Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
riguardo non si adatti alle nostre condizioni, pure sulle generali, e specialmente per quanto riguarda la parte finanziaria, può servirci come di norma. Al contrario il sistema di finanziamento, quale se lo rappresenta il sig. Presidente, non starebbe affatto nell' interesse della Provincia; giacché, stando alla legge sti- riana, il fondo prov. per le ferrovie locali po trebbe venir chiamato a concorrervi soltanto nel caso che gli interessati e poi lo Stato, od ambi- due assieme, contribuiscano a fondo
perduto, almeno il Vs del fabbisogno complessivo, od assicurino l’assunzione di azioni di fondazione al loro pieno valore nominale, od i medesimi assumano, per la durata della concessione, l’obbligo di concorrere per s /s ni fabbisogno complessivo in quei casi, in cui le eccedenze sulle spese d’ esercizio delle ferrovie locali non bastassero al coprimento del 4 % d'interesse, e della quota di ammortizzazione. Da ciò ri sulta chiaramente, che potrebbe essere vantag gioso per la provincia, di non
prestare, come crede il sig. Presidente de Riccabona. queste sovvenzioni nella forma di azioni di fondazione, ma di accordare invece le addizionali secondo la organizzazione delle ferrovie della Stiria, i assumendo azioni di priorità, per le quali, nella maggior parte dei casi, si potrebbe contare fin da principio sopra un certo interesse. In quanto alla dichiarazione del sig. Presi dente de Riccabona, che ad eccezione di una sola ferrovia tutte le ferrovie locali in Stiria abbiano una vita stentata
e qualcheduna non renda neppure le spese di esercizio, 1' oratore vorrebbe osservare, che, per essempio, circa alla ferrovie locali costruite dalla provincia la linea Cilli-Völlau nell’ anno 1892 ha reso l’interesse del 3'48 % ài capitale impiegato, la linea Pöltschach-Gonabitz del P24 % e quella Prä- dìng-Stainz del 2'34 % del complessivo capitale di costruzione; mentre delle ferrovie private, sovvenzionate dalla Provincia, la ferrovia, p. e., Fehriug-Fiirstenfeld nel 1892 ha dato l’inte resse del
5 % delle azioni di priorità. Dal suesposto risulterebbe quindi che la osserva zione fatta dal sig. preopinante non colpirebbe nel giusto. H s 'b- Di'- de Probizer ripete anche a nome dei suoi colleghi che sulla prima parte della pro posta Angerer sono tutti d’accordo; mentre, pel motivo esposto, non possono far assolutamente adesione alla seconda. ■ , ; Dr. Probizer wiederholt, auch im Namen seiner Collcgen, dass in Bezug ans - den ersten Theil des Antrages Angerer ■ alle einig seien; dem zweiten Theil