beneficio della'Com pagnia ferroviaria Südbahn — si lagnano anche di questo. Ma, comunque sia, una passeggiata alla punta del Molo di San Carlo, specie se nelle ore diafane d’un bel mattino, o fra i vividi riflessi d’un tramonto infocato, è largamente compensata dal quadro sorprendente che di là si gode, e da quella boccata di aria marina, pura, fresca, salace, che si può a pieni polmoni respirare. Il nuovo porto si stacca dalla Riva del. Sale e va fino alla punta del nuovo Lazzaretto, verso Barcola
ferroviari, e viceversa. Immensi magazzini costrutti sulle .calate od in vicinanza di queste, servono di deposito per quelle merci, non destinate ad un pronto inoltro, o che giunte per la ferrovia attendono il momento di un propizio imbarco. Tutte le calate ed i magazzini del nuovo porto, sono raccordati colla sta zione ferroviaria della Südbahn, che colle sue alte tariffe sfrutta quanto più le é dato il mo- ■ vimento commerciale di Trieste, con quale danno per l’incremento della città non é a dirsi