10 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_79_object_3883769.png
Page 79 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI — CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — Pag. 69, Fig-. 61 Dettaglio dell'affresco (l'imperatore Vespasiano) nella Sala Rotonda Seite 69, Fig\ 61 descritta a pag. 20. Pag - . 69,' Fig. 62 Dettaglio dell'affresco (Antonio colla testa di Pompeo) nella Sala Seite 69, Fig - . 62 Rotonda descritta a pag\ 20. Pag - . 70, Fig. 63 Iscrizione dell'incominciamento della fabbrica sull'angolo della Seite 70, Fig. 63 rustica, nella parte eretta dal Principe Vescovo Francesco Alberti di Poja

. Pag. 70, Fig. 64 Stemma del Principe Vescovo Alberti sull'angolo del cornicione Seite 70, Fig. 64 nella parte da lui edificata. Pag. 73, Fig. 65 Facciata postica del Castello dopo i progettati ristauri; inoltre le Seite 73, Fig. 65 antiche mura, la Porta S. Martino e Torre Verde. Pag. 74, Fig. 66 Monete dei, Principi Vescovi Nicolò Alram (un grosso) e Bernardo Seite 74, Fig. 66 Clesio (un tallero coniato nel 1520). Quest' ultima porta l'iscri zione: BERNARD • EP • TRIDENTIN • ETATIS • SUE XXXVII

del soffitto e spaccato longitudinale della Grande Loggia al primo piano, della parte del rinascimento, in policromia. Dettaglio del soffitto della Sala Rotonda delle parte del rinascimento e di quelli delle Sale barocche al primo piano, in policromia. Dettaglio dei soffitti delle Sale: del Camino Nero, delle Udienze e delle Figure al primo piano, in policromia. Soffitti dei locali della parte del rinascimento secondo piano, in un colore. Spaccato longitudinale della Torre Romana, del Castello

vecchio e della parte del rinascimento, in un colore. Spaccato trasversale della parte del rinascimento, in un colore. Facciata principale di tutte le parti del Castello, prospettante verso la città, presa all'interno dei bastioni, in un colore. TAFELN nach den vom Verfasser gemachten Aufnahmen und angefertigten Originalabzeichnungen und Aquarellen. Tafel l. Grundriss des Parterres, einfarbig. Tafel 11. Grundriss des ersten Stockes mit den Fussböden, einfarbig. Tafel III. Grundriss des zweiten

1
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1882
¬Il¬ castello di Duino : memorie
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/137259/137259_101_object_5188817.png
Page 101 of 481
Author: Pichler, Rodolfo / di Rodolfo Pichler
Place: Trento
Publisher: Seiser
Physical description: VIII, 469 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Xerokopie
Subject heading: g.Duino / Schloss
Location mark: II A-1.623
Intern ID: 137259
prendesse nome il castello di Zaino, può dedursi in primo luogo dal vedere die precisamente in quei pressi fu trovata la lapide da noi pubblicata, distando Znins pochissimo da Castello di Porpeto, clic è la villa dei conti Frangipane. In secondo luogo ciò può infe rirsi dal fatto, clic i Duinati furono per più secoli padroni di Zuino e noi ne recheremo in sèguito lo prove; 1’ eroe Duino può quindi aver dato il suo nome non solo a Zuino, ma anche a Duino, sia direttamente, venendo egli stesso

in riva all’ Adriatico, sia, coni’ è più probabile, indirettamente o in età posteriore, per mezzo di quei signori che qui vennero ad assidersi trasportandovi dal Friuli il suo nome. Ma poiché in questa ricerca sta inclusa quella pure sull’origine del castello di Duino c dei Duinati ce n’occupc- remo quando parlorassi di quella famiglia. Per ora ci hasta osservare che non havvi bisogno nè di derivare il nome di Duino da appellazioni anteriori, nò di prenderlo a prestito dagli Slavi o dai Tedeschi

o da altri, ma che, abban donate tutte le altre talora ingegnose, talora stirate ed anche ridicolo congetturo, colla scorta della lapide felicemente scoperta, possiamo indicare con maggiore probabilità di dove possa aver tratto origino il nomo di Duino. 11. I! castello odierno di Duino. a) I SUOI MUNIMENTI. Qual era cinque secoli fa, tale apparisce al presento il ca? stollo moderno di Duino a chi, passato il massiccio portone del Borgo, sormontato dall 1 armi Tornane, s 1 affaccia a contemplarlo

2
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_72_object_3883754.png
Page 72 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMAS! — CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — nascimento per il tratto che comprende quattro finestre, risale all'anno 1686. Sulla rustica dell'angolo del nuovo edificio si legge l'iscrizione della Fig. 63. Sotto al cornicione è collocato lo stemma (Fig. 64) del Principe Vescovo Alberti di Poja. I locali di questa aggiunta portano nelle piante Tav. I, II e III i numeri 174—180. Quelli al pianterreno non sono decorati, mentre le stanze del primo e secondo pia no sono ricche

conchiudere che lo stesso Alberti abbia fatto il progetto di questa parte del Castello. Stanza No. 177 (primo piano). Sulla volta è dipinta la Caduta degli Angeli ribelli; all'intorno sono disposti quattro einen Wagen über den Körper eines Türken, der eine weisse Fahne in der Hand halt. Vier Medaillons umgrenzen das Bild. Das eine stellt einen alten Mann dar, der in der rechten Hand einen Schlägel und eine Lampe hält und in der linken das Porträt Innozenz XI. mit der Schrift: „1688 Innocenzo

4