71 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_51_object_5235066.png
Pagina 51 di 136
Autore: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Luogo: Venezia
Editore: Ferrari
Descrizione fisica: 108 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Segnatura: II 8.257
ID interno: 84057
cioè le merci d’Austria passavano a Salizburg, indi ad Innsbruck e a Bolzano, quelli di Garniola e di Garinzia, passavano pure esse ad Innsbruck e poi a Bolzano, seguendo la stessa strada di quelle del SaJisburghese. Qui però si deve ritenere fosse un errore perchè la strada assai più conveniente per esse era quella che risalendo la Drava veniva a To- blach, da dove poi per la Pusteria scendeva a Bolzano. Le mercanzie provenienti dalla Moravia e dalla Boemia; le prime andavano ad unirsi

neutrali per continuare il loro commercio. I mercanti veneti allora ripresero animo, diedero mano alla fabbricazione di nuovi e maggiori legni e li spinsero al di là dello stretto di Gibilterra & perfino nel Baltico » (3), (1) Ant, Arch. Ver. Arch. di Sanità, voi. Sborro e Nuova dogana c. 88; «Le merci del Salisburghese passano pure in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Quelle di Carinola e di Carintia vanno a Villaco, da Villaco a Prexanone, da Prexa- none a Bolzano, da Bolzano

a Verona. Le merci d’Austria, che confina con l’Ungheria passano a Salizburg, da Salizburg a Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona,... Le Merci di Moravia passano a Olmitz, da Olinitz passano a Briner pure in Moravia, da Briner a Krems nell’Austria inferiore, da Krems a Linz nell’Austria superiore, da Linz a Saltzburg, da Salizburg in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona. Le merci di Boemia vengono condotte ordinariamente a Norimberga in Francoma, da Norim berga

in Augusta, in Grecia, da Augusta in Inspruck, da Inspruck a Bolzano, da Bolzano a Verona»-. Il documento ci indica anche come provenivano a Verona da Bolzano; «Le merci di Bolzano nel Tirolo dann per terra fino a Bronzolo, dove caricata sfil fiume Adige per lo pile, sopra vaile vengono condotte pel delta fiume in Verona». (2) Marchesi - Le condizioni commerciali ài Venezia di fronte a Trieste. Venezia', Tip, C. Ferrari 1885.. (3) Il Marchesi ha tratto queste notizie dalla Scrittura della Deputazione

1
Libri
Categoria:
Geografia, guide , Economia
Anno:
1928
¬La¬ grande guida descrittiva illustrata delle stazioni climatiche delle Dolomiti e dell'Alto Adige : raccolta e ricostruita con i dati ufficiali dei Comitati di cura, societa d'abbellimento = Großer illustrierter Führer der Dolomiten-Kurorte und des Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/311719/311719_70_object_4641148.png
Pagina 70 di 71
Autore: Colasanti, Luigi [Hrsg.] / ed. e dir. da Luigi Colasanti
Luogo: Bolzano
Editore: Colasanti
Descrizione fisica: 63 S.
Lingua: Italienisch; Deutsch
Commenti: Text ital. und dt.
Soggetto: g.Südtirol;s.Gaststätte;f.Verzeichnis
Segnatura: III 65.649
ID interno: 311719
- Beseitigt die Schuppen - Stärkt den Haar boden - Belebt die Kopfnerven - Ausgezeichnet gegen Kopf-Rheuma tismus. • CO i ^ : O i 00 Alcune attestazioni: Milano, 21 febbraio 1925. Egregio Sig. Market, Bolzano. Di passaggio questo settembre da Bolzano ho avuto occa sione di fare acquisti nel suo negozio. Fra l'altro ho comperato la sua Lozione Marhettol pei capelli l'ho usata e ne sono stata molto soddisfatta, così soddisfatta die desidererei acquistarne ancora. Favorite spedirmi una bottiglia da mezzo

. J. Market, Bolzano. Avendo avuto ottimo risultato per le mie forfore distrutte con il suo portentoso prodotto „Marhettol', ed essendone ora sprovvisto, la prego spedirmene contro assegno, 2 bottiglie da L. 20.— ciascuna. Rinnovando le mie congratulazioni per il tanto prodigioso prodotto dovuto al suo profondo studio sulla forfora ed in attesa di quanto sopra, distint. la saluto. Vicoletto Cinesi 36. Vincenzo Costa. Cavalese, 10 ottobre 1924. Egregio Sig. Market. Spontaneamente ho il piacere

Parfümeriehändler übergeben. Signe Forslund Grevmagnigatan 10 J. MARKET, Parfumeur Piazza della stazione No. 7 BOLZANO Piazza della stazione No 7 ifliiiiiiiiiiimmiiiiu immillimi imiiimmiiiiiimmiimiiiiimmimmiimimiiiiimiimmi mimmi iiiiiiiiiiiimmiii nummi iu= Fotografìe Ambrosi, Bolzano, e Zardini, Cortina d'Ampezzo^'- S£mpJ$SSITOaF?pn^ a fi a G. Ferrari, s. a g. 1., Bolzano. — Photo Ambrosi, Bolzano, une Zardini, Cortina d'AmpezzB- Q ^r^i^von G. Ferrari G. m. b. H., Bolzano.

2
Libri
Categoria:
Economia
Anno:
1935
Guida generale dell'Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/151269/151269_33_object_4640840.png
Pagina 33 di 183
Luogo: Bolzano
Editore: S.I.T.E
Descrizione fisica: 183 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Wirtschaft;z.Geschichte 1935;f.Verzeichnis
Segnatura: II 100.756
ID interno: 151269
;, 4 Ferrari Alfredo - S. Quirino, 82 Ferrari cav. Martino - v. Rosmini Gadotti Tommaso - v. Agruzzo, 5 Gesiotto Romolo - v. Dodiciville Ghidotti ing. A. & D. - s, a g. i. - v, Ve nezia, 59 Germani Giovanni - v. Duca d'Aosta, 2 l'oris '.Giuseppe - v. Venezia Lamber Erardo - v. Gampegno Lardi er Leopoldo - v. Rencio, 57 Leitner Ottmaro - v. Isarco, 9 Lorenzi Giovanni - v. Piano di Bolzano -n. il Lunghi arch. geom. Guido - v. iL. da Vinci, 20 Madile arch. Lino - v. Dante, 24 Mazzarol Giovanni - p. Vittoria

, 42 Sachs iGuglielmo - vicolo Vecchio, 3 SAIC - soc. an. impr. costruz. - v. della Posta, 4 S.T.C.E.S. - v. Stazione, li Siderocemento - Gries Simeoni ing. Arrigo - v. Dolomiti, 8 Sogno Alfonso - v. Reg. Elena, 20' Scrinzi Agostino - v. Nuova, 8 Steiner Giulio - v. Carducci, 13 Testa, ing. Giovanni - Aeroporto Vanzo F.lli - impr. costruz. comm. le-' gnami e materiale da costruzione - v. Stazione, 23 Weber Francesco - v. Rosmini Zanetti Giuseppe - v. Piano di Bolzano Zechmeister Francesco - v. Carducci

, 11 Zobele Cesare - Piano di Bolzano, 7 MATERIALI DA COSTRUZIONE Di Leonardo Giovanni v. .Bottai, 31 Galler & Reda - v. Claudia Augusta, 85 Plörer Giuseppe - v. Reg. Elena, 3 Rebora Luigi - v. Museo, 56 REINISGH GIUSEPPE & C. - materiali da costruzione. Vendita esclusiva « Eternit » tubi e coperture - via Duca d'Aosta, 3 - Tel. 13-05 Rizzi Guglielmo - v. Museo, 50 Soc. an. fabbriche di laterizi della Po steria, Valdaora e Sciabes Springer Massimiliano - v. Dodiciville, 14 MUZZATTI E POLITTI IMPRESA

: I | i TERRAZZO BOLZANO e MOSAICO Via Goethe 13 ! Telef, 12-39 Costruzioni civili - indu striali * ferroviarie - Ce menti armati - Gallerie - Viadotti - Strade - Acquedotti - Fognature Cav. 6IUSEPPE ZANETTI IMPRESA COSTRUZIONI BOLZANO Piano di Bolzano 1 Telefono N.o 2574

3
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_89_object_4972851.png
Pagina 89 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
le particolari circostanze che lo avevano determinato e finché si corrispondessero agli zattieri le maggiori mercedi (112). La Compagnia pesa e il Dazio-Gittà di Bolzano, quello di transito in Sacco, ecc. Come già detto, la condotta da Bolzano a Verona importava, per soma, avanti la pubblicazione del nuovo regolamento daziario del 1780, fiorini 4: 30, ed ora invece f. 3 : 50. La condotta da Bolzano a Tórbole scen deva da f. 4:56:2/3 a f. 4:16:2/3, quella da Bolzano a Trento da ca rantani 49 per ogni

centinaio di merci a car. 40:1/2, quella da Bolzano, a Sacco da car. 52:1/6 per centinaio a car. 43:2/3. Il prezzo di con dotta per Tórbole era maggiore di quello per Verona perché in esso era compreso il trasporto per terra da Sacco a colà, più il passo del Porto, i dazi dei conti di Castelbarco e d’Arco, la gastalderia di Lizzana. Nel 1785 tornò in vigore, come s’è detto, la tariffa dei prezzi con venuta nel 1766. (112) C. R., lib. 44, n. 14. La Compagnia aveva già ottenuto dai mercanti-speditori

di Bolzano un tale aumento, nella misura di car. 12 per centinaio sulle merci destinate a Verona e di car. 8 su quelle desti-

4
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_26_object_4972788.png
Pagina 26 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
24 ' 1 TRASPORTI SULL’ADIGE DA BRONZOLO A VERONA Il paragrafo 15 ripeteva la qualità del privilegio, sta bilendone la misura e i limiti. Nessun altro, aH’infuori del le dieci predette famiglie riunite in società, poteva condurre mercanzie da Bolzano in giù, sopra l’Adige, o trasportarne, tanto per acqua che per terra, e molto me no ingerirsi in tali negozi, incorrendo altrimenti in con fische o pene pecuniarie in favore, per una metà, del fisco e per l’altra della compagnia. Era fatta eccezione

per i « carri grandi’ da Mercanzia o Carrettoni », che arrivavano a Bolzano e di là, senza scaricare, prosegui vano il loro viaggio fino al luogo di destinazione, e per altri inaspettati accidenti o particolari casi di necessità, da esaminarsi e riconoscersi peraltro, in precedenza, dal supremo R. Uffizio dei Dazi di Bolzano, a scanso di disordini e di abusi, come era avvenuto fino allora, con danno notevole e pregiudizio in ispecial modo dell’era rio (27). Dai beneficio del; privilegio restavano

e della Carraria di Leivers,.., tutte le merci, quali da Bol zano si spediscono in giù, e per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da SS.ri Speditori di Sacco, né alcun altro possa inge rirsene, senza prima mostrare qualche ragione, o Privilegio, che dovrà essere riconosciuto dal Supremo Regio Uffizio di Bolzano ». Il Magi strato aveva opposto, nelle sue riserve allo stesso d’Enzenberg (C. R., lib. 15, II, n. 3), quanto segue: «...In verun modo non potendo con correre alla restrizione

della libertà di spedire per terra o per acqua ; pretendendo li SS.ri Speditori dì Sacco, che tutte le merci, quali da Bolzano si spediscono in giù, c per Italia, non possano in avvenire essere condotte che da essi medesimi senza che alcun altro possa inge-

5
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_117_object_4972879.png
Pagina 117 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
verno, il Magistrato Mercantile passò alla elaborazione d’una nuova tariffa di prezzi per la spedizione delle merci da Bolzano a Trento e a Rovereto. Tuttavia non sembra che fosse facile ottenere l’accordo fra speditori e mercanti interessati (150). Dopo Trento, le zattere proseguivano il loro corso fino a Sacco. Quivi aveva luogo uno smistamento delle merci, poiché, oltre a quelle destinate a Rovereto e ad altri terrestri ed inoltre abbastanza vicina a Bolzano. Per di più il prezzo di condotta

della valuta, di car. 28 per centinaro. Anche i roveretani, da parte loro, asserivano di poter far condurre, sì per acqua che per terra, le loro merci con maggiore speditezza e si- curezza, al prezzo suddetto, in confronto dei car. 51 2/3 in patente ca merale esatti dalla Compagnia... Riguardo al ritardo derivante sovente, per motivi di varia natura, alla spedizione fluviale, sì osservava che mentre, con carri, si impiega vano da Bolzano a Trento due giornate, tre da Bolzano a Rovereto e quattro

ai Vicariati, con zattere si era dato il caso di ritardi estesisi fino a quindici giorni. (150) Il prezzo di condotta da Bolzano a Trento veniva fissato nella misura di car. 40 per ogni centinaio di merci, e per Rovereto di car. 421/2, più i car. 3 del dazio di Trento. Né la Compagnia né i mercanti trentini volevano però accordarsi sulla nuova tariffa. La prima aveva fatto presente altresì che sarebbe stata disposta a conce dere a questi la libertà del trasporto, per terra, di tutte le loro mer canzie

6
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_87_object_5235102.png
Pagina 87 di 136
Autore: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Luogo: Venezia
Editore: Ferrari
Descrizione fisica: 108 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Segnatura: II 8.257
ID interno: 84057
infatti nessuna specie poteva entrare se non accompagnate da queste Fedi di Sanità, ciò che veniva quindi a dimostrare come nel loro paese di provenienza la pestilenza non si era fatta ancora sentire od era completamente scomparsa. Ri ferendoci alla nostra via fluviale, sappiamo come a Bolzano, dove già fin da prima del 1634 funzionava un Ufficio di Sanità, si rilasciavano queste Fedi che accom pagnavano le merci, che sarebbero poi scese per l’Adige a Verona; a Bolzano però si rilasciavano pure per

le altre vie terrestri che cooducevano a Venezia. Non solo a Bol zano, ma anche a Sacco e a Ossenigo, troviamo che venivan date queste Fedi. Per questi due ultimi sono però poche ; invece ia grande maggioranza era concessa dalla prima, ed è facile a comprendersi poiché a Bolzano, come già si disse, si facevano quattro fiere all’ anno ed ivi convenivano merci e mercanti in gran numero, li contenuto di queste Fedi era vario, anzitutto indicavano il nome a chi venivano rilasciate, poi il mezzo

di trasporto, quantità e qualità dei colli a.cui erano state fatte le disinfezioni, la prove nienza e la destinazione. Gli Antichi Archivi di Verona conservano alcune migliaia di queste Fedi tanto del XVII che del XVIII secolo e così pure in Padova, dice il Ferrari (3), se ne trovavano parecchie rilasciate dall’Ufficio di Verona stessa. ([) Obblighi ed Incombenze de Ministri di Sanità, ( 2 ) Ibidem, pag. 23 . (3) Ferrari Ciro - Le Fedi di Sanità dì Bolzano - Padova, Soc. Coop. .Tip., 1906 , oppure in Arch

7
Libri
Categoria:
Economia
Anno:
1935
Guida generale dell'Alto Adige
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/151269/151269_16_object_4640823.png
Pagina 16 di 183
Luogo: Bolzano
Editore: S.I.T.E
Descrizione fisica: 183 S.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Südtirol;s.Wirtschaft;z.Geschichte 1935;f.Verzeichnis
Segnatura: II 100.756
ID interno: 151269
BOLZANO ABBIGLIAMENTO CALZATURE Altmann Anna - v. »Conciapelli, 9 « Al Vulcano » di Previde-Massora Feli ce - v. Principe Piemonte, 7 Bauer Massimiliano - calzature ed arti coli per calzolai - v. P. Micca Bonvecchio Valerio - v. Francescani, 5 Galdonazzi Edvige - v. Molini, 12 « Calzature 'Tomedi » di Albino Tomedi - p. Grano, 1. Calzaturificio di Varese - Soc. An. - v. Vitt. Ein., 5 (filiale) Dalnodar Giuseppe - v .Ca 1 de Bezzi, 13 e v. S. Quirino, 1 Frena Tommaso - v. Carrettai, 9 Gallmetzer

- v. Museo, 44 Delaser Giovanni - v. Vintola, 15 Egg-er Osvaldo - v. Francescani, 2 a Ferrari Ezio - piano di Bolzano, 15 Fior Eligio - v. Ca' de Bezzi, 3 Franceschi Angelo - v. Vintola, 10 Franceschini Luigi - v. Museo, 11-13 Frena Pietro - v. Museo, 1 Frigida • Andrea - OltrTsarco. (Campo di aviazione) Goller Antonio - v. Penegal, 13 Gozzaldi Orfeo - v. Grappoli, 17 Haimbl Cristiano - v. S. Quirino Hermann Giorgio - v. Bottai, 2 Hermann Maria - v. Portici, 5 Hibler Tommaso - v. Campegno, 9 Hochgruber

Giacomo - v. Museo, 32 Hochkofier Antonio - v. Molini, 22 Hoffer Giuseppe - p. Erbe, 16 Kettner Giovanni - p. 'Giovane Italia 0. EGGER - FRAIBERGER Calzoleria su misura e riparazioni Via Francescani, 2 BOLZANO CALZATURE - MARCA Solo presso TOMEDI - BOLZANO Piazza del Grano N. 1

8
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1939
¬I¬ trasporti sull'Adige da Bronzolo a Verona e gli spedizionieri di Sacco
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/106813/106813_131_object_4972893.png
Pagina 131 di 133
Autore: Canali, Guido / Guido Canali
Luogo: Gleno
Descrizione fisica: 130 S.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Archivio per l'Alto Adige ;34;
Soggetto: g.Etsch;s.Binnenschifffahrt;z.Geschichte 1600-1800 ; <br>g.Etsch;s.Flösserei;z.Geschichte 1600-1800
Segnatura: II 102.472
ID interno: 106813
Ma altre società erano frattanto sorte, la principale delle quali, sotto la ragione sociale « Baldassare Bonfioli e Compagni » di Sacco stringeva contratti di spedizioni, nel gennaio del 1809, con le maggiori case commerciali di Bolzano, come Giuseppe Gumer e Gio. Giacomo Graff (173). La via fluviale mantenne ancora a lungo un’alta im portanza e conservò, per tutta la prima metà dell’Otto cento, la sua funzione di valido strumento di propaga zione commerciale. A partire dal 1817 si intrapresero

opere per la regolazione del corso del fiume, allo scopo di imbrigliarne le acque entro stabili ripari e di correggerne le curve oziose. Tali opere di arginazione e di rettifica, condotte in varie riprese, vennero però completate solo negli ultimi decenni del secolo, per quanto riguarda il tratto compreso nella Venezia Tridentina tra Bolzano e Borghetto. Intorno al 1843 era stato preso in esame il problema della navigazione a vapore sull’Adige, ma, per Trento che prestarono all’uopo una cauzione

la società Hingerle e Rungg, intendendo il primo di proseguire il negozio dei trasporti sotto il suo solo nome (C. R., lib. 48, n. 4 e lib. 51, n. 25). (173) Tale società era composta da Baldassare Bonfioli, Andrea Probizer, Gio. Batta Bissaldi, Giuseppe Leopoldo Ferrari tutti di Sacco, da Francesco Perini di Trento e Giovanni Tschager di Bolzano ( Pro cessi, lib. 130, n. 38 e 39). Archivio per l’Alto Adige., voi. XXXIV (1939), parte I. 2(1

12
Libri
Categoria:
Giurisprudenza, politica
Anno:
1968
XX annuale dello Statuto speciale di autonomia : 16. 2. 1948 - 26. 2. 1968
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/237750/237750_87_object_5274983.png
Pagina 87 di 241
Luogo: Trento
Editore: Pres. della Giunta, Ufficio Stampa
Descrizione fisica: getr. Zählung : Ill.
Lingua: Italienisch
Commenti: Aus: Aggiornamenti ; 1968, Suppl. 1-3. - Enth.: XX annuale dello Statuto speciale di autonomia. - 1966 - 1968: Risposta ad una alluvione. - Oggi più domani. Resoconto. Destinazione avvenire;
Soggetto: g.Trentino-Südtirol ; s.Autonomie ; z.Geschichte 1948-1968
Segnatura: III 7.517
ID interno: 237750
, l'Amministrazione regionale ha ope rato con interventi diretti urgenti, ai sensi dell'art. 19 del D. L. 18-11-1966, n. 976, convertito nella legge 23-12-1966, n. 1142 e con interventi diretti ai sensi dell’art. 20, ultimo comma. Nella valle dell’Adige sono così stati effettuati: ri pristini urgenti ed opere pubbliche di bonifica rica denti nei comprensori dei consorzi di: Consorzio Atesino Bonifica « Foce Passirio - Foce Isar- co » Bolzano - sono stati ripristinati complessiva mente mi. 10.430 di fosse di scolo

, risultate intasate per cui si è reso necessario l’asporto di me. 63.000 di materiale alluvionale per un importo ammesso di L. 33.073.000, finanziati. Consorzio Atesino Bonifica « Foce Isarco - Monte » Bolzano - ripristino mediante spurgo di mi. 2.580 di fosse consorziali ed alvei di rivi e vasche di deposito per complessivi me. 6.800 per una spesa ammessa di L. 15.132.400, finanziati. Consorzio Atesino Bonifica « Monte - S. Michele » Egna - ripristino fosse di bonifica per circa mi. 13.800, rilevati

14
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1925
¬La¬ navigazione sull'Adige in rapporto al commercio Veronese.- (Quaderno mensile ; 40) - .- (Bollettino dell'Istituto Statistico-Economico di Trieste ; 4. 1925, 4)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/84057/84057_4_object_5235019.png
Pagina 4 di 136
Autore: Zamboni, Carlofilippo / Carlofilippo Zamboni
Luogo: Venezia
Editore: Ferrari
Descrizione fisica: 108 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Etsch ; s.Binnenschifffahrt ; z.Geschichte
Segnatura: II 8.257
ID interno: 84057
ed il Fondaco dei Tedeschi in Venezia — Merci e loro provenienza — Relazioni commerciali con le Fiandre e fra Venezia, Verona e Trento — Trattati commerciali — Le fiere di Bolzano » 22 Cap. IV. - Il Commercio del Legname e la sua organizzazione — L’Arte dei Radaroli . . . . . . » 30 Cap. V. - I dazi e i ripatici — Il dazio di Sacco e quelli di Veronal . » 34 Cap. VI. - L’organizzazione della navigazione sull’Adige - L’Ars Naute- riorum di Verona \ » 40 PARTE II. Cap. I. - La navigazione commerciale

in questo secondo periodo — Le arti — I centri sull’Adige — Disposizioni e provvedimenti vari — Il burchio di volta — Itinerari delle merci . » 44 Cap. II. - L’industria e il commercio veronese in questo secondo periodo . » 53 Cap. Ili, - Movimento commerciale sul fiume — Merci e provenienze — JFiere di Bolzano » 56 Cap. IV. - L’organizzazione dei trasporti fluviali nel secondo periodo — Le arti naviganti — Regolamenti e tariffe » 62 Cap, V. - Provvedimenti sanitari per le merci — L’Ufficio di Sanità

21