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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 59 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
è appunto la corona dell’ opera. Trento, Levico, Ron- cegno, Rabbi, Pelo, Arco e Riva collegate alle dolomiti, ecco una combinazione delle più promettenti. Se il tram Egna-Predazzo fosse collegato con Bolzano direttamente, si potrebbe ancora parlare della sua convenienza, ma la sua colleganza con un piccolo luogo come Egna, non proveduto delle neces sarie comodità per trattenere ed ospitare molti forestieri, non può avere un interesse prevalente. Trento dà un lato, e Bolzano dall’ altro, ecco i due

magistrale, seminario e tutta la vita intellettuale del paese è a Trento. A Bolzano fino ad ora gravi tava in prevalenza, non esclusivamente, il commercio minuto. Ora la tramvia trasportando l’allaccia mento alla Stidbahn da Egna a Lavis, non arriva a spostare nulla per la breve distanza; l’unico cam biamento, ohe ne nascerà, sarà una maggiore concorrenza fra le due piazze di Trento e di Bolzano a tutto vantaggio'dei consumatore Ma anche questo cambiamento non sarà di grande rilievo. Una tramvia non farà

che facilitare il commercio dirètto, e di ciò ne profitterà innanzi tutto R commercio della valle, il quale entrerà come terzo concorrente fra le due piazze di Trento e Bolzano, anche questo a vantaggio dei consumatori, cioè del pubblico. , Un’ altra circostanza da tenere presente nel movimento delle persone sono le fiere. L’alleva mento del bestiame è importantissimo in flemme e si svilupperà sempre di più. Ora una tramvia, che allaccia una popolazione di 40.000 abitanti, con quattro Giudizi

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Year:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 75 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
altri eminenti servigi, che è chiamata a prestare la linea Lavis-Predazzo nel tratto Castello-Lavis. Un esame spassionato di queste condizioni non può che affermare l’assennatezza del conchiuso preso nella sessione d’inchiesta convocata dalla camera, di commercio d’Innsbruck in Bolzano il 23 Aprile 1894, alla quale intervennero delegati di tutte le corporazioni della provincia, chiamate a rappresentare i principali interessi collegati colla viabilità, conchiuso del seguente tenore: „La commissione

d’inchiesta pelle studio delle ferrovie locali raccomanda la costruzione della linea Lavis-Cembra-Cavalese-Predazzo come esclusivamente raccomandabile in linea mer cantile; ritiene’ però di potere proporre, se non per una pronta, per una posteriore esecuzione, la linea Ora-Cavalese od Egnà-Cavalese, la quale promuoverebbe il movimento dei forestieri ed il com mercio di Bolzano.“ Presa ispezione delle due linee proposte dal Comitato tramviario della città di Trento e da quello di Bolzano, io non posso che

riaffermare il voto espresso in Bolzano. Aggiungerò poi, che tale voto si impone addirittura a qualunque abbia percorso la gran valle dell’Avisio ed abbia veduto come è seminata di borgate e villaggi abitati da oltre 40.000 anime, le quali, se determinano .un movimento mercantile, danno pure luogo ad un corrispondente movimento di persone. La bellezza del paesaggio poi costituirà sicuramente una permanente attrattiva per i forestieri a vantaggio della valle dell’Avisio è di tutte le altre, che vi fan capo

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Year:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 20 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
relazione economica e nel raffronto fra le due linee concorrenti, che verrà allegato al punto ad 47- Ad 44, Riguardo al parere della camera di commercio e d’industria di Bolzano crediamo di poterei limitare all’osservazione, che una seconda linea divergente dalla nuova strada di Costalunga, che porti ad un nuovo centro di forestieri, come Trento, attirerà certo maggior concorso di una con giunzione, che ritorna al punto di partenza o vi si congiunge in una prossima stazione intermedia dì minore

importanza. Ad 47 . Sui rimarchi fatti dai signori concessionarii del progetto di Bolzano eì limitiamo a confutare le osservazioni ed i conteggi, che essi fanno sui noli delle due linee specialmente in riguardo del traffico del legname e dei grani. I loro conteggi partono da dati in parte erronei ed in parte incompleti. Il progetto di Trento prende per base delle sue tariffe non già la distanza di 62 ehilom., da Predazzo a Lavis, ma di una media di 49 ehilom,, e ciò per il motivo, che il legname ha due

il nolo del vagone sulla nostra linea sarà di fior. 3430 e non di fior. 4480, come calcolano i concessionarii di Bolzano. In questo loro conteggio questi ultimi calcolano anche, non si sa perchè, il nolo, non sui 62 ehilom. effettivi, tra Lavis-Predazzo, ma su 64 ehilom. ; e se ciò dipendesse per la consegna di legnami alla stazione della Sfidbahn a Lavis, noi facciamo loro osservare, ebe sulla nostra linea da Lavis a Trento si calcolerà un nolo eguale alla Sttdbahn (vedi relazione del tronco

S. Micbele-Trento) e non di 0"7 soldi, e che quindi sarà naturale, che il carico già fatto contìnui fino a Trento, dove si avranno le piazze di deposito e si farà il trasbordo sulla ferrovia. Se adunque si accetta il nolo sulla linea di Egna, come viene calcolato dal progetto di Bolzano in fi. 34— fino a Egna, ed in fi. 450 da Egna a Lavis in totale in fi. 38 50, e sulla nostra linea - fino a Lavis borgata in fi. 3430, si avrà a nostro favore fi. 420 per vagone. 6

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 21 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
in fatti noli più alti. ; Nel progetto Lavis-Predazzo venne prevista una tariffa di 0'7 soldi solo in considerazione della lunghezza del percorso ed affinchè ne derivi un risparmio di 5 soldi al quintale per Cavalese, e di 15 soldi al quintale per Predazzo. La linea Egna-Moena più breve non ha bisogno di queste considerazioni, e ne profitterà per sostenere una tariffa più alta. Svanisce quindi da sè quella cifra abbastanza vistosa, che secondo i concessionari! di Bolzano risulterebbe a favore dei

probabilmente indifferenti all’esecuzione dell’uno 0 dell’altro progetto, purché si portasse fino a Moena, come appare evidentemente dalla dichiarazione dei comuni di Fassa. E ciò è anche attendibile, perchè la valle di Fassa ha già per Costalunga una communicazione con Bolzano e nell'in teresse del concorso dei forestieri starebbe, che un’ altra strada non conducesse al medesimo centro La ragione, per cui il comitato trentino non continuò fino a Moena gli studi, per i quali aveva già l a concessione

del signor Capi tano distrettuale, .come rappresentanti le adesioni assolute al progetto di Bolzano ed a quello di Trento.

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 22 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
23 "Volendo poi "bilanciare gli interessi che si collegano coll’una e eoli’altra traccia, e giudicare a quale delle due dia la preferenza una maggior proporzione di abitanti della zona percorsa, bisogna aggiungere alle cifre ottenute per il distretto politico di Cavalese quelle del distretto di Trento per l’uno, e quelle dei comuni interessati del distretto di Bolzano per l’altro progetto. E qui apparirà evidente, che le popolazioni dei comuni di Lavis e Giovo (5330 abitanti") e dell’ intero

di ricorrere alla trazione meccanica, onde ottenere un servizio economico e rapido. Riguardo al movimento delle persone si osserva, che l'emigrazione dalla valle diretta al setten trione, ed il passaggio di operai italiani verso Bolzano, il Brennero ed oltre, si farà d’ora innanzi per quanto riflette gli abitanti di Passa e Moena, nonché i lavoratori provenienti da 8. Pellegrino per la via di Costalunga, colla quale risparmieranno senza dubbio tempo e denaro. Solo quelli da Predazzo in giù e provenienti

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Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Page 24 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
di costruzione raggiun gessero la cifra esposta nella commissione e che le rendite e le spese dell altra linea corrispondessero al preventivo pubblicato dal comitato di Bolzano. Da questo risulterebbe, che per un capitale 1 3,000.000 di fiorini si avrebbero 90.000 fi. pari a 3% di rendita depurata dalle spese di esercizio, mentre per il progetto di Trento, ritenuto anche il conto di fi. 3,800-000, si avrebbero giusta i calcoli del comitato di Trento fi. 116.952 di margine, ' pari a 3 '/4 Vo li comitato

per la città di Trento, che si troverebbe solo indirettamente in eommumcazione colle due valli del Noce e dell’Avisio, e con quest’ultima solo in quanto lo permetterebbe la grande distanza da Egna a Trento. Ora dopo gli sforzi fatti dalla città stessa per rialzare le piopue sor 1 economiche non sarebbe giusto, che altri cogliesse il frutto di quelle sapienti iniziative, che partirono da lei sul campo della trasformazione della viabilità in questa parte della provincia. La città 1 Bolzano, che

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1895
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Page 58 of 87
Place: Bozen
Publisher: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Physical description: 88 S.
Language: Deutsch; Italienisch
Notations: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Location mark: III 101.253/5
Intern ID: 211904
59 Certo questa differenza porta con se una minore spesa di costruzione di fi. 390.000 ammessa anche l’esattezza dei lavori tecnici, ma essa è largamente compensata dalle maggiori spese d’esercizio, che secondo i calcoli dell’ingegnere Zucchelli basati alle risultanze delle ferrovie locali di Mori-Riva, di Bolzano-Merano è di almeno 500 fi. al klm. in più, cioè per il tronco Egna Predazzo di circa 20-000, e dalle minori rendite, che secondo i calcoli nostri è di f. 79952. Sull’ attendibilità

di questi calcoli non abbiamo ancora mai sentita una confutazione detta gliata. Eppure le spese d’esercizio sono tenute nei limiti più modesti, principalmente se si calcola, che d carbone nei nostri paesi costa assai più che nella Stiria,, che probabilmente ha servito di norma ai conteggi di Bolzano, ed i conteggi della rendita sono basati agli stessi criteri, che hanno servito ai conteggi della linea Lavis-Predazzo. Ma la cosa deve essere altresì considerata in relazione all’economia generale della

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