratto come oggi, ma si navigava V Adige da Venezia fino a Bolzano ! Nell’ autunno scorso ho sommariamente riveduto e corretto questo mio lavoro che, po- tendo forse riuscire d’interesse riferendosi alla regione veneta, ha avuto V altissimo onore di venire accettato e pubblicato nel « Quaderno Mensile » dell’ Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie che annovera, nella sua

10
Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics , Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1998
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1998.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192457/192457_163_object_5254896.png
Page 163 of 218
Author: Garavelli, Iris [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Red.: Iris Garavelli ...]
Place: Bozen
Publisher: Autonome Prov. Bozen
Physical description: VI, 230 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 17., überarb. Aufl.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Location mark: II Z 1.665/1998
Intern ID: 192457
). SdG: 39040 Auer, Tel. (0471) 810087, Telefax (0471) 811101; Gms: Johann Kreithner. Barbian: 24,43 qkm. Fr: St. Gertraud, St. Ingenuin, St. Jakob. E96:1468; VZ91 :1331 D, 64 I, 9 L; GW95: SVP 882 (100%); Si: 15 SVP; BM: Anton Krapf (SVP), SdG: 39040 Barbian, Tel. (0471) 654164, Telefax (0471) 654528; Gms: Hermann Moser. Bozen: 52,34 qkm. Stadtgemeinde. E96: 96.949; VZ91: 24.975 D, 68,109 I, 737 L; GW95: Alleanza Nazionale 18.257 (29,71%), S.V.P. 10.643 (17,32%), Per Bolzano-Bolzano Viva 10.339

(16,83%), Forza Italia 6196 (10,08%), Popolari dell'Alto Adige 3682 (5,99%), Projekt Bozen-Noi Bolzano 1957 (3,85%), patto dei Democratici 1421 (2,31%), Partito Comunista 1401 (2,28%), Primavera a Bolzano 1295 (2,10%), Vorwärts Südtirol-Avanti Alto Adige 850 (1,38%), Lega Nord Alto Adige - Südtirol 818 (1,33%), Partito popolare Pensionati 763 (1,24%), Movimento Sociale Fiamma Tricolore 505 (0,82%), Partito Democratico Gosmocrazia 390 (0,63%), Ladins 341 (0,55%), Partito della Legge Naturale 265 (0,43

11
Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics , Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1993
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1993.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192462/192462_226_object_5253843.png
Page 226 of 234
Author: Volgger, Franz [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Verantwortl. Schriftleiter: Franz Volgger]
Place: Bozen
Publisher: Autonome Prov. Bozen
Physical description: VI, 246 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 12., überarb. Aufl.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Location mark: II Z 1.665/1993
Intern ID: 192462
, G.: Giovani, società e cultura. Indagine sulla con dizione dei giovani di lingua italiana in Alto Adige. Su commissione della Provin cia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Assessorato all’Istruzione e cultura in lin gua italiana, Leiters 1984* lliescu, Maria und Silier-Runggaldier, Heidi: Rätoromanische Bibliographie, Ro manica Oenipontana XIII, Innsbruck 1985 Kreuzer-Eccei, Eva: Aufbruch - Malerei und Graphik in Nord-, Ost- und Südtirol nach 1945, Bozen 1982* Kristanell, Roland: Musik in Südtirol

und Volk in den Dolomiten, Jahrbuch des Südtiroler Kulturinsti tuts 1963/64, Bozen La scuola in cifre in provincia di Bolzano - anni scolastici 1972/73 -1989/90, Isti tuto provinciale di statistica (editore), Bolzano 1992 Morin, Josef: Das Schulwesen in Südtirol (Ratffeisenverband Südtirol - Bozen), Bozen 1979 Moser, Hans (Hrsg,): Zur Situation des Deutschen in Südtirol. Sprachwissen schaftliche Beiträge zu den Fragen von Sprachnorm und Sprachkontakt, unter Mitwirkung von Oskar Putzer, Innsbrucker

12
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_16_object_5235031.png
Page 16 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
nuove tasse, come aveva fatto nel 1303 e molto tempo prima nel 1293, aggravando i dazi sul sale in Lendiuara » (1). Alla fine del XIII secolo e al principio dei XIV le vicende della guerra di Ferrara avevano chiuso ai Veneziani il tronco di Po che passa vicino alla città degli Estensi. Ne soffrivano essi nel commercio perchè tale impedimento inibiva loro di correre il fiume e gli affluenti (2). Noti riuscendo ad assicurare la navigazione contro le ostilità Ferraresi disegnarono di aprire

un canale fra l’Adige ed il Po sopra Ferrara ; e in tal guisa risalendo il primo di questi fiumi dalla foce all’ imboccatura del' canale e poi lasciandosi trasportare da questo nel Po, non avrebbero più temuta la chiusa di Ferrara, perchè sarebbe stata loro egualmente aperta la grande arteria commerciale dell’ alta Italia Ne fecero parola agli Scaligeri, ai quali iL disegno tornava gradito prima di tutto per ragioni politiche e poi perchè si formava un nuovo movimento di commercio lungo le sponde del

13
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_66_object_5235081.png
Page 66 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
a stampa e le tariffe del dazio della Stadera delle loro provenienze. I prodotti invece esportati da Venezia col mezzo dei burchieri di Verona e poi di Pescantina cominciano a poco a poco a diminuire ; per buona parte del XVI secolo è da ritenersi che la scoperta della via delle Indie non annulla immediatamente la provenienza di merci veneziane ; esse perdurano, ma verso la fine la concorrenza di quelle dei Paesi Bassi, fanno divenire principali prodotti i grani ed il sale ; verso la line del 1700

di Badia, ora ignoriamo se questi colli furono condotti direttamente da essi o debbano comprendersi iu quelli già citati perchè caricati a Badia stessa sui burchi dell’ arte di Verona (4) ; Transito per Verona 1654 N. dei colli 4391 1654 N. dei colli 334 1655 » » » 3754 1655 » » » 354 Fra i fattori principali, che influirono grandemente sullo sviluppo della navigazione sul fiume Adige, furono le già a noi note fiere di Bolzano, che nell’ epoca di cui parliamo erano divenute fiorentissime ; già

15
Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics , Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1994
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1994.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192461/192461_238_object_5254089.png
Page 238 of 248
Author: Garavelli, Iris [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Red.: Iris Garavelli ...]
Place: Bozen
Publisher: Autonome Prov. Bozen
Physical description: VI, 258 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 13., überarb. Aufl.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Location mark: II Z 1.665/1994
Intern ID: 192461
* Gruber, Karl: Kunstlandschaft Südtirol, Bozen 1984* Gruber, Karl: Ert tla Val Badìa. Kunst im Gadertal. Arte in Val Badia. Bozen 1987* Gubert, R,, Pollini , G., Rovati, G.: Giovani, società e cultura. Indagine sulla condizione dei giovani dii lìngua italiana in Alto Adige. Su commissione della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige. Assessorato all'Istruzione e cul tura in lingua italiana, Leiters 1984* Hafner, Max: Jahrbuch des Südtiroler Sängerbundes, Bozen, 1981 liiescu, Maria und Siller

: Der Jöchelsturm in Sterzing, brsg. von der Messerschmitt Stiftung (= Berichte zur Denkmalpflege VII) Innsbruck und Bozen 1992* Ladinia - Sföi Cultural dai Ladins dies Dolomites, Institut Ladin “Micurà de Ru', San Martin de Tor, 1977 ft. Ladinien. Land und Volk in den Dolomiten, Jahrbuch des Südtiroler Kulturinstituts 1963/64, Bozen La scuola in cifre in provincia di Bolzano - anni scolastici 1972/73 - 1989/90, Istituto provinciale di statistica (editore), Bolzano 1992 Morin, Josef: Das Schulwesen in Südtirol

16
Books
Category:
Geography, Travel guides , Law, Politics , Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1995
Südtirol-Handbuch.- Stand: Jänner 1995.- (Sonderdruck zur Informationsschrift des Landtages und des Landesausschusses)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/192460/192460_191_object_5254290.png
Page 191 of 202
Author: Garavelli, Iris [Red.] ; Bozen <Provinz> / [hrsg. von der Südtiroler Landesregierung. Red.: Iris Garavelli ...]
Place: Bozen
Publisher: Autonome Prov. Bozen
Physical description: VI, 212 S. : Ill., graph. Darst., Kt.. - 14., überarb. Aufl.
Language: Deutsch
Subject heading: g.Südtirol ; s.Politik ; f.Verzeichnis<br />g.Südtirol ; s.Landeskunde<br />g.Südtirol ; f.Statistik
Location mark: II Z 1.665/1995
Intern ID: 192460
Kunstschätzen des Landes. Bozen 1989* Gruber, Alfred (Hrsg.): Nachrichten aus Südtirol. Deutschsprachige Literatur in Italien, 1990* Gruber, Karl: Kunstlandschaft Südtirol, Bozen 1984* Gruber, Karl: Ert tla Val Badia. Kunst im Gadertal. Arte in Val Badia. Bozen 1987* Gubert, R., Pollini, G„ Rovati, G.: Giovani, società e cultura. Indagine sulla condizione dei giovani di lingua italiana in Alto Adige. Su commissione della Provincia autonoma dì Bolzano - Alto Adige. Assessorato all’Istruzione e cul tura

, von Nössing J, und Stampfer H., Bozen 1987* Kustatscher, Erika, Möller, Angela und Roland und Stampfer, Helmut: Der Jöchelsturm in Sterzing, hrsg. von der Messerschmitt Stiftung (= Berichte zur Denkmalpflege VII) Innsbruck und Bozen 1992* Ladinia - Sföi Cultura! dai Ladina dies Dolomites, Institut Ladin “Micurà de Rü”, San Martin de Tor, 1977 ff. Ladinien. Land und Volk in den Dolomiten, Jahrbuch des Südtiroler Kulturinstituts 1963 / 64 , Bozen La scuola in cifre in provincia di Bolzano - anni scolastici

1972/73 - 1989/90, Istituto provinciale dii statistica (editore), Bolzano 1992 200 im Buchhandel erhältlich

17
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_114_object_4972876.png
Page 114 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
112 r trasporti sxjll’adigü da bronzolq a vérona soprattutto per ragioni di carattere militare (141), il prò- blema della canalizzazione del tratto fra Bolzano e Bron- zolo tornò sul tappeto. Si era anzi richiesto l’anticipa zione d’vm’ingente somma al Magistrato Mercantile, per poter dar pronto inizio all’esecuzione dell’opera, e questo aveva promesso una largizione alla Camera di diecimila fiorini, non appena sì fosse dato principio, in forma lode vole, ad essa. Tuttavia, per ragioni non bene

, sotto il Governo bavarese, si insisteva ancora sull’opportunità della rea- (141) L’Adige rappresentava un’ottima via per il più celere tra sporto di bagagli e di truppe, die calassero in Italia, e già, come sap piamo, lo stesso Leopoldo I si era valso di essa, durante ì primordi della guerra dì successione di Spagna. E’ evidente che l’immediata spedizione per acqua da Bolzano avrebbe presentato maggiori vantaggi, per il minor dispendio di tempo e la minore spesa. (142) Sul finire del 1706 erano

ormai decise, in Italia,, le sorti della guerra di successione spagnuola e probabilmente, essendo venuta già meno la ragione prima della necessità contingente del canale, per i tra sporti militari, ne venne rimandata ad altro tempo l’esecuzione. (143) C.R., lib. 16, n. 7. Il Bigagnati fu, insieme con altro inge gnere veronese, il Perotti, presumibilmente al principio del 1705, in Bolzano, per rilevare i luoghi e preparare il disegno del canale da aprirsi (Codice 45 , fiera di Mezza Quaresima 1705

18