49 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_83_object_4966387.png
Pagina 83 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
302 OPERE PUBBLICHE nuova stazione di Bolzano, con vari edifici annessi, e la elettrificazione della tratta Bolzano-Brennero, la quale richiese, oltre ai lavori di attrezzatura elettrica — linee di contatto e di trasporto dell’energia, stazioni di trasformazione e di alimentazione, ccc. — la rico struzione di numerosi ponti sui vari corsi d’acqua attraversali. La stazione di Bolzano, pure essendo stata eretta sulla sede e sull’ossatura del vecchio fabbricato, co stituisce una costruzione

complet amente nuova, (li architettura moderna, con notevole movimento di masse e con una torre, recante l’orologio, che bene armonizza col restante dell’edificio. Nell’interno do mina il grande atrio con la volta a vetrate ove sono i servizi di biglietteria e bagagli, e da cui si accede alle sale d’aspetto decorosamente arredate. La linea Bolzano-Brennero, che è stata elettrifi cata dal 1929, ha lo sviluppo di Km. 90. È stato adottato il sistema Lrifase, con tensione d’esercizio di 3600 volt

. L’energia elettrica è fornita da tre grandi centrali idroelettriche : quella sul torrente Vizze, a Prati, presso Vipiteno, quella di Cardano, sull’Isarco presso Bolzano, e quella di Mezzocorona, sul fiume Noce. La dotazione è di 30 locomotori del peso di 75 tonnellate. Ricordiamo inoltre i numero si fabbricati costruiti dall’Amministrazione Ferroviaria per abitazione dei ferrovieri, di cui dieci in Bolzano e numerosi altri in varie stazioni, sia sulla linea del Brennero, sia su quella di Pusteria

. da Fortezza a S. Candido. L’importo totale del grandioso complesso di lavori eseguiti, con larghezza di criteri e modernità di vedute, dall’Amministrazione delle Ferrovie dello Stato nella provincia di Bolzano, può ritenersi supe riore ni 200 milioni di lire. o P ere degli Enti Locali Attività notevoli e molteplici hanno esplicato, nel decorso decennio, anche gli Enti locali della pro vincia di Bolzano, e precisamente l’Amministra zione provinciale ed i Comuni, in ispecie quelli mag giori di Bolzano

e Merano. Le opere ihiltAAmministrazione Provinciale. — L’Amministrazione provinciale eseguì parecchi importanti lavori per il miglioramento delle strade che le sono affidate, conia costruzione di importanti manufatti nuovi sulla strada di Valle Badia, da S. Lorenzo di Pusteria al passo di Gampolongo. Pure da segnalarsi, come opera di particolare interesse tecnico, lo spostamento di un ponte in ferro, sul fiume Adige, già inserito sulla linea ferroviaria del Brennero, Ira Trento e Bolzano. Trattavasi

1
Libri
Categoria:
Storia , Storia culturale, folclore, musica, teatro
Anno:
1933
Zur Geschichte der Hofburg und der Rumergasse in Innsbruck
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/441951/441951_232_object_4424062.png
Pagina 232 di 237
Autore: Klaar, Karl / von Karl Klaar
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Lingua: Deutsch
Commenti: In: Tiroler Heimat ; [N.F.], Bd. 6. 1933 ; S. 42 - 48.
Soggetto: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 191/N.F.,6
ID interno: 441951
Thorsoti G. Zoogeographische u. ökologische Studien über d. Landschnecken d. Dolomi ten. Jena, 1930. 154 S., 15 Abb. 8°. [6972] Toraazzoni Umberto. La romanizzazione della Val'd'Adige Trentina. Trento, Tridentum, 1930. 97 S. 8°. [6973] Toncig S. Sulla vegetazione della Valle Venosta. Nuovo giornale botan. ìtal. N. S. Ann. 37, 1930. S. 670. [6974] Trampolino. Bolzano—Merano—Castelrotto—S. Candido. Inverno 1931. Mit 12 Abb. Ri vista della Venezia Tridentina. 1930, Nr. 12. S. 30—34. [6975

seines Hauptdurchzugsweges Bolzano (Bozen)—Dobbiaco (Tob lach). Dazu ein Anhang über die sonstigen Dolomitenstationen u. über die wichti geren benachbarten Fremdenplätze. Mit 40 Abb. nach Aufnahmen v. Artur Ambrosi u. 1 Reliefkte. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 62 S. 8°. [6983] Trafoier A. Ein ganz verfallenes Kirchlein, die „Menzenkluft' u. anderes aus Avigna (A f i n g). Schiern. Jg. 12, 1931. S. 270. [6984] Barth Hanns. Bozen, die deutsche Lieblingsstadt an der Talfer. Mit 5 Abb. Bergsteiger. Jg. 9, 1930

/31. S. 11—16. [6985] Bernardi Mario. Bolzano (B o z e n) e Dintorni. Bolzano, Rinfreschi, 1930. 16°. [6986] Deltiggi Heinz. Der Bozner Militärfriedhof u, sein Gönner u. Verwalter Peter Bogner (1901—1931). Mit 1 Porträttal. Schiern. Jg. 12, 1931. S. 330—332. [6987] Passetta Bruno. L'Ospedale civile di Bolzano (Bozen) attraverso il suo sistematico avviamento alla idoneità. Mit 17 Abb. Rivista della Venezia Tridentina. 1930. Nr. 5. S. 22—27. [6988] Hoeniger Karl Theodor. Neuer Führer durch Bolzano-Gries (Bozen-Gries

) u. Umge bung. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1931. 143 S, — 1 Stadtpl. — 1 Grundriß. — 1 Kte. K1.-8®. [6989] Marconi Plinio. Urbanistica attuale. Concorsi per il piano regolatore di Bolzano (Bo zen) ed Arezzo. Architettura e arti decorative. Ann. 9, 1930. S. 540—565. Mit zahlr. Abb. [6990] Stemplfnger E. Bozen vor u. nach dem Weltkrieg. Propyläen. Jg. 28, 1931. S. 270. [6991] Bolzano-Gries (B o z e n), bedeutendster Fremden- u. Kurplatz des Dolomitengebietes Italiens. Bolzano (Bozen), Ferrari, 1930

. 12 S, mit 11 Abb. Dass. ital. [6992] König-Laurin-Fresken, Die, von Bruno Goldschmitt, München, im Hotel Laurin zu Bol zano (B o z e n). Bolzano, Vogelweider, 1930. 4 S. 16°. Dass. engl. u. ital. [6993] Weinmarkt, Der Bozner. Münchner Neueste Nachr., 7. April 1931. [6994] Ferrucio Agosti. Bressanone (B rix en): la città santa dell'Alto Adige. Pellegrinaggio artistico fra chiese, chiostri e portici. Evo antico che risorge; età morte che ritor nano. Mit 2 Abb. Provincia di Bolzano, 1930. Nr. 282. [6995]

2
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1933
Guida di Bressanone e dintorni : (comprende in oltre notizie su: Chiusa, Funes e la Val Gardena)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311682/311682_55_object_4610807.png
Pagina 55 di 86
Autore: Planischek, M. [Photograph] / fotogr.: M. Planischek ...
Luogo: Merano
Editore: Casa Ed. "Augusta"
Descrizione fisica: 77 S. : Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Brixen <Region>;f.Führer
Segnatura: I 25.140
ID interno: 311682
Messa giornata: Rressanone-S. Lorenzo-Corvara-Ps. di Gardena-Ortisei- Ponte all'Isarco-Chiusa-Bressanone Km. 122 Bressanone-Corvara-Arabba-Ps. Pordoi-Ps. di Sella-Or- tisei-Ponte all'Isarco-Bressanone » 137 Bressanone-Ponte all'Isarco-S. Christina-Plan-Passo di Sella-Vigo di Fassa-Carezza-Cardano-Bressanone . . » 153 Bressanone-Vipiteno-Passo di Giovo-Merano-Bolzano - Chiusa-Bressanone » 170 U na giornata : Bressanone-S. Lorenzo-Corvara-Arabba-Ps. Pordoi-Vigo di Fassa-Carezza-Bolzano-Bressanone

. . » 187 Bressanone-Brunico-Dobbiaco-Misurina-Cortina-Falzare- go-Ps, di Pordoi-Ps. di Sella-Ponte all'Isarco-Bressa none ...» aio Bressanone-Brunico-Dobbiaco-Misurina-Cortina-Ps. Fal- zarego-Arabba-Corvara-Val di Badia-S. Lorenzo-Bres sanone . . » 213 Bressanone-Bolzano-Mendola-Lago di Molveno - Ponte delle Arche-Riva-Trento-Bressanone » 256 Bressanone-Brunico-Dobbiaco-Misurina-Cortina-Ps. Fal- zarego-Ps. Pordoi-Vigo di Fassa-Carezza-Bolzano- Chiusa-Bressanone » 260 Bressanone - Bolzano - Mendola

-Madonna di Campiglio- Tione-Riva-Arco-Rovereto-Trento-Bolzano-Bressanone » 300 Bressanone-Bolzano-Merano-Trafoi-Passo dello Stelvio : a) Bormio-Ps. Tonale-Madonna di Campiglio-Lago di di Molveno-Mendola-Bolzano-Bressanone ...» 400 b) Bormio-Ps. Tonale-Mendola-Bolzano-Bressanone . » 293 B ressanone-B runico-Dobbiaco- M isurina- Cortina-Ps. Fat- zarego-Fiera di Primiero-S. Martino di Castrozza-Ps. di Rolle-Carezza-Bolzano-Chiusa-Bressanone ...» 423

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_57_object_4966361.png
Pagina 57 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
276 OPERE PUBBLICHE terrato e tre piani superiori, con un ulteriore piano sopraelevato nell’ala centrale, e con una cu batura totale di me. 23.300. Anche questo edificio è dotato di moderni impianti igienico-sanitari. Tutte le costruzioni di edilizia militare sono state progettate e costruite dal Genio Civile di Bolzano, eccezione fatta per la Caserma della Regia Guardia di Finanza al Passo del Brennero, eseguita dalTUfiicio Tecnico di Finanza di Trento. Nella categoria delle opere edilizie

of an open U, with three fronts facing respectively thè Bolzano-Merano State road, Viale Venezia and Via Zara. Il has afloor half under ground and three floors above, with an extra one over tlie centro building ; thè total volume is 23,300 cubie metres and tlie building is replete with every modern hygienic and sanitary convenience. All these military buildings were de^igned and nuilt by thè Civil Engineering Department of Bol zano, with thè exception of thè Guards’ Barracks of thè Ministry of Finance

commands thè 232nd. Infantry, and bis consort H. S. H. Princess and Duchess Lydia of Arenberg. The pal ace Stands in tlie midst of a fine park in Gries, on tlie site of a formcr private villa. An attempt was made to utilise pari of this villa, but it was found to he quite unsuitable in style and size of rooins and construction for a princely dwell- ing, and therefore had to be pulled down. PALAZZO REALE DI BOLZANO - LA COSTRUZIONE AL 30-9-1933-XI DES KÖNIG S PALAST VON BOLZANO - DER PALAST IM RAU

30-0- THE ROYAL PALACE OF BOLZANO - THE WORKS OF THE PAI.ACE AT 1933-XI THE 30-£'L933-XI LE PALAIS ROYAL — 1.A CONSTRUC'I los AU 80-9-1933-X I

4
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_9_object_4966313.png
Pagina 9 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
che ha saputo realizzare il V Comparti mento dell'Azienda Autonoma Statale della Strada, con sede in Bolzano, è racchiuso in un consuntivo degno di essere additato a (quanti fingono ancora di ignorare. E si- tratta di un lavoro svolto in poco più di quat tro anni, che VAzienda ha cominciato a fun zionare il 1 ° luglio 1928 ! La sistemazione generale della strada statale n. 12 — nel tratto compreso tra il confine della provincia di Verona c il passo del Brennero — è indubbiamente dovuta ai miracoli

. Correzioni plano- aUimetriche dei tratti più accidentali c peri colosi, nonché bitumatura con emulsione a freddo, sono migliorie che hanno grande mente avvalorato questa grande via di comu nicazione. Fa eccezione il tratto compreso tra l’abitato di Vurza e la città di Bolzano, per una lunghezza di lem. 5 , 500 , che è stato pavimentato con cubetti di porfido. Bella si stemazione generale la previsione è stata larga, e si sono tenute presenti anche le neces sità degli autoveicoli, sopraelevando le curve

- qucnccs on thè fin-ance« of thè regimi, wltich depend on thè tornisi industri/. Bui lite ordinari/ road has not rcturned lo its own Itero, as elsewhere. The Regime mas detennined that its prcsencc shoulcl he fett in ibis heavenly corner of thè country by cn- clnring worhs and noi by mere promise«, and shoulcl he felt e.ven more foreibly iterc ih,an in other ragion«. The changes realiseel by thè VDepartment of thè Autonomou-s State Road Worhs, -wbose hcadquartcrs are al Bolzano, are set forili

inhabited district of Vurza and lite town of Bolzano, a di «lance of fine and. a half hilo- meters , was paved in porpbyry blochs. The generai Systematisuiion was planned on a broad scale, tahìng into considercilionthe re- quirements of motor traffici and thè super elevati on of curves, some of which werc rein forced. Parapets and wheel guarà« (or werc painted in colonrs that could casily bc semi ai night from fast-driveu cars. Ver// visible lines are trae ed on thè paving al turn«, io compel driver

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_52_object_4966356.png
Pagina 52 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
OPERE PUBBLICHE con un volume totale di fabbricati di me. 23.000 circa. I nuovi asili sorsero a Bolzano. Merano, S. Leo nardo di Passiria, G-argazzone, Sarentino, Ortisei, Vipiteno, Passo del Brennero, Brunico. Gli edifici furono progettati e costruiti dal Genio Civile, informati a criteri di semplicità e modernità, al fine di infondere ai piccoli ospiti la letizia della dimora, l'attaccamento a queste case d’infanzia nelle quali deve iniziarsi la delicata e difficile opera di formazione delle

generazioni di domani. Perciò, all’esterno un’architettura a linee semplici e pacate; aH’interno locali ampi, ariosi, luminosi, con qualche decorazione ispirata ad argomenti trotti dada na tura, dalle cose, adeguati allo spirito dei bimbi ; e con tutte le installazioni e gli accorgimenti neces sari nei riguardi della salute e dell’igiene. 27 1 1,826,000, and their total volume is about. 23,000 cubie metres. The new asylums are at Bolzano, Merano, S. Leo nardo di Passiria, Gargazzone, Sarentino, Ortisei

, occorreva attrezzare il nuovo confine di Stato per tutte le esigenze inerenti ai servizi di vigilanza, do ganali, di pubblica sicurezza ; altrettanto dicasi per la città nuovo capoluogo di provincia e per i princi pali centri della provincia medesima. Furono costruite, con una spesa di circa lire 14.000.000, la Cas erma per la R. Guardia di Finanza e quella per gli Alpini al Brennero ; la Caserma di Artiglieria a Merano ; la Caserma per Artiglieria e per salinerie rinforzate di Fanteria a Bolzano

huildings were erected al a total cost of aho ut Lit. 14,000,000 : thè barracks of thè Royal Guards of thè Ministry of Finance and of tlie Alpine Guards at Brennero ; thè Artillery Bar racks at Merano ; thè Artillery Barracks and haggage Stores of thè Infantry at Bolzano : thè Carbinieri

6
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_23_object_4966327.png
Pagina 23 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
242 OPERE PUBBLICHE della mondanità, ecco i ricchi sontuosi alberghi che offrono comodità modernissime. Ed ecco i ca stelli pittoreschi della vecchia nobiltà terriera, dei cortigiani menestrelli, dei guerrieri vassalli dei conti della regione e dei principi vescovi di Bressanone. Bolzano città colpisce specialmente per l’aspetto medioevale delle sue strade c portici, per la linea degli edifici e delle botteghe, cui non contrasta l’eleganza dei palazzi moderni, per i bei ponti, le piazze mae

stose, i viali e i giardini. Bolzano è la città ospitale per eccellenza, ricca di una bella collana di alberghi perfettamente attrez zati, e collegata con rapidi e comodi mezzi di tra sporto con gli incantevoli dintorni .Tramvie, funico lari e teleferiche portano a Gries, centro di cura deliziosissimo, e alle alture del Virgolo, del Guncinà, del Colle, del Renòn e della Mendola. Interessante è specialmente la gita con la ferrovia dell’altipiano del Renòn : in poco più di un’ora dalla piazza Vit

torio Emanuele di Bolzano si sale a Collalbo, a 1190 metri, passando per Soprabolzano e attraversando un paesaggio bellissimo e un terreno curioso per la presenza delle famose « piramidi di terra », caratte ristica geologica di questa zona. Tanto Soprabol- zano che Collalbo, dotate di buoni alberghi, sono Richtung von Meran das bezaubernde Bild der schneebedeckten Zinnen. Ausserdem ist das Massiv des Renòn noch zu erwähnen, über das die kriegs geübten Heere der deutschen Kaiser zogen

gräflicher Kriegsvasallen und Fürstbischöfen von Brixen. Vor allem ist die mittelalterliche Bauweise Bol zanos von besonders ergreifender Schönheit: seine Strassen, seine Lauhengänge und seine charakte ristischen Häuser, die in keinem Kontrast zur Ele ganz der modernen Gebäude, der schönen Brücken, den weiten Plätzen, den modernen Strassen und Gartenanlegen stehen. Bolzano, bekannt durch seine Gastfreundschaft PRIMAVERA SULL'ADIGE SPRING ON THE ADIGE FRÜHLING AM ADIGE PRINTEMPS SUR L’ADIGE

8
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1933
Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243817/243817_59_object_4966363.png
Pagina 59 di 172
Descrizione fisica: S. 225 - 374, XIII - XVI : zahlr. Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Öffentliches Gebäude
Segnatura: III A-60
ID interno: 243817
ora può ospitare 300 militi, il Comando della Colonia e due famiglie del personale. Il Convitto Nazionale fu. sistemato nello stabile di un ex-albergo, del quale venne effettuata la com pleta rinnovazione, in Gries, ottenendosi una sede ben attrezzata con criteri moderni, rispondente a tutti i requisiti tecnici, igienici, didattici inerenti a siffatto Istituto. 2. Opere Stradali. La provincia di Bolzano è da annoverarsi tra le provincie italiane di primissimo ordine nei riguardi della viabilità

regione delle Dolomiti. La rete delle strade statali nella provincia di Bolzano comprende nove tronchi, con uno sviluppo complessivo di circa km. 420. Allorquando la regione tridentina divenne, anche nei riguardi politici, corrispondente alle sue condi- and supplied with it.s own electric light plant and all other necessary special mitili ations, so that it can now house 300 soldiers, 'the Commandant of thè Colony and two families of domestics. For thè National College, use was made of an ex-hotel

in Gries which has also been entirely reno- vated and fitted with every technical and liygienic appointment necessary to such an Institution. 2. Road Works. The Province of Bolzano holds front rank as regards road accomodation, being a frontier province with four roads of international coin- munication : with Switzerland by thè Monas tero Valley : with thè Austrian Republic by thè Brenner and Resia Passes and thè valley of thè Drava. There is an intense tourist movement in this region, due to thè

9