Derivazione dall'Isarco fra Ponte all'Isarco e Cardano
— 27 — i I cogliendo i due scarichi, restituisce l'acqua di scarico all’Isarco, immediatamente a valle della Centrale. Il ciglio della camera di carico è a quota 442,20 con un franco di m 1,20 sulla quota normale di sfioro di 441,00. La griglia, inclinata di 30°, si sviluppa per tutta la larghezza della camera di carico che è di m 35 tra le quote 433 e 442,20. A causa della sua eccezionale altezza, si sono divisi gli elementi in due parti uguali sovrapposte l'una di seguito all’altra. Ogni
elemento è costituito da un telaio di ferro piatto di 60 X 6 mmq, di m 5,55 di lunghezza e m 0,60 di larghezza, con luci libere di 34 mm. Tutti gli elementi della griglia poggiano su apposita inte laiatura metallica, incastrata in basso sulla soglia della camera di carico e collegata all’estremità superiore al coronamento della diga frontale, formando nel contempo una passerella di manovra per la pulizia. Attraverso la griglia si hanno le seguenti velocità d'acqua: col livello massimo, a quota 441,00
, 0,33 m/sec; col livello minimo, a quota 436,00, ca. 1,00 m/sec. I tronchi d'imbocco delle singole tubazioni forzate vennero murati durante la costruzione della diga. All’inizio di ogni con dotta è applicata una paratoia a lente circolare in acciaio fuso, manovrabile a mano ed a mezzo di motore elettrico. Ogni paratoia è munita di una piccola portella di 300 x 300 mmq per il riempimento lento della tubazione. Questa portella ha inoltre il compito (nel riempimento della tubazione) di equi librare
le pressioni sulla lente della paratoia, ciò che si ottiene appunto col riempimento, attraverso la portella, del tratto di tubazione compreso tra la paratoia e la valvola automatica menzionata più innanzi. Di conseguenza la lente viene mano vrata normalmente a pressioni equilibrate. I meccanismi, indi- pendenti per ogni paratoia, sono disposti in modo da impedire qualsiasi altro ordine di manovra. Nel fabbricato addossato alla diga sono installate le farfalle automatiche ed i relativi meccanismi
. Le farfalle sono costruite col corpo in lamiera di acciaio saldato e colla lente in acciaio fuso. Sono del solito tipo ad asse verticale a contropeso collegato all'organo di manovra, a mezzo fune metallica. Quando la ve locità dell’acqua nella tubazione avesse a superare il limite stabilito, la spinta idrodinamica esercitata dall’acqua su di un apposito tegolo applicato all’interno della tubazione stessa (fig. 39) e collegato coll’argano, libererebbe l’arresto del contro peso provocandone la discesa