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Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Religion, Theology
Year:
1830
Memorie intorno alla vita e agli scritti di Francesco Santoni, arciprete della chiesa collegiata di Arco e quivi decano
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Page 75 of 90
Author: Telani, Giuseppe / [Giuseppe Telani]
Place: Rovereto
Publisher: Marchesani
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch
Subject heading: p.Santoni, Francesco
Location mark: II 102.502
Intern ID: 215191
74 Diocesi era dunque bensì vero avanti quel- ranno in questo luogo, ma in modo però contrario a quello indicato dal Signor Mir iam. I Pastori bresciano e trentino avrcb- bero per conseguenza ai tempi dì Dante, se il luogo accennato dal Poeta fosse Cam pione, dovuto attraversare prima una parte della Diocesi dell’ altro per giungere sulla propria a quel punto ove uniti insieme pò-? tean benedire, la qual cosa non pare a noi secondo lo spirito del passo delFAlighie- ri, elle sembra accennar

voglia un incoila tro naturale di tutti e tre i 'Vescovi cammi nando essi nelle Diocesi loro. Altri hanno indicati altri luoghi, come il prato della fame, r isola di Trimelone etect., e molli recentemente sottoscrissero all'opinione ma nifestata dal chiarissimo Dott. Da bus , che il luogo a di italo da Dante fosse l'isola dei Frati, o isola Lecchi, dove, secondo il Padre Gonzaga nella sua Storici delV Ordine dì San Francesco, stava già una Chiesetta soggetta a tutti e tre i Vescovi. Il Moschi

- mi fu tra questi, e d’cgual sentimento e il Vivi a ni eh: Editore del Dante dì Udine giu nta la lezione del Codice Bartoliniano. Il

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Books
Category:
Literature , Philosophy, Psychology , Religion, Theology
Year:
[1974?]
¬Medio Evo e crisi del Medio Evo: San Bonaventura di Bagnorea(1221-1274), San Tommaso d'Aquino(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) nei mondi culturali di lingua italiana e di lingua tedesca e nel quadro dell'unità culturale europea : atti del XIII convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 1 - 6 aprile 1974
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Page 206 of 270
Author: Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <13, 1974, Meran> / Accademia di Studi Italo-Tedeschi - Merano
Place: Meran
Physical description: XIII, 150 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: Mittelalter und Krise des Mittelalters: Bonaventura von Bagnorea(1221-1274), Thomas von Aquin(1225-1274), Francesco Petrarca(1304-1374) in der italienischen und deutschen Kulturwelt und im Rahmen der europäischen Kultureinheit Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: p.Thomas <von Aquin> ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Petrarca, Francesco ; f.Kongress ; g.Meran <1974> p.Bonaventura <Heiliger> ; f.Kongress ; g.Meran <1974>
Location mark: II Z 759/13(1974)
Intern ID: 62130
provenzali, né dalla Vita Nuova di Dante. Testi del genere li avrà piü o meno conosciuti, ma il Petrarca parte piuttosto da un generico desiderio di amore cortese (richiesta di ricambio erotico segreto in un contesto di sentimento amoroso e di poesia) per adattare poi via via alla sua propria esperienza praticamente negativa un significato positivo in ordine alla costituzione di una nuova dottrina d’amore cortese piü articolata e ade- rente alla realtà della vita, ma in forme estremamente

raffinate anche per una scelta linguistica raffinata sul modello analogico del latino aureo. E per capire questa esperienza poetico-vitale del Petrarca è opportuno, credo, risalire alPesperienza di Abelardo e Eloisa. Ad Abelardo che le chiedeva di diventare sua sposa Eloisa rispondeva che un filosofo come Abelardo non doveva venire meno alla sua filoso- fica dignità diventando marito e padre di famiglia: Eloisa sarebbe rima- sta, per la gloria del filosofo, sua serva e amante. Tessendo l’elogio di Dante

il Boccaccio una sola riserva ha da fare: che Dante, tanto profondo in teologia quanto in filosofia, abbia compromessa la dignità filosofica prendendo moglie ed avendo una normale famiglia, Tra queste due testimonianze, del secolo decimosecondo e del secolo decimoquarto, sta il dramma del Petrarca dilacerato tra la sua dignità di filosofo superiore ad ogni vicenda d’amore e il fascino dell’amore corte- se. Credo che non sia esatto perció considerare l’inizio del contrasto tra Amore e non-Amore nel Petrarca

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