452 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_396_object_5786783.png
Page 396 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Riassunto in lingua italiana ADOLF ANSELM SCHURR I PRINCIPI COSTITUTIVI NELLA FUTURA SISTEMAZIONE DELUEUROPA Le nostre considerazioni si propongono di dimostrare che i principi ispiratori e i criteri informatori della futura realtà europea potranno sottrarsi alla taccia di arbitrarietà a patto che si attuino in conformità con il carattere piú peculiare ed autentico delFuomo. I principi posti a fondamento della detta comunità di popoli euro- pei non potranno essere intesi e definiti se non come

quei principi che consentano un autentico rapporto di reciprocità fra consociati sul piano individuale e collettivo. Da un punto di vista del diritto, si suole far riferimento alla Carta dei diritti fondamentali deli’Unione Europea (resa pubblica nel dicem- bre 2000 a Nizza), in cui vengono ribaditi due processi essenziali: 1) ancorare l’Unione a valori indivisibili ed universali 2) salvaguardare tali valori comuni. Le nostre riflessioni si propongono di dare, in chiave filosofica, fondamento

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_288_object_5786603.png
Page 288 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Interventi sulla relazione Intervento del Dr. Giacomo Bonagiuso Da studente di etica non posso permettermi obiezioni di etica peró vorrei chiederLe: il principio della contraddizione cosi come Lei l’ha indicato in Kant, non è contro Aristotele che lo ha generato? Aristotele, affrontando il problema dei principi, afferma che un principio puó essere difeso soltanto per via elenchica, per via di difesa rispetto a colui che pronuncia una parola nei confronti di un principio. Nel momento in cui

il ruolo dei principi all’interno di Aristotele è salvaguardare l’esattezza della scienza, lo stesso Aristotele dice che non in tutte le scienze noi possiamo pretendere lo stesso rigore ed in etica non possiamo avere lo stesso rigore che si apre a quelle scienze i cui principi non mutano perché etica è un mutamento. Intervento del Prof. Agostino Portera Volevo ringraziare il Prof. Marcucci per questa relazione. Ho tro- vato positivo il rapporto menzogna-verità. Volevo peró fermarmi su altri due punti

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_72_object_5786233.png
Page 72 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
forme di mobilità non costituiscono degli elementi negativi, ma implicano opportunità e rischi di cui occorre essere ben consci. Uno dei pericoli piü gravi è che la legge del libero mercato, i principi economici del profitto, prendano il sopravvento su tutti gli altri elementi politici e morali. La risposta pedagogica interculturale potrebbe dare un significativo supporto an- che al governo dei fenomeni di globalizzazione e di interdipendenza, mediante Lindividuazione di quegli obiettivi, metodi

e organizzazione, Erikson, Trento, 2000, p. 23. 8) D. Marini, Giovani duemila, generazione alla ricerca di una identità, in Rezzara notizie, 7, 2000, p.2. 48

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_292_object_5786609.png
Page 292 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
d’accordo, tanto è vero che va alla ricerca di principi a livello di intelletto comune e di intelletto generale. Passo subito a Travaglione: che cos’é questo intelletto - Lei mi chiede - in Kant? Intanto ecco un errore: Kant non parla di intelletto “tout courf’, parla invece di due tipi di intelletto: il “reiner Verstand”, l’intelletto puro, un intelletto potenziato, un intelletto categoriale, ma anche di un “Verstand überhaupt”, di un intelletto in generale, che ha un ruolo fondamentale per esempio

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_399_object_5786788.png
Page 399 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
sione sui principi deH’essere con gli eiementi di costituzione della vita politica e quindi con l’educazione dei cittadini, L’intreccio tra ontologia, politica ed educazione mostra che non ci puó essere un campo primario (la riflessione sull’essere degli enti) da cui poi far procedere un’applicazione riguardante la vita politica e ravviamento degli uomini a questa. È proprio Platone che ci mostra, secondo Fink, come invece non possa venir separata la teoria delle idee dalla formazione

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_414_object_5786813.png
Page 414 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
lo scenario dei nostri pensieri. È approccio che trova conferma anche nei contributi delle scienze delle religioni, le quali hanno da tempo abbandonato i territori di una ricerca, che, rincorrendo Tingenuo sogno positivista, si affannava a iso- lare presunte forme elementari della vita religiosa, “principi germinali”, incapace di accettare che quanto giunge allo sguardo delle scienze non è mai il fatto in sé, ma il fatto come è detto da una cultura. E, dunque, inscindibile da quel tessuto di conoscenze

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_26_object_5786153.png
Page 26 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
di Bolzano-Bressanone, e il Commissario del Governo per la Provincia Bol- zano, Prefetto Giustino Di Santo. Abbiamo messaggi del Presidente On. Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio provinciale, Alessandra Zendron. Ha inviato i saluti TAssessore Provinciale Luisa Gnecchi, qui rappre- sentata dal suo Segretario e le siamo grati. II Rettore dell’Università di Trento. Prof. Massimo Egidi ha inviato come rappresentante la Dott.ssa Luzzi. DalTUniversità di Trento è presente il Prof. Antonio

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_332_object_5786679.png
Page 332 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
armonia è complessa, avendo principi diversi: corporale, istintuale, passionale ed intelletfuale, ma questi non stanno in opposizione, bensi in subordina- zione armoniosa. L’istinto umano - a differenza di quello nelle bestie - è disposto ad essere guidato dallo spirito. Se gli istinti disturbano degli uomini senza autocontrollo, ció avviene per mancanza di educazione. 3) Pare che la discrepanza tra le diverse opinioni, ossia tra meno e piú conoscenze (tra ignoranza e conoscenza, falsa e vera

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_285_object_5786598.png
Page 285 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
o nolenti, un fondo di verità. Eravamo partiti discutendo di principi logici e siamo giunti, quasi senza volerlo, a parlare di temi attuali: sotto la guida delPesperienza, vera maestra di vita. Ed allora ci sia concesso di concludere facendo nostra - a livello teorico e pratico - una osservazione personale di Kant, che si trova quasi alla fine di un’opera del 1783, i Prolegomena zu einer jeden künftigen Metaphysik, die als Wissenschaft wird auftreten können, quando il filosofo di Königsberg afferma

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_426_object_5786833.png
Page 426 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
in questione, in una prospettiva pedagogica, lo stato di fatto denominato “globalizzazione”, le “sfide” che tale stato pone dinanzi, e le “risposte” che, in modo viepiú pressante, tali sfide esigono. La per- cezione condivisa è che, mentre il mondo si sta trasformando in modo sempre piú rapido e inarrestabile, tali trasformazioni - pur avvenendo a vista d’occhio e sotto gli occhi di tutti - non siano affatto trasparenti quanto alla loro provenienza e ai principi che li governano; sicché, mentre siamo

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_129_object_5786327.png
Page 129 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
o gruppi sociali, avente la proprietà di offendere 1 principi morali condivisi”. Diremo che lo scandalo reca in sé, prima che il movimento di disapprovazione, il rischio di esereitare un influsso moralmente deleterio sugli altri. “La spinta al male inclusa nel concetto di scandalo, puó derivare dalla natura stessa dell’atto e dal fenomeno este- riore scandaloso, oppure dalla condizione del soggetto su cui quell’atto esercita la sua influenza “(Enc.Catt., Città del Vaticano, 1953, Vol XI). A noi

12
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_46_object_5786189.png
Page 46 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
. Muovendo dai principi dell’educazione interculturale, anche fra noi studiosi ed esperti, è necessario convogliare forze ed energie per un obiettivo comune: la comunicazione, il dialogo, il confronto aperto e sincero sul piano delle idee e dei concetti, Solo allora potremmo cogliere i vantaggi, anche nella nostra realtà, nel nostro microcosmo accademico universitario, della sfida della globalizzazione e della com- plessità. Intervento del Prof. Silvestro Marcucci Poiché sono veramente d’accordo

13
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_21_object_5786145.png
Page 21 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
III PARTE - III. TEIL COMUNICAZIONI - MITTEILUNGREN ADOLF ANSELM SCHURR Die Prinzipien der Wirklichkeit-Gestaltung im künftigen Europa 360 I principi eostitutivi nella futura sistemazione dell’Europa 372 VIRGILIO CESARONE L’uomo come frammento: Eugen Fink e la questione della paideia nell’età della produzione 373 Der Mensch als Fragment. Das Problem der Paideia im Zeitalter der Produktion 383 DANIELA SILVESTRI Interculturalità ed educazione religiosa: l’alterità come prossimità 385 Interkultur

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_132_object_5786332.png
Page 132 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
originale, a causa del quale Puomo è ferito nei doni naturali, soggetto all’inganno delPerrore, alla suggestione dell’immediatezza ed alla proclività verso il male (Cfr. Con- cilio di Trento, Sess. VI, c.l: “Liberum arbitrium minime extinctum..., viribus licet attenuatum et inclinatum”. c) La posizione di Rousseau è illustrata alPinizio delPEmilio:”Tutto è bene uscendo dalle mani delPAutore delle cose, tutto degenera tra le mani delPuomo”. d) È noto Passioma di Orazio “Video meliora, proboque, deteriora

15