13 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_12_object_3883624.png
Page 12 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI — CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — l'acqua. Nei locali di tutti i piani si deve togliere l'imbian catura delle pareti e dei soffitti, scoprire e ristaurare le decorazioni sottostanti. Meritano una pulitura radicale gli affreschi del cortile e le sue pareti, alle quali si deve le vare l'imbiancatura. Questo lavoro deve portare nuova luce nella storia del Castello e molte cose si potranno meglio preci sare, giacché l'esistenza di pitture fu già constatata. Dagli atti

di Ve scovi e di Re. La storia ricorda quelli dell' Imperatore Enrico il Santo, di Cunegonda, sua consorte, e del Vescovo Altmanno, sotto i quali stava la data 1130. Se questa data fosse giusta, gli affreschi sarebbero stati fatti sotto lo stesso Principe Vescovo Altmanno (1124—1149) e vi sarebbe un motivo di più per affermare che il Castello esisteva molto prima dell'anno 1254, epoca, secondo gli atti, nella quale Sodegerio de Tito dovrebbe aver costruito o almeno ottenuta l'investitura della nuova casa

fa supporre, e non senza fondamento, che già nel 1130 il Castello era più o meno residenza vescovile. Il fatto che il Vescovo Egnone (1248—1274) fece, come dicono gli atti, l'entrata nel Castello non distrugge il valore di questa ipotesi, giacché è certo che spesse volte i Principi Vescovi ab bandonarono la sede del Castello per ritornarvi quando spiravano arie migliori. Gli storici invece, da quanto sembra, non danno gran peso alla data 1130; qualcuno infatti attribuisce gli affreschi al tempo dell

1
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_79_object_3883769.png
Page 79 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI — CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — Pag. 69, Fig-. 61 Dettaglio dell'affresco (l'imperatore Vespasiano) nella Sala Rotonda Seite 69, Fig\ 61 descritta a pag. 20. Pag - . 69,' Fig. 62 Dettaglio dell'affresco (Antonio colla testa di Pompeo) nella Sala Seite 69, Fig - . 62 Rotonda descritta a pag\ 20. Pag - . 70, Fig. 63 Iscrizione dell'incominciamento della fabbrica sull'angolo della Seite 70, Fig. 63 rustica, nella parte eretta dal Principe Vescovo Francesco Alberti di Poja

. Pag. 70, Fig. 64 Stemma del Principe Vescovo Alberti sull'angolo del cornicione Seite 70, Fig. 64 nella parte da lui edificata. Pag. 73, Fig. 65 Facciata postica del Castello dopo i progettati ristauri; inoltre le Seite 73, Fig. 65 antiche mura, la Porta S. Martino e Torre Verde. Pag. 74, Fig. 66 Monete dei, Principi Vescovi Nicolò Alram (un grosso) e Bernardo Seite 74, Fig. 66 Clesio (un tallero coniato nel 1520). Quest' ultima porta l'iscri zione: BERNARD • EP • TRIDENTIN • ETATIS • SUE XXXVII

, 24,29,30, 31,33, 34,37, 38,39, 65, 66,67 Duccio 55 Dürer Alberto 31,54 Fogolino Marcello 6,10,11,13,15, 23, 24, 26,35,47, 57,62,63 Gaddi Taddeo 51 Garofalo 24 Gentile da Fabriano 58 Giotto 47,51,52,53,54, 55,56, 59 Giovanni da Milano 51 Giovanni di Paolo 58 Girolamo da Trento 39, 40 Jacopo 23 Liberi Pietro 71 Lorenzetti 55 Martini Simone .. 51, 52, 54, 55, 56, 58, 59 Matteo di Giovanni 52 Michelangelo Buonarotti 18 Orcagna Andrea 51 Pietro da Viterbo 52 Riconi d'Arezzo 52 Romanino Girolamo

70 Allegretto Nuzzi 51 Altichiero 51, 52 Avanzo 52 Bortolamè 24 Brusasorzi Domenico 21 Christofel 24 Cimabue 56 Dossi Battista 24, 25 Dosso Dossi 7, 20, 22,23,24,25,29,30,32, 33,34,36, 37,38,39,65,66, 67,68 Duccio ; 56 Dürer Albrecht 31, 54 Fogolino Marcello 6,10,11,13,14,23, 24, 27,35,47,58, 62,63 Gaddi Taddeo 51 Garofalo 25 Gentile da Fabriano 58 Giotto 47,51,52,54,56, 57,60 Giovanni da Milano 51 Giovanni di Paolo 58 Girolamo da Trento 40 Jacopo 24 Liberi Pietro 71 Lorenzetti 56 Martini Simone

2
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_77_object_3883765.png
Page 77 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMAS1 — CASTELLO DEL BUON CONS1QLIO IN TRENTO — CONTENUTO DELL'OPERA. Frontespizio. Pag. 1, 2 Pag. 3 Pag 4 4, 5 5, 8, 9 5 Prefazione; pubblicazione e progetto di restauro del Castello. Descrizione storica generale del Castello, Porta di S. Martino, Torre Verde, Porta Aquila. Aspetto esterno e interno del Castello, Porta di S. Vigilio. Bastioni e mura di circonvallazione, porte d'entrata nel cortile anteriore. Torre (Romana) di Augusto. Entrata nel Castello Vecchio e rampa nel Cortile

Martini ed altri artisti del secolo XIV, i costumi; 51, 56 Badia di Pomposa, S. Nicolò da Tolentino; 51, 53, 58 S. Francesco in Assisi; 47l 51, 52 S. Maria dell'Arena a Padova, S. Maria in Porto Fuori Ravenna, S. Lorenzo in Napoli, Avignone, Castello di Avio; 52, 53 pittori italiani autori dei quadri, influenza straniera; 52—54, 70 Duomo di Trento, Castelletto attiguo. Pa lazzo Pretorio, Torre di Piazza; 53, 54 chiese antiche e campanili nei dintorni di Trento e in Italia, altri affreschi nel Tirolo

meridio nale, arte tedesca e suo contatto coll'italiana; 54—56 lo stemma originale del Principe Vescovo Nicolò Alram ed altri stemmi; 56—58, origine dei quadri sotto i Principi Vescovi Arrigo di Metz e Nicolò Alram; 58, 59 Alberto di Ortemburg e Giorgio di Liechten stein, l'arte in Boemia sotto Carlo IV; 59—61 gli stemmi nei quadro del Torneo. Terzo piano, la sala bassa, altre pitture nel primo e secondo piano. Inventari della mobilia nei locali della Torre d'Aquila. I cortili del Castello ed i lavori

3
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_10_object_3883620.png
Page 10 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — il locale N. 7. Nella parete a destra dell'entrata vi era una specie di galleria, la quale metteva nel locale N. 8 che ser viva da oratorio ; questo appare nella pianta del pianoterra (Tav. 1) e nello spaccato longitudinale (Tav. IX). Gli altri locali del pianterreno erano destinati agli usi domestici. La cucina si trovava nel primo piano (N. 27), dove esiste tutt'ora la cisterna per il deposito dell'acqua fornita nel mezzo di una pozzetta

a sifone e di una boccaporta per la pulitura. Nel primo piano si trovavano stanze d'abitazione e locali per gli uffici, cosi nel secondo, terzo e quarto piano. Vi erano pure i locali per i Prelati e Dignitari della Corte dei Principi Vescovi. Nella grande sala al terzo piano venivano tenute le grandi feste e accettati i Re e gli alti Personaggi. Nella parte a nord ovest, dietro la Torre esiste nel I, 11 e 111 piano un locale, presso il quale una costruzione a mo' di torre (segnata nella Tav. I col

i piccoli nella parte postica, che servivano soltanto per singole persone. Le slanciate forme anchitettoniche danno al Castello vecchio un aspetto piacente e il carattere d'una maestosa compostezza, resa completa dalla perfetta esecuzione dei singoli particolari, per esempio delle scale, delle colonne, dei capitelli, degli archi, delle cornici, dei contorni nelle porte e finestre, che sono tutti lavorati in pietra rossa e bianca di Trento. La decorazione deilocali consisteva generalmente in qua dri

4
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_34_object_3883671.png
Page 34 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI - CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO — ristaurare le pietre di costruzione della scala e del pavi mento. Inoltre bisogna fermare l'incrostazione di malta della parte principale del fregio, che fu applicata sopra una trave, e per ciò s'è staccata ed in parte è crollata. Gli affreschi sono da pulirsi e ristaurarsi, cosa necessaria anche per le pitture del soffitto. Le pareti sono da tinteg giare. Si devono rifare i serramenti delle porte e finestre, e questo è necessario anche

rilievi rappresentanti battaglie di Filistei. Sulla parete principale, sotto un baldacchino, pendeva il ritratto di Re Ferdinando e, dirimpetto, quello della Regina e dei Principi Reali. La stanza di mezzo (N. 149) era divisa dalla prima me diante una semplice parete con porta grande in modo che riusciva quasi un locale solo. Il soffitto, tuttora esistente, consta di cassettoni policromi, ed era circondato da un cornicione pure di legno e da un fregio del Romanino, con ornati e rappresentazioni

5
Books
Category:
Arts, Archeology
Year:
1905
Castello del Buon Consiglio in Trento : descrizione artistico-storica ; progetti per i lavori di ristauro = kunsthistorische Beschreibung ; Projekte für die Restaurierungsarbeiten = Castello del Buon Consiglio in Trient
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/CBC/CBC_19_object_3883639.png
Page 19 of 91
Author: Tommasi, Natale / Natale Tommasi
Place: Innsbruck
Publisher: Selbstverl.
Physical description: [40] Bl., 11 Taf.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Text ital. und dt.
Subject heading: g.Trient / Castel del Buonconsiglio
Location mark: IV 301.953
Intern ID: 495368
NATALE TOMMASI - CASTELLO DEL BUON CONSIGLIO IN TRENTO - forza fisica. Le pareti portano delle figure allegoriche, come la Prodigalità in forma di uomo col petto nudo, l'Avarizia simboleggiata da un uomo che tiene una biscia; si vede inoltre la figura d'una vergine coli'unicorno. Sotto le sette piccole lunette della volta sono dipinti altrettanti busti, tre dei quali dovrebbero rappresentare personaggi addetti alla fabbrica del Castello, uno lo stesso Roma- nino; gli altri invece sono busti

artisti di quell'epoca, che a Trento diedero un forte incremento alla scultura. E qui osserviamo che talvolta i preventivi e anche i conti di opere d'arte vengono presentati ai committenti dagli im prenditori e non dagli artisti stessi. Perciò da simili docu menti non si possono desumere con sicurezza i nomi degli artisti esecutori. Taluno vuole attribuire questi busti al Vittoria; ma non è cosa ammissibile, se non foss'altro per il motivo che essi furono fatti durante la fabbrica del Palazzo. Lo scul

6