66 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_9_object_4959736.png
Pagina 9 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
in prospettiva che una linea locale a scarta- • mento ridotto. Siccome però il Distretto camerale di Bolzano, congiunto al Nord ed Est con una sola ferrovia, non ha nella sua patte occidentale alcun allacciamento conveniente, cosi la Camera di Commercio avrebbe tutto l’impegno che pur questa parte di provincia venga dotata del suo binario: questo però dovrebbe esser costruito come ferrovia completa, stantechè, la ferrovia della Venosta, mediante 1’ allacciamento presso Landeck da una parte, e colla Yalsugaua

questione delle ferrovie principali, per poter esprimere il desiderio, che anzitutto vengano costruite quelle ferrovie, - che sono pella provincia una questione di esistenza: e fra queste egli crede di poter annoverare le ferrovie del Fern e della Venosta. L’ora tore mette in rilievo l’importanza della Fern bahn ed accentua che la stessa deve venir costruita come ferrovia di primo grado o com pleta. Altrettanto dice per la linea della Val Venosta. Propone quindi, che l’ adunanza voglia insistere, che

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_13_object_4959740.png
Pagina 13 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
, quando si abbialo scartamento normale, poco monta, che anche le linee giudicate pri marie siano costruite sulla base delle Local- bahnen: perchè, in ogni caso, verificaudosì il bisogno, .con un semplice cambiamento d’arma mento, possono essere ridotte normali. Non si può dimenticare — egli dice — che il sistema accennato fu quello che salvò la linea della Val sugana; rispetto la quale, se si fosse insistito sul puro sistema normale, forse non esi sterebbe; mentre ora, essa è una linea assicu rata

, che, congiunta colla Yintscbgau, potrà in avvenire prestare quanto la linea del Brennero. Per cui conchiude: quando sul tratto Merano- Yenosta abbiamo una linea come quella della Yalsugana, con scartamento normale, abbiamo abbastanza. Egli mantenendo il suo modo di considerare la cosa, si augura tuttavia che la linea Merano- Landeck sia costruita giusta il desiderio espresso dal signor Angerer, sebbene egli non ritenga] ciò una assoluta necessità. della circostanza che essa, in congiunzione colla

ferrovia completa, senza altra proposta alternativa; e questo è successo, per parte della Camera di commercio in Innbruck, relativamente alla Fernbahn. Nulla osta per altro che l’adunanza apprezzi i motivi di opportunità, che il sig. de Mersi ha addotti in riguardo alla costruzione della ferrovia della Yalsugana; in quanto però alla proposta fatta, egli ritiene che debba rimanere nella forma in cui fu posta. Rispetto a certe modificazioni si può sempre interessarsi più tardi: solo importa respingere

2