65 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_290_object_5791620.png
Page 290 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
voli per un awicinamento della riflessione filosofica ai problemi ed ai metodi delle scienze matematiche e naturali; non solo è stato isti- tuito, tra gli insegnamenti filosofici, quello della logica e di filosofia della scienza; ma sono anche state prese alcune iniziative presso le stesse Facoltà scientifiche per renderle piú aperte ai problemi della metodologia e dell’epistemologia. Nulla tuttavia è stato modificato circa la collocazione del corso di laurea in filosofia; esso rimane ancora

strettamente legato alla Facoltà di Lettere e ció crea un osta- colo rilevante ai suoi rapporti con gli studi delle Facoltà scientifiche. È ormai matura l’introduzione del dipartimento in luogo delle antiche Facoltà: si tratta di un organismo piú agile e mobile e, nello stesso tempo, aperto ad integrazioni con altri organismi collaterali. Dall’organizzazione in Dipartimento gli studi filosofici in particolare potrebbero trarre occasione per la realizzazione di una loro maggiore autonomia rispetto agli

studi letterari e per rapporti piú stabili ed approfonditi sia con le scienze matematiche, naturali e biologiche che con le scienze umane. Queste ultime hanno una storia abba- stanza recente nella cultura italiana; d’altra parte senza un collega- mento con le discipline filosofiche rischiano di svolgersi in una dimensione puramente empirica non priva di casualità e di spirito erudito. È probabilmente da tale diversa collocazione degli studi filosofici rispetto agli studi scientifici che puó derivare

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_286_object_5791613.png
Page 286 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
massa, quanto con una modificazione assai significativa della com- posizione sociale degli studenti universitari e senza una crescita arbi- traria e casuale del loro numero. E poiché si è preteso di accogliere le nuove masse studentesche entro le vecchie strutture dell’Università, non solo senza porre alcuna considerazione al problema della loro futura attività professionale, ma anche senza preoccuparsi affatto che l’Università fosse veramente in grado di prowedere con efficacia ad una loro

specifica dell’Università, sosti- tuendola con un caotico assalto di istanze immediatamente poli- tiche. Si che alla fine non si è ottenuto di mettere in relazione tra loro due organismi ben differenziati e con compiti specifici, per la migliore integrazione delle loro prestazioni, quanto invece lo snatu- ramento dell’Università percorsa da mille istanze immediate ed inca- pace di realizzare un compito culturale adeguato ai nuovi tempi. II modello americano della «multiversità», pur con tutti i suoi

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_347_object_5791723.png
Page 347 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
mine la loro scolarizzazione e, quindi, il loro pieno sviluppo; pren- dendo misure speciali in favore dei ragazzi handicappati; assicurando e migliorando i servizi di orientamento scolastico e professionale. 3) La politica europea dell’educazione si impegna, ancora, a risolvere i pro- blemi della formazione professionale dei giovani, integrandola alla loro formazione generale, ed i problemi della formazione permanente deglí adulti allo scopo di assicurare ai giovani una preparazione appropriata

per il loro inserimento nella vita sociale e del lavoro, facilitare il ritorno all’istruzione e alla formazione professionale a quelli che lasciano la scuola, assicurare attraverso l’equivalenza dei diplomi la libera circola- zione dei lavoratori, degli insegnanti, degli studenti della Comunità. 4) la politica europea dell’educazione, infíne, dovrà costantemente perse- guire l’obiettivo di ricercare l’«identità culturale dell’Europa», ponen- dosi Íl problema dei valori della nostra civiltà

grandi università, allo scopo di valorizzarne il potenziale scientifico, ponendo in eomune ricercatori e mezzi per la ricerca scientifica diversifi- cata e specializzata; senza dare all’insegnamento — a qualsiasi livello — una «dimensione europea» soprattutto mediante l’apprendimento delle lingue parlate a partire dalla scuola dell’obbligo; senza, infine, la formazione degli insegnanti alla «dimensione europea» del loro ruolo. Le tendenze comuni della politica europea dell’educazione cercano

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_238_object_5791530.png
Page 238 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
classe 5°, studiano una prima lingua straniera - le altre due non vengono indicate come lingua straniera, non sonogiàpiu, lingue straniereper i bambini - essi hanno dunque nella classe 5° la prima lingua straniera, che e l’inglese. Questo inglese viene insegnato da buoni insegnanti, per lo piü da insegnanti che insegnano la loro lingua madre. Dalla classe 8° si aggiunge il francese; cosi, a questa età hannno già le quattro lingue europee fondamentali. Ma la scuola d’incontro non e con ció esaurita

possibili vengono insegnate a turno da tedeschi e italiani. I bambini possiedono veramente un vocabolario che a loro non crea piü assolutamente alcuna difficoltà net comprendere le materie in que- stione. Aggiungo ancora qualcosa, che e molto importante. La scuola non efatta solo di scolari, ma anche di insegnanti. Gli insegnanti vengono in parte inviati dalla Repubblica Federale, due anche dalVAustria. Gli altri sono forze locali. La scuola come scuola privata 'e molto cara: io pago per due bambini

momentopuó seguire il sostegno da parte dello Stato; io la penso cosi. Dunque se gli italiani alVestero si unissero in modo tale da poter allestire le loro scuole private su questa base, poi probabilmente comincerebbero ad affluire dalVItalia i mezzi necessari. L ’incontro però non avviene solo tra scolari, epuó essere un incontro solo di sco- lari in centri grandi; ma Vincontro ha luogo anche fra i docenti. E questo è molto significativo: gli insegnanti che escono dai loro Paesi, stanno alVestero da tre

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_349_object_5791726.png
Page 349 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
scolastico. Nel campo della sperimentazione di innovazioni scolastiche, c’é da segnalare la nascita delle prime «scuole europee» a Lussemburgo, Bruxelles, Mol, Varese, Karlsruhe e Bergen. Lo scopo di queste scuole — è detto nel testo della pergamena racchiusa nella prima pietra dei loro edifici — è di edu- care gli alunni dei diversi paesi gli uni a contatto con gli altri in modo che «liberati fin dalla piu giovane età dai pregiudizi che dividono, iniziati alla bellezza e al valore delle diverse culture

, essi prenderanno coscienza — cre- scendo — della loro solidarietà. Pur conservando l’amore e la fierezza della loro patria, diventeranno spiritualmente europei, pronti a compiere e a con- solidare l’opera intrapresa dai loro padri per l’avvento di un’Europa unita e prospera». I governi dei paesi della Comunità europea del carbone e dell’acciaio — firmando la carta della «scuola europea» nel 1957 — hanno istituito la prima scuola intergovernativa ufficiale, dotando l’Europa di un nuovo tipo di isti

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_101_object_5791290.png
Page 101 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
. Se tutta la cultura del mondo ha ori- gini europee e all’Europa si riconnette, ció non risolve il problema di cib che significhi oggi sulpiano culturale essere europeo. Questa questione riguarda non solo i contenuti di cultura, ma la possibilità di una loro convergenza unitaria tale da giustificare il configurarsi dell’Europa come realtà a sé e di cui sia possibile dare un concetto culturalmente rilevante. Su questo terreno si incontrano alcune difficoltà poiché l’Europa è patria di molte e diverse

culture, datate in secoli diversi e in nazioni diverse, tra loro connesse ma anche tra loro polemicamente contrap- poste e giunte a differenti gradi di maturità o di decadenza. Si potrebbe affrontare il problema sotto il profilo storico, indicare cioé il sorgere e lo svilupparsi di queste diverse prospettive culturali nate in Europa e tentarne una sintesi a livello della loro compresenza oggi. Si dovrebbe, in questo caso, assumersi un rilevante impegno storio- grafico che eccede le possibilità di una

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_233_object_5791521.png
Page 233 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
aH’indirizzo prescelto. Fissava inoltre il prolungamento dell’obbligo scolastico al 15° anno di età. Le decise posizioni critiche assunte quasi unanimamente da ambienti laici e cattolici fanno ritenere defmitivamente abban- donato, o quanto meno profondamente modificato, tale pro- getto di riforme. In ordine alla riforma è attualmente oggetto di particolare studio la collocazione della istruzione professionale nell’ambito della Scuola Secondaria Superiore (problema quest’ultimo ancora pal- leggiato tra

giorni, nono- stante vari ma non sempre ordinati e convincenti tentativi di riforma, ha governato la scuola. Non è questa la sede per una puntuale descrizione dei nuovi organi collegiali e delle loro fun- 187

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_150_object_5791375.png
Page 150 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
degli storici, e certamente qui siamo tutti d’accordo con il prof. Bendi- scioli.» La Professoressa Ada ANNONI allarga il campo della discussione: «Vorrei fare una difesa d’ufficio deiprofessori di storia. Si èfatta a loro qui implicitamente Vaccusa di vedere la storia da una prospettiva nazionalistica, di non avvertire il valore europeo della vicenda storica delpassato. Direi che questoforse era valido un po ’ di tempo fa, oggi questa prospettiva è chiarissima, anche, io penso, in seguito a quella

discorso storico europeo. Sotto questo aspetto Ío dovrei fare una giustificazione, una scusa: avevo promesso una relazione che, ahimé non tengo, ma vorreiportare una giustificazione dell’argomento che io avevo proposto e che può sembrare cosi eterogeneo al discorso che qui si è aperto e che è tutto prospet- tato sulVoggi e sulfuturo. L’argomento (L’insegnamento delle lingue moderne in Lombardia nella seconda metà del Settecento) mi era stato suggerito da alcuni documenti che avevo trovato sfogliando

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_38_object_5791182.png
Page 38 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
da conseguire dalla scienza e dalla tecnica la crescita dello spirito. Anche la scuola italiana deve partecipare alla generale azione di rin- novamento in dimensione comunitaria. Essa deve recepire i ruoli cul- turali sottostanti al processo di Íntegrazione europea e deve orientare la sua funzione formativa verso quella società dell’Europa, nella quale, nel giro di pochi lustri, gli italiani potranno realizzare la piú importante e significativa riforma del loro sistema nazionale. La scuola italiana

l’Europa saranno ancora gli uomini. Infme, un augurio, fervido, e sincero, del piú vivo successo e di copiosi frutti immediati, rivolgo a questo Convegno cosi qualificato, agli organizzatori, ai relatori, tutti educatori, che alla scuola e all’uni- versità danno il prezioso contributo del loro ingegno multanime e del loro incorreggibile cuore, ai quali è affidato l’alto e nobile compito di farsi promotori di umanità tra gli uomini, di preparare le condizioni piu idonee per la realizzazion

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_231_object_5791518.png
Page 231 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
8. La vicenda della riforma della Scuola secondaria superiore è stata ironicamente, ma giustamente, paragonata a quella della tela di Penelope. Sarebbe troppo lungo analizzare i tentativi fatti, dalla promulgazione della Costituzione Repubblicana ad oggi, anche se il loro fallimento potrebbe essere giustificato dal fatto che, in presenza della crisi generale del sistema scolastico, «si sia rite- nuto piu opportuno operare delle scelte prioritarie traducentisi in interventi di restauro

e deli’opinione pubblica. L’esigenza di una riforma che si fa tanto attendere è data dal bisogno dei giovani di ritrovare il senso dei loro studi e del loro orientamento alla vita, dei docenti di ricostruire la propria pro- fessionalità, della società di darsi strumenti culturali efficaci. Anche la Scuola secondaria superiore in Italia si sta awiando a diventare scuola di massa, pur se in questo ultimo anno si nota una certa flessione nelle iscrizioni. L’espansione risulta piú accentuata nel nord, rispetto

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_85_object_5791262.png
Page 85 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
occasionale, delle cono- scenze linguistiche. Che l’incremento e la diffusione di queste occa- sioni di incontro favoriscano il dialogo, aumentino e migliorino le reciproche conoscenze, e quindi assecondino la formazione dell’uomo europeo, è indubbio. Ma fuori luogo sarebbe ritenere ció sufficiente ed adeguato. Non si dimentichi che l’educazione è prima di tutto progetto internazionale, che non trascura né gli obiettivi né i metodi o i procedimenti per la loro realizzazione. Ed ecco la scuola, o, piu

in generale, gli istituti educativi. Quali, e con quali compiti? Ci sono, è noto, le scuole europee. Sarà sufficiente moltiplicarle, facendo delle poche attualmente esistenti, un modello per tutte le altre, da realizzare, sia pure trasformando od integrando quelle ope- ranti nei diversi paesi? II numero estremamente limitato di codeste scuole, la loro struttura tutt’altro che omogenea, la loro istituzione destinata prevalentemente ai funzionari dei molteplici organismi 41

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_143_object_5791362.png
Page 143 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
storiografia generale ha particolare rile- vanza la rappresentazione del passato che ha luogo nella scuola, quale si riflette nei programmi ufficiali e nei manuali di storia. Alla loro importanza, nella formazione di una coscienza piú comprensiva di nazioni e culture, hanno prestato attenzione presto politici e uomini di scuola nei loro incontri, promuovendo iniziative per una migliore comprensione dei popoh e un superamento di pregiudizi e diffidenze reciproche ch’erano particolarmente rilevabili nei

manuali di storia. Cosi si sono delineate presto iniziative dei politici per ancorare le loro strutture internazionali unitarie (tra cui anche quella dell’unità d’Europa) ad una consapevolezza piü profonda della comunanza delle nazioni e a una riconsiderazione del passato in tale prospettiva. La prima iniziativa del genere è stata quella del patto di Bruxelles del ’48 che è divenuto nel ’50 «Consiglio d’Europa», allargandosi ad 99

12
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_346_object_5791721.png
Page 346 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
porsi come «corpo separato» ed autonomo dal contesto sociale, allonta- nando gli alunni dalla conoscenza dei problemi sociali, prolungandone lo stato di dipendenza, impedendo loro certe alternative; lo si accusa di inte- ressarsi poco dei bisogni di sviluppo degü alunni e molto dei bisogni artifi- ciali promossi dall’attuale sistema di produzione e dal consumismo; si con- stata che esso è sostenuto da sovrastrutture ideologiche che l’hanno trasfor- mato in un parcheggio o in un canale

dell’educazione; assicurare un costante confronto delle politiche dell’educazione degli Stati membri; rivedere i diversi sistemi educativi in ordine a comuni obiettivi. 2) Questa politica, poi, tende a garantire a tutti i ragazzi l’uguaglianza delle possibilità ed il pieno accesso a tutte le forme di insegnamento, elimi- nando o riducendo gli ostacoli che impediscono loro di portare a ter- 300

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_229_object_5791514.png
Page 229 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
organismi di cooperazione e di integrazione europea, nonché l’attenzione per i problemi delle minoranze linguistiche per quanto riguarda il loro significato e valore sul piano culturale e sociale». Infine, circa i temi da appro- fondire gradualmente, viene chiaramente indicata la necessità di raffrontare il testo della Costituzione italiana con i testi costitu- zionali di altri stati soprattutto europei. Per realizzare gli obiettivi che si propone Pinsegnamento della storia, tra i quali il superamento

dei dannosi nazionalismi, si sug- gerisce agli insegnanti di privilegiare gli aspetti connessi con la formazione e lo sviluppo (in particolare nel mondo classico e nelPEuropa moderna, medievale e contemporanea) delle forme di organizzazione della vita associata, nei loro risvolti politici e culturali, nonché delle istituzioni religiose e giuridico-ammini- strative, ecc. Viene ribadita inoltre «la necessità di fornire Pinfor- mazione basilare sulla storia delle singole minoranze lingui- stiche

17
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_348_object_5791724.png
Page 348 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
, della scuola deWobbligo, che comporta, da un lato, l’unificazione dei vari tipi di scuola preesistenti o l’attenuazione delle loro differenze; dall’altro, la procrastinazione del momento delle scelte da parte dell’alunno allo scopo di «ampliare l’arco temporale di una preparazione comune, uguale per tutti, e di rendere piú flessibile la fase dell’orientamento verso gli indirizzi successivi» (M. Negri). 3) La introduzione, ancora, di strutture onnicomprensive nella scuola secondaria. La scuola

- tuendo progressivamente un’università di massa, che si struttura in diversi filoni. 6) La formazione culturale e professionale dei lavoratori emigrati e l’edu- cazione dei loro figli mediante una rivalutazione della cultura e della lingua dei bambini immigrati. II migliore strumento per facilitare questa rivalutazione è — secondo i par- 302

18
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_72_object_5791241.png
Page 72 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
tutti e tutto a livello di uniformismo, sia pure di elevata qualità tecnologica. È un fatto che le istituzioni unitarie, tendenzialmente centrali- stiche e quindi burocratiche, o fanno di questa tendenza la loro poli- tica con tutte le conseguenze, ed anche i pericoli, connesse alla appli- cazione della piú rigida programmazione e al conformismo che la deve caratterizzare; oppure sono disposte a forme di decentramento che, quando attuate, non potrebbero conservarsi e prosperare se non a patto che

il decentramento non sia imposto solo giuridicamente od amministrativamente, ma corrisponda ad una precisa esigenza sto- rica e culturale. È un fatto che le Regioni italiane hanno una loro storia plurisecolare, che non solo ammette e giustifica, ma in certo modo anche impone, una organizzazione decentrata: il problema politico consiste nel sapere convenientemente equilibrare le forze centri- fughe con quelle centripete. Ma, al di là del problema politico esiste un problema culturale 4), che si fa poi anche

20
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education , Law, Politics
Year:
1986
¬L'¬ unità d'Europa e il problema educativo nel mondo culturale italiano e nel mondo culturale tedesco : atti del XVI convegno internazionale di studi italo-tedeschi, Merano, 17 - 20 ottobre 1979
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/4889/4889_70_object_5791237.png
Page 70 of 392
Author: Deutsch-Italienisches Kulturinstitut in Südtirol (Meran) ; Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien <16, 1979, Meran> / Istituto Culturale Italo-Tedesco - Merano
Place: Meran
Physical description: XXXIX, 341 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Einheit Europas und das Erziehungsproblem in der deutschen und italienischen Kulturwelt Beitr. teilw. ital., teilw. dt. mit jeweils dt. oder ital. Zsfassung.
Subject heading: s.Europäische Integration ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <1979>
Location mark: II Z 759/16(1979)
Intern ID: 62146
le concezioni e le teorizzazioni, vengano collocate al loro posto, o, come è doveroso dire, storicizzate. Che poi i ricorsi vichiani e gli eterni ritorni del Nietzsche non siano affatto un ripetersi dell’identico, è cosa ben nota, cosi che non puó meravigliare se anche il futuro - con buona pace dei futurologi - si presenta awolto di incognite: è un ignoto che solo le ginocchia di Giove possono soste- nere, perché in definitiva, per quanto condizionato dal presente,é prodotto di quell’assolutamente

possa essere eondizionata, trovare ostacoli e resistenze. Ma è certo che l’Europa sarà, se prevarrà la volontà del si sulla volontà del no, o sulla non volontà la volontà di chi? La volontà di chi ha autorità, di chi ha potere, certamente: ma anche, e prima di tutto, la volontà di tutti coloro che sono stati, e saranno ancora, chia- mati ad eleggere i loro rappresentanti. Oggi, il Parlamento Europeo è un fatto: assolutamente nuovo, che perció rappresenta un trampo- lino di lancio di ben diversa

21