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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 47 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
48 Dunque circa 8000 abitanti della valle di Cembra, che spostati dalla odierna linea ferroviaria, non comunicheranno con Trento. E come può dunque parlarsi, e come parlossi sino a qui d’un tramvia per la valle dell' Avisio, se circa la metà dei suoi abitanti è posta nella critica posizione di non potersi valere d’un mezzo di comunicazione, che dovrebbe segnare il risorgimento economico della valle!? Laddove, per lo converso, §e la linea percorresse più bassa dell’attuale, e toccando Molina

di Eiemme costeggiasse la sponda destra^, dell’Avisio, in allora anche i comuni, della sinistra, fatti fratelli con quelli della destra, coopererebbero efficacemente per la riuscita del bellissimo e vantaggioso pro getto, il quale, così modificato, oltre che fondare un principio di vero progresso avvantaggierebbe assai la città di Trento e la impresa ferroviaria, non senza accentuare, che anche la valle di Pine, per l a via di Brusago, potrebbe valersi del tramvia per un vasto trasporto di legnami. Egli

è su questi riflessi e nel decisivo momento, che la eco. i. r. commissione governativa pro cede alla revisione del tracciato Lavis per Cembra a Predazzo, sulla destra dell’ Avisio, che i comuni della valle di Cembra sulla sinistra, uniti ad altri della valle di Eiemme interessati, iniziatore il co mune di Segonzauo, e rappresentati dai sottofirmati mandatari, alla base dei conchiusi delle rispettive rappresentanze comunali, che in copia avverata si ha l’onore di unire, ed alle leggi vigenti: Considerato

che l’attuale traccia tramviaria non concilia gli interessi dei comuni e popolazioni delle due sponde del torrente Avisio in equa proporzione; Considerata l’importanza della sinistra in riguardo ai prodotti del suolo, cave di pietre, pro dotti boschivi eco. ; > Considerato, che coll’attuale traccia non è raggiunto il vantaggio di tutta la valle di Cem bra. e conseguentemente nemmeno della città di Trento; Ritenuto, che una modificazione della traccia in revisione, che affratelli gli abitanti tutti

della valle di Cembra, e concili in equa misura gli interessi comuni, quand’ anche determinasse maggiore spesa, aviebbesi però il maggiore contributo dai comuni e privati della sinistra; Considerato, che è incontrastabile, che una linea ferroviaria sul percorso del torrente Avisio garantirebbe maggiore solidità, minori pendenze, minor terreno da espropriare, ed assai minor lun ghezza in confronto dell’ attuale tracciato; i sottofirmati, ripetesi, forti nella giustizia della loro causa, si presentano

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Anno:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 71 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
. Beilage 34. Inclita Commissione! Richiamandosi alla dichiarazione di Mezzolombardo, per quanto concerne il progetto delle tramvie elettriche trentine in generale, i rappresentanti della camera di commercio dichiarano, che la revisione delle traccio Lavis - Predazzo e Moena-Egna non potè a meno di riconfermarli nella con vinzione ripetutamente espressa dalla camera : Essere una trauma, che dal cuore della valle di Piemme seguendo il corso dell’Avisio faccia capo a Lavis non solo il mezzo

della vallata, il legname, che ora giace in parecchi comuni senza valore, per le conseguenze di una insufficiente comunicazione. Ed entrando dopo queste affermazioni più particolarmente in materia i delegati della camera, dopo aver seguito attentamente le vicende della revisione, .in base anche ai propri studi ed ai dati statistici, che loro stanno a disposizione, trovano di osservare quanto segue: 1. Per la bassa valle di Cembra, Ove regna sovrano il vigneto, uno sfogo verso l’alta valle

dell’Avisio, che è il suo scalo naturale di commercio, è indispensabile. - . Al presente le uve ed il vino di Cembra, che non trovano facile esito sui mercato nella valle d’Adige per la grande concorrenza delle uve di questa valle, sono costretti di scegliere la via affatto viziosa per Lavis, Egna e Cavalese con una spesa relativamente enorme, cioè con un nolo di fi. 2 al quintale, laddove con una tramvia i noli sarebbero in massima di 48 soldi. 2. Il comune di 8egonzs.no essendo al presente affatto privo

di qualsiasi via, meno una strada certo assai incommoda per Paver, potrà in seguito con migliorato accesso approfittare della tramvia ed è perciò fuori di luogo la pretesa variante. • ■ Anche i piccoli Villaggi di Sevignano e Lona potranno ritrarre vantaggio dalla tramvia, prin cipalmente per il loro commercio di uva, che sarà diretto alla valle di Flemme. Queste considerazioni giustificano pienamente, che siano stati in parte presi a calcolo anche questi paesi nel conteggio della rendita. 3. Per i paesi

si trovano sull’altra sponda, hanno riconosciuto per se il vantaggio di discendere nella valle e di riascendere, per pigliare il tram. I conteggi in proposito rassegnati dai due comuni sono assai istruttivi.

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Anno:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 22 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
distretto di Cembra (8508 abitanti) sono ben più numerose, che quelle dei due soli comuni di Montagna e Egna (2975 abitanti) attraversati dalla tram via, che fa capo a quest’ultimo luogo, prima di raggiungere il confine di Eiemme. V’ ha inoltre l’osservazione, che ai bisogni dei comuni della bassa valle di Eiemme e dell’ alta valle di Cembra non potrebbe corrispondere che incompletamente uria strada carreggiabile per la distanza già piuttosto grande degli stessi da Lavis, per cui si rende necessario

di ricorrere alla trazione meccanica, onde ottenere un servizio economico e rapido. Riguardo al movimento delle persone si osserva, che l'emigrazione dalla valle diretta al setten trione, ed il passaggio di operai italiani verso Bolzano, il Brennero ed oltre, si farà d’ora innanzi per quanto riflette gli abitanti di Passa e Moena, nonché i lavoratori provenienti da 8. Pellegrino per la via di Costalunga, colla quale risparmieranno senza dubbio tempo e denaro. Solo quelli da Predazzo in giù e provenienti

riguardo ci richiamiamo alla circolare 17 luglio 1894 No. 5726 diretta dal comitato ài comune di Moena ed ai comuni della valle di Passa, e ne presentiamo una copia, colla preghiera che venga unita al protocollo. Ad 50. Si prende a grata notizia la dichiarazione del Consiglio provinciale d’agricoltura, Sezione di Trento, in favore della linea Lavis - Predazzo. Ad 51. Anzitutto si prende nota di quanto viene rilevato nel parere del signor rappresen tante della Giunta provinciale riguardo alla maggiore

rendibilità ed ai vantaggi, che presenta la linea Lavis - Predazzo in confronto della linea Egna-Moena, specialmente nei riguardi della valle di Cembra, e con riflesso all’esportazione dei legnami dalla bassa valle di Eiemme. Quanto ai raffronti che il signor rappresentante istituisce in favore del progetto Egna-Moena si osserva quanto appresso : ad 1 e 2. La natura del terreno da percorrersi colla linea Lavis - Predazzo fu non solo studiata con tutta cura nell’assunzione del progetto, ma venne

ispezionata attentamente anche dai signori tecnici addetti alla commissione di revisione, i quali in proposito hanno dato il parere di loro competenza, per cui troviano superfluo di estenderci ulteriormente su questo argomento. ad 3, 4, 6. L’argomento desunto a vantaggio della linea di Egna dal fatto che la nostra è di 15 km più lunga, mentre l’altra si porta 9 km più avanti, non. regge, giacché la maggior percor renza del tram elettrico non è strada perduta, attraversando essa tutta la valle di Cembra

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 32 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
— 33 Beilage 5. Eccelsa Commissione per la revisione della tramvia Lavis-Cembra-Predazzo. La Presidenza della Concorrenza Stradale della valle di Cembra nell’incontro della revisione della traccia d’una tramvia progettata in massima sulla medesima linea della propria strada si per mette la seguente Esposizione. Già dal 1800 le popolazioni di questa valle meditano eongiungersi mediante una strada colla valle superiore dell’Avisio e rispettivamente colla valle dell’Adige, e fin da quell’epoca

un milione di fiorini. Tutto ciò fu da queste popolazioni sentitamente compreso, e io dimostrano le vistose assun zioni di azioni di fondazione con eccezionale armonia deliberate da comuni e da privati, oltre a quelle poi che si stanno deliberando, osservando in quanto ai comuni, che presentemente in medio devono emettere il 400% di sovra imposta, onde coprire le ordinarie esigenze. Coll’esposto resta luminosamente comprovato, con quanto e quale interessamento questa valle approvi la attuazione della

in quest’occasione osservare, che le cifre dello spettabile. Comitato Centrale, forse per troppa prudenza, sul movimento merci per la valle di Cembra, sono state esposte molto al di sotto del vero. . Pu ritenuto un movimento di soli quintali 84172, mentre non si doveva esitare ritenerlo almeno per 100.000.

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 24 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
, pella quale la citta di Trento si o eise di contribuire in larghissimo modo.. Infatti non sarebbe giustificata abbastanza la costruzione del tronco S. Michele - Trento,^ quando esso dovesse servire esclusivamente ad allacciare Trento, Lavis e S. Michele colla valle di Non ec a facilitare i traffici colla valle di Cembra senza trovare la sua continuazione fino in valle 1 lemme, e se questa costruzione dovesse essere abbandonata, l’intiero progetto così sapientemente ideato per derebbe d’importanza

molto dopo della nostra ebbe a pensare alla congiunzione ferroviaria colla valle ci Premine, ottenne negli ultimi anni larghi favori colla costruzione delle due importantissime strade della Udendola e di Costalunga ed è in procinto di ottenere vantaggi grandissimi dalla costruzione della ferrovia di va] Venosta. ... Trento, di popolazione e di importanza maggiore, ebbe l’incremento degli ultimi anni quasi esclusivamente dalle proprie forze. Se si eccettua la ferrovia della Valsugaua, di cui

dipendere le sorti future e a nostra città. Che d’altronde essi rispondano ai bisogni ed ai desideri delle valli laterali, è provato dalle larghe sottoscrizioni di azioni di fondazione ottenutesi anche pel progetto della tramvia Lavis-Predazzo, g. come appare dall’unita distinta e dall’adesione piena e completa data allo stesso dai comuni della valle di Cembra e della bassa valle di Flemme dallo stesso congiunti. Nella alta valle di Flemme, Predazzo si dichiarò propenso a contribuire con lauta somma

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 72 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
73 4. Una via carreggiabile da Grumes a Molina, sia pure verso il basso della valle, non arre cherebbe sollievo di rilevanza nè agli abitanti di valle di Cembra per lo smercio delle uve, nè ai pro prietari dei boschi nel gruppo Capriana-Yalfloriana. Didatti una tal via non gioverebbe che assai poco ai produttori delle uve di Cembra, e niente affatto, se vi fosse una trauma Egna-Cavalese, poiché in quest’ultimo caso la concorrenza delle migliori uve della valle dell’Adige di fronte alle più

, lasciando anche da parte, che una tale strada per la sua manutenzione costituirebbe una passività per petua, mentre invece una trauma sarà sempre un capitale più o meno fruttifero. Che se in altri tempi potè essere reclamato anche dalla camera come doveroso un aiuto per una strada carreggiabile Lavis - Gratino - Molina, sarebbe invece oggi dopo sorti i progetti tramviarii affatto insufficiente il voler favorire il commercio della valle di Cembra con; una sìmile communi- cazione ; nè con questo

potrebbero certo essere soddisfatti i bisogni ed appagati i giusti desideri di quella popolazione, specie contrapponendovi ima trauma pel passo di S. Lugano. 5. La condizione del commercio dei legnami a Molina costituisce una circostanza così decisiva a favore del tram Lavis - Predazzo, da non poter giammai giustificare una tram via, che costringesse il commercio a tirare su dalla valle per un altezza di oltre 200 m quei legnami, che si possono raccogliere nel fondo col mezzo d’una tram vi a. E si noti

, elle a Molina affluisce il prodotto boschivo, che nel suo complesso viene ritenuto il terzo di tutta la produzione delia valle di flemme. 6. E qui i rappresentanti della camera non possono a meno di rilevare, che di fronte alla dichiarazione del comune di Anterivo sta il fatto, che buona parte del suo legname dev’ essere condotto a valle fino a Molina, ed ivi rassicato. Essi poi non possono a meno di annuire pienamente alle sagge considerazioni esposte nel memoriale di due rappresentanti

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 46 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
47 Beilage 15. Eccelsa I. R. Commissione! Per il progettato Tramvia per la valle dell’Avisio, due sono le traceie eseguite, cioè 1’una da Lavis - Predazzo, l’altra dal Ciré per Cembra a Predazzo. Non è comprensibile, per quale motivo poi quest’ultima traccia venne dall'onorevole Comitato tramviario di Trento posta in assoluta dimenticanza, come non è comprensibile il favoritismo per ■quella Lavis per Cembra a Predazzo. A nostro credere non è a dubitare, che nelle alte illuminate viste

in confronto al torrènte Avisio conciliare equamente, e riuscisse, com’era giusto, comoda per tutti i comuni della valle di Cembra ! L’enorme controsenso di favorire una sola sponda della valle non giustifica l’onorevole comi tato di Trento, il quale, se si avesse dato il merito di assumere coscienziosi rilievi sulla produzione, sulla possibile esportazione di prodotti boschivi eco. . . ., sull’Importazione, e sul numero della popo lazione della sinistra sponda, s’avrebbe di leggieri convinto, che non era

certo il caso di disprezzarli. È un fatto incontrastabile, che i comuni sulla destra dell’ Avisio non possono mettere in com mercio tanto legname, quanto quelli della sinistra. Valgano in proposito a convincere i dati statistici forniti dai comuni della' valle di Cembra sulla sinistra — ed apparenti dagli uniti riscontri — dati ‘clic non hanno assolutamente nulla di esagerato. In generale, ed è evidente, la scelta della linea ferroviaria attuale, a nostro debole avviso, non, completa la vasta idea

, nella valle di Flemme metta a Pergine. '

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 23 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
! spostamento di interessi locali, i quali però devono cedere di fronte ad interessi generali di maggior ■ importanza. L’attuale strada di Fiemme è destinata a servire ai bisogni della valle, che ne portò la j spesa di costruzione, e la linea progettata dalla città di Trento mira non solo à soddisfare in modo migliore mediante una communicazione più economica e sollecita a questi stessi bisogni, ma anche a j quelli della basse valle di Vicinine e della valle di Cembra diffettose od affatto mancanti

di strade. ! Questi interessi preponderanti dovrebbero dare il tracollo in favore del nostro progetto ed in proposito 1 rimandiamo al raffronto istituito dai sottoscritti ed allegato alla dichiarazione data al punto ad 47. Che poi il prolungamento dell’attuale strada di Cembra caldeggiata anche dal signor rappre sentante della Giunta provinciale non corrisponda più nel modo migliore alle aspirazioni ed agli interessi ! di quella valle, data la possibilità d’nna ferrovia a trazione meccanica, lo comprova

la lunga e popolosa valle di Cembra e la parte bassa della valle di Fiemme, fin’ora affatto prive di commnnicazioni <][ qualche valore, è evidente. La relazione economica, che accompagna il nostro progetto, dimostra con sufficienti dati maggiori entrate, che possono essere raggiunte sul percorso della stessa, le quali entrate copriranno abbondantemente le maggiori spese di costruzione calcolate come sopra. - ; ,

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Pagina 45 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
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Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
46 — neppure colla produzione del solo comune di Castello-Molina. Ed in verità S. Lugano, Trodena e Eadein producono assai poco, neppure la '/- parte della sola valle di Ladino, lasciamo da parte i mitici villaggi di Fontane-fredde, Doladizza ed Aldein, i quali sono o pochi casolari, o l’ultimo un paesello, che esporta il suo superfluo per altra via, che. per quella di S. Lugano-Egna; ed anche per questi pochi abitanti d'un alpestre gola quasi deserta, ci pare assai dubbioso, che abbiano

, e tali resteranno per noi con .una via di comunicazione, che va da Cavalese per S. Lugano ad Egna — Se però ci fosse il tram, che da Cavalese per Castello - Molina conduce a Lavis, non sarebbe in fondata la speranza dì un cominciamento dì passaggio di tali viaggiatori, favoriti dalla via ora presso ché finita di Bolzano-Costalunga-Moena o Vigo di Fassa, e ne sarebbero retribuiti, giacile la valle;-fli Ladino offrirebbe loro le meraviglie dei colossi di porfido non inferiori ad alcune altre

, la comunica zione per il passo del Manghen (2000 m) con Valsugana, comunicazione, che ora e già in gran parte iniziata, ed in un’ avvenire non molto remoto può essere un fatto. È a deplorarsi, che la valle di Ladino, la maggiore della classica catena porfirica di Lagorai sia attualmente poco o nulla conosciuta. Ad eccezione della visita di qualche illustre personaggio, il luogo restò abbandonato ad- onta dei tesori mineralogici, dell’importanza geologica, e dell’interesse pittorico che presenta

. • - L‘ ni tra classe di viaggiatori, che preferiscono la linea Lavis-Predazzo è costituita da gente, che provienein massima parte da regioni poste al sud di noi, Valle di Cembra esteriore. Pine, Trento, valle d’Adite ■di Giudicarle e di Anaunia, per tutti i quali la linea Lavis-Predazzo, è indiscutibilmente la preferita laddove una linea Egna-Predazzo risulterebbe meno vantaggiosa per i viaggiatori, e per noi di Castello- Molina affatto improduttiva. - Mossi quindi i sottofirmati da queste considerazioni

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Pagina 3 di 87
Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
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Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
di legnami della valle di Flemme e di Cembra fosse quella dell’Avisio e come Lavis fosse un centro, a cui quel commercio faceva capo. Dopo l’impianto della strada da Egna a Cavalese una parte di quel commercio fece capo a Egna, mentre l’altra segui il corso dell’Avisio colla fluitazione. Questa però in conseguenza della erezione della serra di 8. Giorgio di venne impossibile ed ora nella bassa valle di Fiemme e nella valle di Cembra si trova gravemente diffi coltata l’esportazione del prodotto principale

del paese. Si aggiunge, che tra Molina e (Iranno manca anche una strada carreggiabile, che congiunge i paesi della bassa valle di Fiemme con gli altri con finanti. Perciò in vista dell’importanza di questa impresa per tutto il percorso, si dichiararono tutti i comuni disposti a contribuire largamente all’erezione dell’opera meditata, a preferenza della costru zione di una strada carreggiabile, la cui necessità indispensabile venne riconosciuta dalla stesso Mini stero, che si dichiarò disposto

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Pagina 60 di 87
Luogo: Bozen
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Descrizione fisica: 88 S.
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Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
35 o 22 a seconda che viaggiano soli o a brigate. Non vale neppure la pena di occuparsi di simili inezie. La nostra valle attende dalla tramvia Lavis-Predazzo non tanto sollievo dalla riduzione dei noli, che anche adesso sono piuttosto bassi, bensì dall’ aprire le porte alla libera concorrenza. Libera concorrenza sul mercato dei legnami per accrescere i prezzi a favore dei comuni pos sidenti; libera concorrenza nei generi di prima necessità a favore dei consumatori; libera concorrenza al capitale forestiero

commissione i motivi sia d’indole di materiale interesse, sia di progresso civile, che indussero la .Rappresentanza comunale di Predazzo ad accettare la linea della progettata tramvia elettrica Lavis-Predazzo, ed ora si lusingano di vedere questa linea caldeggiata ed accolta con favore sia da quest’ inclita commissione di revisione, sia dalle eccelse i. r. superiori autorità, siccome quella, che è pegno sicuro di prosperità e risorgimento per l’in tiera valle di Piemme, e la benedizione degli abitanti

della valle di Cembra, i quali finalmente dopo tanti secoli di clausura e di isolamento potranno con gioia salutare il giorno della loro redenzione, e del loro ingresso nel consorzio delle nazioni, e partecipare ai progressi e vantaggi morali e mate riali della moderna civiltà. Con questi voti e con queste preghiere i devoti sottoscritti pieni di speranza e di fiducia si protestano gli umilissimi membri del comitato comunale: Predazzo, li 3 Luglio 1895. (Seguono le firme.)

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1895
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Pagina 74 di 87
Luogo: Bozen
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Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
congiunzione dei distretti costituenti la gnin valle dell’Avisio. Si presenta spontanea la domanda, come mai siasi potuto da una parte tollerare e dall’ altra permettere un simile stato di cose. Lungo e fora’ anco difficile sarebbe il rintracciare tutte le cause che lo determinarono ; certamente però non se ne possono accagionare esclusivamente le condizioni telluriche e topografiche, che non sono tali da giustificare l’abbandono, in cui furono lasciate quelle povere popolazioni, che per la loro

laboriosità, sobrietà e patriottismo avrebbero meritato e meritano una sorte migliore. Non sembra però azzardato il ritenere, ohe la causa principale, che riuscì sempre a frustrare ogni tentativo fatto per mutare condizioni sì deplorevoli debba rintracciarsi nella lunghezza del percorso d’una via, ohe avesse collegata con la valle dell’Adige tutta la valle dell’Avisio al punto del suo sbocco. La realizzazione d’un tale collegamento era riservata ad un tempo, in cui la scienza e l’arte avessero trovato

le ricche foreste della Valle di Cadine, in cui sono tanto interessati la Comunità generale di Flemme ed il demanio erariale, attendono dalla progettata tramvia un impulso tutto nuovo, che equivarrà per una parte ad un notevole aumento del valore dei loro prodotti boschivi prossimi al deperimento per eccessiva maturità, e per i comuni più poveri ad aprire ai loro legnami un commercio, dal quale oggi per mancanza d’una via d’esportazione sono esclusi.

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Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. dt., teilw. ital.
Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
traccia il detto conchiuso non venne revocato. Ad 18. I comuni di Segonzano, Albiano, Lona-Lases, Sovèr, Valfloriana e Stramentizzo dimandano la modificazione della linea proponendo che il tram passi sulla sponda destra lungo il tor rente Avisio nel fondo della valle, nel qual caso si dichiarano disposti a maggiori sacrifizi. Subordi natamente domandano che venga sospesa l’approvazione della traccia progettata fino all’esaurimento di nuovi rilievi. Si osserva in proposito, che nei riguardi del comune

sponda sinistra ed interessato in eguale misura, non figura fra i firmatari del memoriale. Come risulta dalla relazione rassegnata all’ Eccelso i. r. Ministero e come è detto anche nel memoriale, venne studiata colla stessa accuratezza, colla quale fu elaborato il progetto presentato, anche una linea dal Ciré per la valle delle Siile e lungo la sponda sinistra dell’Avisio fino a Molina, ma i riflessi esposti dettagliatamente nella relazione accennata, sconsigliarono questo tracciato per dare

la preferenza a quello sulla sponda destra. Il tracciato sul fondo della valle, ora domandato, richiederebbe l’assunzione d’un progetto affatto nuovo da Lavis fino a Castello, il quale fin d’ora si può ritenere congiunto con uua gravissima maggiore spesa per vari passaggi necessari sul torrente Avisio, per molte contropendenze ed inoltre perchè riescirebbe di qualche chilometro più lungo in conseguenza dello sviluppo necessario per l’ascesa da vincersi fra il piano dell’Avisio presso Molina ed il paese

di Castello. In vista di ciò si dichiara, di non potersi nemmeno impegnare a fare i relativi studi preli minari con notevole spesa senza possibilità d’un risultato favorevole. Si osserva poi, che il tracciato proposto, mentre favorirebbe alquanto i paesi della sponda sinistra non verrebbe in nissun caso ac cettato da quelli della sponda destra, che nella valle di Cembra sono i più importanti. Questa domanda è poi in aperta contraddizione colla dichiarazione 15 dicembre 1894 Nr. 362 data dai comuni

esportazione di frutta un vantaggioso smercio verso la valle di Piemme. A(1 23. Si acconsente allo spostamento della stazione nel modo desiderato dal comune di Tesero

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Anno:
1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Luogo: Bozen
Editore: Selbstverl. der Fleimstal-Bahn
Descrizione fisica: 88 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
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Segnatura: III 101.253/5
ID interno: 211904
45 Beilage 14. All’Eccelsa I. R. Commissione per la revisione delle tram vie progettate nella valle dell'Avisio- I membri sottofirmafci del comitato locale di Castello-Molina, legalmente costituiti addì 30 corr. Giugno, dopo matura riflessione, libera da ogni altro fine, che non sia quello del pubblico bene, cre dono di sottoporre all’ Eccelsa i. r. Commissione revisoria le seguenti osservazioni, che esprimono la convinzione unanime ed incrollabile della totalità di questo Comune. La scelta

, che provengono dal versante sinistro dell’ Avisio, specialmente dalla valle di Cadine, ora fornita di eccellente strada carreggiabile per il tratto di ben 13 chilometri. Una tramvia, che può caricare il legname sul piano dell’Avisio presso Molina allo shocco della strada di Cadino, è la sola, che corrisponda ai nostri interessi, e non ai nostri soli, ma in proporzione ben più cospicua per la Comunità Generale di Fiemme, per l’Eccelso I. R. Erario forestale, possessore di rigogliose foreste

per acquedotti ecc.), da cui si esportano prodotti per la valle dell'Adige, di Non, diYalsugana e persino ci fu il caso oltre i confini dello Stato. Quest’industria non può svilupparsi convenientemente in conseguenza dell’enorme nolo da Molina a S. Lugano, che assorbe pressoché ogni guadagno. La tramvia Cavalese-S. Lugano-Egna lascierebbe intatto lo sconcio, anzi, avuto riguardo alla fragilità e peso di questa merce, senza dubbio sarebbe meno dannoso il trasporto imperfetto usato finora. Un’altra

d’acqua sono esuberanti, per poi continuare la discesa fino alla linea della meridionale, senza perdere neppure un metro dì maggior lunghezza di via. Ora tutti questi movimenti commerciali ed industriali, che ammontano annualmente per lo meno alla cifra di 50.000 Quintali e che potrebbero essere rilevantemente aumentati, se avessimo una via razionale di eomunicazione, quanto non sono superiori ai prodotti del tratto 8. Lugano-Egna, tratto, che anche prescindendo dalla popolosa e laboriosissima Valle

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1895
Commissions-Protokoll über die am 1. bis 7. Juli 1895 durchgeführte Tracen-Revision hinsichtlich der projectierten schmalspurigen Localbahnen von lavis über Cavalese nach Predazzo beziehungsweise von Neumarkt event. Auer über Cavalese u. Predazzo nach Moena.- (¬Die¬ Fleimstalbahn ; 5)
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Segnatura: III 101.253/5
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— 74 — Sarebbe inutile l’aggiungere parole all’esposizione di Predazzo, alla quale i rappresentanti della Camera si associano. Solo quando riuscisse di abbattere le eloquenti cifre di confronto del con teggio Zuechelli e rispettive rettifiche di Predazzo si potrebbe parlare sul serio d’una preferenza da darsi alla tramvia Egna-Moena. 8. Gli interessi di Moena e della valle di Fassa non potevano a meno di rendere assai desi derabile alle rispettive popolazioni il prolungamento del tram fino

la valle dell’Avisio è ricchissima di forze d’acqua, sia lungo l’Àvisio, sia lungo le valli laterali alla sponda sinistra. L’importanza delle forze d'acqua in questi tempi delle applicazioni elettriche è nota ad ognuno; ed allora perchè allontanarsi da questi canali naturali di forze per discendere a larghe serpentine luogo un declivio di monte senz’ acque, senza paesi e senza materie prime da esportare e da sfruttare? 10. Non sarà poi inutile il dare una spiegazione retrospettiva del perchè la valle

tramvie e potrà quindi continuare a dare i vantaggi d’una comunicazione regolare. Invece una regolare pratica comunicazione per la valle di Cembra non può aversi senza la tramvia ed è quindi un fatto economico della massima importanza l’aprire al commercio questa nuova arteria, che oltre a tutto il resto' olire impareggiabili ed ancora non conosciute bellezze alpine. 12. Relativamente alla prevalenza da darsi alla traccia Lavis- Predazzo, i rappresentanti della Camera di commercio non possono a meno

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— 66 — Beilage 28. Illustrissimi Signori! Prego -le Signorie Vostre Illustrissime a permettere, che anche io, quale membro del Comitato locale, a nome dello stesso e del paese dia il benvenuto a codesta onorevole assemblea, e contempora neamente entri ad esplìcitarmi in riguardo allo scopo, che qui ci raduna. Per iniziativa di persone ben pensanti si progettarono delle tramvie, che percorrano le nostre valli, fra le quali figura quella della valle di Fiemme. Sembra, cbe in realtà da parte

Consorzio umano, o inconsci di noi stessi. — E mi spiego. Finora i nostri antenati mai pensavano, che un pezzo di roccia, nè l’allevamento razionale del bestiame apporti a questa popolazione un più esteso benessere. Fu in questo tempo, che i Moenesi vennero destati dal loro letargo da persone approfondate in ogni ramo di scienza. Ora si tratta di un doppio progettato tramvia nella valle di Flemme, fra i quali il presente Comitato Moenese è in dovere di far osservare alle Signorie Vostre, ohe Moena giace

e ai molti punti di collegamento facilitati dai passi Costalunga, 8. Pellegrino e dalla valle di Fassa, e prega quindi di voler favorire possibilmente il progetto Egna- Moena. Questo sarebbe il nostro desiderio-, del resto la nostra parola d’ordine è-. Viva il Tirolo, Viva l’Imperatore. Moena, li 4 Luglio 1895- Sommavilla Andrea m. p., Presidente del Comitato.

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Beilage 37. Il comune di Moena, e dietro il suo esempio anche alcuni comuni della valle di Fassa, si sono rivolti in questi giorni allo scrivente Comitato centrale colla preghiera, che gli studi, e le tratta tive pel Tram Lavis-Predazzo venissero estese anche fino a Moena. Il Comitato non disconosce, che tale prolungazione ha dell’importanza, specialmente per gli interessi locali di Passa, e se esso non estese ancora i suoi studi fino a Moena, ciò fu unicamente, perchè quel tronco, senza

le azioni di fondazione, che dal conteggio apparente dal verbale di Cavalese 12 e 13 giugno a. c. era stato calcolato col 2.104 °| 0 delle azioni di fondazione. Tuttavia il Comitato centrale sarà ben lieto di poter in qualche modo favorire le aspirazioni di Moena e dei comuni della valle di Fassa, purché non venga scossa la base, sulla quale si fonda il nostro piano finanziario generale. Come è noto, il piano è semplicissimo, esso esige la sottoscrizione di y 4 del capitale in azioni di fondazione

quantoprima la concessione mini steriale, onde guadagnar tempo. Di ciò venne data notizia al comune di Moena, a tutti i comuni della valle di Fassa, alla Magnifica Comunità generale di Fiemme, ed ai membri del Comitato locale di Cavalese e di Moena,

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non trova ora di pronunciarsi in merito alla, quistione citata dal predetto decreto capitanale, ina che si riserva di dare il suo giudizio in proposito quando, in seguito ad ulteriori studi, potrà farsi un idea giusta sui van taggi o sui danni, che il tram in generale sarà per dare a questa valle, ed in particolare su quella linea che provato il vantaggio offrirà il maggior interesse; dichiarando inoltre, che riessa non si tiene obbligata a nissuna eventuale spesa o compromesso, prima di essersi

pronunciata definitivamente. Si osserva, che i sette enumerati antecedentemente dichiarano di non accettare nè p uno. nè T altro progetto, perchè sono convinti che ambidue, levando il lavoro alla valle, siano per essere dannosi alla popolazione della medesima. Quali delegati vennero nominati mediante schede in iscritto il molto Rev. Don Giovanni Ameclc e signor Giuseppe Cavada. La Rappresentanza, rilasciando ai sunnominati la presente procura, protesta di non riconoscere in merito altre dichiarazioni

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ID interno: 211904
der k. k. General-Inspection der österr. Eisenbahnen. Fortgesetzt am 6. iuli 1895. 53. I rappresentanti del Comune Civico di Trento, come aspirante alla concessione, danno le seguenti dichiarazioni: Ad. 33, Quanto al voto del comune di Forno pel prolungamento della linea fino a Moena si rimanda a quanto verrà detto al punto 49. Ad 34. Lo stesso vale per la dichiarazione del Comune di Moena, Ad 35. Così pure per quella dei comuni della valle di Fassa, riguardo ai quali si vuole qui constatare, che

si dichiararono favorevoli a quella linea, che venisse prolungata fino a Moena, senza dare la preferenza ad una delle due traccie. Ad 42. Il prolungamento della linea fino a Moena viene domandato anche dal signor rappre sentante dell’autorità montanistica nell’interesse del risorgimento e dello sviluppo dell’industria mine raria nella parte superiore della valle di Fiemme. Anche qui si fa lo stesso richiamo come sopra. Quanto alle tariffe per i trasporti verso il settentrione rimandiamo a quanto è detto nella

punti principali di partenza, Predazzo e Molina, e siccome da quest’ultimo luogo, quantunque più vicino alla stazione di Egna, si deve condurre il legname dal fondo della valle fino all’ altezza del maso Cella, le spese di tradotta anche attualmente sono pressoché uguali a quelle di Predazzo. Per questa circostanza era previsto dal comitato, che le tariffe debbano essere regolate in modo, che per i trasporti delle due provenienze risulti una spesa media, che sarà dì 49 ehilom. X 0'7, cosicché

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