14 items found
Sort by:
Relevance
Relevance
Publication year ascending
Publication year descending
Title A - Z
Title Z - A
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
2000
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611991/611991_212_object_5806766.png
Page 212 of 432
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: IX, 406 S. : Noten
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Location mark: II 341.265
Intern ID: 611991
Riassunto in lingua italiana SIEGFRIED GMEINWIESER JOHANN SEBASTIAN BACH E LA MUSICA SACRA DEL BAROCCO ITALIANO Nonostante il fatto che J.S. Bach, a differenza di Heinrich Schütz e Georg Friedrich Hiindel, non sia mai stato in Italia, il “Thomaskan- tor” di Lipsia è stato influenzato e stimolato in misura non irrilevante dalla musica sacra italiana del barocco. Fra le sue opere laiche sono note, oltre alle trascrizioni di concerti di Vivaldi, Marcello e Torelli, le riprese di temi da Albinoni

Antonio Lotti soprattutto per la rappresentazione di musica sacra latina in occasione di importanti festività. Nel 1738/9 sono nate, come parodie, quattro Missae composte da Kyrie e Gloria. La messa in si minore e, in particolar modo, il suo Credo si attengono alla tradizione della musica sacra cattolico-italiana. Nell’ambito della letteratura musicolo- gica, il loro carattere cattolico come anche il loro uso nella messa ha dato origine a discussioni ipotetiche e controverse. Sebbene Bach tragga

1
Books
Category:
Cultural history, Ethnology, Music, Theatre
Year:
2000
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611991/611991_242_object_5806796.png
Page 242 of 432
Author: Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Place: Merano
Publisher: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Physical description: IX, 406 S. : Noten
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Subject heading: p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Location mark: II 341.265
Intern ID: 611991
Riassunto in lingua italiana LEOPOLD M. KANTNER LE MESSE MUSICATE DI J.S. BACH E LA TRADIZIONE DELLA “MESSA SOLENNE” E DELLA “MESSA DA GLORIA” Nell’assai estesa letteratura bachiana si trova, per quanto riguarda le messe da lui musicate, il concetto di “messe luterane”, mentre in tutta la letteratura manca ogni accenno ai termini “messa concertata ossia messa solenne” e “messa da gloria”, termini che per 250 furono regolarmente usati in ambito italiano per designare le messe musicate

orientamento generale verso la scuola veneziana, non sorprende il fatto che opere di maestri italiani gli siano serviti da modello anche per le sue composizioni latine. Sin dalla “Messa concertata” di Cavalli (1656), questa scuola italiana (o meglio: veneziana e romana) co- nosceva i due tipi “messa solenne” e “messa da gloria”, come è rile- vabile da parecchi frontespizi di composizioni per messa. II primo tipo, la “messa solenne”, è caratterizzato da un’impostazione di ampie dimensioni con parti

3