46 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1939
Dolomites : Lac de Garde , Merano.- (¬Les¬ Dolomites illustrées ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/378805/378805_22_object_4618316.png
Pagina 22 di 98
Autore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti <Bolzano> / ed. par l'Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Luogo: Bolzano
Editore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Descrizione fisica: 31, [64] S. : zahlr. Ill.
Lingua: Französisch
Soggetto: g.Südtirol;f.Führer
Segnatura: I 222.210
ID interno: 378805
Sciliar et des aiguilles hardies du Mont Razzes, au milieu de forèts touffues. Climat des plus tempérés. Service regulier d'autocars, en correspondance avec la gare de Ponte Gardena (ex Ponte all'Isarco) à io km. Service d'au tocars Bolzano-Siusi (32 km.) en été du 1/7 au 10/9. Etablis sement thermal à # Bagni di Razzes » Hòtels et pensions tout confort. 100 appartements meublés particuliers. Promenades en foréts; ascensions; guides. Tennis. Piscine. Concerts et soirées dansantes. Fètes

de folklore. Pèche. Nouvelle route à automobiles pour l'Alpe di Siusi, permettant d'accèder en 20 minutes au magnifique plateau de l'Alpe (53 km 2 ) but de splendides excur sions l'été, et l'hiver, paradis du skieur. Syndicat d'Initiative: « Pro Loco » - Siusi (Bolzano). Localités situées sur la grande route des Dolomites (De Bolzano à Cortina) La « Grande Route des Dolomites •, ainsi nommée parce qu'elle est la grande artère du trafic touristique à l'antérieur des Dolomites, part de Bolzano, longe

. La route des Do lomites est parcourue par des services réguliers d'autocars, avec correspondances pour toutes les directions. NOVA LEVANTE (1.178 m.). - Sur la route des Dolo mites, à 20 km. de Bolzano; à 5 km. de Lago di Carezza. Vue merveilleuse sur les monts Catinaccio et Latemar. Forèts; prome nades. Tennis; chasse. Ascensions; guides; sports d'hiver. Service regulier d'autocars pour toutes les stations des Dolomites. Con certs et soirees dansantes. Syndicat d'Initiative: « Pro Loco » - Nova

Levante (Bolzano). CAREZZA AL LAGO (1.670 m.). - A 28 km. de Bolzano; 87 de Cortina; 56 de San Martino di Castrozza. Sur les grandes routes et lignes d'autocars Bolzano-Carezza-Canazei-Cortina et Bolzano-Carezza-San Martino di Castrozza. Point de bourg, mais seulement des hòtels, des villas, des fermes parsemés dans la verte euvette. L'un des plus beaux sites des Dolomites. De nembreuses légendes évoquent l'enchantement

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_89_object_4972851.png
Pagina 89 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
le particolari circostanze che lo avevano determinato e finché si corrispondessero agli zattieri le maggiori mercedi (112). La Compagnia pesa e il Dazio-Gittà di Bolzano, quello di transito in Sacco, ecc. Come già detto, la condotta da Bolzano a Verona importava, per soma, avanti la pubblicazione del nuovo regolamento daziario del 1780, fiorini 4: 30, ed ora invece f. 3 : 50. La condotta da Bolzano a Tórbole scen deva da f. 4:56:2/3 a f. 4:16:2/3, quella da Bolzano a Trento da ca rantani 49 per ogni

centinaio di merci a car. 40:1/2, quella da Bolzano, a Sacco da car. 52:1/6 per centinaio a car. 43:2/3. Il prezzo di con dotta per Tórbole era maggiore di quello per Verona perché in esso era compreso il trasporto per terra da Sacco a colà, più il passo del Porto, i dazi dei conti di Castelbarco e d’Arco, la gastalderia di Lizzana. Nel 1785 tornò in vigore, come s’è detto, la tariffa dei prezzi con venuta nel 1766. (112) C. R., lib. 44, n. 14. La Compagnia aveva già ottenuto dai mercanti-speditori

di Bolzano un tale aumento, nella misura di car. 12 per centinaio sulle merci destinate a Verona e di car. 8 su quelle desti-

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_26_object_4972788.png
Pagina 26 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
24 ' 1 TRASPORTI SULL’ADIGE DA BRONZOLO A VERONA Il paragrafo 15 ripeteva la qualità del privilegio, sta bilendone la misura e i limiti. Nessun altro, aH’infuori del le dieci predette famiglie riunite in società, poteva condurre mercanzie da Bolzano in giù, sopra l’Adige, o trasportarne, tanto per acqua che per terra, e molto me no ingerirsi in tali negozi, incorrendo altrimenti in con fische o pene pecuniarie in favore, per una metà, del fisco e per l’altra della compagnia. Era fatta eccezione

per i « carri grandi’ da Mercanzia o Carrettoni », che arrivavano a Bolzano e di là, senza scaricare, prosegui vano il loro viaggio fino al luogo di destinazione, e per altri inaspettati accidenti o particolari casi di necessità, da esaminarsi e riconoscersi peraltro, in precedenza, dal supremo R. Uffizio dei Dazi di Bolzano, a scanso di disordini e di abusi, come era avvenuto fino allora, con danno notevole e pregiudizio in ispecial modo dell’era rio (27). Dai beneficio del; privilegio restavano

e della Carraria di Leivers,.., tutte le merci, quali da Bol zano si spediscono in giù, e per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da SS.ri Speditori di Sacco, né alcun altro possa inge rirsene, senza prima mostrare qualche ragione, o Privilegio, che dovrà essere riconosciuto dal Supremo Regio Uffizio di Bolzano ». Il Magi strato aveva opposto, nelle sue riserve allo stesso d’Enzenberg (C. R., lib. 15, II, n. 3), quanto segue: «...In verun modo non potendo con correre alla restrizione

della libertà di spedire per terra o per acqua ; pretendendo li SS.ri Speditori dì Sacco, che tutte le merci, quali da Bolzano si spediscono in giù, c per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da essi medesimi senza che alcun altro possa inge-

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_94_object_4972856.png
Pagina 94 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
92 I TRASPORTI STJLI/aMGE DA BRONZOLO A VERONA f facimento di danni causati durante la navigazione, tentò varie volte, ma più decisamente e direttamente tra gli anni 1773-77, di sottrarsi a quel Fóro (117). La Com pagnia sosteneva che pur competendo al Magistrato, in virtù dei privilegi goduti, un’ampia giurisdizione su .tutte le merci che nelle fiere di Bolzano venivano vendute e spacciate e ciò per tutto il tempo che colà si trattenevano, questa non poteva cadere sulle merci di transito

, conse gnate agli spedizioneri in Bolzano, e del pari su quelle contrattate nelle fiere, tostoché fossero uscite dalla città. Si denegava insomma, in base alPinterpretazione data dalla Compagnia del testo degli statuti nundinali, che fosse annessa al Magistrato Mercantile alcuna giurisdi zione né qualunque altra facoltà dì potersi legittimamen te ingerire in materia di transito, senza violentare lo spi rito degli stessi. U amministrazione della giustizia, nei sdizìonali competenti al Foro di Bolzano

, in rapporto a quanto sopra, stabilendo nel merito : « Non sia pregiudicato alli Privileg] del Magi strato Mercantile di Bolzano, cui in vigore del Capitolo nono de’ Regj Privilegi s’appartiene la cognizione, discussione e definizione delle differenze vertenti con li Fattori, Speditori e Conduttori, come non meno il castigarli, quando fossero trascurati nelle spedizioni delie Mer canzie, sotto di che si comprendono anche li Carrettieri, Barcaiuoli, Cavallari, che in tempo di fiera ed anco fuori

cagionassero danno alli Mercanti o loro' Mercanzie ». (117) L’occasione era stata offerta da un giudizio intentato nel 1771 da alcuni mercanti di 'Dima, avanti il Magistrato di Bolzano, contro la Compagnia saccarda, per Findennizzazione dei danni sofferti a causa del bagnamento di vari colli di mercanzie al Passo dello Scaranzano. Gli spedizionieri, condannati in prima ed in seconda istanza dal tribunale mercantile, erano ricorsi in appello al Governo dell’Austria Superiore, ma da questo venne confermata

4
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1939
¬Una¬ famiglia contadina dell'Altopiano del Salto
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/551210/551210_4_object_4960062.png
Pagina 4 di 60
Autore: Faccini, Giulio Cesare / Giulio Cesare Faccini
Luogo: Roma
Descrizione fisica: 60 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Monografie di famiglie agricole ;16;
Soggetto: g.Tschögglberg;s.Bäuerliche Familie;z.Geschichte 1939
Segnatura: III A-37.618
ID interno: 551210
UNA FAMIGLIA CONTADINA DELL’ALTOPIANO DEL SALTO 1. L’altipiano del Salto ed il comune di Meltina, — 2. La proprietà terriera della fa miglia. — 3. La famiglia di Giuseppe M. — 4. Modo di esistenza. — 5. Le fonti di entrata. —■ 6. Il bilancio del risparmio. 1. - L'altipiano del Salto ed il comune di Meltina. — A nord della conca di Bolzano, delimitato a sud-ovest dall’ampia valle dell’Adige e, ad est, dal corso del torrente Talvera, l’altopiano del Salto e di Meltina com prende il territorio dei

comuni di San Genesio, Valas, Meltina, Verano ed Avelengo. Situato al centro della regione geografica dell’Alto Adige, si di stingue per la sua costituzione orografica di un vasto pianoro inclinato sen sibilmente verso S. E., in corrispondenza del piano di .Bolzano e del corso inferiore del Talvera, ad un’altitudine compresa tra la cima più elevata del Gioco della Croce (2084 m. s. 1. m.).e l’orlo a sud dell’altopiano, rapidamente degradante verso le valli contermini con i centri di Avigna (851

m. s. 1. m.) e di San Genesio (1087 m. s. 1. m.). Geologicamente, l’altopiano, fa parte della imponente zona porfiriea ciré si estende intorno a Bolzano, sino ai piedi della regione dolomitica occiden tale, e delle vette dei monti Sarentini. A simiglianza degli altopiani clic ne circondano, quali il Benon e Nova- ponente, la sua formazione è dovuta ad antiche e successive colate di mate riale eruttivo, come è largamente dimostrato dai vari e pregevoli porfidi che vi si riscontrano. Il Salto è abbondantemente

di Meltina) .e ad est nel Talvera (Ilio Avigna, Bio S. Genesio, Eio Pago). Il Talvera, nell’ultimo tratto del suo per corso, scorre tra pareti verticali, entro una gola stretta e selvaggia che divide l’altopiano del Salto dal B-enon. Una caratteristica idrologica propria degli altopiani porfìrici intorno a Bolzano, (Novaponente, Benon, Alpe di Villandro) è data dalle frequenti formazioni acquitrinose o sortumose le quali riscontrami anche nei prati-

6
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1939
Dolomites : Lac de Garde , Merano.- (¬Les¬ Dolomites illustrées ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/378805/378805_23_object_4618317.png
Pagina 23 di 98
Autore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti <Bolzano> / ed. par l'Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Luogo: Bolzano
Editore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Descrizione fisica: 31, [64] S. : zahlr. Ill.
Lingua: Französisch
Soggetto: g.Südtirol;f.Führer
Segnatura: I 222.210
ID interno: 378805
très fréquentée, située au milieu de vastes prairies, jouissant d'une orientation ensoleillée ainsi que de forèts de chènes-verts et de sapins. La vallèe, où s'étendent les deux bourgs à faible distance l'un de l'autre, entourée des masses majestueuses et des pics des Monts Sella, Sassolungo, Catinaccio, Marmolada et Monzoni, présente un panorama gran diose. Tennis. Golf miniature. Chasse et pèche. Autocars de grand tourisme de Vigo e Pozza di Fassa à Bolzano, Trente, San Martino di Castrozza

, Cortina. Syndicat d'Initiative: <r Azienda Aut. di Soggiorno di Vigo di Fassa« - Pozza (Trento). CAMPITELLO (1.450 m.). - Fait partie de la commune de Canazei. Jolie villégiature ensoleillée, à l'abri du vent. Ex cursions et ascensions dans les groupes du Sassolungo, du Sella et de la Marmolada. Guides alpins. CANAZEI (1.465 m.). - A mi-chemin sur la route des Dolomites. Centre du mouvement touristique au pied de la Marmolada. A 50 km. de Bolzano et 65 km. de Cortina. Lignes d'autocars pour Carezza

, Bolzano, San Martino di Castrozza, Val Gardena, Cortina, Misurina et Dobbiaco. Nombreuses pro menades et ascensions alpines. Guides. Sports d'hiver. Syndicat d'Initiative: « Azienda Aut. di Soggiorno » - Canazei (Trento). COL PORDOI (2.250 m.). - Point culminant de la route des Dolomites. Merveilleuses excursions. Toutes les ascensions alpines. Centre de sports d'hiver. Services automobiles quotidiens de Bolzano et Cortina. Relié au Val Gardena.

7
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1939
Dolomites : Lac de Garde , Merano.- (¬Les¬ Dolomites illustrées ; 1)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/378805/378805_19_object_4618313.png
Pagina 19 di 98
Autore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti <Bolzano> / ed. par l'Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Luogo: Bolzano
Editore: Unione Turistica Alberghiera delle Dolomiti
Descrizione fisica: 31, [64] S. : zahlr. Ill.
Lingua: Französisch
Soggetto: g.Südtirol;f.Führer
Segnatura: I 222.210
ID interno: 378805
les sports. Promenades; excursions; escalades; guides. Canotage sur le lac. Piscine. Service d'autocars pour toutes les stations des Dolomites. Golf miniature. Hótels de toutes catégories. Concerts. Syndicat d'Initiative: « Azienda Aut. di Soggiorno » - Dob- biaco (Bolzano). CARBONIN (1.450 m.). - Villégiature d 'été idéale, pour celui qui recherche la tranquillité, l'air tonique des foréts, le miroir d'émeraude des lacs, de mème que pour l'amateur d'esralades, ayant à proximité des cimes

ravissantes. Agréables promenades, dans les prés fleuris et les bois silenceux. San Candido offre au touriste et à l'alpiniste tous les avantages et le confort désirés. Dòme du XlIIe siècle, de style roman, avec un crucifix de grande valeur, du Vile siècle. Syndicat d'Initiative: « Azienda Aut. di Soggiorno » - San Candido (Bolzano). SESTO PUSTERIA (1 .317 m.). - Service d'autocars Dobbiaco - San Candido (4 km.) - Sesto (14 km.). La Vallèe de Sesto s'ouvre au sud de San Candido et sert d'antichambre aux

différents groupes de montagnes que domine l'aiguille des « Tre Scarperi «. Villégiature fréquentée; centre d'alpinisme et de sports d'hiver. Syndicat d'Initiative: « Pro Loco » — Sesto (Bolzano) Le Val Gardena Le Val Gardena s'étend à l'est de Ponte Gardena (ex Ponte all'Isarco) et pénètre au cceur des Dolomites, sur un parcours d'environ 30 km. La vallèe est traversée par une route pour automobiles. Celle-ci part de Ponte Gardena et rejoint le réseau routier dolomitique à Canazei, par le Pas du Sella

9
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_114_object_4972876.png
Pagina 114 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
112 r trasporti sxjll’adigü da bronzolq a vérona soprattutto per ragioni di carattere militare (141), il prò- blema della canalizzazione del tratto fra Bolzano e Bron- zolo tornò sul tappeto. Si era anzi richiesto l’anticipa zione d’vm’ingente somma al Magistrato Mercantile, per poter dar pronto inizio all’esecuzione dell’opera, e questo aveva promesso una largizione alla Camera di diecimila fiorini, non appena sì fosse dato principio, in forma lode vole, ad essa. Tuttavia, per ragioni non bene

, sotto il Governo bavarese, si insisteva ancora sull’opportunità della rea- (141) L’Adige rappresentava un’ottima via per il più celere tra sporto di bagagli e di truppe, die calassero in Italia, e già, come sap piamo, lo stesso Leopoldo I si era valso di essa, durante ì primordi della guerra dì successione di Spagna. E’ evidente che l’immediata spedizione per acqua da Bolzano avrebbe presentato maggiori vantaggi, per il minor dispendio di tempo e la minore spesa. (142) Sul finire del 1706 erano

ormai decise, in Italia,, le sorti della guerra di successione spagnuola e probabilmente, essendo venuta già meno la ragione prima della necessità contingente del canale, per i tra sporti militari, ne venne rimandata ad altro tempo l’esecuzione. (143) C.R., lib. 16, n. 7. Il Bigagnati fu, insieme con altro inge gnere veronese, il Perotti, presumibilmente al principio del 1705, in Bolzano, per rilevare i luoghi e preparare il disegno del canale da aprirsi (Codice 45 , fiera di Mezza Quaresima 1705

11
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_131_object_4972893.png
Pagina 131 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
Ma altre società erano frattanto sorte, la principale delle quali, sotto la ragione sociale « Baldassare Bonfioli e Compagni » di Sacco stringeva contratti di spedizioni, nel gennaio del 1809, con le maggiori case commerciali di Bolzano, come Giuseppe Gumer e Gio. Giacomo Graff (173). La via fluviale mantenne ancora a lungo un’alta im portanza e conservò, per tutta la prima metà dell’Otto cento, la sua funzione di valido strumento di propaga zione commerciale. A partire dal 1817 si intrapresero

opere per la regolazione del corso del fiume, allo scopo di imbrigliarne le acque entro stabili ripari e di correggerne le curve oziose. Tali opere di arginazione e di rettifica, condotte in varie riprese, vennero però completate solo negli ultimi decenni del secolo, per quanto riguarda il tratto compreso nella Venezia Tridentina tra Bolzano e Borghetto. Intorno al 1843 era stato preso in esame il problema della navigazione a vapore sull’Adige, ma, per Trento che prestarono all’uopo una cauzione

la società Hingerle e Rungg, intendendo il primo di proseguire il negozio dei trasporti sotto il suo solo nome (C. R., lib. 48, n. 4 e lib. 51, n. 25). (173) Tale società era composta da Baldassare Bonfioli, Andrea Probizer, Gio. Batta Bissaldi, Giuseppe Leopoldo Ferrari tutti di Sacco, da Francesco Perini di Trento e Giovanni Tschager di Bolzano ( Pro cessi, lib. 130, n. 38 e 39). Archivio per l’Alto Adige., voi. XXXIV (1939), parte I. 2(1

12
Libri
Categoria:
Geografia, guide , Sport, gioco
Anno:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_164_object_4616205.png
Pagina 164 di 387
Autore: Club Alpino Italiano
Luogo: Milano
Editore: Arti grafiche E. Calamandrei
Descrizione fisica: 291 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Segnatura: I 87.740/3
ID interno: 328724
a zig-zag fino alla vetta (ore 2 -5.15) che ha forma conica ; tra le due punte è un laghettino. Il panorama è grandioso e abbraccia le A. Venoste, i M. Sa» rentini, le A. Aurine, i Tàuri, le Do lomiti, il Gr. di Brenta, la Presa- nella e l'órtles; in basso, la conca di Merano, quella di Bolzano, l'Anàu- nia e, d'infilata, parte dei dintorni di Trento. Ascensione facilissima. 31 - Rifugio Oltràdige Sorge a m. 1757 a NE del M. Boen, nella Piccola Cerva, località all'orlo 431 del bosco, che copre

il ripidissimo fianco orientale della montagna, domi nando la V. d'Adige. Il Rifugio in muratura, piccolo, ma di aspetto massiccio, con sassi a vista, occupa lo stretto rialto. Ha un piano solo e sottotetto; può ospitare 13 persone. È aperto d'estate; d'inverno solo nei giorni festivi. Appar tiene alla sezione di Bolzano del CXI. Cat. A. ACCESSI. a) Dal PASSO DELLA MÉNDOLA (m. 1363; ore 2). Dai pressi della stazione si sale per l'abetaia, in direzione 432 S, per comoda strada (segnavia) che, tenendosi poco

14