23 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_89_object_4965346.png
Pagina 89 di 105
Autore: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Luogo: Trento
Editore: Saturnia
Descrizione fisica: 63 S. : Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Segnatura: III 46.596
ID interno: 249708
j 1 ' ' ' .2 3 4 Numero d'ordine ITINERARIO Camionabile - Carreggiabile Carrettabile Mulattiera Sentiero Larghezza Metri (Circa • Minima) 228 Strada camionabile di Sarentino (a Km. 1.300) - S. Pie tro al Dosso - q. 885 - q. 1074 - Soprabolzano (q. 1225) - q. 1282 - Lobis - Rio d’Auna - Rin Superiore - q. 1300 (It. N' 223). u) Strada di Sarentino - Soprabolzano. b) Soprabolzano - Rin Superiore - q. 1300. Mulattiera Carrettabile 0.90 1.30 229 Bolzano - S. Maddalena - lungo la cremaliera - q. 908

- Soprabolzano - q. 1314 - q. 1323 (It. N” 223) - q. 1402 - Tan - Osteria Tre Sentieri - q. 1037 (Piramidi di Terra It. N° 225). a) Bolzano - Soprabolzano. b) Soprabolzano - q. 1637. Mulattiera Carrettabile 1,— 1.50 230 Val dell’Isarco (q. 300 a Rencio di Bolzano sulla stra da Nazionale presso il ponte del Rivo Rivellone) - S. Giustina - q. 701 - q. 708 - Osteria S. Sebastiano - Rin Inferiore - Castro - Collalbo (q. 1156) - Longo- moso - q. 1200 circa (It. N° 232) - q. 1323 - Bagni di Sis (q. 1430) - Osteria

Tre Sentieri (It. N° 229). a) Rencio di Bolzano (strada Nazionale) - q. 1200 circa. b) Q. 1200 circa - Osteria Tre Sentieri. Carrettabile Mulattiera 1.50 0.90 231 Q. 701 sull’ li N° 230 - Signato (q. 852) - q. 964) - Co- stalupara (q. 1206 It. N° 234) - Passaggio della tramvia -Stella Renon - Collalbo. Mulattiera 1.20 232 Q. 1400 dellTt. N“ 229 ■ (sull’Altipiano di Renon) - q. 1366 - M. di Mezzo - S. Nicolò (q. 1131) - q. 1060 - Longostagno - Osteria Penzl (q. 855 sul versante de stro della Val

d’Isarco). a) Qi. 1400 - M. di Mezzo (q. 1183). b ) Monte di Mezzo - Osteria Penzl. Mulattiera Carrettabile 1.20 1.50 233 Longostagno (q. 972 .sull’Altipiano di Renon It. N° 232) - Covolo - Rio Fosco - Campodazzo in Val dell’Isarco (sulla strada Nazionale Bolzano - Brennero). Mulattiera 1.20 234 Soprabolzano di Renon - Costalupara (q. 1206) It. N° 231) - ai Molini - Rin Inferiore (q. 904 It. N° 230) - q. 699 - q. 322 in Val d’Isarco sulla strada Nazionale. à) Soprabolzano - Rin Inferiore. f>) Rin

Inferiore - q. 322. Carrettabile Sentiero 1.30 0.30 235 Bolzano (ponte sullTsarco) - Rencio - Cardano - Prato all’Isarco - Campodazzo - Fermata ferroviaria per Castelrotto. Camionabile 4.— 5 6 7 8 Tempo ordinarlo occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridotta • buona) Ubicazione e Morfologia (cresta, mezza costa, fondo valle) NOTE (punti di collegamento - notizie varie) Parziale Complessilo 3.30 1.30 5.- Ridotta Ridotta Mezzacosta Mezzacosta 3.- 2,— 5,— Ridotta Ridotta Mezzacosta

1
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_124_object_5275020.png
Pagina 124 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
metro. Le velocità di progetto sono previste in 120 km/h per il tratto Brennero-Bolzano e 160 km/h per il tratto Bolzano-Modena, la pen denza massima prevista è del 3,7% e quella media per il tratto Bren nero-Bolzano (il resto è pianura) del- l’l,3%; i raggi di curvatura minimi sono previsti in 500 m fra il Bren nero e Bolzano e in 1000 m sul re stante percorso. Per 17,6 km di percorso l’autostrada ha sede su ponti o viadotti: l’opera di maggior rilievo sarà il viadotto a Colle Isarco

fra enti pubblici: la Regione Trentino - Alto Adige, le Province, i Comuni, le Camere di Commercio di Bolzano, Trento, Verona, Manto va, Modena e Reggio Emilia. Presi dente della Società fin dalla sua fon dazione e prima del Comitato pro motore è il dott. Donato Turrini. Nella realizzazione dell’autostrada 4 - che aprirà il suo primo tronco Trento - Bolzano entro l’anno e sarà ultimata nel 1970 - la Regione ha avuto un ruolo di primaria impor tanza; prima e assai più che con la partecipazione

azionaria, con la pre senza viva e costante di iniziativa e di stimolo. I lavori si sono iniziati nel 1965; tutti e 30 i lotti nei quali l’opera è divisa sono appaltati; del tratto Trento - Bolzano si sta procedendo all’asfalta tur a ed alle opere comple mentari, mentre dovunque sono tal mente avanzati da consentire ragione vole fiducia che i previsti tempi di realizzazione saranno rispettati. L’ormai certa e vicina realizzazione dell’autostrada - che per quanto ci riguarda parte dal Brennero, colle

2
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1924
¬La¬ frutticoltura industriale nell'Alto Adige nelle sue varie fasi di sviluppo : ... in occasione dell'esposizione nazionale di frutta 20 - 30 settembre 1924 ; congresso pomologico 21 - 22 settembre
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/202241/202241_10_object_4961479.png
Pagina 10 di 33
Autore: Meier, Alois / Luigi Meier
Luogo: Trento
Editore: Scotoni
Descrizione fisica: 31 S. : Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Obstbau;z.Geschichte;f.Kongress;g.Trient <1924>
Segnatura: II 109.741
ID interno: 202241
, di malattie dei funghi e degli insetti, 1 terreni paludosi e le inondazioni causate da straripamenti del- 1’Isarco al di sotto di Castel Firmiano negli anni 1830 e 1860, come pure le influenze del gelo. Le nozioni circa le malattie dei funghi sono affatto insuf ficienti e mancano anche i rispettivi mezzi per combatterle. Dopo l’anno 1860 l’incremento della frutticoltura e dell orticoltura ricevono un continuo impulso con la costituzione della Società degli orticultori di Bolzano. Così p. e. fu chiamato

in vita il Mercato dei fiori, che veniva tenuto ogni anno al primo di maggio e che, anche oggigiorno, viene ancora festeggiato con nume roso intervento di persone di ogni età. In quest’epoca si avvera altresì la costituzione m Bolzano di singole Ditte commerciali, le quali si occupano del trattamento culturale di varietà pregiate e trasportabili di frutta a granella e, nel mentre incitano i proprietari di terreni ad un più intensivo sfruttamento del suolo, procedono esse stesse col buon e- sempio

quali proprietarie di terreni. La Società per 1 esportazione delle frutta in Bolzano fu fondata nell’anno 1859. Delle corporazioni agrarie che diedero in quell’epoca la loro attività, de- vesi far menzione, oltre che della sunnominata Società, del « Landwirtschaftsverein (Consorzio agrario) in Innsbruck», il quale, circa l’anno 1850, fondò una Filiale a Bolzano. Questa Succursale si fonde, in seguito, con la Società Orticultori di Bolzano, con che si addiviene alla fondazione del « Consozio

di agricoltura e di orticoltura ». Nella seconda metà del secolo decinionono si riscontra una serie di fat tori, che apportano cambiamenti radicali a favore della produzione delle frutta e del vino nella Provincia ; il che ha di conseguenza un inatteso forte sviluppo di questi rami dell’agricoltura. Fra tali fattori vanno enumerati, da un lato, l’a pertura della ferrovia del Brennero, la sistemazione dell’Adige, la costruzione della ferrovia Bolzano-Merano, e, dall’altro lato, l’istituzione della Scuola

3
Libri
Categoria:
Economia
Anno:
1925
¬Il¬ padiglione tridentino alla fiera campionaria di Milano nell'anno 1925
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/243371/243371_25_object_4654020.png
Pagina 25 di 48
Autore: Condini, Cornelio [Hrsg.] / a cura di Cornelio Condini ...
Luogo: Trento
Editore: Tipogr. Tridentum
Descrizione fisica: 41 S. : Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: c.Mailand / Mailänder Messe <1925>;g.Trentino-Südtirol
Segnatura: III 96.585
ID interno: 243371
24 IL PADIGLIONE TRIDENTINO Gli espositori In questa sezione dai In mostra hanno esposto: Associazione Mov. For. «Trento Nostra» ■ Trento Commissione Movimento Forestieri - Bolzano Comitato ili cura - Merano Fonti Acque Minerali - Levieo-Vef riolo in Levito. Società Aeque Minerali - Roncegno Consorzio Turistico «Alta Anaunia » - Cavarono Comitato Movimento Forestieri - Riva s/G. Ufficio Comunale Movimento Forestieri - Arco Società (l'Abbellimento - Lavarone Giovanni Ronca « Hotel Stivo » - Cei

generale) — Arco (n. 2 vedute panoramiche) —■ Merano (diorama) — Merano (u. ì vedute panoramiche) — Merano (n. 2 vedute della teleferica di Avelengo) — Bolzano (carta topografica ad olio raffigurante la zona settentrionale della provincia di Trento) — Bolzano (fotografia raffigurante la zona settentrionale della provincia in rilievo) — Colle Isar- co (veduta) — Mendola Cu: 4 vedute panoramiche) — Alta Anaunia - Malosco - Cavareno (il. 13 vedute) — Dolomiti di Primiero (Monte Pavione) — Dolomiti

) — Rabbi (opu scoli) Rabbi (prospetti) — Piazzola di Rabbi Stabilimento (cartoline) — Hotel Belvedere (cartoline) — Gruppo dcll'Ort- ier (cartoline) — Coniano (Terme-Hotel opuscoli) — Alta .-uiaimia (opuscoli) — Sitisi (opuscolo) — Fai (Hotel Dolo miti - l'ilovìa Zambana-Fai) — Mendola (Grand Hotel Pene rai - Grand Hotel Olendola - Hotel Paradiso - Villa Maria - A illa Ombrosa - Villa Silenziosa - Casa Turistica - Alberto Rifugio Penerai - monoica fie) — Bolzano (Hotel Centrale - opuscoli) — Bolzano

4
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_88_object_4965345.png
Pagina 88 di 105
Autore: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Luogo: Trento
Editore: Saturnia
Descrizione fisica: 63 S. : Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Segnatura: III 46.596
ID interno: 249708
_J o o © ~ £ 3 O 2 *-d ITINERARIO 219 Borghetto di S, Genesio (q. 1085) - il Colle - la Via - Avigna - S. Nicolò (q. 851) - Val di Sarentino sulla strada camionabile a q. 482. Mulattiera 220 Dossonero (q. 1375 in Comune di S. Genesio) - la Via (It. N” 219) - Pötzl - Rio d’Avigna - Barchner q. 883 - Colle di Sopra (It. N” 218) - Osteria le Fosse - le Ville - Rio di S. Genesio - Castel Sarentino - q. 308 presso il T. Talvera in Bolzano. Mulattiera 221 S. Genesio Atesino (q. 1087) - q. 823

- S. Giorgio (q. 308) - Lungo Talvera al Piazzale della Vittoria in Bolzano. a) S. Genesio - q. 308. b) Q. 308 - Bolzano (Piazzale Vittoria). Mulattiera Camionabile 222 Bolzano - in Val di Sarentino fino a Mezzavia (Km. 10). Camionabile 223 Val di Sarentino (dal Km. 9 della strada camionabile loc. Pianlarga) - Merzo - S. Pietro - Vanga - Pratieoi - Rin Superiore (q. 1300) - Rio d’Anna - q. 1356 - q. 1323 - Caminata Inferiore - Colialbo - S. Sifiano - q. 784 - Val dellTsarco (q. 352 sulla strada Nazio nale

Bolzano - Brennero). a) Val di Sarenlinu - Rin Superiore. i>) Rin Superiore - Collalbo (q. 1156). c) Collalbo - Val dellTsarco. Mulattiera Carrettabilc Mulattiera 224 Val di Sarentino (q. 450 circa) - S. Giovanni - S. Pie tro - Vanga (Comune di Renon) - lungo Rio Vanga - Ghera - Sopra Colle (q. 1493). Mulattiera 225 Rin Superiore (q. 1300 sullTt. N° 223 dell’Altopiano di Renon) - alle Case - Maso ai Lupo - Piramidi di Terra (q. 1637). Mulattiera 226 Val di Sarentino (al Km. 5,5 della strada

camionabile) - Maghena - q. 1008 - q. 1168 - M. Soprabolzano (q. 1271). a) Val di Sarentino (q. 1168). b) Q. 1168 - M, Soprabolzano. Sentiero Mulattiera 227 Val di Sarentino (Ponte sul T. Talvera a Km. 2.5 della strada camionabile) - Osteria Sarentina - Laste - Ville di Bolzano (presso Soprabolzano a q. 1193). Mulattiera Larghezza Metri (Circa • Mini.ma) 0.80 0.80 1.10 4.— 3 — 1.20 1.50 1.20 0.90 L— 0. 40 1 . — 0.80 5 G 7 $ Tempo ordinarlo occorrente Ore - Minuti (a piedi) Copertura (negativa - ridotta

5
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1935
Monografia degli itinerari
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/249708/249708_48_object_4965305.png
Pagina 48 di 105
Autore: Italia / Milizia Nazionale Forestale / Milizia Nazionale Forestale
Luogo: Trento
Editore: Saturnia
Descrizione fisica: 63 S. : Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Trentino-Südtirol;s.Forstwirtschaft
Segnatura: III 46.596
ID interno: 249708
- q. 308 presso il T. Talvera in Bolzano. Mulattiera 0.80 221 S. Genesio Atesino (q>. 1087) - q. 823 - S. Giorgio (q. 308) - Lungo Talvera al Piazzale della Vittoria in Bolzano. a) S. Genesio - q. 308. b ) Q. 308 - Bolzano (Piazzale Vittoria). Mulattiera Camionabile 1 © 222 Bolzano - in Val di Sarentino fino a Mezzavia (Km. 10). Camionabile 3.— 223 Val di Sarentino (dal Km. 9 della strada camionabile loc. Pianlarga) - Merzo - S. Pietro - Vanga - Pratieoi - Rin Superiore (q. 1300) - Rio d’Auna - q. 1356

- q. 1323 - Caminata Inferiore - Collalbo - S. Sifiano - q. 784 - Val dellTsarco (q. 352 sulla strada Nazio nale Bolzano - Brennero). a) Val di Sarentino - Rin Superiore. b) Rin Superiore - Collalbo (q. 1156). c) Collalbo - Val dellTsarco. Mulattiera Carrettabile Mulattiera 1.20 1.50 1.20 224 Val di Sarentino (q. 450 circa) - S. Giovanni - S. Pie tro - Vanga (Comune di Renon) - lungo Rio Vanga - Ghera - Sopra Colle (q. 1493). Mulattiera 0.90 225 Rin Superiore (q. 1300 sullTt. N° 223 dell’Altopiano

di Renon) - alle Case - Maso al Lupo - Piramidi di Terra (q. 1637). Mulattiera L— 226 Val di Sarentino (al Km. 5,5 della strada camionabile) - Maghena - q. 1008 - q. 1168 - M. Soprabolzano (q. 1271). a) Val di Sarentino (q. 1168). b) Q. 1168 - M, Soprabolzano. Sentiero Mulattiera 0.40 1 — 227 Val di Sarentino (Ponte sul T. Talvera a Km. 2.5' della strada camionabile) - Osteria Sarentina - Laste - Ville di Bolzano (presso Soprabolzano a q. 1193). Mulattiera 0.80

6
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1908
¬Il¬ Tiroler Volksbund e la sua opera : traduzione dall'Almanacco pel Volksbund Tirolese per l'anno 1908
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TVBO/TVBO_9_object_3957690.png
Pagina 9 di 16
Autore: Lega Nazionale / Sezione Tridentina / per cura della Lega Nazionale (Sezione Tridentina)
Luogo: Trento
Editore: Scotoni
Descrizione fisica: 15 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: k.Tiroler Volksbund
Segnatura: III 266.674
ID interno: 491450
11 5 maggio 1905 si riunirono a Sterzing nel l'albergo Sfotter 130 ir.aip:presenfcaj)ti tedeschi e ladini di tutte le regioni e di -tutti i partiti del Tirolo, onde fondare la grande .associazione a di fesa ed argine contro le conquiste degli italiani. Erano rappresentati città e campagne, ecclesia stici e laici, altolocati ed umili. Citiamo solo pochi nomi : Gugl. Bobmeder, consigli, scoi., da Monaco, D..r Perathoner, deput. -al parlami., da Bolzano, D.r Schorn, consigl. di luogot. nella

giunta provine., il parroco Steck, deput. alla die ta, eia 'Magre, ü vicepòdestà D.r Wenin da Inns bruck, de Pretz da Mittewald, D.r Christomanos dia. Merano; indi i podestà Knapp di <Schwaz, llohracher di Lienz, Domanig di Sterzing ; inol tre il dirett. dell'accad. di comm. Haberer e il consigl. comun. 'Brunner da Innsbruck, l'ammi nistratore super, delie poste Psenner da Bolzano, il pittore prof. Edgar Meyer da Weifenstein, l'avvoc. D.t Lntz da Bressanone, .il cons, comun. D..r K'insele, il cons

, magistral. E. de 'Solder da Bolzano, il dirett. di banca Gutmann da Inns bruck, i consigl. magistrat.. Dilfesberger da Kuf- stedn, D.r Nied er wieser, preside del gruppo 'locale della Südtmarck d;i Innsbruck, i proff. d'univer sità D.r Wachernell, Pommer e Mayr da. Inns bruck, iil segretario D.r de Walther da Bolzano, il proprietario di tipogrofia Eckart de Schuma cher da Innsbruck, il D.r Leiter da Bruneck, il D.r Fr. David e il consi-gl. d'app. de Eossi da Innsbruck, Er. Dantone da Passa e molti altri

7
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_110_object_5275006.png
Pagina 110 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
di raggiungere il ! pareggio del loro bilancio. Basterà J ricordare che, mentre per Bolzano j il programma prevede un’idonea ap- j plicazione delle disposizioni regio- ! nali, che assicurino, mediante l’inter vento di un apposito fondo, il rias setto dei bilanci comunali deficitari, ! per Trento l’azione va molto a fondo, con un deciso orientamento verso la riduzione del numero dei comuni e > il miglioramento del rapporto ser- ; vizi-costi attraverso le forme con- ■ sorzi ali. Infatti le proposte del

e due le pro vince e da alcune grandi trasversali, ; che sono rappresentate dalla super strada della Valsugana, dalla super strada Bolzano - Merano e dall’auto strada d’Alemagna per la parte rica- ! dente in Alto Adige. | A queste linee di fondo debbono poi | essere riferite le progettazioni riguar- ; danti nuove comunicazioni, con al cune opere che sono realmente di grande impegno e che ovviamente non potranno realizzarsi nel triennio. Se ne accenniamo, lo facciamo solo perché occorre, nella

progettazione delle opere più immediate, tener conto delle prospettive future, come quelle aperte ad esempio dal traforo dello Stelvio. Il programma di Bolzano considera come necessari per il triennio un complesso di opere sulle strade sta tali (la 12, la 38, la 42, la 44 bis, I la 49 e la 508) per oltre dodici mi- ; bardi, mentre ad oltre 5 miliardi sal gono gli impegni per le strade pro- ! vinciali ed a quasi due miliardi quelli per le strade comunali. Nella gradua- i toria di priorità per la costruzione

e | la sistemazione di strade si pongono | ai primi posti le strade Tires - Fiè, j Bolzano - S. Genesio, Merano - Ave- ! lengo ecc. ! Il programma della Provincia di j Trento ha senza dubbio come sua massima preoccupazione la defini zione del nastro autostradale del Brennero e del collegamento con Venezia per la Valsugana. Esistono tuttavia e vengono riconosciuti i problemi riguardanti il collegamento dell’ autostrada del Brennero con Riva e della diffusione del movi mento del nastro di scorrimento costituito

8
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1908
¬Il¬ Tiroler Volksbund e la sua opera : traduzione dall'Almanacco pel Volksbund Tirolese per l'anno 1908
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TVBO/TVBO_13_object_3957699.png
Pagina 13 di 16
Autore: Lega Nazionale / Sezione Tridentina / per cura della Lega Nazionale (Sezione Tridentina)
Luogo: Trento
Editore: Scotoni
Descrizione fisica: 15 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: k.Tiroler Volksbund
Segnatura: III 266.674
ID interno: 491450
Elenco dei gruppi fonc Absam, Anteriro, Amras, Arco, Auer (Ora). Baden (presso Vienna), Biberwier, Bolzano, Brennero, Bressamonej Brixlegg, Bronzolilo, Bruck presso Monaco, Brun eck, Buchenstein ('Livinallongo), BiichhoJz (Pochi).... (1 gruppo maschile, 2 fiemcrn.), Bun-gsta/ll, (Postal). Canezza., Casotto, Costasavina. Dietenbeini. Eichholz (Iìoverè fieli a. Luna), Eichlcit (Kove- da), Eppan (Appiano). Pennberg (Pavogna), Valile del Eersina, Eie- berbrnnn, Fioriitz (Pierozzo), Prangart

, Pranzen- ■sféste-Mittewald, Frei enfold-Trans, S. Police (in Val di Non). Gadertal (V. Piccolino), Gargazzone, Gereut (Erassilongo), G frill, Gi 'urns, Gossensass, Graz, Gries ipresso Bolzano, Groden ('Gardena), Wol kenstein (S. Maria). Hall, Hoch filzen, Hopfgarten, Hotting. 'limst, Innielien, Innsbruck (1. generale, 2. uni versitario, 3. ladini -dello Dolomiti), Iochberg, S. Iobann. Kailnetsoh (Cafldonazzo), Kanetseh (V. Canez- za), Kaltem ('Cbldaro), Kastelruth (Castelrotto), Kirc'liherg

(Baissa valle d;i Passa: 1 gr. .uomi ni, 2 igv. d 'Oline), Untere Schranne, ITniermais. Vaihii-n, Vielgereut (Folgberia), Villa Banale. Waidibruck, Watt ens, Weer, Welsber.g, Welsch- tiofon (Nova italiana), Vienna (1 generale, 2 ti ni versi ta-rii), WMscliönau, Wolkenstein ('S. Ma ria, V.' Gardena), Wörgl (1 gr. uomini, 2 gr. donne). Zwölfniairgreien .presso Bolzano. La direzione presente 1. Dillersììcrgcr Gius., negoz., vicepod., Kufstein. 2. Erler D.r Edoardo, avvoc., deput, al pari., vi cepod

D.r, cons, magistrat., Innsbruck. 11. Psenner Gius., amministr. super, delle poste, Bolzano. 12. R.ohmeder Gugl. D.r iti medie, e filos., cons, scoi., Monaco, Malsenstr. 50 (vicepresidente). 13. Rossi Gugl. eie, eons, d'app. in pens., Im.nsbr. Gilmstr. C (2.o segret.). 14. Schorn D.r Giov., c-ons. di iuogot., membro della giunta provine., Innsbruck. 15. Schumacher Eckart de, libr. e tipogr. dell'u nir., ib. (cassiere). 16. Steele Giov., parr. e deput. alla dieta, Magrè. 17. Wacherneil D.r I. prof

9
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_182_object_5275078.png
Pagina 182 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
vedimenti - affiancandosi a leggi delio Stato - hanno, ad esempio, consen tito in quindici comuni dell'Alto Adige, la realizzazione di opere stradali per un importo complessivo di 3 miliardi e mezzo, e con un impegno - sul l'arco di 35 anni - di un miliardo e 176 milioni per la Regione. Si tratta di strade alle quali sono legate spesso le possibilità di sviluppo, special- mente turistico di varie aree. Basterà nominare fra tutte la Bolzano-San Ge- nesio - Meltina - Verano - Avelengo - Merano che, oltre

a creare un inte ressante e suggestivo collegamento fra le due maggiori città altoatesine, apre a prospettive amplissime di svi luppo turistico un altipiano di intatta e varia bellezza. Ancora nel settore stradale la legge con la quale è stato concesso il con tributo di un miliardo ai comuni di Trento e di Bolzano per l’attuazione di iniziative straordinarie, a risolvere problemi di antica data che vanno as sumendo ora carattere di estrema urgenza: per Trento le strade di col- legamento con

la circonvallazione in destra d’Adige e della tangenziale est- ovest di collegamento con la statale pedemontana, anche in relazione al- l’ormai imminente esercizio dell’auto strada del Brennero; per Bolzano lo spostamento dalle attuali zone fitta mente abitate fino a Ponte Adige della ferrovia per Merano, e l'eliminazione dei relativi passaggi a livello. Particolare interesse per il settore turistico hanno rivestito i disegni di legge riguardanti la Val Gardena, pre sentati di concerto con l’assessorato per

10
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_106_object_5275002.png
Pagina 106 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
cazioni, il che spiega come anche Bolzano, sempre vigile nella difesa delle caratteristiche dell' economia locale, abbia dato un ampio posto a questo settore. [ Agli effetti del flusso di domanda, I che conta ragionevolmente sia sulla I posizione di confine di Bolzano sia sull’interesse specifico che la do manda nazionale medesima ha sem pre rivelato nei confronti del sog- l giorno in zona alpina, viene consi derata dalla Provincia la validità del l'arteria autostradale del Brennero. Agli scopi che

turistico intenso (Ceve- ; dale, vai Gardena, Merano-lvigna, Bolzano-Renon; Latemar e Pian de Corones) ; b) sviluppo iniziale (laghi di Resia, vai Senales, alta valle Isarco, prato Piazza, valle Aurina, vai Passiria-Bres- sanone-Plose) ; c) zone ancora allo stato potenziale (vai d’Ultimo, vai Sarentino, Rio Pusteria). il criterio della distinzione del terri torio provinciale per zone è assunto anche nel programma trentino. Ed anche per questa provincia la nuova arteria del Brennero ha un significato

11
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1924
¬La¬ frutticoltura industriale nell'Alto Adige nelle sue varie fasi di sviluppo : ... in occasione dell'esposizione nazionale di frutta 20 - 30 settembre 1924 ; congresso pomologico 21 - 22 settembre
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/202241/202241_11_object_4961480.png
Pagina 11 di 33
Autore: Meier, Alois / Luigi Meier
Luogo: Trento
Editore: Scotoni
Descrizione fisica: 31 S. : Ill.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Obstbau;z.Geschichte;f.Kongress;g.Trient <1924>
Segnatura: II 109.741
ID interno: 202241
attività da parte delle Società di Bolzano e Merano e inoltre la creazione dei Consorzi agrari distrettuali con il Consiglio Agrario Provinciale alla testa. L’apertura della ferrovia del Brennero avvenne nell’anno 1867 e rese pos sibile un più rapido e regolare trasporto dei prodotti nei paesi di smercio. La sistemazione dell’Adige nel territorio più importante per la frutticoltura fu effettuata in seguito alle leggi provinciali dei 23 aprile 1879 e 11 settembre 1886 con la cooperazione dello

Stato, della Provincia, della Ferrovia Bolzano- Merano e degli altri interessati privati. Ancora nell’anno 1879 furono elaborati i progetti per il tratto Isarco foce del Passero. I lavori di esecuzione furono ini ziati nel 1880 e condotti a termine,- dopo ripetute interruzioni causate dalle piene delle acque, nell anno 1890. Addirittura catastrofica fu l’inondazione dell’anno 1882 causata dal convogliamento delle materie e rotta dell’Isarco verso l’Adige. Una sbarra dell altezza di 17 m. di ghiaia

alberi distrutti vengono messi nuovi impianti delle più ricercate varietà commerciabili di mele e di pere, le quali crescono rigogliose nel terreno del primiero stagno liberato dai depositi di ghiaia; di modo che la plaga nei dintorni di Castel Firmiano diventa una delle zone più fertili per la frutticoltura nella Provincia. Di pari passo con la regolazione dell’Adige fra l’Isarco e la foce del Passero e con la sistemazione dei torrenti in questo tratto procede la costruzione della ferrovia Bolzano

12
Libri
Categoria:
Scienze naturali, agricoltura, economia domestica
Anno:
1932
Sviluppi della battaglia del grano in Alto Adige : (decennale della marcia su Roma)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/145569/145569_7_object_5251224.png
Pagina 7 di 82
Autore: Toma, Rolando / Rolando Toma
Luogo: Trento
Editore: Tipogr. Ed. Mutilati e Invalidi
Descrizione fisica: 70 S. : Ill., graph. Darst., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol ; s.Getreidebau
Segnatura: III 1.417 ; III A-8.333
ID interno: 145569
CARATTERI ORO-IDROGRAFICI DEL TERRITORIO II vasto territorio della Provincia di Bolzano è compreso nel com pluvio montuoso dell’Adige, mod< llandosi tutto tra valli ristrette ed ampi schienali, di guisa che T 84 °/ 0 della sua estensione si distribuisce al di sopra dei 1000 m. s. 1. m. I limiti geografici di questa regione, con prevalente struttura mon tana, si identificano ad ovest, a nord e ad est, con la linea di crinale alpino che dal Giogo dello Stelvio, al passo di Resia, al Brennero

, fino alla sella di Dobbiaco, separa le acque dell’Adige da quelle dei bacini dell’Inn e della Drava (bacino del Danubio). A sud, due lunghe catene di monti, convergendo dal gruppo del- l’Ortles e dal Sella, verso la valle dell’Adige, separano i limitrofi bacini del Noce e dell’Avisio. Le attenuazioni orografiche più sensibili si riscontrano nel tratto Bolzano - Merano, ove la valle dell’Adige, di origine glaciale e fluviale, presenta condizioni climatiche ed ambientali submediterranee, che' per

mettono l’esplicarsi di una attività agricola tra le più intensive di Europa. Questa importante valle, essendo ampiamente scavata, con pareti ripide, in modo particolare sulla fiancata sinistra, ed avendo un profilo spezzato dalle grandi conoidi della brughiera di Malles, del Gadria, e dei rivi Ziel e Tel, che sono causa di repentini risalti, offre differenti aspetti ecologici-agrari : dalla zona di fondo valle tra Bolzano e Merano ( 250-325 m. s. m.) a quella tra Tel e Corzes (500-800

13
Libri
Categoria:
Generale, opere di consultazione , Religione, teologia
Anno:
(1961)
Annuario diocesano : comunità, presbiterio, istituzioni ; 1961
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/483174/483174_279_object_4819517.png
Pagina 279 di 289
Autore: [Erzdiözese Trient]
Luogo: Trento
Editore: Arcidiocesi
Descrizione fisica: 260 S.
Lingua: Lateinisch
Commenti: Nebeneintr. Sachtitel: Annuario diocesano Trento // Catalogus cleri Diocesis Tridentinae // Elenco generale // Catalogus cleri saecularis et regularis Diocesis Tridentini // Catalogus cleri saecularis et regularis Dioecesis Tridentini
Soggetto: g.Trient <Diözese> ; f.Schematismus
Segnatura: II Z 260/1961
ID interno: 483174
cit tà, i locali sono arieggiati e soleggiati, il trattamento fa miliare, il cibo sano e abbondante, la retta. minima. Per schiarimenti rivolgersi alla Direzione. TELEFONO 2.60.24 BANCA DI TRENTO E BOLZANO Società per Azioni - Capitale Sociale e Riserve L, 515.500.000 SEDE SOCIALE E DIREZIONE CENTRALE IN TRENTO Banca agente per il commercio dei cambi SEDI: TRENTO Via Mantova, 19 - Tel. 31.341 - 31.342 - 31.343 - 31.344 - 31.345 - 31.346 Agenzia di Città n. 1 - Trento Largo Nazario Sauro - tel

. 25.153 — Sportello alle Centrali Ortofrutticole - Trento Via Bomporto - Tel, 25.282 BOLZANO Piazza della Mostra 3 - Tel. 24.242 _ 24.243 - 24.244 Agenzìa dì Città n. 1 - Bolzano Via Brennero, 5 - tel. 23.866 FILIALI: Ala - Borgo - Bressanone - Brunico - Cavalese - Cles - Cortina d'Ampezzo - Egna - Fortezza - Levico - Male - Merano - Mezzolombardo - Moena - Ortisei - Pergine - Riva s/G - Rovereto - Salerno - Teraieno - Tione - Vigo di Passa. Banca autorizzata a compiere operazioni di credito agrario

14
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_184_object_5275080.png
Pagina 184 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
la stabilità stessa dell’abitato possa es sere minacciata; anche per poter pre disporre, con sicura cognizione di causa, gli opportuni interventi. Si sta infine predisponendo - ad opera degli ingegneri Gentilini e Wackernell -, il progetto della superstrada che al laccierà l'autostrada del Brennero, a Bolzano, con Merano. Il Credito Le modeste competenze regionali del settore si articolano nella concessione di apertura di nuovi sportelli bancari, nell'approvazione degli statuti degli istituti di credito

e sovranità, come insegna il diritto, ha una sua vita così complessa che molto di frequen te coloro stessi che ne sono protago nisti trovano difficoltà a controllarla, a comprenderla. Per questo l’azione regionale - nei quattro anni che si stanno conclu dendo in questo scorcio di legisla tura — è difficile da seguire e da sin tetizzare. Basta però riflettere che queste « per sone giuridiche » sono nelle due pro vince di Trento e di Bolzano, 344, per rendersi conto deH’impegno che il competente assessorato

16
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_158_object_5275054.png
Pagina 158 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
le leggi della regione ritoriali e demografiche ed abbiano capacità finanziarie sufficienti ad inserirle nell'organiz zazione comprensoriale in condizioni da assol vere i compiti sempre più impegnativi ed ampi che alle stesse amministrazioni spettano. Legge regionale 23.7.1968, n. 14 - « Ulteriore autorizzazione di spesa per la costruzione del l’edificio sede del corpo permanente dei vi gili del fuoco di Bolzano». Approvata dalla Giunta regionale il 28.7.1967. Approvata dalla commissione

legislativa com petente il 21.9.1967. Approvata dal Consiglio regionale il 10.10.1967. Rinviata dal Governo il 15.11.1967. Riapprovala dalla commissione legislativa il 30.11.1967. Riapprovata dal Consiglio regionale il 7.12.1967. Impugnata dal Governo il 20.12.1967. Convalidata dalla Corte Costituzionale il 10.7.1968. La legge autorizza l'assunzione di un mutuo di 370 milioni per completare il finanziamento occorrente alla costruzione della nuova sede del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano

17