648 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_70_object_5805392.png
Page 70 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
, di cui tratta la biologia, e che viene trascendentalmente fondata nella seconda parte della Kritik der Urtheilskraft, e nell uno e nell altro caso, vi è necessità di un Leitfaden, termine carico di significato filosofico, che ci guidi, a livello sia scien- tifico che filosofico, nella ricerca. Alla base, peró, di questi due tipi di esperienza, vi sono due diversi e specifici principi: “niente avviene a caso” per la fisica intesa in senso stretto; “niente è inutile nelle creatu- re pcr le scienze

della vita. II primo è un Grundsatz, una proposizione fondamentale del tipo degli otto principi oggettivi di cui si parla nel secondo capitolo della “Analitica dei principi” della prima Critica; il secondo è una Maxime, una massima, un principio soggettivo del cono- scere 33 sicché, su questo piano, interviene prepotentemente quella “sog- gettività” che trova spazio teoretico non solo nell’arte ma anche nelle scienze empiriche della natura, e che sembrava decisamente ‘bandita’ d°po lettura e 1 esame

di alcune pagine della Critica della ragion pura. E tuttavia tale “soggettività” viene anche in questo brano ampia- mente rivalutata se è vero, com’é vero, che, dal punto di vista epistemologico, i due principi vengono posti sullo stesso piano ed han- n° lo stesso valore: perché, come senza il “principio universale della fisica niente avviene a caso non è possibile la conoscenza e la scienza dell’esperienza in generale, cosi senza il “principio teleologico” niente è inutile nelle creature non

1
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_72_object_5805394.png
Page 72 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
, sono principi fondamentali di applica- zione (Anwendung è il termine kantiano) delle categorie; meno noto, forse, è il fatto che esistono, per Kant, anche principi fondamentali di applicazione del “presupposto trascendentale” (anche questa espressio- ne è di Kant) della finalità, di cui Kant parla nella “Introduzione” della Kritikder Urtheilskraft e che aveva già anticipato nel 1789 nella “Prima Introduzione”, pubblicata successivamente dapprima nel 1794 sotto for- ma di un estratto-riassunto dello

“scolaro” Jacob Sigismund Beck e poi, come testo completo, nel 1914 da O. Buek neiredizione delle opere kantiane del Cassirer. Tali principi vengono definiti da Kant come “sen- tenze della saggezza metafisica” 37 e sono stati usati piú o meno incon- sciamente dagli scienziati nelle loro ricerche, tra cui Kant annovera il naturalista “cavalier” Linneo. L’ esemplificazione che ci viene data nel- la Erste Einleitung è la seguente: “La natura prende la via piu breve, non fa niente invano, non compie nessun

continui in natura); la sua grande molteplicità nelle leggi empiriche (in empirischen Gesetzen: il corsivo è mio) costituisce tuttavia una unità sotto pochi principi (principia praeter necessitatem non sunt multiplicanda)” 39 . A noi non interessa tanto notare e documentare Timportanza metodologica che tali formule ebbero nella tassonomia e nella sistema- tica sette-ottocentesca, e inparticolare in scienziati quali Kaspar Friedrich 46

2
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_77_object_5805399.png
Page 77 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
, Edizioni di “Filosofia”, 1964, p. 174. 23) Ibid. 24) MetaphysischeA nfangsgriinde der Naturwissenschaft, Ak.A., Bd. IV, Berlin, 1903, p. 541; trad. it. Primi principi metafisici della scienza della natura, a cura di S. Marcucci, Pisa-Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Intemazionali, 2003, p. 104. 25) Op. cit., p. 543; trad. it. cit, p. 106. 26) Op. cit., p. 544; trad. it. cit., p. 108. 27) Op. cit., p. 551; trad. it; cit., p. 114. 28) Kritik der reinen Vernunft, ed. cit., p. 162; trad. it. cit

specie di principi a priori, diversi dai precedenti. Infatti tre sono le facoltà del- l’anima: la facoltà della conoscenza, il sentimento di piacere e di dispiacere, e la facoltà di desiderare. Per la prima, ho trovato principi a priori neila critica delia ragion pura (teoretica), per la terza nella critica della ragion pratica. Ricercavo tali principi anche per la seconda, e, sebbene prima giudicassi impossibile tro- 51

3
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_316_object_5805638.png
Page 316 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
appaiono disposte sul fondo delf immagine allegorica. Esse vengono rischiarate dal lume della metafisica e rivelano i “geroglifici, che significano i principi conosciuti solamente finor per gli effetti di questo mondo di nazioni” (cf. VICO, Opere, cit., pp. 420-421). Ancora piú efficace è la descrizione fatta da Vico piú avanti all’inizio della sezione De ’Principi. “Ma, in tal densa notte di tenebre ond’é coverta la prima da noi lontanissima antichità, apparisce questo lume etemo, che non tramonta

, di questa verità, la quale non si puo a patto alcuno chiamar in dubbio; che questo mondo civile egli certamente è stato fatto dagli uomini, onde se ne possono, perché se ne debbono ritmovare i principi dentro le modificazioni della nostra medesima mente umana”. (ivi, pp. 541-542). 7) Qui si possono naturalmente richiamare le ben note “degnità” VI e VII. “La filo- sofia considera l’uomo quale dev’essere, e si non puó fruttare ch’a pochissimi, che vogliono vivere nella repubbllca di Platone, non

4
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_67_object_5805389.png
Page 67 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
nelle sue “Lezioni” sulla Critica della ragion pura tenute a Pisa agli inizi degli anni cinquanta, quando commentax a la tavola dei giudizi. “Sebbene tutti i giudizi di questa tavola siano importanti alla pari, pure sarebbe opportuno richiamare Fattenzione su uno di essi: quello disgiuntivo: il quale poi dà luogo alla categoria della reciprocità, la quale a sua volta fonderà - nella Analitica dei principi - il principio della reci- procità. Questo principio è capitale per la costituzione

1957, dopo aver rilevato che, modernamente, “il Kant del maturo criticismo pone accanto ai giudizi categorici, e irriducibili ad essi, i giudizi ipotetici e disgiuntivi” 22 , osserva giustamente che tale distinzione è anche alla base delle parti fondamentali delFanalitica dei principi (seconda e terza analogia dell’esperienza: principio di causalità e principio di azione re- ciproca) in cui vengono espressi rapporti che non rientrano nello sche- ma soggetto-predicato, in quanto nella determinazione

c’é, con la fisica newtoniana. Anzi, andando ben oltre agli accenni di Barone alla tematica dell’“Analitica dei principi”, abbiamo a piu riprese cerca- to di mostrare la stretta connessione, anche letterale, tra le categorie della relazione, di cui la terza è quella di reciprocità, le tre analogie delFesperienza, Grundsâtze delle categorie della relazione (cosanota a qualsiasi lettore della Kritik der reinen Vernunft) e, cosa tutt’altro che nota, le tre leggi della meccanica newtoniana, come

5
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_315_object_5805637.png
Page 315 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
resta sostanzialmente empirico. Ed è proprio qnesta continua opera di mediazione tra il metafisico e l’empirico che dà consistenza “moderna” all’etica vichiana. Penso, per fare un solo esempio, al concetto di senso comune che, al di là del suo significato originale, che Vico eredita dalla tradizione classica greca e romana, costituisce un fondamentale pas- saggio teorico se lo si interpreta come indispensabile elemento di me- diazione tra l’esperienza storicamente determinata e i principi

e dialettici tra etica dei principi ed etica narrativa, tra etica prescrittiva e formalistica ed etica descrittiva e contenutistica. Si tratta di qualcosa che già Vico prefigurava nell’indissolubile rapporto che lcga l’origine dell’umanità non ad astratti principi intemporali, ma prima all’esperienza originaria e poetica dei miti e delle favole e, poi, alla tradizione storica dei popoli e delle civiltà. NOTE 1) Riprendo qui con alcune varianti quanto ho scritto nel primo capitolo del mio voiume Metaphysik

6
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_453_object_5805775.png
Page 453 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
di Voltaire, che lo chiamava “Saint-Pierre de l’utopie” e che irrideva la sua pace definendola una “utopia che non potrà esistere tra i principi, piú che tra elefanti e rinoceronti, tra lupi e cani” 23 ; ma urta anche contro la distaceata anche se serena considerazione di d’Alembert: questi gli dedicó un éloge nel quale mette in luce Pumanità del personaggio e critica la decisione dell’Académie francaise di sospenderlo dal suo consesso, senza peraltro osare sostituirlo, per aver criticato la politica

in un progetto articolato, in cui i principi di giustizia, di pace, di verità e di virtú, assumevano dimensio- ne di strategia europea. Questo progetto parte da una constatazione e cioé che non sono sufficienti a garantire la pace né i trattati effimeri, stipulati tra le parti, né il principio dell’equilibrio. Ci vuole una unione salda e inalterabi- 427

9
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_300_object_5805622.png
Page 300 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
della consapevolezza che il “mondo civile” è stato fatto certamente dal- l’uomo. Ma non si tratta di una mera constatazione. II fatto che il mon- do della storia sia prodotto dalPuomo significa che se ne possono ritro- vare i principi dentro le modificazioni stesse della mente umana. Dun- que del mondo civile, del mondo morale, del mondo della storia, l’uo- mo non si limita soltanto ad avere percezione ed esperienza, ma anche e soprattutto conoscenza e scienza. Stanno qui le fondate ragioni

a ritene- re Vico l’iniziatore della moderna rivoluzione metodologica e gnoseologica volta a costituire un autonomo sapere della storia, dotato di propri principi conoscitivi, di propri metodi, di propri contenuti. Ac- canto e prima di Kant, Vico annuncia la rivoluzione copernicana della centralità del mondo umano finalmente liberato dai vincoli sistematici di una metafisica onnicomprensiva e di una cosmologia universalistica. In tale contesto speculativo generale si inseriscono le linee direttri

10
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_301_object_5805623.png
Page 301 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
i percorsi fonda- tivi del pensiero vichiano, quello che ha maggiormente focalizzato — forse anche troppo in relazione agli altri principi ispiratori - l’attenzio- ne degli interpreti. Per capire tale nesso, bisogna partire dal generale principio che sta a base della teoria vichiana della conoscenza: la convertibilità veruni/fcictutn 8 . II ritrovamento dei fatti della storia e, in generale deiragire umano, il loro significato, non restano legati soltan- to ad una pur necessaria dimensione filoiogica

. Essi hanno bisogno di potersi riferire alle strutture concettuali del pensiero, cioé al lavoro del- la filosofia. La verità del fatto non è separabile dal farsi storico del vero. La storia ideale eterna non resta immobile nel cielo della metafi- sica, ma si svolge, come afferma Vico, lungo le determinazioni tempo- rali delle nazioni umane. I principi stessi deH’incivilimento delle socie- tà (religione, famiglia, diritto) hanno certamente un carattere universa- le, ma essi si traducono nella

11
Books
Category:
Philosophy, Psychology
Year:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_27_object_5805349.png
Page 27 of 648
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: XXIII, 619 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Location mark: II 341.268
Intern ID: 611988
culturale, in fun- zione di un cambiamento della società. Soltanto con Kant inizierà ad awiarsi la riflessione sui principi ultimi del filosofare, e perció soltanto a partire dal movimento di pensiero, che a lui fa capo, ITlluminismo inizierà a riportare alla luce l’intenzionalità profonda che lo a\ eva pro- mosso. Consapevole dell’ineguatezza categoriale degli illuministi, ai fini della realizzazione dell’illuminismo, Kant, in Was ist Aufklüning? propone di distinguere nettamente tra “epoca illuminata

e epoca deHTllummismo”. È dunque con Kant che Tindagine sull’Illuminismo si incentra sui principi ultimi, sui quali il pensiero si edifica, permettendo cosi alia ragione di recuperare la fondazione della sua unità col mondo e, con essa, il rapporto di continuità che esiste tra la sua dimensione teoretica e quella pratica. Nella definizione che Kant dà delTMuminismo nel- Tarticolo Beantwortung der Frage. Was ist Aufklàrung? 2 egli dichiara di voler restituire la filosofia al suo significato genuino

13