452 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_26_object_5786153.png
Page 26 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
LUIGI VITTORIO FERRARIS PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA Vorrei salutare loro tutti e accennare ai numerosi messaggi di saluto che ci sono pervenuti: tutti attestano come TAccademia di studi di Merano sia conosciuta - conosciuta nel mondo. Abbiamo una lettera a nome della Pre- sidenza della Repubblica che leggo soltanto in parte, “TAccademia svolge un’attività di cui il Signor Presidente della Repubblica è stato informato; il prossimo convegno si presenta interessante, ben strutturato e sono certo che

di Bolzano-Bressanone, e il Commissario del Governo per la Provincia Bol- zano, Prefetto Giustino Di Santo. Abbiamo messaggi del Presidente On. Sergio Mattarella e della Presidente del Consiglio provinciale, Alessandra Zendron. Ha inviato i saluti TAssessore Provinciale Luisa Gnecchi, qui rappre- sentata dal suo Segretario e le siamo grati. II Rettore dell’Università di Trento. Prof. Massimo Egidi ha inviato come rappresentante la Dott.ssa Luzzi. DalTUniversità di Trento è presente il Prof. Antonio

Scaglia, Preside della Facoltà di Sociologia. UUniversità di Verona è rappresentata dal Prof. Agostino Portera. Saluto il dottore Werner Stuflesser, Presidente delTAccademia Euro- pea di Bolzano, che ha una nuova sede in un edificio bellissimo e persegue obiettivi di rieerca di grande rilevanza; riteniamo che TAccademia Europea sia importante per la Provincia di Bolzano e quindi sono lieto e, non lo nascondo, che la piú piccola e modesta, anch’essa ambiziosa, Accademia di Studi di Merano collabori

spesso con la piu grande Accademia Europea di Bolzano. Entrambe hanno obiettivi in comune: quello delle due Culture che devono essere rappresentate e valorizzate in questa Provincia. 2

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_227_object_5786499.png
Page 227 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
delle proprie responsabilità. L’Università, cui viene richiesto di finanziarsi in misura crescente attraverso risorse reperite da altre fonti, si assoggetta alle leggi del mercato. Tale sviluppo porta necessariamente al fatto che le discipline che non sono in grado di dimostrare in modo sufficiente la proprio effi- cienza, esauriscono le loro risorse finanziarie. Ció riguarda soprattutto le humanities, ossia le discipline che, in passato, reggevano in modo preminente la formazione universitaria

. In ossequio alTimperativo del- Tefficienza, le discipline piü “consone al mercato” (in prima linea la medicina, le scienze naturali, la tecnica, le discipline giuridiche ed eco- nomiche), ripuliscono i loro curricula di tutti i contenuti “ritardanti”. In futuro, gli studenti dovranno portare a termine, sotto grande pressione di tempo, piani di studio compressi. Poiché essi sono, inoltre, esclusi dalTamministrazione autonoma delTUniversità, vengono a mancare, in larga parte, tre costitutive opportunità

di formazione: - l’opportunità di acquisire un sapere ampio e sistematico attra- verso il confronto con uno spettro ampio di contenuti; - Topportunità di guadagnare, attraverso processi autoriflessivi, una collocazione, a partire dalla quale possa essere percepita la rilevanza del sapere per la propria biografia e per la società. - Topportunità di apprendere un agire pubblico, democraticamen- te regolato e socialmente responsabile. Nonostante tutto ció, nessuna Università rinuncia a evocare

2
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_134_object_5786336.png
Page 134 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
vanno capite. GÍi stessi scandali e pregiudizi vanno destituiti di tali loro caratteristiche una volta conosciuti e fatti oggetto di intervento per il superamento delle loro negatività. Come fare per vivere insieme da liberi senza tirenneggiarci se non abbiamo le stesse idee? O pretendiamo che ciascuno releghi nel segreto della sua coscienza le proprie convinzioni? Anche quest’ultima ipotesi affonda nella violenza. La libertà di coesistenza non è libertà di pensare in segreto tutto quello che

si vuole, ma di dirlo, di istruirsi, nel modo che a ciascuno sembra giusto, di informarsi e di informare gli altri. La libertà di coesistenza non si lascia definire solo in termini individuali, bensi di organizzazione di un modo di vita comune, in cui uomini che non hanno le stesse ragioni per vivere insieme trovino tuttavia il modo di svilupparsi grazie al loro confronto reciproco, in una intesa rimessa continuamente in discussione, in una parola : la libertà condanna alla saggezza del dialogo

del paese ospitante. Tuttavia ci si rassegna al fatto e si ricono- scono le esigenze dei diversi ma si deplorano e si continua a pensare che Tideale è altrove, nell’unità di pensiero e di comportamento. A1 massimo si giunge a tollerare che gruppi particolari vivano per conto loro e non disturbino. In altre parole si auspica la segregazione. Ma questa non pué durare a lungo: il pluralismo non sfugge agli influssi che a lungo andare sconvolgono l’isolamento sia per le inevitabili in- fluenze

3
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_430_object_5786840.png
Page 430 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
il loro stanziarsi in genie e comunità; infine, esso impartisce agli uomini un destino, mentre offre indirizzi e riferimenti ai progetti di umanità e al loro tradursi in opere e norme fondanti. L’elemento eidetico è capace di tutto questo in forza del tratto di fondo che informa l’idea stessa 6 . Tale tratto si mostra in modo puro nell’idea suprema, la eosiddetta ”idea del bene”. Essa è l’idea su- prema perché coincide con la stessa indole di idea, che é, appunto, la bontà - bontà che, qui, va intesa

come efficacia del portare alla e tenere nella luce 7 . La bontà cosi intesa ha il senso della validità, ossia dell’efficace (originario, e pereió vigoroso e durevole) tenere-in-luce 8 . L’idea del bene si pone al vertice dell’eiemento eidetico, poiché tale vertice rende valide, ovvero valida, tutte le altre idee, conferendo loro la capacità di essere, a loro volta, validanti (e dunque conversive) in senso costitutivo. In tal modo, l’idea del bene opera verticalmente nel fondo - e a fondamento

4
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_37_object_5786173.png
Page 37 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
secolo e della nostra era planetaria ci mettono di fronte, sempre piú inelutta- bilmente, alle sfide della complessità. A questo punto, l’approccio riduzionista è il vero problema, ba- sandosi sull’uso di una intelligenza che sa solo separare e che quindi spezza il complesso del mondo in frammenti disgiunti, frazionando i problemi. Ora, piú i problemi diventano multidimensionali, piú si è in- capaci di pensare la loro multidimensionalità; piú la crisi progredisce, piú progredisce rincapacità

a pensare la crisi; piu i problemi diventano planetari, piú essi diventano impensati. Un’intelligenza incapace di con- siderare il contesto e il complesso planetario rende ciechi, incoscienti, irresponsabili. Invece di opporre correttivi a questi sviluppi, il nostro sistema formativo obbedisce a logiche riduzionistiche. In queste condizioni i giovani perdono le loro attitudini naturali a contestualizzare i saperi e a integrarli nei loro insiemi. Perdono cioé la capacità di una conoscenza pertinente

”). Eppure gli economisti sono incapaci di accordarsi sulle loro previsioni, che spesso sono errate (anche se in buona fede!). Ció perché la scienza economica si è isolata dalle altre dimensioni umane e sociali che le sono inseparabili (una sorta di rifiuto di affrontare la “complessità”). La scienza economica è sempre piú incapace di considerare ció che 13

5
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_238_object_5786517.png
Page 238 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
molti aspetti, questo giustificherebbe l’interesse delle scien- ze della formazione che, nel concetto di competenza, troverebbero un costrutto utile a legittimare il loro ruolo in un momento in cui le didattiche delle discipline e lo stesso concetto di formazione, come momento integrativo del piu ampio concetto di educazione, vorrebbero essere parte attiva di momenti di sviluppo del poten- ziale di ogni persona, dal giorno in cui essa mette in gioco nel lavoro e nella professione una parte preziosa

di U. Margiotta quando scrive: “La pedagogia e le scienze della formazione non possono piú rinviare il loro appuntamento decisivo, che è quello di misurarsi non piú soltanto con i problemi dello sviluppo delle facoltà, ma con quello piú determinato e insieme piú arduo che è costituito dallo sviluppo delle competenze, dal loro formarsi e dal loro alimentarsi entro contesti multilaterali, a competizione globale e secondo un’idea di sviluppo, innanzitutto personale oltre che sociale, basato sulla conoscenza

6
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_429_object_5786838.png
Page 429 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
deiranima e il venire alla luce che, “di conversione”, ranima stessa sostiene - tale elemento è l’idea (l’eidos platonico). Alla luce deH’idea, ogni cosa si manifesta nel netto limite di eiò che é, nel modo in cui é. Intendiamo bene: non si tratta di due movimenti di conversione di- stinti e tra loro collegati (conversione dell’anima da un lato, venire in evidenza della cosa dall’altro): l’idea, quale elemento di sorgenza del senso, sostiene un unico e medesimo movimento: la conversione verti

apparire, dall’elemento eidetico 4 . L’uomo educato, invece, puó ricercare e instaurare, con le cose, un rapporto misurato, ossia mediato dall’elemento che le rende accessibili, nel loro vero essere, alla comprensione umana - un ele- mento che, benché non dominabile dal sentire e dal fare umani, parla esclusivamente al sentire degli uomini. II contegno, nel quale l’uomo insiste in modo esplicito nell’elemento della conversione, è l’interroga- re, il quale, intendendosi dell’idea, tende verso di essa

rapporto immediato con le mere sagome degli enti e li immetta in un’intesa delia loro verità. Ogni volta, con il mutare deH’elemento di conversione - o elemento eidetico -, si configura un diverso rapporto con il senso che orienta Tapparire delle cose 5 . Grazie al passaggio in cui consiste l’educazione, l’uomo, imparando a interpretare una forma 405

7
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_151_object_5786366.png
Page 151 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
questi orientamenti valoriali. Io mi sono posto il problema antecedente, quello della “descrizione”, ovvero di presentare “come le cose stanno”, e questo attraverso una procedura attendibile. Questo è stato lo scrupolo metodologico, che è un po’ difficile da percepire, se non mostrando tutti i passaggi di analisi che sono stati compiuti. Gli studenti hanno indicato l’amicizia come uno dei valori principali: cosi come ciascuno di loro la considera, evidentemente in modi assai differenziati. Nel

impiegano 7,5 anni per conseguire una laurea: questo significa che la metà di loro impiega assai di piu. Proviamo a chiederci quante sono le persone che entro i trent’anni abitano fuori casa: sono solo il 30%. Tra i 30 e 35 anni ben un terzo, eioé il 33%, è ancora in casa con i genitori. II matrimonio contratto tra i 25 e 29 anni, che era arrivato al 32% nel 1996, è passato nel 2000 al 24%. È facile capire quali ne sono le conseguenze sociali: un ritardato matrimonio, una ritardata nascita dei figli

, un ritardato in- gresso nel mercato del lavoro, il prolungamento del carico del servizio sociale. Anche rispetto a questi elementi aggiuntivi, la letteratura tende a dare un’interpretazione preoccupata della cristallizzazione di valori intorno all’asse “intimo” della dimensione “interno-esterno” (Tavola 2). Certamente nelle immagini dei giovani che vi ho trasmesso non ci sono solo elementi negativi, perché nulla impedisce loro di costruire progetti personali su obiettivi esterni alla valorizzazione e alla

8
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_102_object_5786281.png
Page 102 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
- tinua Lévinas - non consiste tanto nel ferire e nell’annientare, quanto nell’interrompere la continuità delle persone, nel far loro recitare delle parti nelle quali non si ritrovano piu, nel far loro mancare, non solo a degli impegni, ma alla loro stessa sostanza, nel far compiere degli atti che finiscono con il distruggere ogni possibilità di atto. Come la guerra moderna, tutte le guerre si servono da sempre di armi che si rivoltano contro quelli che le possiedono. Essa instaura un ordine nei

9
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_133_object_5786334.png
Page 133 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
offerte per conseguire valore e libertà. 4.- Come destituire di efficacia scandali e pregiudizi? Non possiamo attenderci un mondo libero da scandali e pregiudizi. Importante è non rassegnarci alla loro esistenza quasi subendoli, pur volendo tenersene al di fuori o al di sopra: importante, invece, è com- prendere le ragioni del loro esistere in concreto ed assumere il proprio atteggiamento critico e costruttivo nei loro riguardi. In una società multiculturale le convinzioni ed i comportamenti

10
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_332_object_5786679.png
Page 332 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
Interventi sulla relazione Intervento del Prof. Horst Seidl II Prof. Rigobello rinvia giustamente ad alcuni problemi: 1) che i documenti formulati da politici circa i diritti umani, quan- do non vengono rispettati, sembrano piuttosto coprire i conflitti nella società invece di risolverli; 2) che la concezione della “paideia” greca offre un ideale troppo armonico, che non rispecchia la vita conflittuale degli uomini, nell’an- tichità come anche oggi; 3) che una filosofia esistenziale, che

ci apre gli occhi alla conflit- tualità drammatica della vita umana, aiuta gli uomini piú di una filo- sofia che offre soluzioni armoniche per fare progressi nello sviluppo intellettuale; infatti la vita è una lotta con conflitti. A questi pensieri mi sia permesso di aggiungere le seguenti rifles- sioni: 1) se i diritti umani proposti in documenti pubblici non vengono rispettati, ció dipende dai cittadini che non li considerano fondamentali per la vita. E un compito di educazione della gioventú

11
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_145_object_5786355.png
Page 145 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
, queste differenze tra strati diversi dei campioni esaminati, non modificano in modo sostanziale la gerarchia nelle prime e nelle ultime posizioni. Una utile e complessiva chiave di lettura delTarticolato insieme di dati statistici, riferiti ai giovani liceali, è fornita dallo scaling multidi- mensionale, ehe rappresenta la collocazione dei valori in uno spazio cartesiano, definito dalle dimensioni bipolari Individuale-Sociale e Intimità-Esteriorità, e che descrive il loro aggregarsi e separarsi, evi

12
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_147_object_5786359.png
Page 147 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
entrano a completare il mondo interiore del giovane e ad integrare i riferimenti centrali per l’espressione del sé: quasi a dire che anche i valori, che per propria natura sarebbero di apertura verso il sociale, sono accettati ed assumono significato in tanto in quanto rinforzano l’individualità interiore ed il self-schema dei giovani. Questi dati, nella loro complessità ed articolazione, sollecitano a formulare alcune considerazioni sia in ambito psicologico che in ambito educativo. Da quanto

si è detto, appare abbastanza evidente che i giovani (e anche i meno giovani) di oggi si orientano prevalentemente verso Valori di grande risonanza soggettiva e prosociale. Entrambi i sessi, all’interno di un piu generale processo in atto verso la loro omogeneizzazione, affi- dano alla buona riuscita dei rapporti interpersonali il proprio benessere psicologico e la positiva realizzazione del sé. Questo se da un lato ha un aspetto positivo, in quanto marginalizza i valori piu esteriori, che sono propri

13
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_431_object_5786841.png
Page 431 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
di ipotesi, tale smisuratezza puó essere vista come conseguenza del fatto che Pelemento eidetico abbia, in quanto tale - ossia: in tutte le sue possibili forme -, perduto la propria forza conversiva. Poiché, peró, la forza conversiva delle idee si basa sulla loro validità, ovvero sul loro essere valori, la perdita di tale forza implica che, innanzitutto, sia venuta meno la forza fondativa del vertice eidetico in quanto pura istanza validante. II venir meno della forza validante dell’idea delle idee

14
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_401_object_5786791.png
Page 401 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
la loro dottrina sulla paideia. II secondo momento riguarda ancora il rapporto con il mondo, che non è stato visto come qualcosa di appartenente per natura alla costituzione dell’umano, ma che deve venir portato a compimento in Platone, attraverso la ricosti- tuzione nel pensiero filosofico dell’armonia del cosmo, ed inÀristotele per mezzo dellaphrónesis che cerca di riunire l’elemento della libertà umana alla corrispondenza con il mondo. Infine l’ultimo elemento che ricade dalle premesse ontologiche

sulla formazione delFuomo si colloca entro la considerazione di esso come frammento, egli non puó che rifiutare i presupposti platonici ed aristo- telici della dottrina dell’educazione. Abbiamo già sottolineato che per il fenomenologo tedesco i due grandi filosofi greci costruivano la loro idea di paideia su di una antropologia che vedeva il tratto essenziale dell’uomo nella sua similarità al divino 12 . Tale antropologia appare 377

15
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_433_object_5786844.png
Page 433 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
del prigioniero platonico: egli è ormai non già un immobile attore affa- cendato intorno alle parvenze di enti mai toccati con mano, ma il cieco funzionario della loro pura gestibilità - ora in quanto consumatore, ora in quanto risorsa produttiva, ora in quanto elettore, ora in quanto agente della divulgazione, ecc. Qual è, peró, il senso di tale mutamento? Nella notte, il modo in cui l’uomo cieco, ossia privo di vista not- turna 12 , incontra le cose, e partecipa alle sfere di senso che

, e simultaneamente, un altro ver- sante (genituralmente piu antico). Per poterlo scorgere, dobbiamo porre attenzione alla seguente circostanza: la notte che si instaura in seguito al crollo dei valori, si nasconde alla vista comune in una luce che non è piú la luce del sole (una luce, cioé, che dona, al contempo, vista e visibilità). Tale luce non piú solare - che possiamo ehiamare “luce d’im- pegno” - prende campo facendo apparire gli enti nelPesigenza esclusiva della loro fattibilità e gestione fattiva, ovvero

16
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_442_object_5786859.png
Page 442 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
di una loro storieizzazione informatica, ovvero della loro traduzione in format conoscitivi strategicamente fruibili e operativi. Per altro verso, la pedagogia puó rispondere nella modalità del rispondere di, ovvero dell’insistenza che presta ascolto alla genesi del tratto nascostamente orientante. In tal caso, “pedagogia” diventa il nome di un contegno pensante che, assumendo fino in fondo il tratto enigmatico del tempo, impronta la formazione deH’uomo, innanzitut- to, alla ricerca. Un simile

17
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_48_object_5786192.png
Page 48 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
avanti questa scelta epistemologica. Abbiamo verificato poi che anche le discipline umanistiche, proprio quelle discipline che in una epoca determinata della storia del nostro pensiero, il pensiero occidentale, direi anche del pensiero italiano, cominciavano a ricostituire runità del sapere, hanno finito, come le serve sciocche, per litigare fra di loro: e questo contrasto, se facciamo una valutazione meramente astratta, non appare molto, ma appare moltissimo se lo guardiamo all’interno della

di anticipare. Avendo avuto responsabilità di governo nell’università, avevo seguito alcuni “trend” importanti, come quello di rompere la sclerotica divisione delle facoltà, dei corsi di laurea, per costringere i corsi di laurea a parlarsi fra loro e quindi parlare con il biologo, parlare con l’ingegnere, parlare con l’esperto in giurisprudenza. Era un’idea insita nella riforma, ho fatto mille viaggi a Roma per seguire questi discorsi. II fondo di questa riforma degli ordinamenti era proprio quello

18
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_39_object_5786177.png
Page 39 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
degli uomini tra di loro e del concetto di bene comune, con la conseguente assunzione da parte dell’uomo di com- portamenti sempre piú arbitrari nei confronti della realtà. II risultato di questa “perdita” si fa sentire nella doppia direzione della ridefinizione della filosofia che tende sempre piú a strutturarsi come strumentario razionalistico, come sistema rigoroso e internamente coerente con fun- zione essenzialmente tecnica, se non chiuso in uno sterile solipsismo (ragione tecnica); e della

tutta Eimportanza di una paideia in grado di recuperare sia pure all’interno della rivoluzione introdotta dalla globalizzazione, dal- la complessità e dalla crisi dei valori, la tradizione culturale veicolata dalle scienze umane. Quando si invocano le radiei culturali e spirituali dell’Europa, inevitabilmente siamo costretti a interrogare i saperi che sono stati all’origine del continente e dell’occidente, colti, come dice- vamo, nella loro unità ed interdipendenza. Siamo chiamati a reinterpretare

19
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_278_object_5786586.png
Page 278 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
einsteiniana della relatività e la teoria morale della relatività dei valori: con una buona dose di superficialità, dato che - com’é ovvio - si tratta di campi totalmente diversi, tra loro non confrontabili, allo stesso modo in cui non si puó mettere in relazione tra di loro esseri terrestri ed extra-terrestri. Sempre per rimanere sul piano teorico, ed ampliando ancor piú il discorso, il “post-moderno” pare aver inferto un colpo mortale alla stessa esigenza di universalità, che è tipica di una ragione

20
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre , Pedagogy, Education
Year:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_79_object_5786244.png
Page 79 of 452
Author: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Place: Meran
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: 422 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Subject heading: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Location mark: II Z 759/26(2002)
Intern ID: 611992
è chiamata a combattere tutto ció che porta a rimpicciolire (perché interpretato unilateralmente) e a de- pauperare (perché non interpretato integralmente) il piano esistenziale della vita personale. Suo compito è quello di preservare ed espandere, in tutta la loro ricchezza, le molteplici sfere della vita personale, assicu- rando loro quella vitalità e quella tensione esistenziale che fungono da “ingredienti” dinamici irrinunciabili per potere combattere e neutraliz- zare ogni forma di cristallizzazione

21