269 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Libri
Categoria:
Storia , Storia culturale, folclore, musica, teatro
Anno:
1933
Zur Geschichte der Hofburg und der Rumergasse in Innsbruck
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/441951/441951_231_object_4424059.png
Pagina 231 di 237
Autore: Klaar, Karl / von Karl Klaar
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Lingua: Deutsch
Commenti: In: Tiroler Heimat ; [N.F.], Bd. 6. 1933 ; S. 42 - 48.
Soggetto: g.Tirol ; z.Geschichte ; f.Zeitschrift<br />g.Tirol ; s.Volkskunde ; f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 191/N.F.,6
ID interno: 441951
Reisebücher. [6961] Piersanti Carlo. Intorno allo sviluppo metrico ed alla concoiagia della limnaea peregra, Müll., osservazioni su materiale raccolto nei pressi di Avelengo (Merano). Mit 1 Taf. Memorie del museo di storia naturale della Venezia Tridentina. Anno 1, 1931. S. 93—99. [6962] Pigorini L. Escursione fra i selseti del Trentino. L'Italia agricola. Voi. 66, 1930. S. 74—90. [6963] Radaeli Alessandro. Alcuni aspetti della lotta contro la malattie venere e la sifilide in provincia di Bolzano

Mader Ignaz. Die Bäder u. Heilquellen d. Hochetsch. Bolzano (Bozen), Vogelweider, 1930. 176 S. mit zahlr. Abb. 8'. [6949] Menozzi C. Contributo alla corologia degli emitted eterotteri della Venezia Tridentina. Studi Trentini. Ann. 12, 1931. Kl. 2. S. 199—209. [6950] Mereiai G. La glaciazione attuale nella Venezia Tridentina. Atti della soc. ital. per il pro gresso delle scienze. Riunione 19, 1930 (1931). Voi. 2, S. 256—260. [6951] Merla Giovanni. La fauna del calcare a Bellerophon della regione

dolomìtica. Padova, soc. coop, tip., 1930. 221 S. — 10 Taf. 4°, [6952] — — Osservazioni geologiche sulle dolomiti di sesto (Sexten) in Pusteria. Atti della soc. ital. per il progresso di scienze. Riunione 19, 1930 (1931). Voi. 2, S. 249—252. [6953] Osservazioni morfologiche e tettoniche sugli altipiani ampezzani (Fosses, Sennes, Fanes). Atta della soc. toscana di scienze naturali. Memorie. Voi. 42, 1931. 46 S. [6954] Meusburger Karl. Über den japanischen Schnurbaum in d. Brixner Gegend. Mit 1 Taf

. Schiern. Jg. 12, 1931. S. 354. [6955] [Milius Karl.] Führer durch d. Provinz Bozen u. die angrenzenden deutschen u. ladini- schen Gebiete. Wien, Habernal, 1931. 188 S. — 12 Taf. — I Kte. 8°. [6956] Monterln U. Le variazioni periodiche dei ghiacciai italiani. Boll, del comitato glaciolog. ital. 1931. Nr. IL S. 5—24. [69571 Negri C. La vegetazione del bacino Atesino nella stora della flora sub-alpina. Nuovo giornale botanico ital. N. S. Voi. 37, 1930. S. 672. [6958] Ogilvie-Gordon Maria M. Das Grödner

-, Fassa- u. Enneberggebiet. 1927. Dazu: Johann Schwimmer. Zeitschr. f. Geomorphologie. Jg. 5, 1930. S. 232. [6959] Osella Edoardo. Oli impianti e le iniziative del Gruppo Montecatini in Alto Adige e nella Venezia Tridentina. Atti della soc. ital. per il progresso delle scienze. Riunione 19. 1930 (1931). Vol. 1, S. 419—425. [6960] Ostalpen. 3. Dolomiten, Bozen, Merari, Ortlergruppe, Adamello, Gardasee. 14. Aufl. Leip zig, Bibliogr. Inst., 1931. XLIV—380—32 S. mit 26 Ktn., 5 PI., 6 Rundsichten. = Meyers

1
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_26_object_4959753.png
Pagina 26 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
stando alla carta sarebbe la più breve. L’oppo sizione stessa colla quale il progetto fu accolto dai delegati della parte italiana della provincia è una conferma. Si comprende benissimo che questi signori mirino a convergere verso' Trento il movimento principale della Valle di Fiemme, ed a stornarlo dal tratto superiore della Südbahn; ma parimenti si capisce il desiderio dì Bolzano, che, colla esecuzione del suo pro getto, vorrebbe mantenuto verso di essa il movi mento. I/ oratore perciò proponesi

, dei, signori di Trento. È certamente vero, come ha accentuato il preopinante sig. Welponer, che non si parlerebbe neppure della costruzione di una ferrovia, quando quella costruzione, sia tecnicamente, sia in causa delle gravi e sproporzionate spese, fosse ineffet tuabile; considerata però la cosa, anche dal punto di vista profano, essa presenta un aspetto che realmente parla in favore del desiderio del Tirolo meridionale tedesco e specie di Bolzano, di veder costruita questa congiunzione. che

di quelle popolazioni, ed in ispecie di quei pro prietari di fondi e negozianti di vino, per i quali la esecuzione di una congiunzione ferro viaria con Bolzano sarebbe di grande utilità; ma quella non sarebbe punto una via commer ciale, e non avrebbe alcuna importanza per il commercio di Fiemme ; tale ferrovia gioverebbe, in prima linea, agli interessi della popolazione, ed il suo valore principale consisterebbe nella

2
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_37_object_4959764.png
Pagina 37 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
di cui si tratta è 'l’unica sorta, iti tutta la dis cussione. Egli vi ravvisa più una questione di forma che una questione sostanziale, per cui invita i consedenti a votare compatti la pro posta Dannhauser, la quale, accolta da tutti, ci renderà forti e potrà portare per la soluzione dei problemi ferroviari della provincia i frutti migliori. Herr Wilhelm Dannhauser bemerkt gegen über Dr. Angerer, dass dessen Auffassung eine ganz irrthümliche sei, wenn er in seinem Anträge eine Zurücksetzung

gegeben werde. Redner erkläre, dass er seinen Antrag zurückziehc, falls jener des Herrn Vicepräsidenten angenommen werde. 11 sig. Dr. V. de R i c c a b o n a dichiara che lui e i suoi colleglli considerano la proposta Dannhauser come una proposta di conciliazione ; che se poi neppur essa venisse accettata dai delegati tede schi, i rappresentanti della parte italiana dovreb bero prendere un atteggiamento diverso. Il sig. Tambosi intende rilevare un ulteriore punto di vista che presenta la questione che

und ersucht daher die An wesenden, einstimmig den Antrag Daunhauser an- zuuchmeu; die Annahme desselben wird das Ge wicht unserer Action nur stärken und für die Lösung der Eisenbahn-Probleme des Landes die besten Früchte tragen. II sig. Giuglielmo Dannhauser osserva al Dr. Angerer, che la di lui opinione sarebbe affatto erronea, qualora egli nella sua proposta ravvisasse una postergazione della parte tedesca a quella italiana del Tirolo. Per quest' ultima vi è un progetto, elle è pronto per la effettua

: giacche, quand’anche si desse il caso che questo progetto venisse mo mentaneamente messo a parte e venissero in camminati studi permettere in chiaro la et!attua bilità della congiunzione ferroviaria desiderata dai teteschi del Tirolo merìd., tali studi preli-

3
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
1878
¬Der¬ erste Römerzug Kaiser Karl IV. : (1354 - 1355)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/163688/163688_59_object_4658339.png
Pagina 59 di 351
Autore: Werunsky, Emil / von Emil Werunsky
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 339 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: p.Karl <Römisch-Deutsches Reich, Kaiser, IV.>;s.Romfahrt;z.Geschichte 1354-1355
Segnatura: II 75.234
ID interno: 163688
52 Tumult der Raspanti. versprochen, die gegenwärtige Verfassung Pisa's zu belassen und nichts in dieser Hinsicht irgendwie zu ändern. Dem Aufruf des Königs zur Huldigung Folge leistend fand sich in der That eine grosse Menge Bürger Pisa's im Dom ein, viele davon hatten iisgemein Waffen mitgenommeil, die sie bei sich ver steckt hielten 1 ). Der König war bereits unterwegs nach der Catte drale und hatte »Ponte della spina' 2 ) passirt 3 ), als ein grosser Lim durch die Raspanti verursacht

in den lauten Rufen: „Es lebe der Kaiser, Tod dem Conservatore, s - Sie holen die Waffen, die sie in der Gewandung ver steckt. halten, hervor, schon blitzen Schwerter und Dolche, man stirai aus dem Dom und abermals ertönt dasselbe wilde Geschrei 7 ). Allge mein eilt das Volk zu den Waffen, die einen aus böser Absicht, die andern aus Furcht und um sich nöthigenfalls vertheidigen zu *) Ban. Sardo 118. 2 ) M. Vili. IV. 45. Nach Repetti dizionario etc. della Toscana 4, 865 sollte man tneinen, dass die Brücke

»della Spina* ganz in der Nähe der noch jetzt am linken Arnonfer befindlichen kleinen Kirche »S. Maria della Spina* über den Arno geführt habe. Das ist aber einfach nicht möglich; * Ponto della Spina* war vielmehr bei der »Porta alle Piagge € im Osten von Pisa gelegen, wie man aus der Erzählung Ranieri Sardo's p. 110 von der Vertreibung des Aufrührers Benedetto Macciaione ersieht, der über »Ponte della Spina® zur sporta alle Piagge* hinausgejagt wird. Ferner ist in der Cron. di Pisa (Mnr. XV. 1036

E) vom Dorn Christi dio Bede, der sich in der Kirche »S. Maria della Spina* befand, and da hei ss t es : Ja spina di Christo, la quale li fu posta in capo alla sua passione, la quale spina è nella Chiesa di Santa Maria del Ponte nuovo.* Die Brücke also, die bei „s. Maria della Spina® im Westen Pisa's über den Arno führte, war nicht »Ponte della Spina*, wie man glauben sollte, sondern ,Ponte nuovo*. Ganz unzweifelhaft wird dies durch die Beschreibung der Brücken Piea's, die Johannes da Annonce

4
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_13_object_4959740.png
Pagina 13 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
, quando si abbialo scartamento normale, poco monta, che anche le linee giudicate pri marie siano costruite sulla base delle Local- bahnen: perchè, in ogni caso, verificaudosì il bisogno, .con un semplice cambiamento d’arma mento, possono essere ridotte normali. Non si può dimenticare — egli dice — che il sistema accennato fu quello che salvò la linea della Val sugana; rispetto la quale, se si fosse insistito sul puro sistema normale, forse non esi sterebbe; mentre ora, essa è una linea assicu rata

, che, congiunta colla Yintscbgau, potrà in avvenire prestare quanto la linea del Brennero. Per cui conchiude: quando sul tratto Merano- Yenosta abbiamo una linea come quella della Yalsugana, con scartamento normale, abbiamo abbastanza. Egli mantenendo il suo modo di considerare la cosa, si augura tuttavia che la linea Merano- Landeck sia costruita giusta il desiderio espresso dal signor Angerer, sebbene egli non ritenga] ciò una assoluta necessità. della circostanza che essa, in congiunzione colla

ferrovia completa, senza altra proposta alternativa; e questo è successo, per parte della Camera di commercio in Innbruck, relativamente alla Fernbahn. Nulla osta per altro che l’adunanza apprezzi i motivi di opportunità, che il sig. de Mersi ha addotti in riguardo alla costruzione della ferrovia della Yalsugana; in quanto però alla proposta fatta, egli ritiene che debba rimanere nella forma in cui fu posta. Rispetto a certe modificazioni si può sempre interessarsi più tardi: solo importa respingere

5
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1911)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 8. 1911
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1911/FMGTV_1911_81_object_3930338.png
Pagina 81 di 367
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 359 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/8(1911)
ID interno: 484880
Nachrichten. 75 (S. Colombano). ■ Armi e strumenti trovati a Castel Madruzzo u. s. w, Aufsätze über Manuskripte, die Einsiedelei von S. Colombano bei Rove reto, die Funde im Kastell Madruzzo u, a. — Eassegna bibliogra fica. Besprechung der Publikation „Una treccia nera e una barba bianca' (von A. Zandonati) durch E. Quaresima. — Annunzi bibliografici, Rezensionen u, s. w., darunter der Zeitschrift des Ferdinandeuma Bd, LUI und der Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols

und Vor arlbergs VI, Anno II, fase. I, Gennaio 1911. — Das Ende Jänner 1911- ausgegebene erste Heft enthält: Prof. Pietro Lanza: Fr. Vigilio Barba- covi e i suoi „Discorsi intorno ad alcune parti della legislazione'. Der bekannte Strafrecht?lehrer bespricht die wissenschaftliche Tätigkeit Barba- covis (zu Ende des 18. und Beginn des 19. Jahrh.) insbesonders auf dem. Strafrechtsgebiete. — Prof. Andrea Galante: II«a lettera di P. A. Mat tioli al cardinal Critoforo Madruzzo. Brief des Arztes und Dichters Mattioli

medievale a Navicello presso Rovereto. Bespricht eine in einem Turm an der Lenomündung ein gemauerte Statue. — La commissione storica del Ferdinandeuin. —- A. Alber tini: Amboni e pulpiti nel duomo di Trento. Ambonen und Kanzeln im Trientner Dome. — Dr. L.Lette: Il restauro degli affreschi del duomo di Trento. Besprechung der neu restaurierten Fresken im Trientner Dome. — Movimento nazionale u. a. — Annunzi b i b 1 i o - grafici. Bücherbesprechungen, darunter von S.Weber: Una necropoli cristiana

6
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1913)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 10. 1913
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1913/FMGTV_1913_262_object_3932191.png
Pagina 262 di 376
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 317 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/10(1913)
ID interno: 484875
waren, wurden sie nach Taio in das Familiengrab übertragen. Schriftenverzeichnis. 1. Abhandlungen: „L'industria dei manici da frusta a Taio'. (Il Trentino, wo?) „Dell'apicoltura all'Esposizione di Trento'. (Ebenda). „Divisione delle Alpi, specialmente del Trentino'. (Annuario della Società degli Alpinisti trid., Milano, 1877.) „Primordi della guerra smalcaldica con riguardo al Tirolo ed al Con cilio di Trento'. (Progr. dell'i, r. Ginnasio di Trento, 1881.) a h „Documenti e notizie intorno all'ordine dei

Crociferi in Trento'. (P. G. T., 1882.) „Alcuni cenni su Vigilio de Vescovi, parroco a Mezoeorona'. Trento, Seotoni, 1883. „Documenti e notizie intorno al convento delle Clarisse di S. Michele nel sobborgo di S. Croce presso Trento (l 229—1809)'. — „Chronichetta Michelina (1521—1809).' (P. Gr. T. ] 884.) „Centenario o no di S. Vigilio'. (Voce Cattolica, 1885, Nr. 64.) „Memorie storiche della chiesa parrocchiale di Taio'. Trento, Scotoni, 1885. „Stazione litica a Mezoeorona'. (Archivio Trentino, 1885

.) „Notizie storiche del comune di Coredo'. Trento, Scotoni, 1886. „Notide storiche del comune e della parrocchia di Besenello'. Ebenda^ 1887. „Del più antico statuto della città di Trento', (P. GL T., 1889.) „II secondo statuto dei sindaci del comune di Trento'. (P. Gr. T. 1891.) „Toponomastica storica di Mezoeorona'. (Archivio Trentino, 1891.) „II conte Matteo Thunn. Necrologia', (Detto 1891.) „11 basilisco di Mezoeorona o Mezotedesco'. (P. GL T. 1892.) „Nuovi contributi allo statuto di Trento'. Trento

, Scotoni, 1892. „Varietà': Notizie sull'antico statuto del principato e città di Trento.. — Àncora della toponomastica storica di Mezoeorona. — Dello stemma di Mezoeorona. -—■ Documento volgare del 1419 scritto ai consoli di Trento ') So spendete beispielsweise auch Dr. Karl Äußerer aus Wien dem treuen Freunde und Studiengenossen einen Kranz. ? ) Im folgenden sei für die Programme des Gymnasiums von Trient die Abkürzung «P, G. T.' verwendet.

7
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_44_object_4959771.png
Pagina 44 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
31 sig. Cav. Mersi a nome di tutti ringrazia il presidente della gentilezza e imparzialità nel dirigere la odierna discussione. Herr Wilhelm Danubauser sprèchi der Han dels- und Gcwerbekammerin Bozen, insbesouders deren Herren Präsidenten und Vicepräsidenten für die licbetuswürdigc gastliche Aufnahme den herz lichsten Dank au». Il sig. Dr. V. de Riccabona assicura tutti e specialmente i rappresentanti della città di Bol zano. che i progetti di Trento non partono da alcuna animosità per

la in düstre città vicina, che anzi, come nativo e quindi rappresentante della Val di Fiemme. può con piacere dichia rare che i Fieni mensi trovarono mai sempre in Bolzano una cordiale ospitalità per la quale pur lui sente viva riconoscenza. Se la via — conchiude — per giungervi avesse in avvenire ad essere più lunga di qualche chilometro, questo non nuocerà gran fatto agli antichi rapporti: spera anzi che si manterranno come prima buone relazioni d'affari, e che si avrà occassione di visitare assai

-, er hofft vielmehr, das», wie vordem, die guten ge schäftlichen Beziehungen sich erhalten werden und dass man oft Gelegenheit haben werde, eine Stadt wie Bozen mit so betriebsamen Bewohnern zu be suchen, wo es so viel.zu lernen gibt. ! 11 Presidente della Camera di Commercio je d’industria in Bolzano ringrazia la Camera ! di Commercio innsbruckese per la iniziativa da : essa presa, ed il sig. Presidente della medesima i per avere assunto la Presidenza dell* odierno con- | sesso ; il sig. Vicepresidente

W elp on er. a nome della città di Bolzano, ringrazia l’intiera adu- j nanza nonché il Dr. Y. de Riccabona per le j cortesi parole rivolte a detta città. ! Dopo ciò si leva la seduta. Für die Richtigkeit des Protokolls: Anton Schumacher, Vorsitzender. Alois o. Lemuren, Protokollführer. Dr. Francesco Gerosa, Attuante. I verificatori: Pietro dotier. Dr. Julius v. Nireabona. Dr. Johann Angerer. LANDESBIBLIOTHE* 'Dr. Fr. Tessmann' Bozen •

8
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_23_object_4959750.png
Pagina 23 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
e 8. Lugano, che è quella come d’un passo alpino; mentre la vera strada deve essere — lui dice — indicata dalla natura e precisa- mente dalle acque, che nel nostro caso sono quelle dell’Avisio. Se fin da principio questa via fu trascurata per l’altra di Egna. si fu per varie difficoltà esistenti fra Cembra e Molina: ma ora, fortu natamente, mercè i progressi della tecnica, le difficoltà sono sparite e si deve rientrare nel corso naturale, e appoggiare una via la cui vitalità chilometrica è assicurata per

überwunden und man muss zu dem natürlichen Laufe zurückkehren und eine Linie unterstützen, welche eine zehn fache Lebensfähigkeit besitzt. II Consigliere imp. Dr. Ko fl er osserva come per i Tirolesi del Nord sia difficile di prendere la parola nella presente questione : specialmente per chi, come lui, deve confessare di non cono scere la regione de visu, nen solo col mezzo della carta. Essendo tuttavia necessario, per venire ad una deliberazione, di prendere partito in una tale questione, così egli

percorso più breve, gli si presente la linea Ora-Cavalese, la quale perciò, sotto P accennato punto di vista, corrisponderebbe meglio della linea Lavis-Cem- bra-Cavalese ; fatta anche astrazione dalla circo stanza che come più. breve, si presenterebbe eziandio più favorevole anche dal lato della rendibilità e della facilità d’esecuzione. Con ciò, non puossi tuttavia dire, che la costruzione di una linea escluda quella dell'altra ; dovrebbe essere sempre possibile, partendo da

9
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_29_object_4959756.png
Pagina 29 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
per la prima parte della stessa ; che la seconda parte non può votarla, perchè inchiude il desi derio o il voto che sieno fatti degli studi, che lui considera inutili e atti solo a far stiracchiare l’effettuazione dei progetti già fatti. Dr. Angerer stellt den Antrag auf Schluss der Debatte. .Der Antrag wird angenommen. Vicepräsident Welponer kommt auf den Wunsch des Herrn' v. Widmann Zurück, dass gleichzeitig in den obigen Antrag auch die Lveal- bahn Sigmundskron-Eppau-Kalteru-Tramiu-Neu

indipendente. Il pres. Kofi er accenna che tutta la popo lazione della regione, peli a quale deve passare la traccia Sigmundskron-Caldaro-Termeno-Egna. desidera questa ferrovia e che ripone nella me desima grandi speranze, perchè con essa si faciliterebbe' di molto il movimento e commercio particolarmente dei vini e graspati. L' oratore si permette perciò di avanzare, relativamente a questa linea, la proposta, di interessare la Rappresentanza provinciale a stu diare questa traccia, e. quando anch' essa

trovi che soddisfa ad un vero bisogno, di assumerla nel. programma delle ferrovie locali. 11 sig. Pres, de Riccabona, onde evitare eventuali misintelligenze, rende attento il preopi nante che fece la proposta di pregare la pro vincia di studiare questo piano, che i signori tecnici, impiegati dalla provincia, sono tanto caricati di altri lavori, che non potrebbero occu parsi di questi progetti. Il Cav. de Widmann osserva d'aver udito dire, che un negoziante di vini in Ueberetsch ha già fatto

10
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1912)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 9. 1912
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1912/FMGTV_1912_286_object_3931492.png
Pagina 286 di 372
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 319 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/9(1912)
ID interno: 484878
' A d a m e 11 o - Presanella. In : Bollettino d. Soc. geogr. ital. 1912. Nr. 2, [1181] Kirchlein, Das, San Pietro bei Ala. Eine histor. Erinnerung. In: Adige ed Adria 1912. Nr. 12|13. [1182] Stadt, Eine vergessene (Ala). Ebenda. Nr. 6|7. [1183] Kees Herrn. Winter in Ampezzo, ill. In: Deutsche Alpenztg, 1912. 1. Febr.- ■ # Heft. [1184] Mstler Al. Vorfrühlingstage in Arco. In: Gardaseepost 1911. Nr. 5. [1185] Calcari Fed, Gita ... a Verona con visita al Santuario della Madonna della Corona sul Monte Baldo. Trento

, 1912. [1191] Fleimstalbahn, Die, von einem hervorrag. Eisenbahntechniker. In: N. Fr. Presse v. 6. Febr. 1912. s [1192] (Oss-Mazznrana Fei.) La ferrovia e l'avvenire della Valle di Fiemme (Fleims- tal). Cavalese, Tabarelli, 1912. 16 S; [1193] Riccabona Vitt. Perchè la Vali di Fiemme (Fleimstal) non ottenne ancora una ferrovia? Ricordi e speranze. Trento, G. Zippel, 1912. 31 S. [1194] Bass A. Deutsch - F er s en ta 1. In: Volksbundkal. 1912, S. 100—102. [1195] Birnbaum Mart. Rund um den Gar

das e e. In: Berliner Tagblatt v. 17, Okt. 1911. [11961 Ferrovia, La, elettrica Gar desana. 111. In: Italia Bella 1912. Nr, 3. [1197] Krenn A. Frühling am Gardasee. In: Die Woche, Jg. 14, Nr. 14. [1198] Solitro G. Cenni storici della regione del Garda. Perugia, Unione tip. coop. 1911. 16 S. Estr. [1199] (Red Jul,) Lav a rone, klimat. Kurort, Valsugana. Rovereto, Tip. Mercurio, 1912. 12 S. 6 Tfln. [1200] Dossi Ilario. S. Maria della Vittoria (chiesa del Lin fan o.) In: 11 Trentino 1912. Nr. 4. [1201] Kionka

11
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1913)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 10. 1913
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1913/FMGTV_1913_264_object_3932195.png
Pagina 264 di 376
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 317 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/10(1913)
ID interno: 484875
Mitteilungen. - „Antichità di Vezzano'. (Tridentum, 1904, fase. 10). „II ,Maso' di Lisignago'. (Ebenda, 1904, fase. 5.) „Un reliquiario ed una croce', (La Domenica del Trentino,-1905, 1.) „Trento nella prima metà del luglio 1409'. (Emenda, 1905, 3.) ■„Notizie sul palazzo municipale di Trento'. (Strenna dell'Alto Adige, 1905,) ..La chiesa di S. Vigilio a Mol veno'. (Scritti di Storia e d'Arte per il XV centenario della morte di S. Vigilio, vescovo e martire. Trento, Com. Diocesano, 1905

.) „La cosidetta ,Lettera di S, Vigilio' nella fondazione della Pieve di Caldaroni (Ebenda, 1905.) . . . „Castellieri del Trentino'. (Bollettino della soc. Rododendro 1905, 1906, 1908, 1909. — Bollettino della soc. la Paganella 1910, 1911.) „1 coveli di Pai e di Loverno'. (Paganella, numero unico, Trento, 14 novembre 1905.) „Sul. confine linguistico nel secolo XVI a Pressano, A visio, S, Michele, Mezocorona'. (Atti dell'i, r. Acad. degli Agiati. Rovereto, 1906, fase. 2. II. Aufl., Rovereto, Grandi, 1910

.) ,,Lo stemma di Trento*'. (Tridentum, 1906, fase. 3.) „Rodolfo Belenzani e le rivoluzioni trentine 1407—1409'. (Ebenda, 1907, fase. 1.) - „Ancora dello stemma dì Trento'. (Ebenda, 1907, fase. 4.) „Per il quinto centenario della Rivoluzione trentina'. — Rodolfo Belenzani. (Alto Adige, 1907, Nr. 27.) „Due documenti in volgare del 1415 e 1417'. (Rivista Tridentina, 1907, fase. 2.) „Codicìs Clesiani Archivii episcopalis Tridenti — Regesta'. (Ebenda, von 1907, fase. 4 an, noch im Erscheinen begriffen

12
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1913)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 10. 1913
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1913/FMGTV_1913_118_object_3931902.png
Pagina 118 di 376
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 317 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/10(1913)
ID interno: 484875
4 Literarische Rundschau. RapoMi M. Tirol. In : Der Kampf. Wien, Jg. 5, S. 62—68. [75]! (Scotoni, Italo.) «Per na idea' a favore della propaganda e dell'azione nazio nale. Trento, Scotoni e Vitti, 1912. 18 S. [76]' Sommerfalirten, Nazionale, in Südtirol. In : Daheim, Jg. 48, 1911|12, Nr. 41. [77} Spectator, Italus. Der italienische lrredentismus. Innsbruck, Tyrolia, 1912., 34 S. . . _ [78] Tolomei Etfc, Movimento nazionale. In: Archivio per l'Alto Adige, Ann. 7,1912. S, 325—346

. . . [79], Vecchio Giorgio del. Le valli della morente italianità. 11 „Ladino 4 - al bivio. In: Nuova Antologia 1912. 1. Nov.-Heft. [80];. Dass. In: L'Alto Adige 1912. Nr. 252—253. [81] Zum italienisch-tirolischen Problem. In : Historisch-polit. Blätter. Bd. 150, 1912. S. 602—618- [82]: Biographisches. Altenweisel, Fürstbischof Dr. Josef, von Brixen. In; Volks ver.-Kai. 1913- S. 76—84 u. Mitteil, der Gesellschaft f. Salzb. Landeskunde, Jg, 52, 1912. S. 297—299. [83]; Heimgang: unseres hochw. Fürstbischofs

e la sua attività patriottica. In: Tri- dentum, Ann. 14, 1912, S. 229—254. [88]: Biegeleben Rüdiger Frhr. v. 1847—1912. In: Neue Tir. Stimmen 1912. Nr. 248—249 u. Volksveremsbote 1912, Nr. 21. [89], (Chini .Gius.) Brevi ricordi nel Ilo centenario della morte della Arcangela Bion dini fondatrice delle Serve di Maria in Reggio di Arco. Trento, Artigia nelli 1912. 17 S [90]i Wächter Ferü. Wunibald Bri ein. Allerseelen 1912. Bregenz, Teutsch, 1912. 15 S. [91] —. — Dass. In: Vorarlb. Volksblatt 1912

13
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1932
Autorama : ein Bildführer durch das Gebiet Dolomiten, Bozen, Jaufenpass, Stilfser Joch, Meran, Madonna di Campiglio, Molveno, Gardasee
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/502546/502546_220_object_4627531.png
Pagina 220 di 235
Autore: Langes, Gunther / von Gunther Langes
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: XVI, 219 S. : Ill., Kt.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Südtirol;f.Führer ; <br>g.Trentino;f.Führer
Segnatura: II 303.070
ID interno: 502546
, 10, 12, 17, 49. Marmolatagruppe, 10, 49. Marmolatascharte, 12. Marocche, 169. Marogna, Ponte della 38. Martello, Val di 146. MartelltaJ, 146. St. Martin in Passeier, 142. St. Martin am Vorberg, 146. S. Martino al Monte, 146. S. Martino di Castrozza 64, 67. 68. S. Martino in Badia, 55. S. Martino in Passiria, 142. St. Martin in Thurn, 55. Marza, Val 174. Mas, 85. Masetto, 162. S. Massenza, Lago di 165. Matarello, 163. Matscher Tal, 145. Mauls, 107. Mauria, Passo della 97. Mauria, Val 97. Mazia, Val di 145. Medres, Bagni

di 107. Mendel, 113, 167. Mendola, 113. Mendelbahn, 112. Mendola, Passo della 113, 167. Meran, 136. Merano, 136. Mesdi, Val de 54. Mestre, 81, 84. Mezzano, 82. Mezzo, Lago di 144. Mezzocorona, 162. Mezzodìspitze, 12. Mezzodìstock, 7. Mezzolombardo, 162. S. Michael in Eppan, 166. Michaelsburg, 55. S. Michele, 162. S. Michele d'Appiano, 166. Mincio, 179. Misurinasee, 38, 39, 40. Mittelfinger, 415. Mittersee, 144. Moders, Wildbad 107. Moena, 72. Moiazza, 98. Molini, Val dei 87. Molveno, 168, 168, 169

. Molveno al Lago, Hotel 168, 169. Molvenosee, 168, 168, 169. Monastero, 159. Mondifrà, 171. Monguelfo, 129. Montagna, 61. Montan, 61. Montebelluna, 84. Monte Croce, 83. Monte Croce. Passo di 91, 92. Monticello, Rifugio 150. Moos, 141. Mori, 164. Morosiniweg, 158. Morte, Passo della 97. Morter, 146. Mortiz, Val de 10. Moos, Bad 93. Moso, 141. Mostizzolo, 171. Mühlbach, 130. Mules, 107. Münster, 159. Münstertal, 145. Muranza, Val 153, 159. Murfreidspitze, 151. Murfreidtürme, 51. N Nabiges Loch, 131

14
Libri
Categoria:
Geografia, guide
Anno:
1932
Autorama : ein Bildführer durch das Gebiet Dolomiten, Bozen, Jaufenpass, Stilfser Joch, Meran, Madonna di Campiglio, Molveno, Gardasee
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/196780/196780_224_object_4379652.png
Pagina 224 di 239
Autore: Langes, Gunther / von Gunther Langes
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: XVI, 219 S. : Ill., Kt.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Südtirol ; f.Führer<br />g.Trentino ; f.Führer
Segnatura: D II 4.935 ; II 4.935
ID interno: 196780
, 10, 12, 17, 49. Marmolatagruppe, 10, 49. Marmolatascharte, 12. Marocche, 169. Marogna, Ponte della 38. Martello, Val di 146. Martelltal, 146. St. Martin in Passeier, 142. St. Martin am Vorberg, 146. S. Martino al Monte, 146. S. Martino di Gas trozza 64, 67. 68. S. Martino in Badia, 55. S. Marlino in Passiria, 142. St. Martin in Thurn, 55. Marza, Val 174. Mas, 85. Masetto, 162. S. Massenza, Lago di 165. Matarello, 163. Matscher Tal, 145. Mauls, 107. Mauria, Passo della 97. Mauria, Val 97. Mazia, Val di 145. Medres, Bagni

di 107. Mendel, 113, 167. Mendola, 113. Mendelbahn, 112. Mendola, Passo della 113, 167. Meran, 136. Merano, 136. Mesdì, Val de 54, Mestre, 81, 84. Mezzano, 82. Mezzo, Lago di 144. Mezzocorona, 162. Mezzodì spi tze, 12. Mezzodìstock, 7. Mezzolombardo, 162. S. Michael in Eppan, 166. Michaelsburg, 55. S. Michele, 162. S. Michele d'Appiano, 166. Mincio, 179. Misurinasee, 38, 39, 40. Mittelfinger, 415. Mittersee, 144. Moders, Wildbad 107. Moena, 72. Moiazza, 98. Molini, Val dei 87. Moh'cno, 168, 168, 169

. Molveno al Lago, Hotel 168, Molvenosee, 168, 168, 169. Monastero, 159. Mondifrà, 171. Monguelfo, 129. Montagna, 61. Montan, 61. Montebelluna, 84. Monte Croce, 83. Monte Croce Passo di 91, 92 Monticello, Rifugio 150. Moos, 141. Mori, 164. Morosiniweg, 158. Morte, Passo della 97. Morter, 146. Mortiz, Val de 10. Moos, Bad 93. Mono. 141. Mostizzolo, 171. Mühlbach, 130. Mules, 107. Münster, 159. Münstertal, 145. Muranza, Val 153, 159. Murfreidspitze, 151. Murfreidtiirme, 51. N Nabiges Loch, 131

15
Libri
Categoria:
Storia
Anno:
(1904)
Forschungen und Mitteilungen zur Geschichte Tirols und Vorarlbergs ; 1. 1904
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/FMGTV_1904/FMGTV_1904_281_object_3925321.png
Pagina 281 di 328
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 320 S.
Lingua: Deutsch
Soggetto: g.Tirol;z.Geschichte;f.Zeitschrift</br>g.Vorarlberg;z.Geschichte;f.Zeitschrift
Segnatura: II Z 245/1(1904)
ID interno: 484890
Kardinal K. Rossetti auf seiner Wanderung, durch Tirol i. J. 1644. 275 poi da ordinate persone batute, con maestria mirabile di quei lavori composti in sale e bianco e nero di isquisitezza e bontà, n Fossimo condotti al luogo della cecha in detto sito; che simil mente a l'orza delle aque 1 ), per , dove vengono stampati. li danari senza fatica alcuna di quei maestri, si passò osservando una mon tagna, che dicono habbia il minerale dell' argento, oro. e rame, che continuamente un grosso numero

in età decrepita-?); et hanno le regole quasi alla somiglianza italiana nel- 1! osservanza. * - - Si impiegò parimente il tempo nel vedere l'arsenale, le galerie e le antichità di quella principessa, che pur fuori della città le tiene 0 ), e per cosa singolare mi furono mostrate le armature del Ser mo duca Alessandro Earnese, del ré Francesco primo di Francia con suoi cal zoni, quando fu preso in battaglia sotto Pavia, del Ser mo nostro duca Alfonso secondo di Ferrara, del signor marchese Cornelio

Bentivoglio e di molti altri non solo della Spagna, ma della Francia e di. Tur chia. entrati in altri partamenti si videro diverse statue di marmo, quantità d'idoli, che anticamente adoravano, che d'una certa materia nera divisavano sotto forme di cane, .or di bue e d'altri simili ani mali. per conto di pitture, levate dalli originali, di certi mostri e prodigiosi huomini e donne e d' alcune pelli d' animali quadrupedi e uccellani, che di raro si vedono, anzi mai si sono visti, ne conser vano numerosità

16
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_19_object_4959746.png
Pagina 19 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
IG carro ad un’ altezza di 300 metri come si deve far ora. I vantaggi di una tal linea si impongono poi addirittura, quando, oltre ai motivi già ac cennati, si pensi alle forze d’acqua che forni rebbero la energia elettrica per la trazione dei ; tram, e alle industrie che non mancherebbero di sorgere in Fiemme, stante la presenza della materia prima che ora giace inerte per la man canza di via d' accesso. Per questi motivi, 1’ oratore raccomanda anche questa linea all’ approvazione dell

einer Zu fahrtsstraße brach liegt. Aus diesen Gründen empsichlt der Redner auch diese Linie der Versammlung zur Genehmigung. 11 sig. Cav. M e r s i premette che potrà sembrare un azzardo se osa completare i cenni dati dai suoi colleghi sulle due linee di 'Val di Non e di Fiemme. Pure, approvando le loro osser vazioni, mette in maggior rilievo l’importanza dei due progetti sotto il punto di vista della trazione elettrica. I/ energia, che scaturisce dalle correnti d’ac qua, — egli dice — è il vero carbone a buon

oder Auer aus zu führen. Auch Bozen habe für das Flcims thal ein großes Interesse, weil zwischen diesem Thale und der Stadt ein reger Handelsverkehr bestehe. Das Holz werde aus demselben ohnedies nach Neumarkt und Auer geliefert, und. würde dann auf der projectirten Bahn transportirt werden. Redner bittet die Versammlung, sie möge den Antrag, es wolle auch diese Linie m Betracht gezogen werden, unterstützen. .11 Presidente Lo fler, vertendo sul progetto della città di Trento di costruire una ferrovia

17
Libri
Categoria:
Tecnologia, matematica, statistica
Anno:
1894
Enquête zur Berathung eines Lokaleisenbahn-Programms für Tirol abgehalten zu Bozen am 23. April 1894 = Inchiesta per lo studio d'un programma di ferrovie locali in Tirolo tenuta in Bolzano il 23 aprile 1894
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/148458/148458_12_object_4959739.png
Pagina 12 di 45
Luogo: Innsbruck
Editore: Wagner
Descrizione fisica: 41 S.
Lingua: Deutsch; Italienisch
Commenti: Text dt. u. ital.- In Fraktur.- Xerokopie
Soggetto: g.Tirol;s.Eisenbahnnetz;s.Eisenbahnbau;f.Kongress;g.Bozen <1894>
Segnatura: D II 113.639 ; II 113.639
ID interno: 148458
e dei Consorzi agrari saluta con piacere l’iniziativa presa della Camera di Com mercio in Innsbruck, lodandola altamente per essere stata fatta in modo che vi potessero .partecipare tante competenti persone. Al qual proposito egli si compiace, che il Consiglio pro vinciale abbia suggerito di stendere l’invito pella presente adunanza anche al Comitato delle tram- vie esistente in Trento, in seguito al qual sug gerimento, — per la cui accoglienza egli rin grazia — ebbe oggi a intervenire alla presente

seduta, e in rappresentanza del Consiglio stesso, il sig. Dr. Vittorio de Riccabona. Riguardo al tema proposto, egli crede si possa pur trattare anche delle importanti linee della Tauernbahn, Yintschgaubahn e Fernbahn prima accennate, osservando anzi, che la prima, voluta da Salisburgo e Trieste, fu ed è difficile a risol versi, perchè poche relativamente sono le pro vinci e che si accalorano per la sua esecuzione. Egli dice questo, coll'intento, anche lui, di semplificare la discussione; e perchè

emessi dagli esperti, ma anche perchè questa è la volontà della popolazione, la quale si rifiuta decisamente per la costruzione di una ferrovia locale a scarta mento normale, in vista dello sviluppo futuro e

18