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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 40 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
sich mit dem Studium dieser Projecte zu befassen habe. II sig. Dr. de Probizer, anche a nome di lutti i colleghi italiani, osserva che tutti i pro getti patrocinati dalla parte italiana della provincia hanno la loro base finanziaria nella concorrenza degli interessati; che appunto per questo non conviene agli italiani di sospendere la propria azione in proposito, fino a tanto che la Dieta abbia votata una legge di massima ; e ciò tanto più inquantochè è notorio, da precedenti di chiarazioni

vigenti in Stiria, si permette di osservare, però colla esplicita dichiarazione che egli non parla in questa adunanza quale rappre sentante della Giunta provinciale, di non poter dichiararsi d' accordo con una imitazione della medesima, perchè i censiti fondiari ne sarebbero di troppo aggravati. La Dieta prov. della Stiria ha assunto un prestito di 10 millioni; questo paese ha una somma d' imposte doppia che in Tirolo, e non ;ha spese cosi gravi come quest’ultimo; il quale, I per costruzioni sopra

si è contenti della legge, e che è quasi impossibile dì ricavare T interesse e l’amortizzazione del capitale im pegnatovi. Altrimenti starebbe la cosa, se venis sero sovvenzionate soltanto quelle imprese, per le quali esiste già in antecedenza ogni sicurezza sulla loro rendibilità ; ma per queste si trove rebbe in abbondanza capitale privato. L’oratore osserva ancora, che in Stiria una sola ferrovia presenta la, voluta, rendibilità ; le altre hanno una vita molto stentata, e qualcuna non rende neppure

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Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 13 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
, quando si abbialo scartamento normale, poco monta, che anche le linee giudicate pri marie siano costruite sulla base delle Local- bahnen: perchè, in ogni caso, verificaudosì il bisogno, .con un semplice cambiamento d’arma mento, possono essere ridotte normali. Non si può dimenticare — egli dice — che il sistema accennato fu quello che salvò la linea della Val sugana; rispetto la quale, se si fosse insistito sul puro sistema normale, forse non esi sterebbe; mentre ora, essa è una linea assicu rata

, che, congiunta colla Yintscbgau, potrà in avvenire prestare quanto la linea del Brennero. Per cui conchiude: quando sul tratto Merano- Yenosta abbiamo una linea come quella della Yalsugana, con scartamento normale, abbiamo abbastanza. Egli mantenendo il suo modo di considerare la cosa, si augura tuttavia che la linea Merano- Landeck sia costruita giusta il desiderio espresso dal signor Angerer, sebbene egli non ritenga] ciò una assoluta necessità. della circostanza che essa, in congiunzione colla

ferrovia completa, senza altra proposta alternativa; e questo è successo, per parte della Camera di commercio in Innbruck, relativamente alla Fernbahn. Nulla osta per altro che l’adunanza apprezzi i motivi di opportunità, che il sig. de Mersi ha addotti in riguardo alla costruzione della ferrovia della Yalsugana; in quanto però alla proposta fatta, egli ritiene che debba rimanere nella forma in cui fu posta. Rispetto a certe modificazioni si può sempre interessarsi più tardi: solo importa respingere

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 33 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
su un tratto di 200 chilo metri non c'ha alcuna comunicazione colle linee bavaresi. Sta specialmente nell'interesse del movimento dei forestieri di raccomandare la costruzione di una linea, che, partento dalle linee dello Stato, e. usando sia pur della dentata, passi sopra Seefeld, Scharn.itz per Mittewald. L’oratore vorrebbe quindi pregare che l'adu nanza desse il suo voto favorevole al desiderio della Camera di Commercio di Innsbruck, che cioè fosse costruita una ferrovia per il passo presso Scharnitz

ad Innsbruck, per la quale si giungerebbe da Monaco a Innsbruck nel più breve tempo possibile. Chi oggi parte da Monaco per il Tirolo. deve approffittare della linea ; Kosemheim-Kufstein: la Monaco-Parienkirchen- S'charnitz accorcierebbe il percorso di 59 km, accorciamento rilevante, in confronto della lun ghezza totale (176 km), e che apporterebbe al : movimento dei forestieri vantaggi incalcolabili. : L’oratore constata, che se egli raccomanda la costruzione di questa linea, vi è specialmente determinato

, alle osser vazioni del preopinante, ripete, che il progetto Augustano, cosi come fu elaborato nel 1885, sarebbe certamente atto a mettere in pericolo la costruzione della Feinbahn: poiché, stando al progetto d' allora, la ferrovia sarebbe chia mata a stabilire una diretta congiunzione per Weilheim a Augusta. Desso è stato appunto presentato come una ferrovia di concorrenza nella previsione, che la Fernbahn, dopo la co struzione dell'Arlberghahn, sarebbe stata lasciata cadere. Però, nessuno pensa più alla

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Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 30 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
Versammlung diesem kleinen Projecte, welches ge- jgran rilievo. Le -condizioni stradali attuali della wiss auch keine nennenswerten Kosten verursache, > regione, per cui essa linea dovrà passare, sono ihr Wohlwollen entgcgenbriugcu möge. Es seien tali elle non si possono trasportare, per carre- dort namentlich die Wegverhciltnisse derartige, dass * ria, grandi spedizioni di vino : e elle il evrn- größcre Weinladnngen nicht per Achse verfrachtet - rnereio vinicolo in quel Distretto sia .molto

für sie von Bedeutung wäre. Il sig. T a ra b 0 s i pure applaude alla proposta della Camera in Bolzano. Kaiser!. Rath Dr. Kvfler erstattet Bericht über einige Prosecte, welche die Handels- und Gcwerbekammer in Innsbruck in ihr Programm ausgenommen hat. Redner gibt die Versicherung, dass dieselbe sich hiebei ein sehr bescheidenes Maß gesetzt habe, indem sie von der Ansicht ausgehe, dass bei Ausarbeitung eines Localbahn-Programms mit aller Vorsicht und der größten Gewissenhaftig keit vorgegangen werden müsse

, affinchè da Toblacco per Ampezzo venga costruita una ferrovia locale a scartamento normale, ammet tendo già a priori, che questa sarà poi prolun gata fino à Belluno.- L’oratore, fa quindi la proposta che l’adunanza assuma nel programma anche questa linea Toblacco-Ampezzo, ammessa la sua congiunzione con Belluno. Il sig. Giuglielmo Dannhauser appoggia vivacemente questa proposta. Dessa è stata raccomandata ai delegati dell’associazione per 1’ incremento dei forestieri dai signori della Pusteria con

un pro gramma • di ferrovie locali si debba procedere con ogni precauzione e conscienziosità. Essa favorisce in modo saliente solo una ferrovia, destinata a rannodare, colla linea principale, il movimento di una grande valle di speciale im portanza. commerciale; cioè la ferrovia della Zillerthal. 4 *

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Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
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Pagina 20 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
vi sono ì novecento metri di dislivello, con una strada di 18 chilometri. Per superare il primo, bisogne rebbe dare alla seconda uno svolgimento di forse 30—35 chilometri, quasi il doppio della via attuale, con una pendenza del 3 p. %. Cosa voglia dire fare un simile svolgimento attra verso rupi e valloni come quelli del Cislon lo potrà dire chi conosce quei luoghi. E si può immaginarsi , che cosa costerebbe l’esercizio d’una linea in continua pendenza al 3 %•> P er 30 e più chilometri, ciocche

anzi di ammirare, una di queste ferrovie dentate (la ferrovia Eisenerz-Vorderberg). e si è mera vigliato^ di vedere come vi transiti una grande quantità di merci, in luoghi che rassomigliano assai ai valloni della strada di Fiemme; ma • questa bellissima via, per soli 20 chilometri di sviluppo, ha costato 6 milioni, 300.000 fi. per chilometro. E la pendenza non è che del 68 70 per mille; e si impiegano due ore a passarla tutta. E vorremo noi proporre una opera simile al Ministero ? Ce ne dispenserà

-Predazzo, che è la congiunzione più breve della Valle di Fiemme colla Valle dell’Adige e offrirebbe una grande facilitazione al movimento dei forestieri, i quali a mezzo di ferrovia potrebbero dal cuore della Valle portarsi comodamente nella Vallata del l’Adige. La considerazione di queste circostanze avrebbe mosso la Federazione prov. a propu gnare la costruzione delle linea Ora o Egna- Cavalese. Dr. V. v. Rice abona zeigt die Unmöglich keit des Gegenprojectes Nenmarkt-Cavalese; dieses lift

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Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1878
¬Der¬ erste Römerzug Kaiser Karl IV. : (1354 - 1355)
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Pagina 235 di 351
Autore: Werunsky, Emil / von Emil Werunsky
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 339 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: p.Karl <Römisch-Deutsches Reich, Kaiser, IV.>;s.Romfahrt;z.Geschichte 1354-1355
Segnatura: II 75.234
ID interno: 163688
228 Die Raspanti veranlassen die Uebertragnng der vollen Signorie an den Kaiser, folgte Lodovico della Bocca, der natürlich derselben Meinung war, aber den Wunsch hinzufügte, dass es der kaiserlichen Majestät ge fallen möge, Lucca in Abhängigkeit von Pisa zu belassen. Ihm schloss sich Francesco Gambacorta, der als Parteihaupt der Bergolini bei einer scheinbar so loyalen Kundgebung schon Ehren halber nicht zurückbleiben konnte, ostensiv an und sprach sich in ähnlichem Sinne wie seine Vorredner

aus. Meri Papa, Giovanni delle Brache, gewesene Anzianen und eifrige Bergolini, endlich Giovanni Grasso und Messer Provino A ) befürworteten im Wesentlichen die Meinung ihrer Vorred ner, der beiden feindlichen Parteihäupter Lodovico della Bocca und Francesco Gambacorta. Zuletzt sprach Gostantino Bardo, ein gesin nungstüchtiger Bergolino, der seinen Vorrednern freimüthig opponirte und es offen aussprach, dass er die Uebertragung der Signorie an den Kaiser durchaus nicht billigen könne ; der letztere möge

hindeuten können, wenn sie Gostantino Sardo gefolgt wären. Man sammelt die Stimmen und die Proposition wird mit entschiedener Mehrheit angenommen. Der Generalcapitän er wählte darauf vier Bürger, zwei von jeder Partei, die als Syndic! zum Kaiser nach Siena reisen und ihm die volle freie Signorie über Pisa und Lucca im Namen des Volks von Pisa übertragen sollten; es waren dies: Messer Lodovico della Rocca, Colo Agliata, Lotto Gam bacorta und Nieri Papa; als Notar ward ihnen Gaddo Sasso bei gegeben

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