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Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
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Page 8 of 37
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 34 S. : graph. Darst.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1928
Intern ID: 169067
continui. Grazie all'assidua opera di vigilanza di Veterinari e delle Sezioni della Cattedra Ambulante d'Agricoltu ra, l'afta epizootica, che arrecò gravi danniinella vi cina Provincia di Trento ed oltre confine, nel Tirolo, lasciò l'Alto Adige completamente immune.

ilare: estratto di tabacco, legno Quassio, sapone po tassico, Acarid, Quassol, Nicol, Dendrina, Neoden- drina, Ibernol, Spraying-oil e polisolfuro di calce. Cerealicoltura La Provincia di Bolzano è eminentemente alpi na e quindi la cerealicoltrua passa in seconda linea, perchè là dove essa troverebbe ambiente più adatto, e cioè nella parte piana della valle dell'Adige da Teli a Laives e nella place di Bressanone, la frutticoltu ra e la viticoltura sono assai sviluppate dando un reddito maggiore

. A 36.161 ha. ammonta il seminativo che rappre senta il 5.82% della superficie agraria e forestale. Più della metà della superficie a seminativi è coltivala a cereali. Il primo posto fra i cereali coltivati in Alto Adige è tenuto dalla segala con oltre 11.000 ha, a grande distanza segue l'orzo con 3.800 ha; a questo segue il frumento con 3.600 ha.; poi l'avena con 2.850 ha. e infine abbiamo il granoturco con 1.350 ha. Salvo poche lodevoli eccezioni, la semina del gra no viene ancor fatta a spaglio

; se ciò in pochi casi può essere giustificato dalle accidentalità del terre no, per le quali la seminatrice non può assolutamen te trovare impiego, però nella generalità dei casi que sta macchina potrebbe vantaggiosamente adoperarsi per l'incremento della produzione. In seguito alla propaganda svolta, vennero intro dotte alcune macchine e si spera in-una loro maggior diffusione. Anche per quanto concerne l'impiego degli svec ciatoi per la selezione meccanica dei semj, la com missione, in seguito alla

concessione fatta dall'On.le Ministero dell'Economia Nazionale di 15 macchine, ebbe cura di distribuirle nelle varie zone a carattere cerealicolo della provincia. Per quanto concerne l'impiego delle sementi e- lette, queste sono in continuo aumento, così pure di casi dell'impiego dei concimi chimici. Benché l'annata agraria non sia stata assoluta mente favorevole per la cerealicoltura tuttavìa quale produzione possiamo registrare la seguente; Frumento q .li 43.200; segala 172.000; orzo 38.00; avena

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
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Page 117 of 133
Author: Canali, Guido / Guido Canali
Place: Gleno
Physical description: 130 S.
Language: Italienisch
Notations: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Subject heading: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Location mark: II 102.472
Intern ID: 106813
, stabilito dalla Compagnia, non era bene equiparato alla distanza, ed anche da ciò derivava la notevole differenza della spesa, rispetto alla condotta per terra. I mercanti tridentini sostenevano, per esempio, nel 1785, che, in luogo dei carantani 49 richiesti dagli spedi zionieri di Sacco, essi, con carri della Carraria di Trento o, per acqua, con barche àeWArte Nautica della loro città, potevano spedire al prezzo di car. 24 in patente nuova per ogni cento di Vienna, con un divario, calcolato l’aggio

della valuta, di car. 28 per centinaro. Anche i roveretani, da parte loro, asserivano di poter far condurre, sì per acqua che per terra, le loro merci con maggiore speditezza e si- curezza, al prezzo suddetto, in confronto dei car. 51 2/3 in patente ca merale esatti dalla Compagnia... Riguardo al ritardo derivante sovente, per motivi di varia natura, alla spedizione fluviale, sì osservava che mentre, con carri, si impiega vano da Bolzano a Trento due giornate, tre da Bolzano a Rovereto e quattro

verno, il Magistrato Mercantile passò alla elaborazione d’una nuova tariffa di prezzi per la spedizione delle merci da Bolzano a Trento e a Rovereto. Tuttavia non sembra che fosse facile ottenere l’accordo fra speditori e mercanti interessati (150). Dopo Trento, le zattere proseguivano il loro corso fino a Sacco. Quivi aveva luogo uno smistamento delle merci, poiché, oltre a quelle destinate a Rovereto e ad altri terrestri ed inoltre abbastanza vicina a Bolzano. Per di più il prezzo di condotta

ai Vicariati, con zattere si era dato il caso di ritardi estesisi fino a quindici giorni. (150) Il prezzo di condotta da Bolzano a Trento veniva fissato nella misura di car. 40 per ogni centinaio di merci, e per Rovereto di car. 421/2, più i car. 3 del dazio di Trento. Né la Compagnia né i mercanti trentini volevano però accordarsi sulla nuova tariffa. La prima aveva fatto presente altresì che sarebbe stata disposta a conce dere a questi la libertà del trasporto, per terra, di tutte le loro mer canzie

, dietro il pagamento in suo favore, per ogni centinaio, di car. 6, a titolo di provvigione. Qualora, però, dovessero. servirsi della spedi zione per acqua, i trentini avrebbero dovuto pagare, come in passato, per ogni cento, 49 carantani circa. (Vedi, per la pratica riguardante i gravami dei mercanti trentini contro la Compagnia di Sacco, C.R., lib. 9, n. 19; lib. 13, n. 5; lib. 33, n. 10; lib. 38, n. 41 e lib. 42, n. 7).

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
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Page 47 of 278
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 252 S.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1929
Intern ID: 169069
Circoscrizione ferroviaria (Hi organi ferroviari aventi giurisdizione in Provincia .sono i seguenti: Capo compartimento, con sede in Venezia, la cui giurisdizione riguarda le Provincie di Udine, Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vi cenza, Verona, Trento, Bolzano e quindi tut te le linee e tutte le stazioni ferroviarie di Stato della Provincia di Bolzano. Alla dipendenza del Capo Compartimento hanno giurisdizione nella Provincia di Bolza no per ordine gerarchico: 1. Capo della Sezione Movimento

ai punti t e 2. 4. Capo dell'Ufficio Elettrificazione con sede a Bressanone. Corpo Reale del Genio Civile La Sezione Autonoma del Genio Civile di Bolzano ha la giurisdizione definita come se gue: 1. su tutti i Comuni della provincia, cioè ter ritorialmente coincidente con la giurisdi zione amministrativa della R. Prefettura per quanto riguarda il servizio generale, stradale, edilizio; 2. sul Circondario idraulico di Bolzano per auanto concerne il servizio idraulico (ope re idrauliche delle varie

Bronzolo'. (Decreto Reale 17 febbraio 1927, n. 7993.) N. B. T servizi attinenti alle derivazioni ed utilizzazioni d'acque pubbliche, alle questioni concernenti la pertinenza delle acque, agli impianti di trasporto di energia elettrica e, in generale alle utilizzazioni idroelettriche, anche per la parte che concerne il territorio della provincia di Bolzano, rientrano tuttora nella competenza dell'Ufficio del Genio Civi le di Trento. (V. il Decrelo Reale citato, ar ticolo 2). A Merano vi è una sezione

e Traffico con Sede a Venezia, chei ha in questa Pro vincia un'Ufficio retto da un Capo Ripar to Movimento con sede a Bolzano. 2. Capo .della Sezione Materiale e Trazione con sede a Venezia, che ha in questa Pro vincia un Ufficio retto da un Capo Ripar lo Trazione con Sede a Bolzano. 3. Capo della Sezione Lavori con sede a .Bol zano, che ha in Provincia di Bolzano 4 Uffici retti ciascuno da un Capo Riparto Lavori, le cui sedi sono a Bolzano, Mera no, Brennero e Brunico. Uffici collaterali a quelli di cui

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 26 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

di aderire alla proposta del sig. Welponer, secondo la quale verrebbe riconosciuta una certa preminenza al progetto dei sigg. di Trento, ma nel tempo stesso anche lo scopo, cui tende la città di Bolzano, non sarebbe lasciato cadere per la mancanza di un progetto già elaborato. Il Dr. de Riccabona ha accennato nella sua prima esposizione di aver letto nelle gazzette circa il progetto di una. costruzione ferroviaria fra Sigmundskron, Termeno, Egna, Fiemme etc. Una tale ferrovia locale è un vivo desiderio

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

5
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 14 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
comunicazione di quei ridenti paesi con la restante rete stradale c con la ferrovia. Il ponte Clava è stato ricostruito. Correzioni planimetriche ed allargamenti della sede stradale hanno sistemato razional mente il tratto Trento-Sarche, che ha avuto anche la nuova pavimentazione bituminosa.. Sulla stessa strada sono stati soppressi ì punti pericolosi con tagli di roccia sopra i burroni del fiume Sarca. Fra- 8arche e Trento, sulla Gardesana occidentale, sono sorte due The building of ibis bridge ivas

sequenza della variante alle strade dello Stelvio, del Tonale e della Mandòla. Oltre il ponte «Diuso», infatti, è stato aperto un nuovo tronco che conduce a Gastélfirmiano , per allacciarsi alla preesistente statale n. 42. A circa lem. 2 dal pome si stacca invece il tronco che si allaccia alla strada per Merano e per lo Stelvio ; tronchi codesti che sostitui scono i due tortuosi, stretti e pericolosi tratti che da, Bolzano conducevano al Tonale ed allo Stelvio. Fra Terlano e Tel è stata

(/citata la pavi mentazione bituminosa, che ha messo fine- atto stato di quasi intransitabilità di quel tratto che — formando la congiunzione tra Bolzano e Merano — è percorso in ogni stagione da numerosissime autovetture di tu risti italiani e stranieri. Fella parie alta della strada dello Stelvio, verso il giogo, sono state sistemale ed allar gate numerose curve insidiose e costruiti lunghi tratti dì mur agiioni, a garanzia del transito nella stagione estiva come in quella invernale. Le sinuosità

e le brusche strozzature tra Spondigna e Oorzes sono state eliminate, mentre il tratto è staio bitumato. Il difficile accesso della strada della Men- dola a Bolzano è stato completamente siste mato, con larghi criteri di agevolazione al traffico veloce. Poche curve a grande raggio, angoli aperti, lunghi rettifili, ampiezza di carreggiabile. Altri due tratti della strada del Tonale, particolarmente pericolosi, sono siati pure sistemati con opportuni allargamenti e con correzioni di tracciato : sono i due

6
Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1931
Derivazione dall'Isarco fra Ponte all'Isarco e Cardano
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Page 34 of 70
Author: Società Idroelettrica dell'Isarco / Società Idroelettrica dell'Isarco
Place: Ohne Ort
Physical description: 68 S. : Ill., graph. Darst.
Language: Deutsch
Notations: Aus: L'energia elettrica ; Vol. 8, Fasc. 11/12
Subject heading: g.Eisack ; s.Wasserkraftwerk
Location mark: III 152.887
Intern ID: 134173
Parte III. Descrizione della Centrale « Carlo Cicogna » A) Disposizione generale. Come si è già detto nel precedente articolo, il canale di resti tuzione ha la ragguardevole lunghezza di m 600. Ne è motivo la circostanza che il terreno previsto originariamente per l’ubi cazione della Centrale, venne più tardi riconosciuto di esten sione insufficiente per il caso molto probabile, ma non ancora definito, che la stazione di trasformazione fosse costruita per funzionare a 235 kV. Si è perciò scelto

Tunico terreno esistente di dimensioni adatte, situato più a monte del punto di restitu zione, sulla riva destra delTIsarco, limitata da un lato dal fiume -e dall’altra dalla falda montana. Sulla sponda sinistra delTIsarco corrono parallelamente la .strada nazionale e la linea ferroviaria del Brennero. Un ponte in ferro sulTIsarco, della lunghezza di m 50 fra gli appoggi e della portata di t 150, collega la Centrale con detta strada, ed un binario di raccordo, lungo m 300, permette il trasporto dei

carri ferroviarii dalla Stazione di Cardano diretta mente nella Centrale sotto la grue scorrevole (fig. 49). Il fabbricato della Centrale è stato addossato il più possibile .alla montagna. Esso misura m 120 di lunghezza, m 13 di lar ghezza e m 18 di altezza. Un avancorpo a tre piani, posto al -centro della facciata verso TIsarco, contiene a pianterreno gli uffici ed i magazzini, al primo piano i locali di smistamento dei -cavi (sottoquadro) ed al secondo piano la sala dei quadri ge nerali di comando

. Nel fabbricato principale, e precisamente nella parte a monte •dell'avancorpo, sono installati i 3 gruppi per produzione di •energia a scopo industriale, in quella a valle i tre gruppi per l’energia per trazione. È riservato il posto per un eventuale futuro quarto gruppo. La larghezza della Centrale e gli spazi liberi tra i singoli gruppi sono stati dimensionati allo stretto necessario per ga rantire la comoda circolazione attorno al macchinario e la buona sorveglianza, ritenendo più conveniente

con la possibilità di vedere direttamente le due stazioni esterne e, portandosi sul vicino balcone prospiciente la sala macchine, anche il macchinario. In seguito si è trovato opportuno di trasferire la stazione ester na a 65 kV all'attuale posto a valle della Centrale, perche lo .spazio in prossimità dell’avancorpo si era dimostrato troppo •esiguo, ma sopratutto perchè non si è voluto occupare stabil mente uno spazio tanto prezioso per la installazione di un can tiere e per lo scarico

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
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Page 46 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
Con la istituzione di tutte queste arti, sorgeva anche fortissimo, come è evidente, un contrasto d’interessi, la vecchia Ars Nauteriorum di Verona, che già vedemmo, non poteva più godere del monopolio della navigazione, ma doveva permettere che anche le altre arti potessero esercitare questo genere di lavoro. I numerosi processi dell’Archivio di Ve rona (1) riportano ampiamente tutte le questioni sul percorso da navigare di ciascuna arte, perchè a quanto pare, all’ inizio tutte queste

corporazioni dovevano eseguire i ira- sporti in concorrenza fra loro e senza curarsi delle altre. À tutte queste controversie si potè porre riparo con lo stabilire per ciascuna il tratto di navigazione, sicché prima del 1635 il corso navigabile dell’Adige era suddivìso in tre parti (2). Per le comunicazioni fra Venezia e Badia, serviva l’Arte di Badia, per quelle con Verona, l’Arte di Verona; dal Ponte delle Navi di Verona fino a Trento, il compito del trasporto era esclusivamente riservato a quella

Belviglieri nella Grande \ Illustrazione del Lombardo-Veneto ossia storia della Città dei Borghi, Comuni, castelli fino ai tempi moderni, per cura di C. Cantò. Voi. IV, pag. 574, Milano, 1859, « L’Adige è navigabile, e fu via fluviale importantissima, tanto per l’interno della Venezia, toccandone quattro pro- vincie, come pel Tirolo. Comincia a potersi navigare a Brancoli [Bronzolo], poco sotto Bol zano, con zattere e barche. Al di sopra di Verona il carico delle prime varia dalle 15 alle 17 tonnellate

, dalle 22 alle 25 nel corso inferiore; quello delle barche, nel primo tratto varia dalle io alle 13 tonnellate (200 a 260 quintali metrici), dalle 15 alle 18 nell’altra parte. Esse discendono da Trento a Verona in circa 24 ore, giungono nel terzo giorno a Venezia. Nel rimontare vengono rimorchiate da cavalli impiegando coll’alaggio da 8 a 16 giorni da Ve-' nezia a Verona, da 5 a 7 da Verona a Trento. Le zattere sono più veloci assai delle barche, ma il loro uso è limitato allo scendere a seconda

, giacché arrivate al destino si scompongono. Il tramite della chiusa, per la rapidità della corrente tortuosa e serrata, ed il tratto per mezzo a Verona, attesi i banchi di ghiaia, le svolte viziose e le pile dei ponti sono i passi più difficili per la navigazione. Questa poi è molto pericolosa ed anche legalmente proibita in tempo di piena, ed è dichiarato innavigabile quando il pelo dell’acqua tocca il X dell’i drometro alla Dogana». (5) Nello scendere il fiume, specialmente dalle parti del corso

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
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Page 41 of 278
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 252 S.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1929
Intern ID: 169069
in Bolzano, Bressanone, Bru nico, Chiusa, Malles, Merano, Silandro, San Leonardo in Pass, e Vipiteno dipendenti dal l'Ufficio Compartimentale dei Monopoli di Stato in Trento, nonché tre Comandi dì Cir colo della R. Guardia di Finanza (Bolzano, Brunico; Merano) e rispettivi Comandi di Compagnia, di Finanza, di Brigata dipen denti. RR. DOGANE La Direzione Superiore della Circoscri zione doganale, che ha sede in Trento, com prende gli uffici doganali esistenti nelle Pro vincie di Verona, Trento e Bolzano

Circoscrizione finanziaria Intendenza di Finanza, Bolzano Ufficio del Registro: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Monguelfo, Silandro, Vi piteno. Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette: Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano, Si landro. Uffici esterni dell'Ufficio Tecnico di Fi nanza di Trento: Uffici Zona: Bolzano, Bressanone, Merano, Villabassa. Uffici di Evidenza catastale: Bolzano, Bres sanone, Brunico, Merano, Silandro. Inoltre ci sono Magazzini di vendita generi di Monopolio

; le di verse dogane della Circoscrizione dipendono tutte dal Direttore Superiore al quale il Re golamento di servizio ne assegna l'alta sor veglianza, che egli esercita anche mediante frequenti visite d'ispezione agli uffici. Secondo le competenze, gli uffici doganali della Provincia di Bolzano si distingono: Do gane appartenenti al P ordine, aventi cioè fa coltà di compiere ogni operazione doganale: 1. - Bolzano è dogana del 1° ordine, Ila classe ed è abilitata a compiere qualunque operazione. Oltre

operazioni per la uscita delle merci dallo Stato. —o— Dogane appartenenti al II' ordine, aventi cioè facoltà di fare operazioni di importa zione limitata, di esportazione e di circola zione. Le merci-delle quali, a seconda del l'importanza e della classe, non possono ef fettuare gli sdaziamenti, sono specialmente i filati, i tessuti, alcune macchine ed apparec chi, alcuni strumenti scientifici, alcuni olii essenziali e profumi, alcuni prodotti medici nali ed i lavori di tessuto gommato. . 3. - Brennero

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 46 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
OPFHMi PUBBLICHE 265 Le realizzazioni nella Provincia di Bolzano Achievements in thè Province of Bolzano La provincia di Bolzano venne istituita con R. D. 2 gennaio 1927-V, mentre nel periodo di otto anni dalla storica data di Vittorio Veneto alla fine del 1926 aveva fatto parte della grande provincia della Venezia Tridentina, con capoluogo Trento. L’avulsione del territorio dell’Alto Adige dalla preesistente unità amministrativa arrecò, in un primo tempo, alquanto rammarico ai Trentini, che

onde tuonò Vlnfevno «DI LÀ C’È VOSTRO, MA DI QUA C’È MIO)). Le necessità della vita amministrativa, a pre scindere da alte esigenze politiche, rendevano però indispensabile il provvedimento, quando si consi deri che, anche così divise, le due provincie redente sono, territorialmente, fra le più estese del Regno. Difatti Bolzano, con i suoi 7334 Kmq. e Trento, con i suoi 6567 Kmq. di superficie, occupano rispet tivamente il quinto e il settimo posto nella serie delle 92 provincie italiane. Il fatto

, per la lunga tradizione di italianità, fervidamente coltivata nei loro cuori pensosi e raccolti come la cerchia delle loro severe montagne, ambivano all’alto onore di costituire essi la provincia di confine vigi lante al limite sacro del Brennero, verso il quale dalla storica piazza di Trento il grande padre Dante, con antiveggente atteggiamento, protende il braccio quasi a proclamare, come gli fa dire il Pascoli : verso la nostra siepe di granito ... verso la grande Alpe di Dio. con la tua voce

amministrativo della costituzione del nuovo organismo della provincia di Bolzano ebbe, invero, i suoi pronti eifetti anche nel campo delle opere pubnliche e, si può dire, con la From thè historic date of Vittorio Veneto down to 1926, Bolzano formed part of tbe great Tridentine Venetia province, thè chief town of which was Trent ; but on January 2, 1927-V, it was constituted as separate a province by Royal Decree. The peoplc of Trent were at first somewhat resentfui over thè lo ss of thè Upper Adige territory

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Page 37 of 45
Place: Innsbruck
Publisher: Wagner
Physical description: 41 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Subject heading: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Location mark: D II 113.639 ; II 113.639
Intern ID: 148458
di cui si tratta è 'l’unica sorta, iti tutta la dis cussione. Egli vi ravvisa più una questione di forma che una questione sostanziale, per cui invita i consedenti a votare compatti la pro posta Dannhauser, la quale, accolta da tutti, ci renderà forti e potrà portare per la soluzione dei problemi ferroviari della provincia i frutti migliori. Herr Wilhelm Dannhauser bemerkt gegen über Dr. Angerer, dass dessen Auffassung eine ganz irrthümliche sei, wenn er in seinem Anträge eine Zurücksetzung

gegeben werde. Redner erkläre, dass er seinen Antrag zurückziehc, falls jener des Herrn Vicepräsidenten angenommen werde. 11 sig. Dr. V. de R i c c a b o n a dichiara che lui e i suoi colleglli considerano la proposta Dannhauser come una proposta di conciliazione ; che se poi neppur essa venisse accettata dai delegati tede schi, i rappresentanti della parte italiana dovreb bero prendere un atteggiamento diverso. Il sig. Tambosi intende rilevare un ulteriore punto di vista che presenta la questione che

si dibatte. La linea di Lavis-Cavalese-Predazzo, è intimamente legata coll'altra Trento-Lavis-Valle di Non. I piani e progetti relativi alle stazioni elettriche di queste due linee si completano a vicenda, specie a Trento e a La vis. Venendo infirmata o ritardata E esecuzione d’una linea, anche 1' altra subirebbe la stessa sorte, e tutto il lungo e meditato lavoro del Comitato di Trento cadrebbe di conseguenza nel nulla o sarebbe rimandato alle calende greche. Ritter v. Widmann glaubt, dass

und ersucht daher die An wesenden, einstimmig den Antrag Daunhauser an- zuuchmeu; die Annahme desselben wird das Ge wicht unserer Action nur stärken und für die Lösung der Eisenbahn-Probleme des Landes die besten Früchte tragen. II sig. Giuglielmo Dannhauser osserva al Dr. Angerer, che la di lui opinione sarebbe affatto erronea, qualora egli nella sua proposta ravvisasse una postergazione della parte tedesca a quella italiana del Tirolo. Per quest' ultima vi è un progetto, elle è pronto per la effettua

: giacche, quand’anche si desse il caso che questo progetto venisse mo mentaneamente messo a parte e venissero in camminati studi permettere in chiaro la et!attua bilità della congiunzione ferroviaria desiderata dai teteschi del Tirolo merìd., tali studi preli-

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
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Page 26 of 37
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 34 S. : graph. Darst.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1928
Intern ID: 169067
mette sicura valutazione della richiesta di merci sul mercato italiano e dei relativi prezzi. Industria dei cartoni In proporzioni molto maggiori die per l'industria della pasta di legno la concorrenza estera ed in ispe- cie quella austriaca, ha esercitalo la propria influen za sull'industria dei cartoni vegetali. In tale ramo ove il fabbisogno nazionale è coper to per ben 65% dalla produzione estera, i circa 45.000 q.li di cartoni prodotti nell'Alto Adige dovettero stre nuamente lottare per

conservare i propri sbocchi già contrastali nei 1927 e mantenuti con sacrilici e con vendile sottocosto. La pressione della merce eslera già leggermente attenuatasi verso la fine del 1Vj7 si rese sempre me no gravosa nel 1928 tanto che in massima fu possi bile smaltire più della aioaimale produzione annua assottigliando in conseguenza le scorte invendute del l'anno precedente. Sostanzialmente, sia per una maggiore capat ila di assorbimento del mercato italiano che per una mi nore offerta di merce estera

, anche in questa attività industriale l'anno 1928 segnò un deciso migliora mento. : Industria della lana In tale industria l'attività locale ha seguito di pari passo le sorti del mercato nazionale, ove per forte contrazione dei consumi, tanto nella richiesta interna come in quella estera, le vendite non trova rono realizzo. Malgrado forti ribassi che per certe qualità rag giunsero il 30%, le ordinazioni della,clientela stranie ra non raggiunsero le normali proporzioni mentre ti tubanze ed incertezze

si manifestarono nei rapporti coi .grossisti e rivenditori all'interno presso i quali giacevano forti rimanenze invendute. Le fine del 1928 ha segnato però alcuni sintomi favorevoli con un maggiore deflusso delle scorte, che fanno sperare in una prossima ripresa con maggiore facilità di collocamento per gli apprezzati prodotti del lanifici, della nostra Provincia. Industria cotoniera Mentre la situazione generale dell'industria co toniera in Italia ha segnato nel 1928 una confortante ripresa, passando

di esercitare una benefica influenza anche sulla locale industria le cui pessimistiche pre visioni, si augura non trovino conferma ma all'incon tro siano superate dalla generale fiducia negli ulte riori fecondi sviluppi di questo ramo d'attività econo mica. Marchi e Brevetti Durante il 1928 la ricerca per la protezione legale dei diritti induslriiili nella nostra Provincia s'è con cretata a mezzo atti svolti presso questo Consiglio e la R. Prefettura, come appresso: . 1. Marcili e segni distintivi. Ditta

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics , Economy
Year:
(1929)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1928
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Page 23 of 37
Author: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Place: Bolzano
Publisher: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Physical description: 34 S. : graph. Darst.
Language: Italienisch
Notations: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Subject heading: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Location mark: III 100.545/1928
Intern ID: 169067
siderurgici, venne consumata nel Regno; infine che nella miniera Cor- vara presso Sarentino si ricavarono, in piccola quan tità, ottimi cristalli di fluorite ottica che vengono im piegati per microscopi da una fabbrica nazionale di strumenti ottici. Industria della birra Come era previsto nella relazione per l'anno 1927, quello testò decorso ha seenato una nuova diminu zione nella produzione della birra. InfaLli, mentre la statistica ufficiale segnava nel 1927 una produzione nazionale di 1.295.719.48 etto

litri, quella del 1928 segna 982.517.57 ettolitri, con una diminuzione quindi di 313.201.91 ettolitri, pari al 25% circa. La fabbrica Birra Forst p. e. dai 40.573.— ettolitri dello scorso anno, risulta in statistica con ettolitri 27.298. Sebbene le statistiche, riportando i dati dell'anno finanziario non possano dare la visione di quello che è slato l'andamento dell'anno solare, pure la diminu zione véramente sensibile preoccupa seriamente la fabbriche di birra del Reno. Le ragioni della continuata

diminuzione di con sumo, sono tu n'ora quelle altra volta esposte, elevato mezzo del prodotto, non accessibile alle classi meno abbienti, tendenza a preferire il vino alla birra e, non ultima, il parziale permanere della crisi econo mica a Merano, ove, la frequenza dei forestieri,, non è stata tale da consentire un forte smercio del pro dotto. Il prezzo delle materie prime non ha subito se gnalabili mutamenti e di conseguenza i prezzi di ri vendita sono rimasti statici, come pure .i ricavi. Le difficoltà

di fabbriche che da anni apportavano e- normi passivi e che sono stete costrette a liquidare i loro stabilimenti per sottrarsi dal dissesto. Mentre negli anni decorsi la concorrenza di mar che estere poco preoccupava il mercato nazionalé, per il fatto della elevata differenza di prezzo, con la primavera del 1928, abbiamo avuto una seria irru zione di marche estere, le quali vendono press'a poco allo stesso prezzo di quelle nazionali. Le ragioni che portano ai bassi prezzi praticati dalle marche estere sono

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1915
¬Le¬ grandi forze idrauliche del Trentino
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Page 6 of 21
Author: Lanzerotti, Emanuele / E. Lanzerotti
Place: Verona
Publisher: Marchiori
Physical description: 21 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Trentino;s.Wasserkraft
Location mark: II 3.282
Intern ID: 190429
tecniche ed economiche non buone, ed abbisognano di una -seria riorganizzazione. Le cit tà principali della regione come Trento, Rovereto, Riva, dispon gono -di impianti più razionalmente progettati e costruiti, d’una discreta potenzialità. Il maggior impianto trentino è quello del la città di Trento sul Barca, che a massive ampliamento potrà disporre, -di 10.000 HP *). Anche queste centrali maggiori non *) Il progetto sul Sarca, usando come bacino di carico il lago -di Cavedine, da me studiato

lunga superiore alla media. Solo la regione dell’Aito Adige e forse il bacino dell’alto Cuneo possono coincorrere col Trentino per il quantitativo rela tivo, raggiungendo 45. HP- .idraulici per kmq., che è il massimo di tutte le regioni alpine. L’alto Adige coi suoi affluenti di Vai Venosta, dellaXPalf-era, dellTsaroo, della Faenza, può dare una potenza idrauiic^-di oltre 100.000 HP. ' 131 tutta questa forza- disponibile finora non è stata uti lizzata neppure'la decima parte, essendovi nel Trentino

appena 50 centrali con circa 30.000 HP istallati, di cui però undici han no una potenza non superiore a 25 Kw. mentre appena tre (cen trali, di Trento-, Rovereto e Riva) superano i 1000 HP istallati, e poche altre -sono di qualche importanza (quella dell’Alta- Anau- nia, del Varone e di Tesino). \ Kefir alto Adige le città -di Menano e Bolzano, di Bressa- \none e -di Giorenza costruirono centrali idro-elettriche per circa ’ 'altri 40.000 HP istallati. Il Trentino è una delle regioni che sfruttarono

le forze idrauliche per proprio- uso e consumo già dai primi tempi della nuova industria elettrica, tanto ohe non c’è quasi centro anche poco importante, che non abbia, da anni, il proprio piccolo im pianto elettrico, misurato però nella sua potenzialità ad soli bi sogni del -momento, (per alimentare piccole zone di paesi, spe cialmente a. scopi di illuminazione. La maggior parte di queste piccole centrali, essendo state costruite quando l’elettrotecnica era appena sorta, ai trovano in condizioni

coll’aiuto d-elTing, dr. E. Gian- francesohi di Verona, già nel 1901, progetto che servì di base a quello posteriore dalla città di Trento, era più potente del -doppio. Ma a quei tempi pareva quasi fantastico !

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1923
Servizi automobilistici di turismo nella Venezia Tridentina
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Page 3 of 8
Author: Ente Nazionale per le Industrie Turistiche <Roma>
Place: Bolzano
Publisher: Uff. Viaggi Enit
Physical description: 1 Bl. : Ill., Kt.. - Estate 1923
Language: Italienisch
Subject heading: g.Trentino-Südtirol;s.Omnibus;z.Geschichte 1923;f.Fahrplan
Location mark: I A-7.794
Intern ID: 169526
- - BOLZANO (Alto Adige) HOTEL della POSTA HOTEL EUROPA CASE SIGNORILI D’ANTICA RINOMANZA CON OGNI CONFORT MODERNO Riscaldamento a termosifone, ascensore, camere con acqua corrente appartamenti con bagni, ecc. Giardino Ristorante - Auto-Garage PROPRIETARI :J.1P. INNEREBNER HOTEL CENTRALE VIA GOETHE, n. 6-8 Casa raccomandata con prezzi mo derati - Luce elettrica e riscaldamento centrale - Ascensore - Bagni - Telefono CUCINA RINOMATA BIRRARIA LA PIU’ FREQUENTATA DELLA CITTA’ CARLO ERBERL

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- D Cortina d’Ampezzo. D 2. Bolzano - Karersee - Predazzo - San M Martino di Castrozza M z. Feltre - Primiero - S. Martino di Castrozza - M - Karersee - Bolzano M 4. Bolzano - Mandola - Male - Madonna di M Campiglio M 5. Trento - Tione - Mad. di Campiglio - Male H 6. Bormio - Stelvio - Trafoi - Spondigna H 7. Spondigna - Malles - Monastero - Zernetz H 8. Male - Passo del Tonale - Edolo W UFFICI DELL’/ 1 TESINA: Sede Centrale: Trento, Rovereto, | Riva, Madonna di Campiglio, Male, Bolzano, Spondigna

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 106 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
più importante è data dall’allarga mento e pavimentazione della Via del Mercato. Essa è, infatti, l’arteria principalissima che unisce la strada nazionale di Trento con quella del Brennero. Su di essa si svolge l’intenso traffico internazionale automobilistico, nonché quello locale a prevalente trazione animale. Va aggiunto inoltre che la Via in oggetto sbocca in piazza Garibaldi, piazza della passing through Piazza Isarco induced thè commune to bave this section covered, while thè wooden cover

OPERE PUBBLICHE 325 BOLZANO — LA NUOVA GIARDINERIA MUNI CIPALE BOLZANO — TUE NEW MU NIC IP AL NURSERY BOLZANO — DIE NEUE STAEDT1SCHE GAR TEN AN LAG E BOLZANO — LE NOU VEAU JARDIN MUNÌ- CIPAL (Foto Luryajolli Bolzano) a eseguire la copertura, mentre danni gravi di corro sione apportati dalle piene al rivestimento in legno della briglia di S. Antonio, obbligano l’Amministra zione ed una efficace riparazione. Il Canale Loreto viene pure sistemato, mentre si compiono varie altre coperture (notevole

quella del Canale Frisanco al Piano di Bolzano). Un nuovo tratto di canale, poi, viene costruito in Corso XXVIIT Ottobre. Le opere idrauliche dell’annata terminano con la sistemazione dell’impianto pompa al sottopassaggio Piano di Bolzano e con quella della scogliera nell’I- sarco. Ma non basta. Viale Venezia, durante l’an nata, continua ad essere accompagnato da due file sempre più lunghe di casette e villini. Necessita perciò il prolungamento della fognatura. Esso viene eseguito nell’autunno, con

una spesa di L. 83.500. Il miglioramento estetico della città viene a ri cevere ottimo impulso con la costruzione sul Piazzale Garibaldi della Fontana delle Rane (L. 24.000). Anno Vili - 1930. — Anche l’anno Vili, come il precedente, segna un attività piena e completa. Ogni branca di lavori trova eseguite opere impor tantissime per somme notevoli, e cioè : lavori stra dali L. 2.037.145 ; lavori idraulici Ti. 12.000 ; lavori igienico-sanitari L. 70.000 ; servizi pubblici L. 9.690. L opera stradale

Lit.2,037,145 ; hydraulic-sanitary works Lit.70,000 ; public Ser vices Lit.9,690. The most important work on thè roads was tlie widening and paving of Via del Mer cato. This is, in fact, thè main artery joining thè Trent highway with tliat of thè Brennero, and it has to bear a heavy international motor car traffic as well as thè local traffic, which is mainly driven by animals. When it is added that this road leads to Piazza Garibaldi and Piazza della Stazione, it will he seen that

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Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1930
¬Il¬ nuovo valico ferroviario dello Stelvio : studio tecnico-economico eseguito per incarico del Consiglio Provinciale dell'Economia di Milano
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Page 29 of 112
Author: Tajani, Filippo / Filippo Tajani
Place: Milano
Publisher: Archetipogr.
Physical description: 104 S. : Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Ortlergruppe;s.Eisenbahn
Location mark: III 87.750
Intern ID: 215619
lungo confine da Santa Maria a Cima Venezia, confine che è ora servito da una sola linea di grande traffico la quale militarmente deve provvedere, a tutta la difesa della Venezia Tridentina e che si arresta a Bolzano, per proseguire con linea di minor potenzialità fino a Merano e Malles (una semplice interruzione di linea fra Trento e Bolzano lascerebbe ora senza alcun mezzo logistico di grande portata tutta la Venezia Tridentina a nord di Trento; di qui la necessità di una nuova linea di difesa

e di offesa che possa fronteggiare, assieme alla linea esistente, i tre sbocchi tedeschi contro il nostro territorio di S. Candido, Brennero e Rezia), c) contatto diretto fra Genova e i grandi centri industriali della Liguria, del Piemonte e della Lom bardia con la Venezia Tridentina, evitandosi l’angolo retto Milano- Verona-Trento, percorrendo cioè l’ipotenusa del triangolo anziché i due cateti; d) garanzia del traffico militare di qualunque intensità perchè servito da trazione elettrica in regioni

doli in politici, militari ed economici. Si ponevano nella prima categoria: a) indipendenza del traffico italiano colla Germania, assicurata dal fatto che la linea Stelvio-Rezia taglia il nostro con fine a soli 50 km. dal confine germanico e che questo tratto è per corso sul territorio di una nazione amica della Germania e nostra; b) facilità di rapida nazionalizzazione dei paesi dell’Alto Adige, fa cendoli gravitare su centri di attrazione come Milano e Genova ben più potenti che i modesti

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 111 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
3:*o OPERE PUBBLICHE Pensando al grande sviluppo assunto dalla città di Bolzano — sviluppo costruttivo, sviluppo di popo lazione, sviluppo in genere, acquisto sempre mag giore di importanza nei confronti della vita nazio nale e della nuova situazione post-bellica — è in dubbio che l’attività dell’Amministrazione Comu nale ha chiaramente compreso le nuove condizioni in cui la città c venuta a trovarsi e quelle nelle quali essa si troverà fra brevissimo tempo. Le opere eseguite non sono, infatti

, solo di ordinaria manu tenzione, solo di ordinario adattamento alle necessità rinnovantisi, ma esse si riferiscono ad una visione netta, precisa ed organica del divenire della città capoluogo nell’immecliaLo futuro. Se l’elenco delle opere eseguite non convincesse di questo, basterà un piccolo elenco di quelle in corso di esecuzione nell'anno 1933 parte delle quali già compiute. Infatti, le opere previste per l’anno in corso e già portate a compimento sono tre. Eccole in ordine di importanza

: 1) Sistemazione e pavimentazione della Piazza Domenicani e di parte della Via Ospedale (200.000 lire) ; „ 2) Completamento . del Viale Venezia (lire 80.000) : 3) Sistemazione del piazzale esternodcl Campo Sportivo Comunale «Marco Druso » (L. 70.000). Indubbiamente là prima opera, e non solo per l’entità della spesa, è quella che maggiormente si impone all'attenzione. Lo sventramento delle ca supole in Piazza Domenicani e la sistemazione della vasta nuova piazza risultante, sono lavori cospicui che portano

al miglioramento della viabilità ed all’e stetica del centro cittadino un impulso ed una im pronta notevolissima. Si può affermare che per la spesa minima e per l’effetto ottenuto, la sistemazione di Piazza Domenicani è stata una delle opere di miglior riuscita. Le altre due opere sono quasi una la conseguenza della prima. Gli scopi, però, sono diversissimi, che se il completamento di Viale Venezia, era un lavoro di continuazione, quello di sistemazione del piaz zale esterno dello Stadio è stata un’opera

di bellis sima tempestività, dato lo stato deplorevole in cui versava lo stesso piazzale. Ma il lavoro deH’Àmininistrazione Comunale, non si è limitato a queste opere. È, infatti, stata por tata a compimento la compilazione del Piano Rego latore generale della città e quella del Piano Rego latore esecutivo per la zona di ampliamento. Sa rebbe inutile spendere parole sullaportata di queslo lavoro : si sa in quale situazione dinamica si trovi attualmente lo sviluppo di Bolzano, per non com prendere

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 107 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
326 OPERE PUBBLICHE Stazione, e quindi essa è via di primaria importanza come accesso al centro della città. Il bisogno assoluto di sistemare la Via del Mer cato è imposto dall’assoluta mancanza di sottofondo, dall’assenza completa di regolari opere di scolo c raccolta di acque pluviali, dalla forma irregolare della sanzione e infine dalla ristrettezza della carreg giata in rapporto al traffico sempre maggiore. La sistemazione viene eseguita completamente. Allar gamento della carreggiata

Governo e infine viene completalo Viale Venezia col prolungamento dell’arteria im portantissima, pei nuovi quartieri, fino al Campo Sportivo. Il miglioramento della viabilità comincia quindi ad essere effettuato non solo con pavimenta zioni e adattamenti, ma con opere di radicali tra sformazioni. Come lavoro idraulico viene compiuta la coper tura di un tratto di muro d’argine alla passeggiata di S. Antonio, con relativa costruzione del canale (L. 12.000). Come opera igieuico-sanitaria viene costruita

, per decenza e decoro, la batteria di ga binetti sotterranei in Corso Vitt. Emanuele III (L. 70.000). Anno IX — 1931. — L’anno IX, cui compete, pure come gli altri due precedenti, un’attività piena, è contraddistinto da un’opera di importanza capi tale, una delle maggiori sia come importo di spesa che come utilità e ripercussione sul miglioramento igienico-sanitaria della città. Si tratta della costru zione della fognatura cittadina, con gli allacciamenti privati alle case. 11 progetto per

l’attuazione di una fognatura cittadina era all’ordine della discussione da molti anni. Se ne era parlato ancor prima della guerra e se ne riparlò dopo ; ma tutti gli svariati progetti erano poi regolarmente caduti nel dimenticatoio. Ora il problema viene riposto come necessità im pellente perchè il ritmo dello sviluppo cittadino as sume via via ferme sempre più intense e un ulte riore ritardo porterebbe poi ad ostacoli difficilmente sormontabili. La canalizzazione abbraccia tutto il nucleo cittadino

propriamente detto, e, al di là della Talvera, la fognatura già esistente in Viale Venezia viene raccolta nclì’emissario. Il sistema adottato è quello tipico « separatore » : esso consiste in una fognatura atta a convogliare le cosidette acque nere delle, case, escludendo lo acque meteoriche, per le quali sono più che sufficienti i temisation of tliis road was rendered urgontly necess- ary by its complete lack of substratum and drainage. by its irregulär form and inadequate carriage way. It -was entirely

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
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Page 131 of 136
Author: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Place: Venezia
Publisher: Ferrari
Physical description: 108 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Location mark: II 8.257
Intern ID: 84057
Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tav. Tàv. Tav. Tav. Tav. Tav. INDICE DELLE TAVOLE I. Blocco in pietra raffigurante dei rostri romani, rinvenuto nel 1891 du rante gli scavi per la costruzione dei muraglioni. Museo Arch. del Teatro Romano di Verona. IL - II traino del burchio. Particolare della stampa «Verona Città celeber rima » del sec. XVII. Collezione Bibl. Com. di Verona. III. - Il Burchio. Particolare della stampa «Veduta del Ponte delle

Navi di Verona» del sec. XVIil. Coll. Bibl. Com. di Verona. IV. - La Dogana del Ponte delle Navi, stampa della seconda metà del sec. XVII. Coll. Bibl. Com. Verona. V. - La Catena di S. Zeno (1739). Coll. Bibl. Com. di Verona. VI. - Veduta di Legnago. Coll. Museo Civico di Verona. VII. - Veduta del Ponte del Castel Vecchio di Verona. Coll. Bibl. Com. di Verona. Vili. - Lo Zatterone. Particolare della stampa « S. Giorgio di Verona veduto dal poggio di Casa Muselli » del sec. XVIII. Coll. Bibl. Com

. Verona. IX. - Veduta del Ponte delle Navi (metà del sec. XVIII), Coll. Bibl. Com. di Verona. X. - Il Molo della Dogana del Ponte delle Navi. Stampa della prima metà del sec. XIX. Coll. Bibl. Com. Verona. XI. - Fede di Sanità di Ulma del 1723. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Arch. di Sanità. XII. - Fede di Sanità di Bolzano del 1726. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Arch. di Sanità. XIII. - Fede di Sanità di Amsterdam del 1723. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Àrcb. di Sanità. XIV. - Fede di Sanità di Verona del sec

. XVIII. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Arch. di Sanità. XV. - Corso dell’Adige dalla Dogana dell’Isolo alla Catena della Vittoria. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Arch. del Comune, XVI. - Regaste del Redentore prese dal Ponte della Pietra. Sec. XTX. Coll. Bibl. Com. di Verona. XVII. - Dogana dell’Isolo e Canale delle Seghe. Disegno a colori. Coll. Ant. Arch. Veronesi. Arch. del Comune. XVIII. - Canaletto: L’Adige tra Ponte Pietra e Ponte Nuovo. Quadro ad olio esi stente nei Museo di Dresda. XIX. - Canaletto

: 11 Ponte delle Navi. Quadro ad olio esistente nel Museo di Dresda. XX. - Prospetto e Pianta dello Sboro. Disegno a colori. Ant. Arch. Veronesi. Arch. del Comune. XXL - Tipo di burchio attuale. Relaz. Gen. tav. 2. Atti della Commissione per la Navigazione interna. XXII. - Tipo di barca attuale di Pescantina. Relaz. Gen. tav. 12. Atti della Com missione per la Navigazione interna. XXIII. - Veduta del Lungadige alla Vittoria in Verona (stampa della prima metà del sec. XIX). Coll. Bibl. Com. Verona. io

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Books
Category:
Technology, Mathematics, Statistics
Year:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
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Page 93 of 172
Physical description: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Location mark: III A-60
Intern ID: 243817
312 OPERE PUBBLICHE sura m. 64 per 104 ed è circuito da una pista a cinque corsie. della lunghezza di m. 420, con curve sopra-elevate ; negli spazi sono ricavati gli impianti atletici. Le gradinate scoperte sono capaci di 3000 spettatori in piedi. La spesa incontrata fu di L. 1.130.000. Contemporaneamente alla costruzione dello Sta dio, veniva definitivamente ampliata la Scuola ((Regina Elena » per il continuo aumento della po polazione scolastica. La bella e moderna scuola ve niva così

completata anche dal lato architettonico. Vennero ricavate dodici nuove aule e tre laboratori per la scuola d’avviamento al lavoro. Il nuovo edi ficio ha pavimenti in linoleum, riscaldamento cen trale e serramenti doppi. La spesa sostenuta fu di L. 620.000. L’annata, dedicata quasi esclusivamente alla gio ventù per i suoi bisogni culturali e sportivi, venne chiusa con la trasformazione della ex-Scuola Com merciale di Via dei Vintola in Liceo Musicale. Questa scuola che, creata alcuni anni addietro, non

. One hundred and twenty-six new cheap flats were built, divided as follows : 42 in Viale Trento. 56 in the Plain of Bolzano and 30 in Via Àgruzzo. The effect of these buildings on the housing problem, which was growing continually more acute and was causing considerarle concern, was immediately felt. The building in Viale Trento, which cost Lit. 605,500, contains flats of two, tliree and four rooms in addition to kitchen, lumber room and closet. The rooms are large and sunny and the rents very low

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