38 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro
Anno:
2000
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611991/611991_212_object_5806766.png
Pagina 212 di 432
Autore: Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: IX, 406 S. : Noten
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Segnatura: II 341.265
ID interno: 611991
Riassunto in lingua italiana SIEGFRIED GMEINWIESER JOHANN SEBASTIAN BACH E LA MUSICA SACRA DEL BAROCCO ITALIANO Nonostante il fatto che J.S. Bach, a differenza di Heinrich Schütz e Georg Friedrich Hiindel, non sia mai stato in Italia, il “Thomaskan- tor” di Lipsia è stato influenzato e stimolato in misura non irrilevante dalla musica sacra italiana del barocco. Fra le sue opere laiche sono note, oltre alle trascrizioni di concerti di Vivaldi, Marcello e Torelli, le riprese di temi da Albinoni

Antonio Lotti soprattutto per la rappresentazione di musica sacra latina in occasione di importanti festività. Nel 1738/9 sono nate, come parodie, quattro Missae composte da Kyrie e Gloria. La messa in si minore e, in particolar modo, il suo Credo si attengono alla tradizione della musica sacra cattolico-italiana. Nell’ambito della letteratura musicolo- gica, il loro carattere cattolico come anche il loro uso nella messa ha dato origine a discussioni ipotetiche e controverse. Sebbene Bach tragga

3
Libri
Categoria:
Storia culturale, folclore, musica, teatro
Anno:
2000
Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) nel 250° anniversario della morte : XXI Simposio Internazionale di Studi Italo-Tedeschi = Johann Sebastian Bach (1685 - 1750) zur 250. Wiederkehr des Todestages.- (Studi italo-tedeschi ; 21 )
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/611991/611991_242_object_5806796.png
Pagina 242 di 432
Autore: Cotteri, Roberto [Red.] ; Bach, Johann Sebastian [Gefeierte Pers.] ; Internationales Symposium Deutsch-Italienischer Studien (21 : 2000 : Meran) ; Akademie Deutsch-Italienischer Studien (Meran) / [ed. curata dall'Accademia di Studi Italo-Tedeschi sotto dir. di Roberto Cotteri]
Luogo: Merano
Editore: Accademia di Studi Italo-Tedeschi
Descrizione fisica: IX, 406 S. : Noten
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Beitr. teilw. ital., teilw. dt. ; Literaturangaben
Soggetto: p.Bach, Johann Sebastian ; f.Kongress ; g.Meran <2000>
Segnatura: II 341.265
ID interno: 611991
Riassunto in lingua italiana LEOPOLD M. KANTNER LE MESSE MUSICATE DI J.S. BACH E LA TRADIZIONE DELLA “MESSA SOLENNE” E DELLA “MESSA DA GLORIA” Nell’assai estesa letteratura bachiana si trova, per quanto riguarda le messe da lui musicate, il concetto di “messe luterane”, mentre in tutta la letteratura manca ogni accenno ai termini “messa concertata ossia messa solenne” e “messa da gloria”, termini che per 250 furono regolarmente usati in ambito italiano per designare le messe musicate

orientamento generale verso la scuola veneziana, non sorprende il fatto che opere di maestri italiani gli siano serviti da modello anche per le sue composizioni latine. Sin dalla “Messa concertata” di Cavalli (1656), questa scuola italiana (o meglio: veneziana e romana) co- nosceva i due tipi “messa solenne” e “messa da gloria”, come è rile- vabile da parecchi frontespizi di composizioni per messa. II primo tipo, la “messa solenne”, è caratterizzato da un’impostazione di ampie dimensioni con parti

8