4 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_14_object_4959741.png
Pagina 14 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
gramm der Localbahnen ausgenommen und als Vollbahn gebaut werde, und endlich 3. dass im Falle des Baries einer Tauernbahn der Felbcrtauernbahn der Vorzug gegeben werde, von der Versammlung einstimmig angenommen. Der Vorsitzende erklärt, dass nunmehr auf den eigentlichen Gegenstand der Enquete, auf die Er örterung der L o c a l b a h n - P r o j e c t e überzu- gchcn sei. Il sig. T a m b o s i chiede, se i rappresentanti della parte tedesca della provincia abbiano am maniti studi o progetti

tutte le vallate della Provincia possano avere la loro ferrovia locale è certo saggia e lodevo- lissima : ma. se per essa dovesse venir ritardata o procrastinata l’esecuzione di progetti che, come quello Riva-Ballino-Tione-Pinzolo. sono già pros simi alla loro esecuzione, potrebbe essere anche deplorevole. Per tal motivo l’oratore appoggia la primiera proposta del presidente della Camera in Rove- 2. che anche la Fernbahn non venga inserita nel programma delle ferrovie locali ma che venga costruita

pratico che ci possa avvi cinare al fortunato momento in cui le nostre vallate abbiano a congiungersi coi loro centri naturali, per godere con essi di quel ricambio di relazioni sociali e economiche che riescono di mutuo vantaggio sotto riguardi molteplici. Egli appoggia quindi Tidea, già prima espressa dal presidente della Camera in Rovereto, che si dia la preferenza alle linee, per cui il desi derio degli interessati §' è rivelato con sacrifici o anticipazioni per istudi o progetti. Rammenta sotto

questo riguardo, la linea Riva-Ballino- Tione-Pinzolo lunga 39 chilometri, e per la quale i Municipi di Riva 'e Rovereto ed i Co muni di Giudicane e Rendena, hanno . di già esposto, per lo studio del progetto, la somma di fiorini lO-OOO, non solo, ma per la quale, sono già un fatto compiuto le trattative finan ziarie. la revisione ed approvazione della traccia, nonché il concorso degli Enti interessati. Egli quindi soggiunge: Pinitiativa presa dalla Camera di Commercio in Innsbrnck. nell'intento che

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_12_object_4959739.png
Pagina 12 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
e dei Consorzi agrari saluta con piacere l’iniziativa presa della Camera di Com mercio in Innsbruck, lodandola altamente per essere stata fatta in modo che vi potessero .partecipare tante competenti persone. Al qual proposito egli si compiace, che il Consiglio pro vinciale abbia suggerito di stendere l’invito pella presente adunanza anche al Comitato delle tram- vie esistente in Trento, in seguito al qual sug gerimento, — per la cui accoglienza egli rin grazia — ebbe oggi a intervenire alla presente

raccomandate da parte dei delegati italiani. Ripete, che in tal modo la questione resterebbe molto semplificata ed equamente risolta, tanto più che le tre linee. — che sono quelle i da Trento per Lavis-Mezzolombardo-Cles a Male, da Trento per Davis-Cembra-Cavalese a Pre- dazzo, e da Riva per Rallino - Tiene - Pinzalo, meritano tutta quanta l'attenzione dei presenti, esistendo, per le stesse, studi e progetti maturi sotto ogni riguardo. Il sig.Cav. Mersi prende la parola e da parte del Consiglio

seduta, e in rappresentanza del Consiglio stesso, il sig. Dr. Vittorio de Riccabona. Riguardo al tema proposto, egli crede si possa pur trattare anche delle importanti linee della Tauernbahn, Yintschgaubahn e Fernbahn prima accennate, osservando anzi, che la prima, voluta da Salisburgo e Trieste, fu ed è difficile a risol versi, perchè poche relativamente sono le pro vinci e che si accalorano per la sua esecuzione. Egli dice questo, coll'intento, anche lui, di semplificare la discussione; e perchè

emessi dagli esperti, ma anche perchè questa è la volontà della popolazione, la quale si rifiuta decisamente per la costruzione di una ferrovia locale a scarta mento normale, in vista dello sviluppo futuro e

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_8_object_4959735.png
Pagina 8 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
von solcher Bedeutung sein werden, dass für dieselben Bahnen zweiter Ordnung nicht genügen, die viel mehr als Vollbahnen gedacht werden müssen, her ausgehoben werden, und dass, um keinen Zweifel über die Ansicht der Versammlung aufkommen zu lassen, dieses ausdrücklich betont werde. Es seien dieses seines Erachtens die Vintschgauer- und die Fernbahn. Il sig. Cofler, presidente della Camera di Commercio in Rovereto, chiesta la parola, rin grazia in primo luogo la Camera di Commercio in Innsbruck per aver preso una

iniziativa di tanto interesse per amendue le parti della Pro vincia. Quindi, facendosi interprete- del desi derio dei suoi colleghi della parte italiana, pro pone che si abbia a cominciare collo stabilire il programma dell’ odierna seduta, nella quale, opina, che si dovrebbe dare la precedenza ai progetti già studiati e a quelli di maggiore importanza, onde non correre il rischio di an dare troppo per le lunghe e senza pratici risul tati, quando si volesse occuparsi di linee, di cui non esistono progetti

Linien des internationalen Verkehres vielmehr Bahnen ersten Ranges erforderten. Ed ora, prego di passare alla elezione del presidente e, all’ uopo propongo il sig. Presi dente della Camera di Commercio e d’Industria in Bolzano, sig. Kofler. Il sig.Presidente Kofler ringrazia dell’onore, dichiara però di dover declinare la nomina ; e pella considerazione che tutta l’azione rela tiva alle ferrovie locali è partita dalla Camera di Commercio e d’Industria in Innsbruck, fa la proposta che il Presidente

, vorrebbe che fossero indicate espressamente. A suo avviso sarebbero tali le due linee della Yintscbgau (Venosta) e del Fern. Herr Cofler, Präsident der Handelskammer in Rovereto, bittet ums Wort und dankt an erster Stelle der Handelskammer in Innsbruck dafür, dass sie iu einer für beide Laudestheile so wich tigen Angelegenheit die Initiative ergriffen habe, und macht hierauf, indem er den Wunsch seiner Cvllegen vom italienischen Laudestheile zum Aus druck bringt, den Vorschlag, dass man mit der Fest

pri marie, il Presidente della Camera di Bolzano sig. Kotier prende la parola, e rileva che la questione della ferrovia della Venosta è passata in un altro stadio, essendoché il Governo

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_27_object_4959754.png
Pagina 27 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
24 facilitazione del movimento di quei luoghi im portanti, che essa verrebbe a toccare. Un secondo momento, che parlerebbe in fa vore della medesima, è il movimento turistico : giacché la regione che sarebbe per essere per corsa da detta ferrovia è tanto bella, che con tutta certezza si potrebbe sperare un incre mento del medesimo. Questo progetto non è da mettersi in rela zione con una ferrovia per Fiernme; tuttavia, sarebbe assai opportuno assumerlo, come com plemento di questa linea. Ritter

Schwierigkeiten einschiebt. Er bittet deshalb die Versammlung, das Project zu unterstützen, das ebenso monomisch wie in der Natur der Dinge gelegen und für eine schleunige Ausführung reif ist. II sig. Griuglielmo Dannhauser si difende contro la asserzione del Dr. de Riccabona, che cioè nelle sue dichiarazioni si sia opposto in genere alla elaborazione di un terzo progetto. Egli ha detto soltanto, che sarebbe ingiusto, il rigettare affatto i desideri giustissimi della Camera di commercio in Bolzano e soffo-

4