Opere pubbliche : edilizia, idraulica, strade, ferrovie, porti, archeologia ; rassegna mensile illustrata "; An. 3. 1933, n. 6/7)
di ancoraggio, con una larghezza di m. 4, una monta alPintradosso di m. 2,28 e uno spessore di cm. 40 in chiave, e cm. 65 alla imposta, armato complessivamente di 96 tondi longiludinali del diametro di mm. 16, con pavimentazione del piano stradale in cubetti di porfido. Il ponte venne aperto al transito il giorno 1° settembre 1931. Passeggiate e giardini pubblici. Nelle immediate vicinanze del Piazzale della Stazione ferroviaria e di Via Alfonso La Marmora, prima del 1924 vi erano delle vaste aree, in parte
coltivate ari orto ed in parte adibite a piaz zali di deposito, le quali, oltre a deturpare l’este tica di quella zona importante della città e creare una impressione di abbandono a chiunque vi ar rivasse dalla ferrovia, erano altresì molto favorevoli allo sviluppo della polvere, che ogni minimo alito di vento levava a nugoli con grande molestia degli alberghi e dei fabbricati limitrofi. Per ovviare agli inconvenienti surriferiti e per dare un aspetto signorile all’accesso più importante della città
, negli anni 1924-25 e 1927 si è prov veduto alla sistemazione delle immediate adia cenze della Piazza della Stazione e della Piazza Schiller, in parchi pubblici, con aiuole ben alberate e contornate in pietra artificiale e ringhiere, con numerosi viali e piazzette. Nel 1929 venne, inoltre, eretta una fontana saliente con pompa da 400 litri al minuto primo. Fra i lavori di pubhlico interesse è inoltre da notarsi il prolungamento della Passeggiata Tap- peiner che, dipartendosi alcune centinaia di metri
a nord della trattoria Silvana, dopo un percorso di circa 1700 metri, va a sboccare nella Via Laurin di Quarazze. Tale lavoro richiese una spesa com plessiva di L. 460.000. Il nuovo tratto di passeggiata offre, a chi lo percorre, una tale varietà di panorami e di sensa zioni da renderlo un vero ornamento del ridente pendìo del Monte S. Benedetto. La posizione soleggiata, il romantico tracciato attraverso verdi prati e falde rocciose, il susse guirsi di tratti incavati nella ripida roccia, la linea
metres, a curve of 2,28 at thè intrados, a depth of 40 cm. at. thè keystone and 65 cm. at thè puint whcre it is embedded in the imposts. It is reinforced by 96 longitudinal iron rods 16 mm. in diameter, and is paved with porphyry blocks. The bridge was opened to thè public on September 1. 1931. Public pronienades and garden s In tlie immediate vieinity of Piazzale della Sta- zione and Via Alfonso La Marmora, thè re vere vast open arcas beforc 1924 wbicb were part.ly cultivated as market gardens and