29 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_151_object_4966455.png
Pagina 151 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
delle centrali dell’Azienda Elettrica Consorziale. Dopo laboriose e difficili trattative si poterono final mente raggiungere favorevoli condizioni per l’im presa di Bolzano e Merano. Dette trattative condussero alla stipulazione dei contratti I, II e III con la Società Montecatini, che diedero all’A.E.C. la possibilit à : 1) di vendere, come sopra accennato, l’intero supero di energia estiva - in misura di circa 60 mi lioni di kw-ore — alla Società Gen. Elettrica Tri dentina, per un periodo di dieci

anni ; 2) di addivenire con la Montecatini ad ac cordi concreti in base ai quali detta Società s’im pegnò d’ampliare — con una spesa di circa 17 mi lioni di lire - la centrale idroelettrica di Tel da 15 a 35 me. d’acqua (rispettiva potenza elettrica): ampliamento che, col giorno della messa in esercizio, passò in proprietà delle due città di Bolzano e Merano. LINEA 20.000 VOLT TEL - BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIAMO LINEA 20.000 WOLT TEL — BOLZANO PRESSO CASTEL FIRMIANO TEL — BOLZANO 20,000 WOLTLINES

, NE AH CASTEL FIRMIANO LINIE 20.000 WOLT TEL — BOLZANO BEIM FIRMIANO SCHLOSSE (Fola E. Pedrotti — Trento ) tle success, thè water power being very variable and leaving thè concerti with very large quanlities at disposai in thè Stimmer months particularly, bui not at an equal. rate all thè year round, so tliat there was no real encouragement for thè numerous man ufacturing firms of thè district tn invest thè large capitai necessari' for building establishment« lo use electric power, lt was only in 1923-1924

, tliat thè Montecatini Company of Milan, wliich was in a position lo make such an outlay, was persuado! after difficu.lt and lahorious negoGations to open estahlishincnts at Bolzano and Merano which are able to make use of thè surplus production of tlic Azienda. These negetiations led to thè stipulation of contracts I. II and III with theMontecatiniCom- pany. wnicli gave thè Azienda thè possibility : 1. of selling, as stated above, its surplus sum- mer energy to ibe amount, of about 60,000,000 Kwli

to thè General Tridentine Electric Company for a period of ten years ; 2. of coming to un agreement with thè Monte- catini Company, under wliich thè lattei- pledged itself to enlarge thè liydroelectric centrai station of Tel from 15 to 33 m., of water (respective electric power) at an outlay of about Lit.17,000.000 ; which enlargement became thè property of thè lowns of Bolzano and Merano from thè day it started work ing :

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica , Economia
Anno:
(1930)
Relazione sull'andamento economico nella Provincia di Bolzano ; 1929
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/169069/169069_85_object_4656648.png
Pagina 85 di 278
Autore: Bolzano <Provincia> / Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Luogo: Bolzano
Editore: Consiglio e Ufficio Provinciale dell'Economia
Descrizione fisica: 252 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Später u.d.T.: Relazione sulla struttura e sull'andamento economico della Provincia di Bolzano : dell'anno ...
Soggetto: g.Südtirol;s.Wirtschaftliche Lage g.Südtirol;s.Wirtschaft;f.Statistik
Segnatura: III 100.545/1929
ID interno: 169069
Ferrovie private elettriche Linea Bolzano-Caldaro-Sant'Antonio Linea concessa alla Società. Anonima Fer rovia Elettrica Transatesina di Bolzano. Lun ghezza di esercizio Km. 17.150. Altezza mas sima sopra il livello del mare m. 426. Pen denza massima 61.91 per mille. Raggio mi nimo delle curve m. 120. Armamento (peso per mi. (di rotaia) kg. 26. Numero degli a- geuti per Km. di linea 4.37. Trazione elet trica con voltaggio sul filo 2Ü00 Volt. Inizio dell'esercizio sul tronco Bolzano-Caldaro, nel

l'anno 1898 e completato il tratto fino a Sant'Antonio nell'anno 1902. Linea BoLzano-Collalbo (Ferrovia del Re- nòn) Linea gestita dalla Soc. An. Ferrovia del Renòn in Bolzano. Lunghezza di esercizio Km. 11.746. Altezza massima sopra il livello del mare m. 1250. Pendenza massima 45 e sul tratto a cremagliera 255 . per mille. Rag gio minimo delle curve 50 m. e sul tratto cremagliera m. 80. Armamento (peso per m. di rotaia kg. 19 (34). Numero degli agenti per Km. 5.19. Inizio dell'esercizio nell'anno

1907. Linea Dobbiaco-Carbonin (per Cortina) Linea gestita dalla Società per la ferro via delle Dolomiti in Milano. Lunghezza di esercizio nella Provincia di Bolzano Km. 13. Pendenza massima 35.23 per mille. Raggio minimo delle curve m. 60. Armamento Kg. 22.15 per mi. di rotaia. Apertura dell'eserci zio 1° luglio 1924. Altezza massima sopra il livello del mare m. 1959. La linea prosegue per Calalzo e Cortina per un complesso di . Km. 64.913. Linea Lana-Postal Breve linea (Km. 4.200) tra i due centri

sor>ra citati. Altezza massima sopra .il livel lo del mare m. 264. Inizio dell'esercizio nel l'anno 1913. Tramvie Tramvie interurbane Km. 6.7 7.6 Bolzano-Vurza Merano-Lana al. m. s. 1. m. 266 costruita nel 1-8-1914 Tramvie urbane Bolzano-Gries Km. 3.25 Merano-Maia Alta „ 2.34 Merano-Foresta ,, 3.732 it tt it fi tt al. m. s. 1. m. yy tt yy yy tt yy tt tt tt tt 303 266 303 303 12-8-1906 Funicolari Bolzano-Virgolo Gries-Guncinà Sant'Antonio-Mendola Funivie Km. 0.342 al. m. s. 1. m. 461 costruita nel

3
Libri
Anno:
[ca. 1920]
Bolzano-Gries e dintorni
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/161512/161512_62_object_4399317.png
Pagina 62 di 73
Autore: Jülg, Karl ; / da Carlo Jülg
Luogo: Bolzano
Editore: Ferrari
Lingua: Italienisch
Commenti: ;;;;;;;
Segnatura: I A-4.620
ID interno: 161512
Stazione Ferroviaria, Dalla stazione ferroviaria di Bolzano partono treni in tutte le direzioni. Le Ferrovie dello Stato per Verona - Milano - Venezia - Bologna - Firenze - Roma. - Brennero - Innsbruck - Monaco - Vienna - Berlino, - Fortezza - Brunice - Lienz - Vienna. - Merano - Mais (Valle Venosta). — Ora - Predazzo (Valle di Fieni me). - La elettrovla dell'Oltradige Caldaro - S. Antonio e la funicolare alla Mendola che si allaccia alla ferrovia locale Mendola - Dermulo - Trento - Mal

è. Ferrovie di Montagna. La elettrovla e cremagliera del Ritten .per Qberbozen e Klobenstein. — La filovia (teleferica) del Köhlern. — La funicolare del Virgl. — La funicolare del Guntschna. Tram vi a elettrica. Bolzano - Gries e Bolzano - Oberau - St. Jakob. Automobili „Atesina' In tutte le. direzioni, p. e., sulla strada delle Dolomiti ; Bolzano - Passo di Costalunga - Pordoi - Falzàrego - Cortina d'Ampezzo Tobiacco - Passo tre Croci - Misurina - Au ronzo - Pieve di Cadore, oppure: Valle Sarentina

- Casfelrotto - Seis; Merano ecc. *? Il mm •« s: :: Gries-Bolzano 11 HOTEL AUSTRIA I S di 1° ORDINE con GIARDINO || j! Panorama incantevole, Baonijermosifone, Ascensore, Garage ü j: ALLA FERM. DEL TRAM BOLZANO-GRIES. —TELEF. 132. H fi Pensione per un soggiorno minimo di 5 giorni da Lire 35,— || Il Gamer ft a 1 letto da L. 8.— || Il Camera a 2 letti . . . da L. 15.— §§ If A I letto con bagno e toilette . . . da L. 20.— || || Ä 2 letti con bagno e toilette . . . da L. 30.— || Il Colazione: Thè, eafò, chocolat

4
Libri
Anno:
1926
Elenco telefonico : Telephon-Buch
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/324998/324998_20_object_5200277.png
Pagina 20 di 104
Luogo: Ohne Ort
Descrizione fisica: 95 S.
Lingua: Italienisch; Deutsch
Segnatura: II 100.263
ID interno: 324998
Bolzano C 159-420 Cadsky W.. Obsthandlung. 413 Camelli R„ Dr.. Kinderarzt. 10 Campofranco Fürstin (Gutsver waltung). 23 Canetti Antonio, Commissioni e Rappresentanze. 209 Capo fascista (Fascistisches Par teisekretariat). 398 Carabinieri. 488 Carini E.. Bahnhof-Restaurant. 79 Carli Rudolf, Agentur. 422 Cembran Antonio, „Freiberger hof“. 341 Centralgarage (Franz Staffier). 388 „Ceramica, La“, Wand- und Fuß bodenverkleidungen. 423 Chiarini Giacomo, Imp.-Exp. 387 Ctaicken, Direktor der Spar

- und Vorschußkassa, Büro, 559 Chirardini Ant. Erzeugung von echten Likören und Fruchtsäften. 483 Christaneil M., Obsthandel und Landesprodukte. 247 Circolo delle Costruzioni Telegr, e Telef. Bolzano, Telegr.- und Telef.-Bau-Sektion. (Direttore: Cav. Ing. Andrea Bongio vanni). 426 Circolo Ferroviario R. (Eisen bahn-Bezirksamt). 464 Circolo R. G. di Finanza. 532 Città dl Milano. 376 Clvegna Alf„ Spiel- und Galan teriewaren - Sportartikel. 118 Clement J„ Klavier- u. Musi kalienhandlung, Konzertbüro. 38 Comando

Presìdio Militare Prin cipale (Mìl.-Stat.-Komdo.). 134 Commissione Movimento Fores tieri Bolzano (Fremdenverkehrs- Kommission Bolzano. 398 Compagnia Carabinieri R„ Bol zano. ALFONS CIVEGNA BOLZANO, Laubengasse Nr. 32 Kurz-, Galanterie - und Spielwaren. Sondergeschäft für Touristik, alpinen Wintersport Schlittschuhe - Leichtathletik - Kinderwagen - Liegestühle FERNSPRECHER Np. 37G

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_157_object_4966461.png
Pagina 157 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
Le Strade di Bolzano La rapida espansione della Città di Bol zano, nel Primo Decennale, le esigenze del- l’amnentato traffico, conseguente non sol tanto al maggiore sviluppo dell’automobi lismo ma anche all’importanza assunta dal capoluogo della nuova Provincia, hanno posto in linea il problema della sistema zione della: rete stradale urbana. La i immediata vicinanza delle rinomate cave di porfido della Soc. An. Porfidi d’I talia, dalle quali si ottiene uii ottimo ma teriale da pavimentazione

, ha facilitato la risoluzione del problema che le vecchie am ministrazioni non avevano osato affrontare. Alla fine del Primo Decennale le strade di Bolzano sono quasi tutte pavimentate col sistema permanente del tipo a cubetti di porfido, sistema resistente alla natura ancora mista del traffico e alle variazioni di temperatura (tanto dannose invece ai sistemi di pavimentazione a base bitumi nosa), durevole, elegante, perfettamente in tonato all’ambiente. Per accennare alle strade e alle piazze di più recente

ha reso agevole e sicuro il tran sito, ma con la felice scelta del sistema a cubetti di porfido a tonalità variate, con la sagomatura perfetta del piano stradale, con la cigliatimi snella ed elegante, si è dato maggior decoro al centro cittadino. L’esecuzione delle pavimentazioni è stata affidata dalla Direzione dell’Ufficio Tecnico Municipale di Bolzano alla Soc. An. Por fidi d’Italia, (Milano - via Principe Um berto 28 ) la quale, grazie ai perfeziona menti tecnici apportati al sistema-, ha con

8