15 risultati
Ordina per:
Rilevanza
Rilevanza
Anno di pubblicazione ascendente
Anno di pubblicazione discendente
Titolo A - Z
Titolo Z - A
Giornali e riviste
Tandem
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TA/1981/25_11_1981/TA_1981_11_25_12_object_2563157.png
Pagina 12 di 12
Data: 25.11.1981
Descrizione fisica: 12
mobili ed in proprio veicoli indu striali e speciali. Nel 1958 la Lancia passa al gruppo Pesenti, a Bolzano l'azienda assorbe nel 1961 la Vibeni, nel 1969 in seguito alla crisi della so cietà. la Lancia viene rilevata da! gruppo FIAT, nel 1972 lo stabili mento viene scorporato dalla casa madre ed assume il nome di «Lan cia Veicoli Speciali - S.P.A.*. La so cietà decide di abbandonare le pro duzioni automobilistiche per dedi carsi ai veicoli speciali. Inizia cosi nel 1973 un processo di ristruttura

zione che ha assorbito fino al di cembre 1979 investimenti per 67 miliardi di lire. Il processo di ristrutturazione ha portato la Lancia di Bolzano verso una produzione quasi totalmente bellica - intorno all’85 - 90 per cen to - e lo stabilimento, a detta degli esperti, rappresenta oggi una delle più importanti unita specializzate d'Europa. Tali considerazioni sono pienamente confermate dalle affer mazioni fatte da Cesare Annibaldi, capo delegazione FIAT alle trattati ve con i sindacati. In sede

torinese ha affermato che «la Lancia di Bol zano ha una vocazione militare e la presenza di produzioni civili è pura mente casuale!*. Con il primo gennaio 1981 la Lancia è stata incorporata nella FIAT Veicoli Industriali, perdendo così la figura societaria e diventan do una sezione della FIAT Veicoli Industriali* Occupazione e controllo sui lavoratori Diamo ora un'occhiata all'anda mento del fatturalo e dell'occupa zione. Dal '67 al '79 il numero dei lavoratori occupati è diminuito di 889 unità, pari

commissionati, in versio ne civile, dalla Francia, la commes sa sembra in via di esaurimento. Per altri clienti, sempre in versione civile, se ne producono circa 40 al mese. 90 PMS - È un autocarro pesan te, allungato e sovralimentato, mili tare. La commessa, iniziata nel di cembre ‘80, è di 700 veicoli ma Ein Betrieb mit spezialisierter Produktion Inmitten der Diskussion um die Erhaltung des Friedens, haben einige Kriegsgegner die Initiative ergriffen und versucht dem auf den Grund zu gehen

i poliziotti che ora sono tornati ad usare il furgone blindato della FIAT (242). Il veicolo è compieta- mente anfibio ed ha la forma di uno scafo; le forze di polizia non dispe rino, potranno usarlo nuovamente quando ci sarà una manifestazione nel bel mezzo di una innondazione. La punta dello scafo arriva all'al tezza del petto ed il conducente ha una visibilità incredibilmente ridot ta. Aggiungendo l’alta velocità che può raggiungere - 96 chilometri orari - si può concludere che tale veicolo oltre che

1
Giornali e riviste
Tandem
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TA/1981/08_04_1981/TA_1981_04_08_5_object_2562490.png
Pagina 5 di 12
Data: 08.04.1981
Descrizione fisica: 12
wird die Veranstaltung zudem von einer Kabarettvorstellung der Salzburger Christian Wallner und Geralt Fratt aufgelockert. Das Stügk «Ruhe da hintenl und andere Beiträge zu Zucht und Ordnung» behandelt in verschiedenen Sketches Probleme der Schule und Erziehung und ihre «Lösungen». Alle Veranstaltungen sind frei zugänglich: eventuelle Anmel dungen sind an das SH Sekreta- riat(0471 -24614) zu richten. Lancia Meno operai più carri armati Vertenza Fiat - Momento difficile anche per il sindacato • Costante

ridimensionamento dei livelli Il problema dello straordinario - La Lancia si speda lizza nella produzione bellica Stabilimento della «lancia» nella zona industriale di Bolzano Foto: Othmar Seehauser In autunno scade il contratto na zionale di lavoro dei metalmeccani ci; a giugno avrà luogo la verifica per il rientro dei 23 mila della FIAT attualmente in cassa integrazione. Intanto il contratto integrativo FIAT è già scaduto da circa 15 me si e i sindacati stanno sondando la possibilità di rilanciare la vertenza

por l'accordo aziendale in modo da non appesantire così il confronto non la FIAT a giugno e a settembre. Martedì sì è tenuta un'assemblea degli operai della LANCIA di Bolza no in vista appunto della vertenza. Hssa riguarda l'organizzazione del lavoro, l'ambiente, i ritmi e la pro fessionalità; il controllo degli inve rtimenti, gli aumenti salariali e la riduzione dell'orario di lavoro. Tra gli operai circola un'aria di stanca e il sindacato attraversa un momento delicato caratterizzato inche

da contrasti intemi che ri- Heuono approssimativamente gli schieramenti politici. Sembra che la stessa unità sindacale a volte venga messa in discussione e significati- '•■imente più da! vertice che dalla Pase. Se a Mirafiori dal febbraio dei- anno scorso ad oggi circa 11 mila operai hanno lasciato la FIAT, pur non essendoci stati licenziamenti in massa, si può osservare un costante ridimensionamento dell’azienda. Si è passati infatti da 3.100 operai negli anni settanta ai 1.900 attuali. Dal 1974 la Lancia

2
Giornali e riviste
Tandem
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/TA/1981/09_12_1981/TA_1981_12_09_3_object_2563177.png
Pagina 3 di 8
Data: 09.12.1981
Descrizione fisica: 8
di smobilitazione alla Lan cia di Bolzano, 121 dipendenti, ope rai ed impiegati, tra cui diversi con molti anni di anzianità, hanno la sciato l'azienda il 30 novembre scorso. Altri 100 si prevede se ne andranno in dicembre. Per chi si li cenzia entro la fine dell'anno la Fiat concede un premio di "fedel tà'' di lire 18 mila per ogni mese di anzianità- A gennaio non più di 1500 dipendenti ricominceranno il lavoro, una perdita rispetto all'80 di 450 unità, quasi un quarto dei dipendenti. In questi giorni

l'azienda ha an nunciato la cassa integrazione per 1.120 operai: tre settimane scaglio nate nei prossimi mesi. La linea che la Fiat ha preso negli ultimi mesi appare sempre più chiara: la Lan cia di Bolzano è un ramo secco c va tagliato. La vendita del complesso di via Avogadro che forse è parsa una semplice operazione finanziaria è invece il primo passo verso la totale chiusura dello stabilimento. Si respira aria di smobilitazione in ogni reparto; la disorganizza zione è evidente; le poche direttive

sembrano dirette a disarticolare l'intero apparato produttivo. £ la stessa situazione che è stata pro vocata nel complesso di via Avoga dro. Far morire la Lancia, è questa per la Fiat la via più indolore o me no evidente per tagliare il ramo secco. Il pessimismo sta contagiando tutti i dipendenti: da una parte gli operai che se ne vanno e la cassa integrazione, dall’altra quelli che rimangono fanno previsioni di un anno o due prima della chiusura della fabbrica. Una situazione sco raggiante che

5