1 risultati
Geografia, guide , Sport, gioco
Anno:
1939
Ortles, Adamello, Brenta, Baldo e Adiacenze.- (Da rifugio a rifugio ; 3)
/tessmannDigital/presentation/media/image/Page/328724/328724_158_object_4616199.png
Pagina 158 di 387
Autore: Club Alpino Italiano
Luogo: Milano
Editore: Arti grafiche E. Calamandrei
Descrizione fisica: 291 S. : Ill., Kt.
Lingua: Italienisch
Soggetto: g.Ortlergruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Adamellogruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Brentagruppe;s.Schutzhütte;f.Führer g.Monte-Baldo-Gebiet;s.Schutzhütte;f.Führer
Segnatura: I 87.740/3
ID interno: 328724
120 Carta, pag. 232. ALPI DI VAL DI NON Marcena. TRAVERSATE. a) A S. GELTRUDE IN V. D'ÜLTIMO (m.1516; ore 5.30). 422 A Marcena si infila la carreggiabile che continua sul fianco destro della valle, toccando Corte Superiore (m. 1020) e Moce- nigo (m. 1050). Di qui, varcato il Rivo di Valle, continua a ritroso del T. Lavaci, in direzione O, fino alla Malga di Lavacè (m. 1645; ore 2), dove cessa la mulattiera e comincia il ripido sentiero che passa in mezzo ai pascoli, portando alla Malga Massa

nella V. di Clapa, lasciando a sini stra il Lago della Siromba e toccando il fondovalle a Q. 1718 (ore 0.45-4.45). Di qui, per la buona mulattiera, lungo la sponda sinistra del Rio Clapa, e toccando alcune bàite, poi in mezzo ai boschi di conifere, si giunge nella V. d'Ültimo, dove si volta a sinistra, passando per 1 'Ost. Battistel. Varcato il R. di Mon- lechiesa, si arriva a S. Geltrude (m. 1516; ore 0.45-5.30). b) A S. NICOLÒ IN V. D'ÜLTIMO (m. 1256). I) per il Passo di Valle (m. 2254; ore 5.15

). 423 sì percorre la carreggiabile che porta a Corte Superiore (m. 1020) e a Mocenigo (m. 1050); di qui si continua per Cenigo e Lanza (m. 1114; ore 0.30), dove comincia la mulattiera che imbocca la valle bagnata dal Rivo di Valle. Ai due bivi, si tiene sempre a destra; la valle si allarga mettendo sui pascoli della Malga di Valle (m. 1930; ore 2-2.30), dove comincia un sentiero che per i pascoli e per distese di pietrame sale al Passo di Valle o Térmen (m. 2254; ore 1-3.30), dove nell'epoca

napoleonica fu messo un cippo che segnava il confine tra il Regno Itàlico e la Baviera. II passo si apre fra la Cima Olmi (m. 2656) a O e la Cima della Manzara. Ora si discende in Valtiera, su buone tracce di sentiero, in mezzo ai pascoli, poi per una co moda mulattiera, che percorre il fianco sinistro della valle fin dopo la Malga Valnera (m. 1720). Quindi si continua lungo la sponda destra, arrivando ai Masi di Tésimo (ore 1.15-4.45) in V. d'Ültimo. Varcato il T. Valsura e raggiunta la carreg giabile

, si volta a sinistra risalendo la valle sino a S. Nicolò (m. 1256; ore 0.30-5.15).