¬Il¬ nuovo valico ferroviario dello Stelvio : studio tecnico-economico eseguito per incarico del Consiglio Provinciale dell'Economia di Milano
austriaco. Esso avrebbe la particolarità di avvicinare il porto di Trieste a Monaco. Richiederebbe ancli'esso la costruzione di parec chie linee di raccorciamento e, secondo l’opuscolo, precisamente la Peschiera-Domegliara fra la Milano-Verona e la Verona-Trento della lunghezza di km. 44 (accorciamento di km. 29 rispetto al percorso Peschiera-Verona-Domegliara che è di km. 43) e di un altro raccordo Gudon-Brunico-Sand lungo km. 53,3 (accorciamento di km. 2,3 rispetto al percorso Gudon-Fortezza
-Brunico-Sand) im posto, del resto, anche dalla necessità di rettificare e portare a doppio binario il tratto Eortezza-Brunico. Verso Venezia e verso Trieste il valico delle Alpi Aurine an drebbe integrato con un altro traforo cadente tutto in territorio italiano, attraverso le Alpi Dolomitiche in corrispondenza alle Cime di Dava redo, lungo km. 47 con culmine a 4225 metri sul mare, collegante la valle dell’Ansiei colla valle della Rienza. Verso il sud la linea di accesso alle gallerie delle Alpi
Dolomitiche comune per le due direzioni di Venezia e di Trieéte avrebbe origine a Ci- magogna in valle del Piave. Il collegamento di Cimagogna con Venezia si otterrebbe, su un percorso di 449 km., mediante la esi stente Venezia-Mestre-Conegliano, la Conegliano-Vittorio Veneto da rettificare e raddoppiare, la Vittorio-Ponte nelle Alpi già in corso di costruzione, con rettifica e raddoppio della Ponte delle Alpi- Perarolo e col tronco Perarolo-Cimagogna di nuova costruzione. Cimagogna dovrebbe risultare
congiunta con Trieste da un nuovo tronco Trieste-Monfalcone a valle dell’esistente e con ca ratteristiche migliori, dal tronco Monfalcone-Sagrado della Trieste- Udine, dal raccordo di nuova costruzione Sagrado-Cormons-U- dine, dalla Udine-Stazione per la Garnia raddoppiata, dalla Sta zione per la Camia-Villa Santina rettificata e .portata a due binari, dalla nuova linea Santina-Cimagogna. In complesso fin percorso Trieste-Cimagogna di km. 172. ( Dal punto d’incontro ' col confine austriaco, cadente
nell’in- temo della galleria delle Alpi Aurine si avrebbero, pertanto, le