Vittorio Alfieri : il poeta del mito ; 23° simposio internazionale di studi italo-tedeschi ; resoconto dei colloqui internazionali di ricerca sul tema: etica e scienza per il governo dello sviluppo ; la ricezione della fenomenologia tedesca nel pensiero italiano e francese = Vittorio Alfieri.- (Studi italo-tedeschi ; 23 )
per facilità di una corretta versificazione”: E. BERTANA, Vittorio Alfieri stu- diato nella vita, nel pensiero e nell ’arte, con lettere e documenti inediti, ritratti e fac-simile, Torino, Casa Editrice Ermanno Loescher, 1904, p. 120. II Teatro italiano o sia scelta di tragedie per uso della scena è composto di tre tomi, sia nella prima edizione (Verona, Jacopo Vallarsi, 1723 tomo I e II; 1725 tomo III), sia nella seconda edizione (Venezia, Stefano Orlandini, 1746). La Cleopatra del cardinal
avergli mai mostrato quel mio primo aborto, di cui ho mostrato qui addietro il soggetto) egli me la comprò e donó. Io in un momento di lucido intervallo avea avuta la pazienza di leggerla e di postillarla; e gliel’avea cosi rimandata, stimandola in me stesso assai peggiore della mia quanto al piano e agli affetti, se io veniva mai a proseguirla, come di tempo in tempo me ne rinasceva il pensiere”: V ALFIERI, Vita, Introduzione e note di M. Cerruti, Nota bio-bibliografica di L, Ricaldone, Milano
, Rizzoli, 2001, p. 159. E probabile che Alfieri abbia voluto tacere di aver avuto tra mano nel 1775 le dodici tragedie edite dal Maffei nel Teatro italiano, anche se non si puó escludere che sia poi entrato in possesso dell’edizione padovana (1733) delle quattro tragedie del Delfino. 24) MAFFEI, La Merope..., pp. 80; 135-36. 25) MAFFEI, La Merope, pp. 57; 126. Sul personaggio della Merope maffeiana, cff. P. TRIVERO, Tragiche donne. Tipologie femminili nel teatro italiano del Settecento, Alessandria
, Edizioni dell’Orso, 2000, pp. 8-49. 26) ANGELINI, Della ‘Merope”..., p. 130. 27) V ALFIERI, Vita, pp. 191-92. 28) V ALFIERI, Scritti politici e morali, III, a cura di C. Mazzotta, Asti, Casa d’ Alfieri, 1984, p. 126 (v. 103). In una postilla (1796) aWHercules furens l’Alfieri rileva il forte debito del Maffei nei confronti della tragedia di Seneca, !à dove Lico pretende di sposare Megara, dopo aveme ucciso il padre e i fratelli : “Poliphon, et Meropes Maffejani maxime redolent hunc Lycum, et hanc
Me- garam: totaque haec Scaena a Maffejo imitata”: C. DOMENICI, Seneca nel giudizio di Alfieri: poeta magnus o declamator?, in Alfieri in Toscana, II, pp. 451-90 (p. 484). 29) I. PINDEMONTE, Elogio del marchese Scipione Majfei, pp. 308-309. 30) S. MAFFEI, La Merope, pp. 102-103. 31) S. MAFFEI, La Merope..., p. 35; G. ANGELINI, Della “Merope”'..., p. 129. 32) LESSÍNG, Hamburgische Dramaturgie, p. 425; “In gioventü egli dimostró molta inclinazione per la poesia, componendo con grande facilità versi