3 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Geography, Travel guides
Year:
1926
¬La¬ Val Gardena : studi geografici
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/VG/VG_71_object_3969405.png
Page 71 of 148
Author: Viesi, Carlo / Carlo Viesi
Place: Gleno
Publisher: Archivio per l'Alto Adige
Physical description: 136 S. : Ill., Kt.
Language: Italienisch
Notations: Literaturverz. S. 4 - 20. - Aus: Archivio per l'Alto Adige ; 19
Subject heading: g.Grödner Tal ; s.Geographie
Location mark: 1175
Intern ID: 184505
STUDI GEOGRAFICI 65 addentra nella valle fino all'estrema frazione di Plan a 1613 m,, che è la stazione terminale. La ferrovia è a scartamento ridotto di un metro di larghezza e la trazione è a vapore. Il tracciato è ricco di manufatti e tutto in sede propria. Da Chiusa a Pian è lungo esattamente km. 31,3? e supera un dislivello di 1093 m. con una pendenza media del 35 per mille. Essa pendenza, anche se distribuita su tutto il percorso, è fortissima per una ferrovia a trazione normale, che

d'ordinario non supera il 20-25 P er Si tenga presente che una delle salite fer roviarie alpine più notevoli è quella del tratto Colle Isarco-Bren- nero con il 44 per mille. Ma sulla Chiusa-Plan abbiamo dei tratti frequenti con il 50 ed in un punto raggiunge persino il 60 per mille, che è già fuori del massimo consentito dalle norme tecniche ferroviarie. La linea ha dieci stazioni con una frequenza media di una stazione ogni km. 3,2 La ferrovia di Gardena è indubbiamente la ferrovia, a trazione normale

ed a vapore, più alta d'Italia e forse d'buropa, superando anche molte linee a cremagliera e funivie della regione alpina (1). È certo che la costruzione della Chiusa-Plan ha segnato una im portante tappa nella vita della Val Gardena, che in questo modo è stata aperta al traffico e a relazioni di ogni genere con tutta la regione, del Gruppo di Sella con un tratto comune in direzione sud; poco Altre strade. Durante la guerra (1915-1918) per scopi militari furono co struite anche due importanti strade

1