55 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_130_object_5786329.png
Pagina 130 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
, quanto piú domina la situazione e, piú profondamente, quanto piu piena e immediata scaturisce l’azione da ciò che egli é. “Significa che l’uomo vivente e integrale passa nel suo agire; che vi si esprime senza mediazioni; e opera con la sua dimensione autentica e intima, con il suo nucleo; che agisce cosi com’é” (Guardini R., Persona e libertà, Ed.La Scuola, Brescia 1987, p.101). Dal punto di vista psicologico il soggetto si percepisce tanto piú libero, quanto piú piena e immediata scaturisce l’azione

e dell’agire dell’individuo, al quale, tuttavia, è richiesto l’impegno attivo per una progressiva ac- quisizione di ciò che è piü degno dell’uomo, ossia di ció che progressi- vamente lo eleva ad un sempre maggior valore della sua personalità, 11 cammino perfettivo dell’uomo non è opera di autonomia intesa come autosufficienza cosi che l’individuo lo possa percorrere e con- seguire senza il rapporto con il mondo esterno. Lasciare tutto e solo all’intimità, puó significare grande rispetto e stima per

3
Libri
Categoria:
Filosofia, psicologia
Anno:
2004
Immanuel Kant (1724 - 1804) nel 200° anniversario della morte = Immanuel Kant (1724 - 1804) zur 200. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 25 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611988/611988_253_object_5805575.png
Pagina 253 di 648
Autore: Cotteri, Roberto [Red.] ; Kant, Immanuel [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (25 : 2004 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto la dir. di Roberto Cotteri]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: XXIII, 619 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: p.Kant, Immanuel ; f.Kongress ; g.Meran <2004>
Segnatura: II 341.268
ID interno: 611988
“che la scienza non pensa” e che il pensare equivale a “ringraziare”, come mostrano, a suo awiso, le etimologie dell’antico tedesco.Trattando del problema dell’essere e della finitudine nell’uomo, nelle ultime pa- gine della sua opera, Heidegger riprende il problema della finitudine nella sua connessione con quello del pensiero filosofico autentico che non potrà veramente scoprire la questione dell’essere se non a condi- zione che tale questione “s’integri all’essenza intima della filosofia

la quale essa stessa non esiste che nella forma di una possibilità fonda- mentale dell’uomo”(Ivi, p.281). È evidente, scrive Heidegger al para- grafo 41 della sua opera (La comprensione dell’essere e VEsserci nel- l’uomo) che noi uomini ci rapportiamo all’ente. Posti di fronte al com- pito di rappresentare l’ente possiamo sempre citare un ente qualsiasi... L’ente ci è noto - ma l’essere? Quando tentiamo di determinare o anche solo di afferrare una nozione siffatta non siamo colti da vertigine? L’es

4
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_229_object_5786502.png
Pagina 229 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
RENATO DI NUBILA LA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE COME NUOVA SFIDA FORMATIVA DELLA PERSONA NELLA COMPLESSITÀ DEL NUOVO MILLENNIO 1.- Introduzione La nascita di nuove forme di professionalità ha prepotentemente ehiamato in campo il concetto di competenza e, con esso, quelFinsie- me di capacità, di abilità e di conoscenze che costituiscono la struttura portante della professionalità di ogni persona che opera e lavora. Si potrebbe aggiungere che la professionalità di ciascuno sta vi- vendo

un drammatico capovolgimento ontologico: il passaggio dalla logica mansionale alla logica processuale e cioé da una logica lineare e semplificata di chi si ritrova ad esser capace di assolvere a certe man- sioni, senza poter fare altro, ad una logica piú complessa, ma in grado di “sapere come” conoscere, di “sapere come” vengono costruite le proprie capacità. È questa logica processuale che è in grado di sapere eome opera la propria cognizione mentale ed emotiva; di sapere come manipolare questi percorsi

5
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_245_object_5786529.png
Pagina 245 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
7.- La concezione di competenza in G. Le Boterf II tema delle competenze è frutto di riflessione e di graduale evo- luzione nel pensiero di Guy Le Boterf 10 il quale, dopo aver sostenuto l’idea di competenza come dimensione fortemente individuale, nella sua seconda opera dedica tutta la sua attenzione ad una lunga riflessione sulle dimensione collettiva e soprattutto organizzativa della competenza. Egli infatti si dichiaro sempre molto contrario a concepire la compe- tenza come sovrapposizione

contesti singolari. Anche in Le Boterf, peró, questo discorso avrà bisogno di tempo per chiarirsi e per risolvere alcune aporie del suo pensiero. Nella sua prima opera “De la compétence. Essai sur un attracteur étrange, Paris 1994”, l’autore sulla competenza dice prima di tutto quello che essa non é: - non è uno stato, né una conoscenza posseduta; - non è né un sapere, né un saper fare; - non è né una conoscenza, né una capacità; - non è il risultato di un intervento formativo; e aggiunge che

6
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_101_object_5786279.png
Pagina 101 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
la maggiore età, coniugando la fedeltà all’ultimo con l’impegno generoso e senza riserve all’interno del penultimo, ossia all’interno di quella realtà storica in cui è chiamato a vivere. II richiamo alla responsabilità di fronte all’altro rappresenta uno dei temi piú significativi del pensiero di Emmanuel Lévinas, il filosofo ebreo scomparso da quasi un decennio. Nella sua opera piu conosciu- ta, Totalità e Infinito, troviamo fin dalla prefazione la denuncia della violenza della guerra che rischia

10
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_432_object_5786843.png
Pagina 432 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
, si prospetta, da sé, quale nuovo ed esigente problema di efficace messa in opera e gestione, di integrale pilotaggio e assicurazione di un funzionamento ottimizzato. Tali esigenze non richiedono, da parte dell’uomo, l’assun- zione di un contegno libero; esse dettano, invece, una stabile assenza di contegno, su cui si innestano le competenze di implementazione già assorbite dalla costante rincorsa alla propria smisuratezza 9 . Senza il supporto dell’elemento eidetico, lo stabile ordine delle cose, informato

11
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_96_object_5786271.png
Pagina 96 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
a favore di una riforma interna all’anglicanesimo. Ne è testimonianza YApologia pro vita sua, opera di singolare efficacia e vigore, con la quale intese una buona volta uscire allo scoperto e ripercorrere tappa dopo tappa l’intero cammino della sua formazione e in particolare quel decennio all’incirca in cui era diventato tra i capifila di quel Movimen- to. Fin dalla prefazione, richiama il eriterio che lo guida in questa sua difesa: “Qualunque sia l’opinione che i miei lettori si saranno fatta

12
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_97_object_5786273.png
Pagina 97 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
- tesa di essere articoli di fede ex cathedra, ma solo delle espressioni di intelligenza individuale; e gli individui infiammati da forti sentimenti, anche se di tanto in tanto cadono in imperfezioni di tono o di linguaggio, sono però particolarmente efficaci. Nessuna grande opera è mai nata da un sistema; mentre i sistemi nascono dagli sforzi individuali. Lutero era un individuo. Perfino gli errori di un individuo svegliano Pattenzione; l’individuo ne scapita, ma la sua causa (se è una causa buona

13
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_428_object_5786836.png
Pagina 428 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
dell’anima che consiste, letteralmente, nel con- durla (agein) via dalTorientamento verso il non veritabilmente essente, per immetterla, in forza di uno slancio di conversione (peri), nel verso delTelemento da cui si libera la vera evidenza dell’ente. Compiendo tale conversione, e dunque rapportandosi in modo esplicito alTelemento liberante, l’anima dispiega compiutamente la propria opera di anima, assumendo un contegno capace di portare alla luce, in una forma into- nata al suo modo di apparire, ció che

14
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro , Pedagogia, insegnamento
Anno:
2004
¬L'¬ educazione nel nuovo millennio in prospettiva europea: la complessità, i valori, la conoscenza scientifica : atti del XXVI Convegno Internazionale di Studi Italo-Tedeschi, Merano, 11 - 13 ottobre 2002
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/24067/24067_430_object_5786840.png
Pagina 430 di 452
Autore: Internationale Tagung Deutsch-Italienischer Studien (26 : 2002 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / Accademia di Studi Italo-Tedeschi, Merano. Con la collab. del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona. [Sotto la direzione di Roberto Cotteri]
Luogo: Meran
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: 422 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Parallelsacht.: ¬Die¬ Erziehung im dritten Jahrtausend im Blick auf Europa: Komplexität, Werte, Wissenschaft Beitr. teilw. ital., teilw. dt. Literaturangaben
Soggetto: g.Europa ; s.Erziehung ; f.Kongress ; g.Meran <2002>
Segnatura: II Z 759/26(2002)
ID interno: 611992
come efficacia del portare alla e tenere nella luce 7 . La bontà cosi intesa ha il senso della validità, ossia dell’efficace (originario, e pereió vigoroso e durevole) tenere-in-luce 8 . L’idea del bene si pone al vertice dell’eiemento eidetico, poiché tale vertice rende valide, ovvero valida, tutte le altre idee, conferendo loro la capacità di essere, a loro volta, validanti (e dunque conversive) in senso costitutivo. In tal modo, l’idea del bene opera verticalmente nel fondo - e a fondamento

15