3 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_26_object_4973992.png
Page 26 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
interes sati mediante la costruzione delle due linee. Tutti conoscono il compromesso di Bolzano. Nel 1909 sotto la Presidenza di S. E. il Luogotenente il detto accordo veniva stipu lato con l'assenso della grande maggioranza di tutti i deputati della Dieta. In seguito l'accordo stesso fu presentato dal Podestà di Bol zano. dal Podestà di Trento e dal Presidente della Comunità gene rale di Fiemme con un memoriale, a S. Maestà in occasione della visita ad Innsbruck e fu domandato il suo appoggio, perchè

quanto era stato convenuto fosse ratificato e messo in esecuzione anche dal governo centrale. Posteriormente il ministro d'allora delle ferrovie in una nota spedita alla Giunta, dichiarava non soltanto la sua soddisfazione per 1 intesa fra i deputati italiani e tedeschi della provincia, ma facendo un passo pivi innanzi, esprimeva eli accedere in massima al compromesso. Sì violano i patti. . Parrebbe che un simile patto conchiuso e sanzionato dal go verno sotto gli auspicii di S. M., col voto

esplicito di tutti i partiti, senza protesta da parte di nessuno, e col nobile intendimento di avviare la pace fra le due nazionalità della provincia, dovesse con siderarsi come qualche cosa di più di un momentaneo compromesso di tolleranza e di tregua, e che il nobile risultato che si attendeva valesse anche il sacrificio di ima ventina di milioni che veniva addossato al governo.

risparmiato alla valle un grande perpetuo ed irrimediàbile di sastro. Il nuovo compromesso proposto dai deputati. Ma naturalmente la questione non rimase assopita. Un pro blema come questo, prestò o tardi deve pure avere una risoluzione ed i nostri deputavi, in un'epoca in cui avevano non poca influenza presso il governo ed il parlamento, in causa della situazione dei partiti, tentarono di risolverlo con un'ardita combinazione appog giata dal governo stesso, cioè con un accordo fra tutti gli

1
Books
Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_29_object_4973995.png
Page 29 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
ferrovia Italiana delTAvisio, e le onde di questo movimento propagarsi al di là dei confini della provincia ed anche dell’impero e prorompere come una marea per inghiottire l’italianità del Trentino. Questo videro e compresero i deputati, e per questo per ne cessaria difesa, ricorsero alle estreme armi parlamentari, all'ostru zione. L’arma dei deboli. Non vi può essere nessuno che non comprenda l’importanza di questo movimento storico, e la necessità di appoggiare i depu tati nella loro energica

all'arma dei deboli e degli oppressi, aU'ostnizione. E la dieta fu chiusa. Dinanzi a questa lunga e dolorosa storia debbono cadere i veli anche ai più illusi. Esiste contro Fiernme, contro Trento, contro tutto il Trentino una volgare cospirazione, un insidioso connubio di interessi materiali più o meno legittimi e di passioni politiche spinte fino al parossismo. Che a Bolzano possa premere di conservare i propri commerci e di mantenersi le correnti di forestieri che le affluiscono da tutte

maltalento contro la nazionalità più debole dell'impero contro l’italiana. Ed ecco stringere alleanza con tutto il pangermanismo, tare di una piccola questione locale un grande problema politico; ecco un'agitazione, che dalla regione, di Egna si propaga a Bolzano, a Merano, ad Innsbruck, alla Dieta Tirolese: e dietro a tutti questi maneggi stare in agguato, la Südm.ark , lo Schulverein ed il Ti roler Volksbund, e tutti insieme proclamare la necessità della fer rovia Tedesca di Egna, da contrapporre alla

2
Books
Year:
1912
Perché la Valle di Fiemme non ottenne ancora una ferrovia? : ricordi e speranze
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/517937/517937_27_object_4973993.png
Page 27 of 33
Author: Riccabona, Vittorio / di Vittorio Riccabona
Place: Trento
Publisher: Zippel
Physical description: 31 S.
Language: Italienisch
Subject heading: g.Fleimstalbahn;z.Geschichte ; <br>g.Fleimstal;s.Eisenbahn;z.Geschichte
Location mark: II 278.535
Intern ID: 517937
Invece possiamo bene asserire senza paura di smentita, che i negoziatori di Bolzano, quegli stessi che avevano impegnata solen nemente la loro fede, concorsero ben presto a violare la data parola, e proprio da Bolzano e molto tempo prima che si adunasse la Dieta, partivano articoli e dichiarazioni di rappresentanti della città e della Camera di Commercio che cominciavano ad intaccare il compro messo. Quando poivcon le nuove elezioni il partito centralista tedesco, riacquistò la maggioranza

aveva denari, proposero che si cominciasse almeno parzialmente l’esecu zione delle due linee, ma contemporaneamente, e con la garanzia del futuro completamento, si contrappose la pretesa che la linea Egna-Predazzo dovesse essere cominciata subito, e la linea Avvi- siana sospesa con tali clausole da renderla per sempre im possibile. Avvicinandosi poi l’apertura della dieta, nella quale doveva essere votato il contributo per il compromesso, i Bolzanini maestri nell’arte di predisporre a loro favore

gli animi dei deputati, insce narono a d Eg na un gra nde comizi o, nel quale gli elettori di Bolzano e di Merano con grande clamore invocarono — che cosa mai ? — forse l’esecuzione della linea di Egna? — niente affatto — la so= spensione di ogni linea per la valle di Fiemme qualora prima non fossero state eseguite dallo Stato, le due linee che

3