Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
48 Dunque circa 8000 abitanti della valle di Cembra, che spostati dalla odierna linea ferroviaria, non comunicheranno con Trento. E come può dunque parlarsi, e come parlossi sino a qui d’un tramvia per la valle dell' Avisio, se circa la metà dei suoi abitanti è posta nella critica posizione di non potersi valere d’un mezzo di comunicazione, che dovrebbe segnare il risorgimento economico della valle!? Laddove, per lo converso, §e la linea percorresse più bassa dell’attuale, e toccando Molina
di Eiemme costeggiasse la sponda destra^, dell’Avisio, in allora anche i comuni, della sinistra, fatti fratelli con quelli della destra, coopererebbero efficacemente per la riuscita del bellissimo e vantaggioso pro getto, il quale, così modificato, oltre che fondare un principio di vero progresso avvantaggierebbe assai la città di Trento e la impresa ferroviaria, non senza accentuare, che anche la valle di Pine, per l a via di Brusago, potrebbe valersi del tramvia per un vasto trasporto di legnami. Egli
è su questi riflessi e nel decisivo momento, che la eco. i. r. commissione governativa pro cede alla revisione del tracciato Lavis per Cembra a Predazzo, sulla destra dell’ Avisio, che i comuni della valle di Cembra sulla sinistra, uniti ad altri della valle di Eiemme interessati, iniziatore il co mune di Segonzauo, e rappresentati dai sottofirmati mandatari, alla base dei conchiusi delle rispettive rappresentanze comunali, che in copia avverata si ha l’onore di unire, ed alle leggi vigenti: Considerato
che l’attuale traccia tramviaria non concilia gli interessi dei comuni e popolazioni delle due sponde del torrente Avisio in equa proporzione; Considerata l’importanza della sinistra in riguardo ai prodotti del suolo, cave di pietre, pro dotti boschivi eco. ; > Considerato, che coll’attuale traccia non è raggiunto il vantaggio di tutta la valle di Cem bra. e conseguentemente nemmeno della città di Trento; Ritenuto, che una modificazione della traccia in revisione, che affratelli gli abitanti tutti
della valle di Cembra, e concili in equa misura gli interessi comuni, quand’ anche determinasse maggiore spesa, aviebbesi però il maggiore contributo dai comuni e privati della sinistra; Considerato, che è incontrastabile, che una linea ferroviaria sul percorso del torrente Avisio garantirebbe maggiore solidità, minori pendenze, minor terreno da espropriare, ed assai minor lun ghezza in confronto dell’ attuale tracciato; i sottofirmati, ripetesi, forti nella giustizia della loro causa, si presentano